Cinematik.it - Il gioco del Cinema


1Q84-Episodio II
Poll choicesVotesStatistics
72 [50.00%]
62 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
ma che è sta merda?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

1Q84-Episodio II, SBF

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 19/2/2015, 21:07




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 18/2/2015, 14:25) 
Grazie Tom per la recensione, la cosa più difficile è stato tagliare un sacco di parti, ad esempio quella riguardante l'amante di Tyler che nei libri ha una leggera importanza. Insomma scegliere cosa può far andare avanti la trama e cosa no è un bel casotto :D
Il fatto che ho scelto la via della professionalità per i prossimi script e il fatto che sto lavorando su qualcosa di reale mi stanno facendo prestare molta più attenzione alla scrittura.
Il resto non so che altro dire, adoro le tue recensioni sempre accurate.
Sascha, si sarebbe stata un'idea migliore, ma ormai è andata così :D

Ti posso dire che la visione mi ha spinto a ritrovare il primo film e attendere l'ultima parte per poter apprezzare a pieno la pellicola.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 24/2/2015, 22:44




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Al termine della lettura del primo capitolo di questa trilogia, esattamente un anno fa, ricordo di aver scritto in recensione riguardo ai notevoli progressi compiuti da Agnese come scrittrice, ma anche di aver sottolineato come quel film fosse limitato dal suo essere troppo aperto, senza che alcun filo narrativo fosse arrivato ad una pur minima esaustiva conclusione. Mi auguravo, quindi, una non troppo lunga attesa per arrivare a vedere in sala il secondo capitolo, e soprattutto che potessero vedersi meglio definiti e fossero più comprensibili diversi aspetti e temi della storia.
Finalmente il secondo capitolo di "1Q84" è in sala, e purtroppo entrambe le mie speranze sono state disattese.
E' passato troppo tempo perché potessi agilmente riannodare le fila del racconto, e vabbè: potrebbe non essere di alcun interesse per l'autore il fatto che il pubblico non ricordi molto della trama del precedente capitolo; questo film non è adatto ad un pubblico pigro e privo di gran memoria. Anche lo spettatore più attento, però, faticherà non poco a comprendere al meglio la relazione fra Tayler e la piccola Erika, e perché mai Amanda, una volta compiuta la sua missione, decida di fare quel gesto alla fine del film, rinunciando al suo primo amore.
Magari, però, sono io a non essere di facile comprendonio, e ci può benissimo stare.
Al di là di questi aspetti, comunque, il film è scritto altrettanto bene come il primo capitolo, acquisendo un maggior ritmo e azione che fanno pesare quasi nulla i diversi errori di battitura e sintattici che ho riscontrato.
Sarebbe bastata qualche rilettura in più; ormai Agnese sa come la penso sotto questo aspetto.
Rimango dell'idea originaria che sarebbe stato meglio fare dei romanzi un'unica trasposizione, magari divisa in due capitoli ben più ravvicinati nel tempo piuttosto che una lunghissima e dispersiva mega produzione troppo diluita e a rischio di amnesie importanti.
So che sarebbe stata un'impresa ciclopica, e forse è anche il soggetto a non essere il più adatto ad una trasposizione cinematikina, soprattutto oggi che il nuovo format CK 2.0 chiede film più brevi e di facile lettura.
Rimane ancora troppo in secondo piano il personaggio a cui presta volto il nome altisonante di Kevin Spacey, che è ancora quindi piuttosto sprecato. Ottime, invece, le interpretazioni di Anna Paquin, Maisie Williams e Jonathan R. Meyers. Una piccola perplessità per il personaggio di Trent interpretato da Dan Aykroyd, perché lego troppo la sua figura a personaggi divertenti e spesso comicissimi in tanti suoi film che ho visto negli anni passati. Ci potrebbe comunque anche stare.
Sulla regia dei fratelli Watchowski ripeto il giudizio positivo che ho avuto per il primo capitolo. Buone inquadrature, ottimo ritmo, fascinose atmosfere alla "Matrix", e perfetta padronanza del genere.
Musiche ok, con brani inseriti nella storia e tracce che si sposano bene alle scene. Un link, però, non ha funzionato a dovere.
Locandina e sito assenti, e non capisco il perché. Peccato.
Voto: 64/100
Mi auguro che non debba passare un altro anno per vedere conclusa la trilogia. Conto sul fatto che la stessa autrice si sia espressa positivamente, annunciando l'uscita al cinema entro la fine del semestre, o al più all'inizio del prossimo.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 27/2/2015, 00:06




Grazie Mas per la recensione,
Allora, penso che questo nella realtà sarebbe, anzi tutta la trilogia, non sarebbe un film per tutti, ma sarebbe più sul d'essai o roba del genere, quindi la tua analisi sullo spettatore pigro ci sta. Ma è anche vero che ho lasciato troppo tempo fra un film e l'altro. Infatti il prossimo lo avrete il prossimo semestre invece del prossimo anno come ho già detto.
E poi ricordati che, alla fine, mica si sente il suono quindi non si sa se quel gesto è stato compiuto...
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 21:22
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Soggetto e sceneggiatura: il soggetto è sicuramente uno dei punti di forza del film che però, vista la sua ricchezza e complessità, può anche tramutarsi in un’arma a doppio taglio. Esattamente come nel primo episodio non si può non rimanere affascinati e catturati dall’enigmatico universo messo in scena dalla pellicola: i due mondi paralleli, gli inquietanti little people, la setta, il capo carismatico… tutti elementi che intrigano e fanno sì che lo spettatore voglia sempre saperne di più. L’altra faccia della medaglia però è che la storia raccontata rischia di essere così complessa e stratificata da risultare confusa e intricata. E la sensazione, ancora una volta, è che tanta complessità stia davvero stretta in un film di così poche pagine (o più semplicemente il soggetto, per quanto bello, è davvero poco adatto a una trasposizione su schermo). I personaggi agiscono, si muovono, ma è come se sembrassero in balia degli eventi e la sensazione dello spettatore è di assistere a una serie di rivelazioni/vicende che arricchiscono/complicano la trama principale senza però darne mai una visione completa. Tutto rimane ancora troppo sfocato (nonostante le diverse rivelazione di questo episodio) e non si riesce a cogliere il senso complessivo dell’opera. I personaggi stessi a volte sembrano comportarsi in maniera inspiegabile: Amanda che arriva addirittura a compiere quel gesto nel finale shock, oppure Tyler che improvvisamente decide di scoprire la verità sulla sua famiglia e suo padre. Sicuramente tutto questo è dettato dall’esigenza di dover far rientrare tanto materiale in un film di poche pagine ma a farne le spese è la profondità dei personaggi, la cui caratterizzazione risulta troppo spartana e affrettata. Complessivamente però anche questo secondo episodio intrattiene e la vicenda è ancora più affascinante e perturbante (alcuni aspetti li ho trovati quasi grotteschi, come ad esempio i momenti di “rigidità” del capo della setta con le varie adepte che decidono di “approfittarne” :blink: ).
Regia: la scelta dei Watchowski rimane azzeccata anche per questo secondo capitolo. Anche se il film ha i suoi difetti, ho visto una certa cura e attenzione nei movimenti di macchina che donano un certo “carattere” a tutta la pellicola.
Cast: buono come il primo capitolo. Qui la Paquin ha un ruolo molto più centrale, mentre Meyers sembra più in disparte. Spacey un po’ sprecato.
Musiche: buono l’accompagnamento musicale, fatto esclusivamente di canzoni conosciute.
Voto complessivo: anche 1Q84 Parte II conserva pregi e difetti del primo episodio: una trama magnetica sì, ma anche troppo complesso in cui è difficile trovare un senso e una direzione (per ora), personaggi a volte poco approfonditi che sembrano in balia degli eventi, un ritmo serrato che nell’ultima parte riserva tante rivelazione e un finale “shock”. Affinchè tutti possano godersi a pieno il capito conclusivo (in cui mi aspetti fuochi d’artificio) consiglio anche io ad Agnese a non aspettare un anno per mandare in sala il film, anche perché i dettagli da dover ricordare cominciano ad essere molti. 64/100

Edited by Hermetico - 4/3/2015, 21:40
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 8/3/2015, 23:21




grazie mille Hermes.
Il terzo capitolo sarà una sorpresa anche per me, visto che devo ancora leggere il libro. Sarà bello scoprire cosa succede.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/3/2015, 10:41




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 8/3/2015, 23:21) 
grazie mille Hermes.
Il terzo capitolo sarà una sorpresa anche per me, visto che devo ancora leggere il libro. Sarà bello scoprire cosa succede.

Sei fantastica, e lo dico senza ironia, proporre qualcosa senza sapere come finirà è segno di un coraggio che sfiora l'incoscienza.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 11:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 9/3/2015, 10:41) 
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 8/3/2015, 23:21) 
grazie mille Hermes.
Il terzo capitolo sarà una sorpresa anche per me, visto che devo ancora leggere il libro. Sarà bello scoprire cosa succede.

Sei fantastica, e lo dico senza ironia, proporre qualcosa senza sapere come finirà è segno di un coraggio che sfiora l'incoscienza.

non potevi dirlo in maniera più sincera.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 9/3/2015, 13:58




Ecco una delle cose che invidio ad Agnese. Si getta sulle cose che la entusiasmano senza pensarci troppo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 18:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 9/3/2015, 13:58) 
Ecco una delle cose che invidio ad Agnese. Si getta sulle cose che la entusiasmano senza pensarci troppo.

direi che è una delle cose meno invidiabili possibili, in materia pseudoartistica. non l'entusiasmo, ma il non pensarci troppo, cosa che negli script di agnese traspare sempre.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/3/2015, 19:01




CITAZIONE (marenarobros @ 9/3/2015, 18:01) 
CITAZIONE (mastruccio @ 9/3/2015, 13:58) 
Ecco una delle cose che invidio ad Agnese. Si getta sulle cose che la entusiasmano senza pensarci troppo.

direi che è una delle cose meno invidiabili possibili, in materia pseudoartistica. non l'entusiasmo, ma il non pensarci troppo, cosa che negli script di agnese traspare sempre.

Effettivamente dal punto di vista artistico potrebbe non essere il massimo ... a meno di non essere artisti :P . Il tempo ci dirà se Agnese lo è, aspettiamo il suo lavoro "reale" sul quale sta lavorando.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 19:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 9/3/2015, 19:01) 
CITAZIONE (marenarobros @ 9/3/2015, 18:01) 
direi che è una delle cose meno invidiabili possibili, in materia pseudoartistica. non l'entusiasmo, ma il non pensarci troppo, cosa che negli script di agnese traspare sempre.

Effettivamente dal punto di vista artistico potrebbe non essere il massimo ... a meno di non essere artisti :P . Il tempo ci dirà se Agnese lo è, aspettiamo il suo lavoro "reale" sul quale sta lavorando.

certo e glielo auguro... non va manco bene però chi poi fa giusto un paio di cosine semi-professionistiche e pensa di fare le pulci agli artisti veri. :shifty:
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 9/3/2015, 23:07




CITAZIONE (Merlino* @ 9/3/2015, 19:01) 
CITAZIONE (marenarobros @ 9/3/2015, 18:01) 
direi che è una delle cose meno invidiabili possibili, in materia pseudoartistica. non l'entusiasmo, ma il non pensarci troppo, cosa che negli script di agnese traspare sempre.

Effettivamente dal punto di vista artistico potrebbe non essere il massimo ... a meno di non essere artisti :P . Il tempo ci dirà se Agnese lo è, aspettiamo il suo lavoro "reale" sul quale sta lavorando.

Il mio pensiero si riferisce al nostro gioco e non alla professione, e in un qualsiasi gioco, anche il nostro, il giocatore che ci pensa troppo rischia di non giocare affatto.
Poi mica facciamo opere d'arte, no?
Auguro ad Agnese di conservare l'entusiasmo e l'incoscienza che, in un gioco, può fare la differenza.
Se parliamo, invece, di professionismo o anche semi-professionismo, il discorso di Pap non fa una grinza.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/3/2015, 11:40




Sinceramente non ho mai pensato di fare le pulci a nessuno. Al massimo di imparare dai maestri
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 11:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 10/3/2015, 11:40) 
Sinceramente non ho mai pensato di fare le pulci a nessuno. Al massimo di imparare dai maestri

no ma infatti il riferimento non era a te e a nessun altro in particolare.
 
Web  Top
43 replies since 11/1/2015, 20:09   331 views
  Share