Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Scoprendo Cecilia, Incipit...

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 4/12/2014, 12:08




ovviamente è una primissima stesura.
chi indovina quale film sto citando nell'incipit ha una birra/bevanda analcolica/caffè/tè/liquore pagato.

CITAZIONE
Dissolvenza in apertura.

Su schermo nero, a caratteri rosso vermiglio, appare il titolo del film:

Scoprendo Cecilia

Una storia pensata, scritta e prodotta da
Gennaro Saviano

e diretta da
Cary Fukunaga

Dissolvenza in chiusura.

INT. CASA DI JOHNNY - NOTTE

Lo schermo resta nero per alcuni secondi, poi a poco a poco la mdp effettua un leggero carrello all'indietro, rivelando che il nero dello schermo altro non era che la parete, al buio, del soggiorno della casa di JOHNNY (Emile Hirsch), 30 anni, capelli corti e barba. Johnny indossa una canotta linda e pantaloncini blu.
Johnny è a letto, il Viaggio al termine della notte di Louis-Fedinand Céline aperto a metà sul petto. La sua casa è dalle parti di Venice, e da una finestra notiamo la vita frenetica e notturna di Los Angeles.
Sul balcone della casa di fronte a quella di Johnny, fuori fuoco, alcune ragazze stanno bevendo alcool e fumando marijuana alla luce di un falò. La loro festa va avanti da tempo.
Johnny si è appena addormentato, nella sua stanza semplice e ordinatissima, arredata senza fronzoli: unica concessione all'anarchia sono le pile di libri accatastati in un angolo della stanza, anche se ogni pila consiste ciascuna di 10 libri ordinati alfabeticamente per il cognome dell'autore. Tra i libri, romanzi di Camus, Dostoevskij, Tolstòj, McCarthy e altri.
Il placido sonno di Johnny viene disturbato da un gatto soriano dal pelo rosso che sale sul suo letto e comincia a fare le fusa al suo padrone.
Il gatto gli lecca la guancia più volte e Johnny si sveglia.
Johnny guarda il gatto e gli sorride.

JOHNNY
Hai fame, vero?

Il gatto per tutta risposta, continua a fargli le fusa. Johnny prende il libro e lo chiude. Lo mette accanto a una copia di Time con in copertina Merle Haggard.
Johnny si infila le pantofole.

JOHNNY
Vediamo cosa c'è in dispensa.

Johnny dà un rapido sguardo alla festa che si sta tenendo nella casa di fronte, poi, seguito dalla mdp va in cucina e dal gatto (Floppy), una piccola camera sulla quale si apre un balconcino con un tavolinetto e delle sedie.
La cucina è pulita, i mobili sono in legno e la tavola è rotonda. Floppy salta sul ripiano tra i mobili e segue Johnny, che si ferma a una credenza e la apre: all'interno, varie conserve e cibi in scatola.
Johnny ne prende una e la apre, riversando poi il contenuto in una ciotola adagiata nel lavabo.

JOHNNY
(mettendo la ciotola sotto il naso di Floppy)
Ecco qua.
(sorridendo)
Al tuo servizio.

Floppy prima di mordere il cibo, odora i pezzi di carne, apparentemente famelico, ma poi volta la testa, come disgustato.
Johnny, che nel frattempo era andato a prendersi una Coca-Cola dal frigo, resta sorpreso.

JOHNNY
Che c'è?

Floppy spalanca le fauci.

JOHNNY
Sono le tre di notte, mica posso scendere a comprarti della roba da mangiare, lo capisci?

Floppy, implacabile, spalanca le fauci.
Johnny scrolla le spalle, impotente.

Stacco.

EST. SUPERSTRADA DI LOS ANGELES – NOTTE

La Ford Mustang di KIM (Sarah Gadon) percorre a velocità sostenuta la superstrada. Il traffico è scorrevole, la notte è placida e tranquilla.
Kim, una Gauloises spenta in bocca, guida pensierosa.

Stacco.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/12/2014, 12:27




L'incipt mi piace molto, scattante e vedibile/leggibile, bravo Arc!
Per la citazione ho dei flash ma non riesco a metterla a fuoco, continuo a pensarci ;)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 4/12/2014, 13:35




ottimo non vedo l'ora di leggerlo
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/12/2014, 13:44




Bello! Ma la citazione boh! Non ricordo nulla di simile.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 4/12/2014, 13:48




è sicuramente un film anni '80/'90 - ce l'ho nella mente oppure me lo sto inventando, visto che ho dei gatti in casa.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/12/2014, 13:59




CITAZIONE (emilgollum @ 4/12/2014, 13:48) 
è sicuramente un film anni '80/'90

decennio precedente ;)

comunque grazie a tutti per gli apprezzamenti ^^, spero di riuscire a finirlo per questo mese.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/12/2014, 09:48




mi serve una locandina, per favore. grazie :)

ps: con calma, eh, non pretendo di riceverla domani o tra mezz'ora :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 10:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 6/12/2014, 09:48) 
mi serve una locandina, per favore. grazie :)

ps: con calma, eh, non pretendo di riceverla domani o tra mezz'ora :)

ci pensavo ieri riflettendo sullo stato del gioco (che non definirò moribondo dato che dirlo ne accelera la guarigione): sui social ormai i grafici, i fanfictionari, si sprecano: possibile preferiscano i "like", i "retweet" e non condividere con comunità come la nostra? Secondo me bisogna rivolgersi anche a questi gruppi, quando ci serve una locandina, un sito, un parere su un cortometraggio (per non annoiarli con script di tre ore). Ma chi tra noi ha la faccia tosta?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/12/2014, 14:19




CITAZIONE (marenarobros @ 6/12/2014, 10:18) 
ci pensavo ieri riflettendo sullo stato del gioco (che non definirò moribondo dato che dirlo ne accelera la guarigione): sui social ormai i grafici, i fanfictionari, si sprecano: possibile preferiscano i "like", i "retweet" e non condividere con comunità come la nostra? Secondo me bisogna rivolgersi anche a questi gruppi, quando ci serve una locandina, un sito, un parere su un cortometraggio (per non annoiarli con script di tre ore). Ma chi tra noi ha la faccia tosta?

se sono come i disegnatori di fumetti, meglio perderli che trovarli <_<
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 14:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 6/12/2014, 14:19) 
CITAZIONE (marenarobros @ 6/12/2014, 10:18) 
ci pensavo ieri riflettendo sullo stato del gioco (che non definirò moribondo dato che dirlo ne accelera la guarigione): sui social ormai i grafici, i fanfictionari, si sprecano: possibile preferiscano i "like", i "retweet" e non condividere con comunità come la nostra? Secondo me bisogna rivolgersi anche a questi gruppi, quando ci serve una locandina, un sito, un parere su un cortometraggio (per non annoiarli con script di tre ore). Ma chi tra noi ha la faccia tosta?

se sono come i disegnatori di fumetti, meglio perderli che trovarli <_<

L'umanità va verso l'annichilimento, capito.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 6/12/2014, 14:57




CITAZIONE
L'umanità va verso l'annichilimento, capito.

Ormai la fiducia nel prossimo è a livello zero, e pure io sono di un cinismo allucinante, però la faccia tosta di non vergognarmi a chiedere ce l'ho :P , così come quella di salutare cortesemente le persone, anche sconosciute, delle quali incontro lo sguardo per strada e dalle quali ricevo solitamente, soprattutto se hanno meno di 40/50 anni, uno sguardo interrogativo e nessuna risposta, che tristezza :( .
Meglio cmq nessuna risposta che farne parte ;)

P.S. per l'omaggio mi rigira in testa un Hitch o un Polanski ma non focalizzo, servono aiutini!
Anche Una strega in paradiso ma direi che andiamo troppo indietro.
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 16:55
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Neanche io ho colto la citazione, però l'incipit mi piace e spero che Arc riesca a a finire il film perchè è uno dei soggetti che più mi hanno colpito questo semestre.

Per la locandina, se è una cosa semplice, io sono disponibile.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/12/2014, 17:58




CITAZIONE (Merlino* @ 6/12/2014, 14:57) 
CITAZIONE
L'umanità va verso l'annichilimento, capito.

Ormai la fiducia nel prossimo è a livello zero, e pure io sono di un cinismo allucinante, però la faccia tosta di non vergognarmi a chiedere ce l'ho :P , così come quella di salutare cortesemente le persone, anche sconosciute, delle quali incontro lo sguardo per strada e dalle quali ricevo solitamente, soprattutto se hanno meno di 40/50 anni, uno sguardo interrogativo e nessuna risposta, che tristezza :( .
Meglio cmq nessuna risposta che farne parte ;)

per quanto anche io sia cinico, nichilista e pessimista e misantropo, mi comporto benissimo con il mio prossimo. ho preso anche l'abitudine di augurare a tutti "buon lavoro", quando vado via.

CITAZIONE
P.S. per l'omaggio mi rigira in testa un Hitch o un Polanski ma non focalizzo, servono aiutini!
Anche Una strega in paradiso ma direi che andiamo troppo indietro.

è un noir, ma non è di Hitch e Polanski, è di un autore purtroppo morto da qualche anno. è una trasposizione ;)

ps: Hermetico, se non è troppo disturbo fai anche qualche prova ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 10:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Boh per la citazione, incipit scritto bene, fin troppo, come ormai ci ha abituato Gennaro. Staremo a vedere.
 
Web  Top
13 replies since 4/12/2014, 12:08   105 views
  Share