Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 8/10/2014, 20:56




420px-Twin_Peaks


I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Venne trasmessa per la prima volta in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.
La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada[1]. L'apparente tranquillità di questo frammento di America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica dell'avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini affidate all'agente speciale Dale Cooper permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti.
Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi del palinsesto televisivo dell'epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di due decenni viene considerata come una delle più importanti ed influenti della storia della fiction televisiva.
Twin Peaks è nel suo complesso coerente con l'opera del cineasta David Lynch, in quanto non facilmente collocabile all'interno di un genere preciso. Così come altri film del regista rappresenta un'indagine morale che si distingue per l'umorismo con una vena di surrealismo. L'atmosfera inquietante e sovrannaturale ricorda quella dei film horror; mentre le caratteristiche campy e i ritratti melodrammatici di personaggi bizzarri che svolgono attività moralmente dubbie, creano una parodia delle soap opera degli anni ottanta[2].
Il 6 ottobre 2014 è stata annunciata la produzione di un seguito, una nuova fiction televisiva ambientata nel presente, la cui messa in onda è prevista per il 2016 su Showtime[3].



Data l'ultima notizia, credo che meritasse il topic.
Io la serie non l'ho vista. Ammetto di averla iniziata anni fa, ma l'abbandonai dopo il primo episodio. Ora che (credo) di avere un po' più di maturità, sono pronto a rituffarmi nel mondo di Lynch.

Voi come avete accolto il ritorno di una nuova stagione?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 9/10/2014, 11:35




io devo rivederla con calma.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/10/2014, 12:18




CITAZIONE (Andrew. @ 8/10/2014, 21:56) 
Voi come avete accolto il ritorno di una nuova stagione?

Papele MODE-ON : BAH!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 9/10/2014, 12:24




io sono contento perché Lynch torna sul set. e torna sul set della sua opera più popolare (conosciuta anche da chi non apprezza o conosce il suo cinema) quindi la scommessa è piuttosto alta.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 9/10/2014, 12:54




io per il 2016 proverò a rivederla. comunque sarà interessante vedere anche come si porrà questa nuova serie con le serie attualmente prodotte: Twin Peaks è stato uno spartiacque...
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 18:29
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il ritorno di Twin peaks per me è una gran bella notizia a prescindere.
Cosa ne verrà fuori non lo so... probabilmente qualcosa di delirante e incomprensibile, con logge nere, bianche, rosa e chi più ne ha più ne metta, però la sola idea che uno come Lynch tornerà ad esprimersi usando un formato, quello seriale, che tante soddisfazioni ci ha regalato, per me è una notizia entusiasmante.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 09:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 9/10/2014, 13:54) 
io per il 2016 proverò a rivederla.

Beh, prima di sicuro non potrai.

CITAZIONE
Cosa ne verrà fuori non lo so... probabilmente qualcosa di delirante e incomprensibile, con logge nere, bianche, rosa e chi più ne ha più ne metta

E poi tutti in brodo di giuggiole per la filosofia del caos da 4 soldi del Joker di Nolan? Dai... per me Lynch sarà anche un po' contorto, ma alla fine il ricordo che resta delle sue opere è sempre lineare...
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/10/2014, 11:25




CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2014, 10:08) 
CITAZIONE
Cosa ne verrà fuori non lo so... probabilmente qualcosa di delirante e incomprensibile, con logge nere, bianche, rosa e chi più ne ha più ne metta

E poi tutti in brodo di giuggiole per la filosofia del caos da 4 soldi del Joker di Nolan? Dai... per me Lynch sarà anche un po' contorto, ma alla fine il ricordo che resta delle sue opere è sempre lineare...

Il Joker di Nolan :sick: , più passa il tempo più i Batman di Nolan, che già ho considerato da subito "così così", mi scadono.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/10/2014, 11:43




CITAZIONE (Merlino* @ 11/10/2014, 12:25) 
CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2014, 10:08) 
E poi tutti in brodo di giuggiole per la filosofia del caos da 4 soldi del Joker di Nolan? Dai... per me Lynch sarà anche un po' contorto, ma alla fine il ricordo che resta delle sue opere è sempre lineare...

Il Joker di Nolan :sick: , più passa il tempo più i Batman di Nolan, che già ho considerato da subito "così così", mi scadono.

Con due frasi vi sarete fatti nemici tutti i cinematikini, vista l'alta considerazione che hanno per Nolan. :D
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 14:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 11/10/2014, 12:43) 
CITAZIONE (Merlino* @ 11/10/2014, 12:25) 
Il Joker di Nolan :sick: , più passa il tempo più i Batman di Nolan, che già ho considerato da subito "così così", mi scadono.

Con due frasi vi sarete fatti nemici tutti i cinematikini, vista l'alta considerazione che hanno per Nolan. :D

Eh, ma non si possono nemmeno più reggere le frasi fatte e preconcette per liquidare autori e registi vari... tra 15 anni i nuovi "appassionati" non snob ci sputeranno sopra a Nolan (perchè contorto, perchè elitario, ecc.) ed è meglio che imparino a difendersi, in vista dell'Oscar a Zalone.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:09
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2014, 10:08) 
CITAZIONE
Cosa ne verrà fuori non lo so... probabilmente qualcosa di delirante e incomprensibile, con logge nere, bianche, rosa e chi più ne ha più ne metta

E poi tutti in brodo di giuggiole per la filosofia del caos da 4 soldi del Joker di Nolan? Dai... per me Lynch sarà anche un po' contorto, ma alla fine il ricordo che resta delle sue opere è sempre lineare...

Ma tra un po' te lo sogni anche alla notte il povero Nolan! :P Io neanche ci pensavo e tu me lo tiri sempre in ballo!
Cmq se proprio vogliamo dirla tutta, gli ultimi episodi di Twin Peaks (quelli in cui appunto ci si perde in logge e parti fin troppo oniriche) per quanto affascinanti e ipnotici, non sono certo la parte migliore della serie. Le puntate più riuscite sono tutte nella prima metà, poi ci si perde (e la sensazione a volte è di un brodo "sapientemente" allungato).
Visti i suoi ultimi (pochi) film e il modo in cui è finita la serie mi aspetto qualcosa di "delirante", ma ciò non toglie che lo attenda con enorme interesse anche perché è chiaramente l'evento televisivo dei prossimi anni.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Chi ha ucciso Laura Palmer? La domanda che tormentava nel 1990 milioni di fan della leggendaria serie tv della Abc «Twin Peaks» di David Lynch, era la stessa che assillava anche uno dei leader mondiali più importanti di quel periodo: l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov. Una passione che addirittura portò Gorbaciov a chiedere all’allora presidente Usa (ormai ex avversario) George Bush di svelargli il mistero.

Il retroscena da fine di guerra fredda compare nel libro «Reflections: An Oral History of Twin Peaks» dello scrittore Usa Brad Dukes. Durante un’intervista Jules Haimovitz, presidente della Spelling Entertainment Inc che produceva la serie, ha raccontato che un giorno ricevette una telefonata da Aron Spelling (il fondatore dell’agenzia) che gli chiese chi avesse ucciso Laura Palmer. «Non ho indizi», rispose Haimovitz. «Ti prego, è una cosa seria, Jules, devo saperlo», gli disse Spelling. A quel punto Haimovitz telefonò a Lynch che però non volle rivelare niente («Anche perché - confessa il produttore - non ne aveva idea»). Haimovitz comunicò a Spelling la non risposta ma a questo punto chiese: «Ma chi vuole sapere chi ha ucciso Laura Palmer?». «Bush», rispose Spelling. Insomma: Gorbaciov aveva chiamato Bush, Bush aveva chiamato Spelling, Spelling Haimovitz e Haimovitz Lynch. Tuttavia il mistero rimase fino alla fine. Come per tutti gli altri fan.
(dal corriere.it)
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 19/11/2014, 11:57




CITAZIONE (marenarobros @ 19/11/2014, 11:00) 
Chi ha ucciso Laura Palmer? La domanda che tormentava nel 1990 milioni di fan della leggendaria serie tv della Abc «Twin Peaks» di David Lynch, era la stessa che assillava anche uno dei leader mondiali più importanti di quel periodo: l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov. Una passione che addirittura portò Gorbaciov a chiedere all’allora presidente Usa (ormai ex avversario) George Bush di svelargli il mistero.

Il retroscena da fine di guerra fredda compare nel libro «Reflections: An Oral History of Twin Peaks» dello scrittore Usa Brad Dukes. Durante un’intervista Jules Haimovitz, presidente della Spelling Entertainment Inc che produceva la serie, ha raccontato che un giorno ricevette una telefonata da Aron Spelling (il fondatore dell’agenzia) che gli chiese chi avesse ucciso Laura Palmer. «Non ho indizi», rispose Haimovitz. «Ti prego, è una cosa seria, Jules, devo saperlo», gli disse Spelling. A quel punto Haimovitz telefonò a Lynch che però non volle rivelare niente («Anche perché - confessa il produttore - non ne aveva idea»). Haimovitz comunicò a Spelling la non risposta ma a questo punto chiese: «Ma chi vuole sapere chi ha ucciso Laura Palmer?». «Bush», rispose Spelling. Insomma: Gorbaciov aveva chiamato Bush, Bush aveva chiamato Spelling, Spelling Haimovitz e Haimovitz Lynch. Tuttavia il mistero rimase fino alla fine. Come per tutti gli altri fan.
(dal corriere.it)

Aneddoto del cacchio ma di qualcosa bisogna pur parlare :P
Sul lavoro è mia abitudine tenere un contenitore dove metto tutti i lavori non chiari/da terminare/senza futuro/assurdi/etc.. , in quei giorni l'etichetta che lo contraddistingue, anziché la solita "varie da terminare" era "Chi ha ucciso Laura Palmer?" :lol: (che poi era un remake di un decennio prima quando la chiamai "Chi ha sparato a J.R?")
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 12:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ufficiale la presenza di McLachlan, l'agente Cooper.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 12:57




non poteva mancare ;) :wub:
 
Top
15 replies since 8/10/2014, 20:56   98 views
  Share