Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista "Doppia" dello sviluppo - Nuovo Cinema Italiano, Ramaya Productions & Magia Production

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 13/10/2014, 17:23




Nuovo Cinema Italiano
Ramaya Productions & Magia Production


Genere: Drammatico

Regista: Pupi Avati

Cast: Claudio Biso, Cochi Ponzoni, Gaia De Laurentis, Giuliano Montaldo, Cesare Cremonini, Gigi Sammarchi, Clizia Fornasier, Roberto Citran, Edwige Fenech, Paolo Villaggio, John Turturro, Emanuela Galliussi, Franca Sciutto, Dario Vergassola, Filippo Scicchitano, Silvio Nanni, Michele Degirolamo.


Descrizione: Pupi Avati firma un progetto di cinema collettivo realizzato attraverso il lavoro di giovani registi che sviluppano temi e storie a carattere regionale nei quali si incontrano ragazzi di borgata romani, pescatori liguri, operaie venete, e altri personaggi della vita quotidiana. Persone simili alle tante che ogni giorno incrociamo per strada, che per qualche secondo entrano a far parte della nostra vita per poi perdersi tra la folla e scomparire di nuovo, forse per sempre

Intervista:
- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?
Ramaya
Cosa? Chi, semmai! L'ideatore è Merlo, in una pausa caffé durante la
stesura de "La linea d'ombra".

Merlino
Si tratta di un'idea che avevo da tempo e che decisi di realizzare qualche mese fa per mandare qualcosa in un cinema virtuale che era ormai morto e sepolto, tanto che avevo pensato "anche se è solo un esperimento, meglio questo che il nulla". Poi è passato il tempo, è arrivata l'estate problemi in famiglia e ho lasciato perdere fino a quando non ho cominciato a lavorare con uomo_d su un altro film che avrebbe dovuto essere presentato al festival di Roma, quando il festival è stato rinviato mi sono detto, "cavolo, ancora niente al cinema"? E allora ecco che mi è tornata l'idea di questo filmettino che, diciamolo, ho portato a termine grazie alla costanza di Luca che pazientemente mi ha spronato ad arrivare alla fine. Ricordo alcuni suo messaggi, tanto per capire quanto sia opera sua il fatto che per davvero il nome MAGIA torni nei cinema, dal titolo, "ti stresso", "rompo", "maledirai il giorno che mi hai incontrato" e simili, ed è grazie alla sua costanza se sono qui adesso e se abbiamo il progetto per Roma che è già a buon punto. Grazie per avermi stressato Luca!

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Ramaya
Ci siamo aiutati a vicenda nel definire il cast e i registi dei vari episodi. Riguardo la regia abbiamo pensato che sarebbe stato realistico proporre una sorta di "regista chioccia" che guidasse i
registi più giovani. Tutti e due abbiamo pensato subito a Pupi Avati.
Sul cast ci siamo influenzati a vicenda. Non c'è un vero protagonista, anche se, forse, Bisio e Turturro sono i "big" del film.

Merlino
Grande collaborazione con scambio di consigli per tutto il cast, per me è stata un'esperienza molto bella e positiva. Le scelte sono state sempre valutate da entrambi con controlli incrociati che non dovrebbero aver lasciato spazio a madornali errori, poi sarà il pubblico a giudicare, il ventaglio di attori è così vasto che sicuramente si avranno opposte fazioni tra chi preferirà il settore più impegnato e tra chi invece apprezzerà le scelte fatte in ambito televisivo. Per i registi invece la scelta è stata in gran parte mia ma quando si è deciso di cercare un nome che firmasse questo progetto e si facesse garante dei giovani che materialmente hanno realizzato le varie parti del film, ecco che sia io che Luca abbiamo da subito nominato Pupi Avati che, non appena saputo esattamente di cosa si trattava, si è sprecato in lodi per il progetto confermando la sua presenza e il suo impegno in prima persona per la buona riuscita della pellicola.

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?
Ramaya
Penso molto bene, sia per il ritorno di Merlo, sia per il fatto che era un po' che non si faceva una coproduzione. Inoltre è un progetto semplice e spesso la semplicità è una forza.

Merlino
Sinceramente penso che nel complesso non sarà accolto molto bene dal pubblico che lo vedrà "solo" come un'accozzaglia di storie slegate tra loro, ma spero che i critici capiranno che il proposito è quello di dare finalmente una possibilità ai giovani di poter realizzare qualcosa di "serio e professionale", con attori professionisti che con i quali mai avrebbero sperato di lavorare e che invece, grazie a questo progetto e alla buona volontà di Pupi Avati, hanno accettato di contribuire alla realizzazione di qualcosa che solo che fino a pochi mesi fa sarebbe sembrato un'utopia.

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?
Ramaya
Il film è finito...potrebbe uscire da un momento all'altro! Giusto il tempo di capire come intitolarlo (non ne siam venuti fuori!)

Merlino
Il film è praticamente pronto, mancano solo le rifiniture finali, direi che lo useremo per fare quello per cui era stato pensato, e cioè riempire il cinema virtuale. Non appena passate le uscite di halloween tapperemo il primo buco settimanale disponibile.

- Convinci la gente a votare il tuo film.
Ramaya
Citando il pubblico di Iva Zanicchi...Cento, cento, cento!
Scherzi a parte...è un bel film, gli episodi sono piacevoli, nè troppo lunghi, nè troppo corti...insomma...lo consiglierei proprio!

Merlino
Si tratta di un progetto semplice che vuole dare, a chi altrimenti non potrebbe, la possibilità di esprimersi al proprio meglio almeno per una volta nella vita, questa volta è toccato a loro, tra qualche anno potrebbe toccare a voi, non vorreste che vi venisse data questa opportunità?

Domanda per RAMAYA: Prima coproduzione per te. Hai scelto un cavallo di razza (almeno per me. N.d.r.), uno dei produttori storici di CK. Sei emozionato per questa nuova via produttiva e per il tuo coproduttore? Hai letto qualche suo vecchio film?
Prima coproduzione, che in realtà doveva essere la seconda, visto che prima dovevamo uscire con "La linea d'ombra". E c'è chi dice che non c'è due senza tre.
Sono emozionato, è stata un'esperienza divertente! Ammetto che di Merlo non ho letto nessun lungometraggio ma mi era piaciuto il suo corto al cortomatik invernale e comunque mi ero sempre ritrovato nelle sue recensioni. Per questo ho pensato che avremmo potuto lavorare bene insieme.

Domanda per MERLINO: Per quanto ho visto della tua filmografia, avevi una predilezione per film stranieri. Oggi ti ripresenti in sala con un film italiano e dal cast variegato con vecchi e nuovi volti. Cambio di gusti o entusiasmo per l'accoppiata con il buon Luca, nuovo alfiere del cinema italico su CK?
Mah! Nella mia filmografie c'è veramente di tutto, e anche se è vero che generalmente sono film stranieri si è trattato solamente di un caso, e questo nuovo film ne è la prova. Il fatto è che molti produttori in realtà sono anche indirettamente registi dei loro film mentre io ho sempre fatto il produttore, saltellando da un genere all'altro e da un'idea all'altra senza preoccuparmi minimamente che il tutto avesse un senso, semplicemente mi sono divertito nelle maniere più strane, dai musical demenziali, alle megaproduzioni internazionali, passando per la mia trilogia che feci la pazzia di dirigere personalmente, per non parlare degli esperimenti frame, summary e imax con i quali sono andato e ho mandato fuori dai binari lo standard di Ck. Ecco, questo ultimo film forse si potrebbe aggiungere all'ultima lista che ho fatto, ma in questo caso ho avuto un'ottima spalla in un Luca che ha condiviso e supportato il mio entusiasmo e che nell'ultimo semestre ha impersonato il modo di giocare che da tempo sognavo, proponendo film leggeri, non eccessivamente lunghi, senza pretese e fatti per il puro gusto del gioco, una combinazione perfetta per uno come me che non è un maestro di scrittura, non ha molto tempo a disposizione, ma si diverte e vuole ancora giocare con il fantacinema.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 14/10/2014, 10:30




Sbaglio o c'avevo azzeccato? :P
Bella coppia! Il film mi incuriosisce molto, voglio vedere che roba ne è uscita. In attesa del film più "impegnato" che vedremo a Roma.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 14/10/2014, 11:28




c'hai azzeccato!
avevo visto e mi chiedevo come avessi fatto, visto che non avevamo lasciato indizi.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 14/10/2014, 11:53




MAs sa tutto! non puoi nascondergli nulla!
 
Top
mastruccio
view post Posted on 14/10/2014, 13:11




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 14/10/2014, 12:53) 
MAs sa tutto! non puoi nascondergli nulla!

:B): :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 15:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 14/10/2014, 11:30) 
Sbaglio o c'avevo azzeccato? :P

Quando hai parlato di più giovane io avevo pensato a un clamoroso ritorno di Clint, roba di cui Merlo sarebbe stato capace... a proposito, potrebbe pensarci qualche altro grande vecchio che ha influenze positive su di lui, no? ;)
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 15/10/2014, 10:27




CITAZIONE (marenarobros @ 14/10/2014, 16:05) 
CITAZIONE (mastruccio @ 14/10/2014, 11:30) 
Sbaglio o c'avevo azzeccato? :P

Quando hai parlato di più giovane io avevo pensato a un clamoroso ritorno di Clint, roba di cui Merlo sarebbe stato capace... a proposito, potrebbe pensarci qualche altro grande vecchio che ha influenze positive su di lui, no? ;)

Intendevo dire giovane dal punto di vista produttivo.
Clint si è perso nei circoli universitari, fra alcol e donnacce! :D Chi potrebbe salvarlo se non un santo Francis o un mago Merlino?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/10/2014, 11:33




atteso :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 16:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Secondo me l'accoppiata giovane in ascesa-grande vecchio potrebbe dire la sua ai Ck Awards, anche come miglior film. BUM!
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2014, 17:09

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Lo leggerò con interesse, non è un tipo di film che abbiamo visto molto da queste parti. Merlo e Luca assieme: mi piace!
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 19/11/2014, 08:33




ho letto il primo episodio, giusto per farmi un idea, direi che per ora funziona, è spiazzante... bella intervista , se i risultati sono questi, al film più impegnato per Roma ne vedremo delle belle...
 
Top
10 replies since 13/10/2014, 17:23   91 views
  Share