Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Tutto Quel Nero, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 29/9/2014, 17:39




Tutto Quel Buio
Arcadia Productions


Genere: Thriller

Regista: Stefano Sollima

Cast: Riccardo Scamarcio, Ilenia Lazzarin, Alessandro Roja, Marco D'Amore, Miriam Leone, Francesco Pannofino, Terence Stamp, Daniela Virgilio, Isabelle Adjani, Enzo G. Castellari, Barbara Bouchet, Gabriele Spinelli, Michelangelo Tommaso, Hugo Silva, Guillermo Toledo, Yohana Cobo

Descrizione: Troppo tardi per i ripensamenti, Susanna. Non avresti dovuto accettare quello strano incarico, anche perché il compenso era davvero troppo alto. Okay, avevi appena perso il lavoro e l’idea di dare la caccia a una vecchia pellicola scomparsa non ti sembrava male. Fare il topo di cineteca non è mai stato un mestiere rischioso, anche questo è vero. Ma almeno la fantomatica agenzia che ti ha assunta, per conto di un altrettanto misterioso collezionista, avrebbe dovuto insospettirti. Tutti quei soldi, quanti non ne hai mai visti in vita tua, per ritrovare un insulso documentario girato a Lisbona negli anni Sessanta? Andiamo, bastava rifletterci un po’. Ora invece salta fuori che si tratta di un film maledetto… Be’, cara Susanna, ormai è troppo tardi per ripensarci. E attenta a tutto quel nero

Intervista:

- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?
Ho letto il romanzo di Cristiana Astori (che pensavo anche di contattare, in un modo o nell'altro: non so come potrebbe prenderla), il primo di una trilogia (so che sempre per il Giallo è uscito "Tutto quel rosso", che però non ho acquistato, e Astori sta ora scrivendo il terzo), che mi aveva incuriosito per la trama ambientata nel mondo del cinema, quello di serie B: l'ho letto e mi è piaciuto e ho deciso di farci un film, anche perché era da tempo che volevo scrivere un film italiano (e di genere).

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
llora, alla regia ho preso Stefano Sollima, che mi ha ben impressionato in "Romanzo Criminale - La serie" e "Acab", penso sia un giovane di sicuro successo (sperando che il cinema italiano lo lasci lavorare come merita). Il cast, ho cercato di non renderlo troppo banale: le uniche concessioni alla banalità sono Scamarcio (che a me a dire il vero non dispiace, è chiaro che uno non deve vedere solo il personaggio di Step), Roja e Pannofino, che comunque adoro come doppiatore. Ho scelto Terence Stamp (che viene citato anche nel libro!) perché secondo me non c'erano attori italiani capaci di riprendere la sua aura, stesso motivo per cui ho scelto Isabelle Adjani, una che è capace di far paura anche con semplici movimenti degli occhi (guardare "Possession" per credere), anche se all'inizio per questo ruolo avevo pensato alla Fenech,
memore dei suoi film che... ehm... ho visto e rivisto negli anni dell'adolescenza. Capitolo Lazzarin e Leone: allora, Ilenia la adoro fin dal suo esordio in "Un posto al sole", è bellissima (io l'ho vista dal vivo, all'Università Suor Orsola Benincasa, mi passò davanti mentre parlavo con un amico e reagii come se avessi visto la Madonna, non scherzo) e secondo me anche brava: il personaggio di Susanna però è molto meno bella di lei, e più giovane, ma non ci metto niente a cambiare questi aspetti. Miriam Leone... scusate la frivolezza, ma è la mia Miss Italia preferita, credo sia di una bellezza imbarazzante. All'inizio avevo pensato a Myriam Catania e a Carolina Crescentini, ma la prima (anche se è oggettivamente una bella ragazza e una discreta attrice) era troppo in là con gli anni (stesso motivo per cui ho scartato Violante Placido, che secondo me è la scelta migliore, peccato per l'età), la seconda rientrava nella "banalità" di cui dicevo. Da "Romanzo Criminale - La serie" proviene Daniela Virgilio (che ha battuto la concorrenza della ex gieffina Melita Toniolo), da "Gomorra" Marco D'Amore, da "Un posto al sole" Michelangelo Tommaso (un altro che ho visto dal vivo, alla stazione di Napoli), Yohana Cobo l'ho scelta dietro suggerimento di Papele. Il resto del cast sono tutti nomi che mi sembrano adatti ai personaggi. Che risposta lunghissima :P

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?
Spero bene: è il mio primo film italiano, ha una trama interessante, un regista di talento e un cast ben scelto.

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?
Devo ancora iniziarlo: spero possa uscire quest'anno, altrimenti uscirà l'anno prossimo. Almeno un film a semestre vorrei garantirlo.

- Convinci la gente a votare il tuo film.
Rispondo come ho risposto all'altra intervista: votate, votate, votate, che al prossimo raduno vi offro una birra (straniera, of course, le birre italiane le detesto cordialmente), agli astemi un caffè/tè/succo/bibita analcolica.

- Dopo due storie originali (l'ultima è l'altro film in sviluppo), torni ad un soggetto non tuo. Dove pensi di dare il meglio di te stesso?
Non saprei... da un lato le storie originali sono le migliori perché uno si può sbizzarrire e magari inserire i temi che gli sono più cari, mentre dall'altro le storie "tratte da" potrebbero generare disagio a seguire una strada tracciata da altri. Però in fondo penso sia una distinzione valida fino a un certo punto: uno sceneggiatore/regista può metterci del suo anche nel trasporre un libro (pensiamo a Kubrick e a chissà quanti altri), così come uno sceneggiatore/regista può essere anonimo anche a scrivere storie proprie.
Insomma, l'importante è scrivere.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 29/9/2014, 17:46




belle le interviste di Arcadia, ben argomentate e piene di spunti. Sulla carta ti preferisco più con questo film, ma ovvio che nutro particolare curiosità anche con l'altro lavoro svolto al corso. Bello vederti con un cast e un'ambientazione tutta italiana.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 29/9/2014, 18:09




Molto interessante...però non ci vedo tanto Sollima in una trama che sembra ammiccare all'horror. Il cast, invece mi piace, molto realistico e con i volti che "tirano".
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/9/2014, 18:32




la cosa interessante è che mia sorella fa QUEL lavoro lì: recupera vecchie pellicole.
Lo farò leggere anche a lei.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 30/9/2014, 09:25




E' un progetto interessante.
Personalmente ho passato la mia adolescenza nel periodo d'oro dei soft-erotici italiani di quegli anni, che ho visto quasi tutti, quindi non posso che promuovere questo film.
Lo preferisco rispetto all'altro progetto di Arc "Scoprendo Cecilia".
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/9/2014, 09:52




Visto proprio in questi giorni per recupero ultimi scampoli DDM Carpenter e impossible non pensare a questo nuovo progetto di Arc che magari a questo punto sarà curioso di vederlo:

MOH VIII Episodio. Cigarette Burns (Incubo Mortale) di John Carpenter. Con un dramatico passato alle spalle, il gestore di un cinema, Kirby (Norman Reedus), è ingaggiato dal collezionista Belliger (Udo Kier) per ritrovare l'unica copia esistente del film "La Fin Absolue du Monde", pellicola che fa impazzire chiunque la guardi.
 
Top
MadHatterPictures
view post Posted on 30/9/2014, 12:49




Soggetto molto interessante. Il cast è ben scelto. I film di Arcadia che ho visto mi sono piaciuti parecchio, quindi, lo aspetto con impazienza.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 14:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Molto interessante, questo soggetto di Arcadia, anche per l'inusuale ambientazione italiana. Lo aspetto.
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 30/9/2014, 19:16




CITAZIONE (uomo_d @ 29/9/2014, 19:09) 
Molto interessante...però non ci vedo tanto Sollima in una trama che sembra ammiccare all'horror. Il cast, invece mi piace, molto realistico e con i volti che "tirano".

ragazzacci osiamo noi che a Ck possiamo osare. Ma ormai è una cantilena. Non fossilizziamoci a scegliere i registi solo per il loro background.

Venendo al progetto di Arc, oltre a galvanizzarmi perchè tutto Italiano e finalmente anche il buon Gennaro arriva al cinema del bel paese, mi piace perchè mi ha ricordato il poliziottesco, almeno per il cast scelto e il regista avendo diretto la serie su Romanzo criminale in quegli anni ci sta tutto.
inoltre il suo film condivide l'apparizione di Enzo G. Castellari come il mio "DUE CASI PER IL COMMISSARIO EVARISTO". Ma c'è anche da dire che avrà Roja, che è stato scritturato anche da Francis per il suo "i promessi morsi".

Grande Arc!
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 22:02
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Gran bel progetto (la sinossi tra l'altro che è scritta meravigliosamente solletica non poco l'immaginazione).
Bella la scelta di Sollima di cui ho visto sia la serie che Acab. Un regista sicuramente di talento che almeno per ora è fuori dal giro dei soliti noti.
Insomma un progetto con i fiocchi che entra di diritto nella mia top 3 dei più attesi del semestre.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/10/2014, 21:02




CITAZIONE (Merlino* @ 30/9/2014, 10:52) 
MOH VIII Episodio. Cigarette Burns (Incubo Mortale) di John Carpenter. Con un dramatico passato alle spalle, il gestore di un cinema, Kirby (Norman Reedus), è ingaggiato dal collezionista Belliger (Udo Kier) per ritrovare l'unica copia esistente del film "La Fin Absolue du Monde", pellicola che fa impazzire chiunque la guardi.

grazie Merlo, proverò a vederlo.

grazie a tutti, spero di fare un buon lavoro...

ps: Hermetico, la trama è presa dal sito del Giallo Mondadori ;)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/11/2014, 12:07




il film è cancellato, ora come ora non c'ho proprio la testa e la voglia di mettermi a scrivere*. se qualcuno vuole leggere le 80 e passa pagine finora scritte**, può farmi un fischio, pure qualcuno che fosse interessato a comprare i diritti.


*una parziale eccezione potrebbe essere Scoprendo Cecilia.
**non che valgano la pena di meritare il vostro tempo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 12:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma si può sapere la ragione? :(
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/11/2014, 12:48




CITAZIONE (marenarobros @ 17/11/2014, 12:40) 
Ma si può sapere la ragione? :(

il mio solito periodo di pessimismo cosmico in cui, per varie vicende (legate, guarda caso, a quello che facciamo qui e che ho sempre considerato il mio sogno e che tale è destinato a rimanere, mi sa), penso che la vita sia una merda (vabbe' che lo penso sempre) e quindi non provo piacere in quello che amo fare.
in più, non mi piace come sta venendo, trovo proprio difficoltoso mettermi al pc e aprire il file del film, lo stavo scrivendo per inerzia.

che poi a me verrebbe da pigliarmi pure a schiaffi, la faccio tragica quando sono fortunato, c'è gente (in Occidente e non solo) che sta davvero nella merda e non si lamenta.

ma vabbe', questa non è la sede adatta per parlare di queste cose.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 13:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 17/11/2014, 12:48) 
il mio sogno e che tale è destinato a rimanere, mi sa

Beh, non so se è questa la sede adatta ma se vuoi parlarne siamo qui... passi dal proclamare che andrai agli Oscar (in maniera molto seria) a questo pessimismo... problemi al corso?
 
Web  Top
18 replies since 29/9/2014, 17:39   170 views
  Share