Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Radio America
Poll choicesVotesStatistics
81 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Radio America, un film di Robert Altman

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 24/8/2015, 08:33




locandina



Radio America

Titolo originale: A Prairie Home Companion

REGIA: Robert Altman
ATTORI: Woody Harrelson, John C. Reilly, Meryl Streep, Kevin Kline, Lindsay Lohan, Tommy Lee Jones, Lily Tomlin, Tim Russell, Sue Scott, Virginia Madsen, Maya Rudolph, Garrison Keillor, Robin Williams, Linda Williams, Geoff Schilz, Jim Westcott, L.Q. Jones, Pete Lee, Jonathan Mankuta
SCENEGGIATURA: Garrison Keillor
FOTOGRAFIA: Edward Lachman
MONTAGGIO: Jacob Craycroft
PRODUZIONE: GreeneStreet Films, River Road Entertainment, Prairie Home Productions, Sandcastle 5 Productions,
DISTRIBUZIONE: Medusa Film,
DATA USCITA: 01 giugno 2006
GENERE: Commedia
PAESE: USA
ANNO: 2006
DURATA: 105 Min


Il racconto di ciò che accade dietro le quinte di uno dei più importanti show radiofonici andato in onda in America a partire dal 1974, che nel film viene improvvisamente cancellato. Va in onda l'ultima puntata, un "Last Waltz" che l'ottantunenne Bob Altman dirige con la fermezza del grande regista che è. Senza farsi mettere sotto da Garrison Keillor (conduttore nella realtà di un programma che ha nel mondo anglofono 35 milioni di ascoltatori) e con la voglia di mettere in scena un Nashville uguale e contrario. Contrario perché qui siamo nello spazio chiuso di uno studio di registrazione radiofonico con pubblico in sala. Uguale perché c'è la stessa voglia politica (nel senso più positivo del termine) di raccontare un pezzo di America che finisce con il rappresentarla tutta. Uguale perché c'è la straordinaria capacità di seguire un numero considerevole di personaggi senza perderne di vista uno e dando ad ognuno una sua consistenza. Uguale perché qui l'Angelo della Morte non colpisce alla fine e a sorpresa ma è una presenza (anche inevitabilmente autobiografica) che accompagna la narrazione. Uguale perché anche qui c'è un pubblico che non canta "It don't worry me" ma che "non deve preoccuparsi" qualsiasi cosa accada sulla scena. The American Show Must Go On. Qualsiasi cosa accada.

Mamma mia che film!

Stasera su IRIS alle 22:50
 
Top
emilgollum
view post Posted on 24/8/2015, 15:40




lo vidi al cinema con Nood. Opera "minore", ma Altman è Altman. :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 24/8/2015, 15:59




CITAZIONE (emilgollum @ 24/8/2015, 16:40) 
lo vidi al cinema con Nood. Opera "minore", ma Altman è Altman. :)

Hai ragione, il mio "mamma mia che film" l'ho scritto pensando erroneamente ad America Oggi, cmq pure questo non scherza.
P.S. ma Altman che problemi aveva quando diresse Il dottor T e le donne ? :blink:
 
Top
2 replies since 24/8/2015, 08:33   13 views
  Share