Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Se mi lasci ti cancello - The Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Poll choicesVotesStatistics
82 [50.00%]
91 [25.00%]
71 [25.00%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Se mi lasci ti cancello - The Eternal Sunshine of the Spotless Mind, di Michel Gondry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2014, 11:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su La7d, il topic non c'era e penso che almeno possiamo parlarne per un paio di giorni, finchè non vedrete qualche film nuovo o vecchio per conto vostro e vi verrà voglia di parlarne. <_<
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 14/6/2014, 12:32




1)il titolo italiano non esiste, è un invenzione dei comunisti.
2) lo devo rivedere, poi vi dico.
 
Top
yaniano
view post Posted on 14/6/2014, 14:32




Ormai un classico, da fare vedere a tutte le ragazze :D .
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/6/2014, 16:08




scrivere su fb che il titolo è sbagliato è diventato un po' uno status symbol di un ben determinato gruppo di persone, che puntualmente ogni anno al passaggio in tv se ne ricordano e sentono il bisogno di ricordarlo agli altri, che gli italiani sono brutti e cattivi.


A parte questo, è uno dei miei film preferiti degli ultimi dieci anni e probabilmente (ma non ne sono sicuro) il migliore di Carrey.
 
Top
yaniano
view post Posted on 14/6/2014, 19:08




CITAZIONE (Andrew. @ 14/6/2014, 17:08) 
scrivere su fb che il titolo è sbagliato è diventato un po' uno status symbol di un ben determinato gruppo di persone, che puntualmente ogni anno al passaggio in tv se ne ricordano e sentono il bisogno di ricordarlo agli altri, che gli italiani sono brutti e cattivi.

Verissimo.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 14/6/2014, 19:12




non dico che l'adattamento italiano in generale è brutto, è che in questo caso potevano inventarsi di meglio.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/6/2014, 18:52




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 14/6/2014, 20:12) 
non dico che l'adattamento italiano in generale è brutto, è che in questo caso potevano inventarsi di meglio.

Ovvio, è che ormai lo si dice così tanto che è diventato un luogo comune tipo "non esistono più le mezze stagioni". Altrettanto irritante :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 08:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 15/6/2014, 19:52) 
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 14/6/2014, 20:12) 
non dico che l'adattamento italiano in generale è brutto, è che in questo caso potevano inventarsi di meglio.

Ovvio, è che ormai lo si dice così tanto che è diventato un luogo comune tipo "non esistono più le mezze stagioni". Altrettanto irritante :D

Sono passati dieci anni e ormai possiamo essere blasfemi: il titolo originale era comunque intraducibile, non tradurlo avrebbe azzoppato il film, quindi onore ai titolisti italiani. A chi critica ancora (e parla di questo invece che del film) propongo la sfida "produttiva/di distribuzione": voi come lo avreste intitolato?
 
Web  Top
MadHatterPictures
view post Posted on 16/6/2014, 11:37




Un film che ricordo con molto piacere.

Il migliore di Jim Carrey secondo solo a "Man On The Moon".

Per quanto riguarda il titolo italiano, l'unica critica che mi viene in mente è che fa sembrare il film come una commedia leggera leggera, cosa che invece non è. Questa almeno è l'impressione che mi diede all'epoca.
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 17:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Mtv, uno dei film del finora quindicennio degli anni duemila... assurdo se ne sia parlato sul forum solo per il titolo e assurdo che ne abbiamo parlato in tre.

SE MI LASCI TI CANCELLO

Regia di M. Gondry
Con J. Carrey, K. Winslet, M. Ruffalo, K. Dunst, E. Wood
Drammatico

Chi non ha desiderato di poter cancellare dalla memoria una passione dolorosa? Scoperto che Kate Winslet si è sottoposta a bombardamento neuronico per rimuoverlo, Jim Carrey (ma com’è possibile ci sia ancora in giro chi non vede il monumentale talento a tutto tondo di quest’uomo?) finisce a sua volta negli scialbi laboratori della fantomatica Lacuna Inc. per tentare di liberare il cervello da lei. Ma il suo inconscio si ribella al trattamento e, complici i maldestri assistenti di un fedifrago prof (Kirsten Dunst, Frodo Wood, l’ormai immancabile Mark Ruffalo), parte un intenso viaggio onirico/sentimentale che srotola avanti e indietro il nastro dell’esistenza producendo un trip che è struggente romanticismo cervellotico. Il regista viene dai videoclip di Björk e si vede (rarefatti ed azzeccati sfondi sbiadito/modaioli), ma lo sceneggiatore è Charlie Kaufman, già ossessivamente all’opera in “Essere John Malkovich” e “Confessioni di una mente pericolosa”, autore che ama i cerchi concentrici ed i morbosi effetti collaterali che qui culminano in un Oscar che – in parte – risarcisce un’opera magnetica e trascurata. Gli ambienti che si sgretolano man mano che vengono estirpati dal ricordo sono la scena simbolo del suo cinema. Sciagurato titolo ideato da un fan di Iglesias senior, laddove l’originale vola alto tra i versi di Pope che cantano l’amore tra Eloisa ed Abelardo. (Guzzano)
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 24/11/2014, 09:08




mi ero già predisposto alla visione ma...niente! mi son trovato Al Pacino che litigava con Jennifer Lopez...per cui ho rivisto "La cura del Gorilla"...

comunque ricordo di averlo visto al cinema con la mia ragazza di allora e di non averlo apprezzato, forse perché mi aspettavo tutt'altro.
quando l'ho rivisto, con più calma, l'ho apprezzato maggiormente.
e il mio "onironauta" deve molto a questo film...e viceversa, forse gli sceneggiatori hanno letto la famosa storia di Topolino che ha ispirato anche me.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 09:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 24/11/2014, 09:08) 
mi ero già predisposto alla visione ma...niente! mi son trovato Al Pacino che litigava con Jennifer Lopez...per cui ho rivisto "La cura del Gorilla"...

Io l'ho iniziato ma non finito (il Gorilla, intendo). Quello su Mtv uno dei film più brutti di sempre (dicono).
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 24/11/2014, 11:12




io del gorilla ho letto tutti i libri e ho trovato il film decisamente azzeccato.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 4/12/2014, 07:31




visto ieri su infinity, l'avevo già visto qualche anno fa. mi è piaciuto, soprattutto l'atmosfera molto visionaria, questo svolgersi della storia all'interno della mente del protagonista. tra l'altro un cast di attori che qualche Anno dopo sono diventati tutti delle acclamate star.

di gondry ho anche gli acchiappafilm che a questo punto voglio recuperare.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/12/2014, 09:27




CITAZIONE (Oren productions @ 4/12/2014, 07:31) 
visto ieri su infinity, l'avevo già visto qualche anno fa. mi è piaciuto, soprattutto l'atmosfera molto visionaria, questo svolgersi della storia all'interno della mente del protagonista. tra l'altro un cast di attori che qualche Anno dopo sono diventati tutti delle acclamate star.

di gondry ho anche gli acchiappafilm che a questo punto voglio recuperare.

Direi proprio di sì ;)
 
Top
14 replies since 14/6/2014, 11:51   97 views
  Share