Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo "Codex Vitae", Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 29/12/2014, 13:52




Codex Vitae
Sunset Boulevard Films


Genere: Avventura

Regista: Chris Columbus

Cast: Max Irons, Rose Leslie, Anthony Hopkins, Robert De Niro, Shiloh Fernandez, Diana Rigg
Tom Waits, Liam Cunningham.

Descrizione: La crisi ha centrifugato Clay Jannon (Irons) fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità , la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l'hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all'inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. E’ evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell'analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici piùo meno nerd, piùo meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google(Leslie) ... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra (De Niro), scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...

Intervista:
- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?
Sto recuperando qualche mio vecchio progetto dopo Enter Night, e questo libro fa parte di un'asta che avevo vinto l'anno scorso. Quindi credo sia ora per iniziare a lavorarci su.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
All'inizio avevo pensato di "ringiovanire" un po' i protagonisti più anziani, ma poi mi sono accorta che così si toglieva l'idea di scambio fra antichità e modernità nella letteratura che c'era nell'opera originale e come queste due generazioni possano collaborare insieme, quindi ho lasciato le parti "antiche" ad alcuni attoroni adatti. Per i giovani, Max Irons l'ho scelto dopo aver letto "Le colpe degli altri" di Pap, la Leslie dopo la prova in Game Of Thrones. Gli altri sono attori che pensavo ok per il viso un po' "Saputello" che hanno. Ho lasciato Columbus alla regia, sono ancora molto e dico molto convinte di questa scelta-

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?
ll primo sviluppo ha suscitato interesse, vediamo quello che susciterà la versione 2.0

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?
dopo Natale inizierà The Evil Within (se riesco a capirci qualcosa), e poi questo, quindi tengo di farlo uscire in primavera.

- Convinci la gente a votare il tuo film.
Vi fidate ancora di questo progetto?

Quarto film allo sviluppo in questo secondo semestre 2014, con due film già usciti; un semestre decisamente bello pieno. Potresti tirare le somme?
Vedo che posso ancora migliorare e che devo stare ancora molto attenta. I prossimi progetti saranno più "certosini" dal punto di vista della sceneggiatura e dell'ortografia, ma non voglio fare promesse che poi non so se manterrò. Dipenderà tutto dal periodo :).
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 19:59
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Chris Columbus mi fa pensare a un film dai toni fantastici e dalle atmosfere leggere, mai troppo cupe. Non impazzisco per il genere ma il soggetto potrebbe riservare sorprese. Potrebbe essere materiale per un eventuale summary movie?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/12/2014, 20:06




non penso sarà un summary a meno che in caso di emergenza (tipo pochi film a fine semestre), però ti cosniglio di avere fiducia.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 09:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 29/12/2014, 19:59) 
Chris Columbus mi fa pensare a un film dai toni fantastici e dalle atmosfere leggere, mai troppo cupe. Non impazzisco per il genere ma il soggetto potrebbe riservare sorprese. Potrebbe essere materiale per un eventuale summary movie?

Cerco di interpretare/tradurre (altrimenti consideratelo il mio pensiero): siccome non sembra un soggetto memorabile, e magari poi da leggere dura pure un bel po', in questi casi un summary permette al produttore di presentare comunque una sua idea, un suo progetto, e ai lettori/spettatori/critici, abituali o saltuari, di proseguire con entusiasmo il gioco e e di non arenarsi su un film (magari poco riuscito, magari no) che comunque non è nelle proprie corde... figuriamoci poi un nuovo. Ma finchè non abbiamo le cavie non potremo dirlo.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 7/1/2015, 14:33




INCIPIT:

Musica

Su schermo nero appare la scritta: LA SUNSET BOULEVARD FILMS PRESENTA

Ripresa su un pc portatile appoggiato su un letto, sul monitor si vede una finestra di Chrome aperta su dei link con degli annunci di lavoro: “Help wanted” “Earn money at home!” “Searching For Designer”

CODEX VITAE

Una freccina si posa su uno degli annunci. Dettaglio su una mano che preme il tasto sinistro del mouse del pc, quello fatto a tappetino.

MAX IRONS

La pagina cambia, si legge in grande “Web Designer Wanted” e delle scritte in più piccolo.

ROBERT DE NIRO

PP su un ragazzo sui 30 anni, Clay, sdraiato sul letto, che con una mano armeggia col mouse del pc e con l’altra mangia una mela Granny Smith (Max Irons)

ROSE LESLIE

Il giovane legge attento l’annuncio. Qualcuno entra nella sua stanza.

NEEL (VFC)
Ecco il miglior web designer di San Francisco nel suo status di “disoccupato”

ANTHONY HOPKINS

Accenna una risata, Clay si gira e gli lancia un’occhiata intimidatoria.

CLAY
Piantala, Neel.

SHILOH FERNANDEZ

Ripresa su Clay sdraiato sul letto, si vede meglio la stanza: ci sono due letti singoli uno di fronte all’altro, due scrivanie uguali e ai muri sono attaccati dei poster: la copertina di The Dark Side Of The Moon di Pink Floyd, uno con Bryan Cranston nel ruolo di Walter White e la scritta “I’m The One Who Knocks”, appese a uno specchio delle foto e al centro del muro una cartina di San Francisco.

DIANA RIGG
CLAY (CONT.)
Non è colpa mia se i miei capi sono voluto andarsene in Costa Rica!

PA su Neel, appoggiato a uno stipite della porta (Shiloh Fernandez)

NEEL
Sì, la solita scusa della crisi.

TOM WAITS

Clay si alza dal letto, si stira la schiena e scrocchia il collo, poi si stropiccia gli occhi e si avvicina all’amico, porgendogli la mela morsa solo di poco.
CLAY
Esco, non concluderò nulla se resto a poltrire come un pensionato.

LIAM CUNNINGHAM

Guarda Neel.
CLAY
Vieni con me?

PM su Neel, che scuote la testa.

DAL LIBRO “IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA DI ROBIN SLOAN”

NEEL
Devo finire un lavoro entro la settimana prossima.

Morde la mela. PA su Clay, davanti a Neel, che annuisce comprensivo.

CLAY
Allora lavora, se non vuoi finire come me.

Neel ride, Clay gli dà una pacca sulla spalla ed esce dalla stanza.
Stacco.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/1/2015, 00:26




Quindi? Shippiamo Shiloh Fernandez e Max Irons? :rolleyes:
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 14/1/2015, 01:29




cosa???? No!
Tranquilli, io i sottotesti gay li metto solo se opportuni :P
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 08:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 14/1/2015, 00:26) 
Quindi? Shippiamo Shiloh Fernandez e Max Irons? :rolleyes:

Scippare e Shippare. Benvenuto nell'era dove i verbi si inventano e tutto significa qualcosa (anche se inutile ai fini della conoscenza umana e della vita reale).
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 15/1/2015, 21:11




cmq di film con URST fra maschi quanti ne ho fatti? Tre?
Quindi non dite che la metto sempre :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 09:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 15/1/2015, 21:11) 
URST

Eh già.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 16/1/2015, 09:25




CITAZIONE (marenarobros @ 16/1/2015, 09:11) 
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 15/1/2015, 21:11) 
URST

Eh già.

Io devo ringraziare Agnese per mantenermi sempre aggiornato e al passo coi tempi, con i figli dei miei amici, i cui genitori faticano a comprenderne il linguaggio, faccio spesso dei figuroni grazie a lei :P
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 16/1/2015, 09:51




e daje, questo è linguaggio anche cinematografico!
URST=unresolved sexual tension, Tensione sessuale irrisolta, è quando sembra che due personaggi siano legati fa qualcosa in più dell'amicizia (anche se non è così) o che uno voglia saltare addosso all'altro.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 16/1/2015, 10:48




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 16/1/2015, 09:51) 
e daje, questo è linguaggio anche cinematografico!
URST=unresolved sexual tension, Tensione sessuale irrisolta, è quando sembra che due personaggi siano legati fa qualcosa in più dell'amicizia (anche se non è così) o che uno voglia saltare addosso all'altro.

Guarda che non stavo scherzando, io davvero a volte ti "studio", non lo dico mica in senso negativo? (vabbé certo non condivido tutto, e a volte devo sforzarmi per capire, ma ogni generazione ha le sue caratteristiche che le precedenti faticano a comprendere, io ci provo)
Forse per te è tutto così chiaro che non te ne rendi conto ma rispetto a me vivi in una dimensione parallela, già il fatto di aver visto Nosferatu di Murnau (uno dei miei film intoccabili) con l'I-Pod nelle orecchie senza goderti gli agghiaccianti silenzi delle ombre ai miei occhi ti rende un alieno :P (a proposito, una mini recensione in Film-Chat per parlarne? E con lui anche degli altri vari Dracula? Avremmo di che parlare ;)
 
Top
12 replies since 29/12/2014, 13:52   84 views
  Share