Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Incontro con il cast: Dracula

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 22/10/2014, 18:20 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Vittorio Gassman arringa la truppa come Brancaleone. Marlon Brando come don Vito accarezza il gatto. Johnny Depp come Jack Sparrow si muove storto. Alberto Sordi come Nando Moriconi inghiotte spaghetti. Robert De Niro allo specchio di Taxi Driver. Tutte queste immagini si riuniscono come tanti piccoli schermi, e compare il titolo del programma.

INCONTRO CON IL CAST - Halloween Contest 2014



Al centro dello studio, una bara, mentre attorno vediamo appesi ritratti e gigantografie dei mostri più celebri dello schermo: Dracula come Christopher Lee, Frankenstein nella versione di Karloff, Freddy Krueger, Michael Myers, la Mummia, l'Uomo Lupo. La bara si apre, lasciando uscire Francis.

FRANCIS Benritrovata, CK! (sospira) Pensare che non avrei mai immaginato di essere di nuovo qui ma, come si dice, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Anche perché a partire dalla scorsa settimana io e Agnese abbiamo preso ad alternarci nel condurre questa rubrica, quindi mi rivedrete abbastanza spesso. E poi, dài, quando mi ricapita di intervistare un cast di Dracula a CK? Facciamoli entrare, questi temerari che hanno portato da noi un mito del cinema e della letteratura!

La musica di The Vampire Club accompagna l’entrata di Kenneth Branagh, Benedict Cumberbatch, Emma Watson, Dane DeHaan e Gary Oldman. Francis accoglie tutti con una stretta di mano affettuosa e li fa accomodare.

FRANCIS Kenneth, bentrovato! Da questo momento, puoi andare in giro a vantarti di essere l'unico regista nella storia del cinema ad aver portato al cinema due capisaldi dell'horror gotico, Frankenstein nel 1994 e adesso Dracula. Come ci si sente?

Branagh_2285828b



BRANAGH Onorato! Sono passati.. oh, mio Dio 20 anni, da quando ho fatto Frankenstein, cavolo come passa il tempo! E comunque In questa occasione ho potuto confrontarmi con la tecnologia moderna, cos'è cambiato rispetto a vent'anni fa e come si può trasporre un classico di questo tipo, è stata un occasione per riflettere e che forse presto un altro film potrebbe pure avere la luce. Peccato che il remake de L'uomo Lupo l'hanno fatto così presto....

FRANCIS Be’, c’è sempre la Mummia! (ride) Gli adattamenti moderni per te non sono certo una novità, fra Amleto nell'Ottocento e Mozart durante la prima guerra mondiale. Questo, però, presentava la doppia sfida di portare il vampiro per eccellenza nel XXI secolo senza cadere nella trappola Twilight, e senza sfigurare rispetto a una lunghissima tradizione di adattamenti. Come vi siete regolati?

BRANAGH Penso che Twilight sia qualcosa da evitare per molti amanti dei vampiri, e infatti in una battuta del film viene pure preso in giro (ride) la componente romantica della storia è stata quasi del tutto tolta, ma riguardo il non sfigurare... non ci abbiamo pensato molto, l'idea era "facciamolo bene, non pensiamo troppo ai confronti". Se iniziavamo a dire "ma questo lo fa pure Lee, ma quest'altro l'ha fatto anche Kinski" non finivamo più.

FRANCIS La fonte ufficiale della Sunset riporta che questo film è un remake del classico del 1931 di Tod Browning, con Bela Lugosi. Avete ripreso qualcosa anche dal libro e dagli altri adattamenti? E rispetto all'originale, cosa avete cambiato, a parte l'ambientazione, si intende?

BRANAGH Il film è sì il remake del film di Browning, da cui abbiamo preso parte dell'andamento della trama, qualche battuta e anche l'età dei personaggi, vero Danny? (Dane DeHaan fa l'occhiolino ridendo) Ma è soprattutto un omaggio a tutti gli adattamenti del Conte, da cui abbiamo preso piccoli dettagli senza far sembrare tutto "rubato". Riguardo alla seconda domanda, inutile dire che nel '31 il concetto di "fare film" era molto diverso, c'erano strumenti differenti e anche fare paura era più semplice, quindi qualcosa doveva essere cambiato per forza, la seconda parte del film varia di molto e abbiamo giocato non sul mistero attorno al personaggio, perché ormai tutti sanno chi è Dracula, ma anche e soprattutto sulla lotta fra bene e male, sull'essere umano che affronta qualcosa di più grande e pericoloso.

FRANCIS Benissimo! Benedict, benvenuto. La tua è decisamente una carriera costruita su personaggi iconici: Sherlock Holmes, Smaug, Julian Assande, a breve Riccardo III, e adesso Dracula!

benedict-cumberbatch-sag-awards-692845655



CUMBERBATCH eheheh, si vede che ho il viso che ispira a personaggi classici. Scherzi a parte, sono contento che quando si parla di personaggi iconici si pensi subito a me.

FRANCIS Su di te ricadeva senza dubbio l'aspettativa più elevata, dati gli illustrissimi predecessori come Lugosi, Christopher Lee, Klaus Kinski e il qui presente Gary. Chi ti ha ispirato di più, e in cosa è diverso il tuo Dracula dai loro?

CUMBERBATCH Essendo il remake del film con Lugosi ho cercato di ispirarmi soprattutto a lui, ma la sua recitazione era molto teatrale, diversa dalla naturalità che viene richiesta adesso. E comunque io credo che quando si fanno personaggi del calibro di Dracula non si può pensare "lo farei come Lee, o come Gary", anzi devi metterci del tuo il più possibile, deve essere una versione tua del personaggio, non a quelle degli altri. Devi essere originale e basta.

FRANCIS Abbiamo saputo, fra l'altro, che sul set avete avuto una visita di Christopher Lee in persona... Com'è andata?

CUMBERBATCH Beh... è stato intenso. Chris ha giocato col senso d'inquietudine che a volte dà alla gente ma si è scoperto molto gentile alla fine, mi ha dato degli ottimi consigli.

FRANCIS Meno male, non avrei voluto essere nei tuoi panni in caso contrario! Emma, è un piacere rivederti! Sembra che man mano tu stia riuscendo a liberarti dalla pesante eredità potteriana...

Emma+Watson+Arrivals+86th+Annual+Academy+Awards+XPRfvYwuqm7l



WATSON A quanto pare. Ma non dimentico quello che Harry Potter mi ha dato, sono molto grata alla Rowling.

FRANCIS Mina Murray Harker, chiamiamola col doppio cognome, non sarà Dracula o Van Helsing, ma certo è anche quello un ruolo non semplice. La tua Mina Murray com'è?

WATSON E' una ragazza che si riprende da una tragedia, che sta riflettendo sulla sua vita e che ha bisogno di un cambiamento, ma è anche molto coraggiosa e che saprà prendere in mano la situazione. Ho adorato questa nuova versione perché non si limita a essere sottomessa al vampiro di turno o a essere la vittima, è una di quelle che sa prende la faccenda in pugno quando sfugge di mano agli altri.

FRANCIS Fonti di corridoio ci dicono che in questo film hai affrontato le tue prime scene "bollenti". Hai provato qualche imbarazzo?

WATSON (arrossisce) Un po', il fatto di stare mezza nuda davanti a tutta la troupe mi ha dato qualche difficoltà, tuttavia Natalie Dormer, che nel film interpreta Lucy, mi ha dato qualche consiglio e assicurato che non sarà l'ultima scena di nudo che farò nella mia carriera e che quindi devo prenderla con filosofia. Come dice Eva Green, un paio di tette sullo schermo non ha mai ucciso nessuno (ride)

FRANCIS E se lo dice lei! Dane, lieto di conoscerti! Mi è stato detto che sul set hai praticamente rubato la scena a tutti!

Dane_DeHaan_2013



DEHAAN ahahah davvero? Allora spero che il mio impegno sia ricompensato con un bel premio, magari quello dello Scream King 2014! Scherzi a parte, io faccio sempre del mio meglio, poi sta al pubblico decidere se ho interpretato bene il personaggio. Per la parte di Renfield mi hanno lasciato improvvisare molto e credo di aver scatenato fin troppo la mia scintilla di follia, come la chiamava Robin Williams.

CUMBERBATCH Confermo!

DEHAAN (ride, poi fingendo l'accento inglese) Sono lieto che il padrone sia compiaciuto. (risate)

FRANCIS (riprendendosi) Sei stato la prima scelta della produttrice, specie dopo il successo di Enter Night, e ancora una volta, nella tua carriera, interpreti il ruolo di un pazzo. Ma non è un po' monotono?

DEHAAN Da quando interpretare il pazzo è monotono? La cosa bella di una parte del genere è che ci sono molti modi di essere matti: puoi vedere il mondo da un'altra prospettiva come Lucien Carr, venire corrotto dal tuo superpotere come Andrew di Chronicle, impazzire per la disperazione come Harry Osborn... la follia ha migliaia di sfumature ed è sempre illuminante interpretare e conoscerne una nuova.

FRANCIS Per il film hai dovuto sopportare una dieta ferrea, pur di sembrare anemico e prostrato. Però adesso ti vedo bene...

DEHAAN Grazie. La produttrice, assieme a Ken, mi hanno fatto vivere d'insalate e petto di tacchino per un mese, ma alla fine delle riprese mi sono rifocillato con un bel cheeseburger offerto dalla casa. alla cena finale mi sono sfogato (ride), ma alla fine è parte del lavoro di attore cercare di essere camaleontico anche nell'aspetto fisico. Christian Bale e Matthew McConaughey insegnano.

FRANCIS E in senso opposto, anche Robert DeNiro. Gary, permettimi di farti i complimenti: da adesso sei l'unico attore, nella storia del cinema, che ha interpretato sia Dracula sia Van Helsing! Come è stato passare dall'altra parte della barricata?

1251302317_gary_oldman_290x402



OLDMAN E' stato molto divertente, ho potuto guardare il personaggio di Van Helsing con occhi diversi, guardando il suo punto di vista della storia, è stato interessante, dire catartico.

FRANCIS Se Benedict doveva confrontarsi con grandi predecessori, anche per te non si scherzava, fra Peter Cushing, Laurence Olivier e Anthony Hopkins! Ma il tuo Van Helsing, che tipo è?

OLDMAN E' un guerriero, un uomo che ha combattuto quasi tutta la vita con i vampiri e che sa come muoversi, mischiando la scienza e la sua intelligenza con la sua esperienza di cacciatore di vampiri. E' una persona che se si è puntato un obiettivo fa di tutto per ottenere quello che vuole, per raggiungere il suo scopo, determinata. E se c'è una cosa che vuole fare e sterminare i vampiri. Ce la farà? Vedrete.

FRANCIS Ok, adesso pensa bene alla prossima domanda perché potrebbe essere fatale. Dovessi dare un tuo giudizio sul Dracula di Benedict, come mi è stato detto che hai fatto per tutte le riprese...

OLDMAN Beh… (guarda Ben) Il suo Dracula è un camaleonte, che appare come vuole lui a seconda della persona che ha davanti, anche lui vuole raggiungere uno scopo e usa i suoi mezzi, molto meno limitati dei miei. Non è il mio romanticone martire, ma un subdolo bastardo e sapete? Mi è piaciuto! Complimenti Benny. Anche se continuo a dire che ho più stile io.

CUMBERBATCH (sussurro ben udibile) Ti piacerebbe… (risate)

FRANCIS Ken, ultima domanda! Cosa vi aspettate dal film, tu e Agnese?

BRANAGH E' una trasposizione di un classico, quello che vorremmo è che piaccia e che non si sentano troppo a disagio per i cambiamenti, anche perché non è che abbiamo stravolto troppo. E sarebbe divertente se cogliessero tutte le citazioni e gli omaggi.

FRANCIS Cosa che sono sicuro faranno… almeno spero. Grazie a tutti e alla prossima, con la mia collega!
 
Web  Top
3 replies since 22/10/2014, 18:20   143 views
  Share