Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La Svastica Sul Sole
Poll choicesVotesStatistics
64 [50.00%]
73 [37.50%]
51 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

La Svastica Sul Sole, SBF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2014, 16:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Allora, al volissimo che l'ho finito di leggere anche questo in pausa lavoro (anche di sabato, sigh). Del film di Gaetano conservo uno dei ricordi più belli, forse perchè è un soggetto che mi affascinava tanto, un po' perchè con le ucronie poi mi sono voluto misurare anche io (Nero italiano), e quindi parto dalla bacchettata principale: come si fa a essere "critici" se prima non si guarda quello di buono, senza false modestie, che fanno gli altri? E come si fa a scrivere qualcosa e a non pensare "se fosse di un altro me lo stroncherei da solo?"...

non è questo il caso, il film di Agnese non è da stroncare ma dal punto di vista della scrittura l'ho trovato un bel passo indietro rispetto a Enter Night e anche il vituperato (da alcuni) Dracula presenta degli errori solo nella parte finale... qua invece punteggiatura spesso assente, tempi verbali sbagliati (addirittura in alcuni punti le descrizioni sono in prima persona... hai usato l'ebook per scriverci su la sceneggiatura?) e i congiuntivi tremendamene fantozziani (facendo risultare il film comico in alcune scene, perchè se devo immaginare sullo schermo quello che leggo, è questo l'effetto, fatevene tutti una ragione). E poi (dato che la risposta l'ho imparata sulla mia pelle), si dice trasale o trasalisce? Usi entrambe le parole in due occasioni diverse ma solo una è quella giusta. :P

Per quanto riguarda tutto il resto (e non è poco), sceneggiatura veloce come una scheggia, più breve di altre a cui ci hai (e ci avete) abituato, ma in questo caso la fretta non è buona consigliera: entriamo in questo mondo parallelo senza quasi capirci niente, i personaggi sono tutti ritratti con poche pennellate e non si capisce nemmeno chi è buono, chi è cattivo, o almeno per chi fare il tifo, con chi empatizzare (forse con lo scrittore, aggiungerei, dato che il finale è una delle cose migliori). Vaporidis da Raspberry senza passare dal via, McQueen non capisco cosa c'entri (e cosa pensasse chi te l'ha suggerito :rolleyes: ), in definitiva per me è sufficiente, 0,5 per l'impegno e il coraggio, abbiamo capito che non è un remake ma una trasposizione del libro, ma anche 10 anni dopo quella di World resta da 8, leggitela e cerca di comprendere il perchè.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/11/2014, 23:05




pap, vista la tua firma a questa trollata non rispondo nemmeno.
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 11:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 10/11/2014, 23:05) 
pap, vista la tua firma a questa trollata non rispondo nemmeno.

???

Cos'ha la mia firma che non va? Perchè trollata se il mio è un giudizio personale e direi anche abbastanza semplice da recepire?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 11/11/2014, 11:51




Uddio non lo so, alla prima lettura pensavo avessi scritto una stroncatura totale e che mi avevi dato 0 ... sto rincoglionita...
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 12:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 11/11/2014, 11:51) 
Uddio non lo so, alla prima lettura pensavo avessi scritto una stroncatura totale e che mi avevi dato 0 ... sto rincoglionita...

Ah ok. Come non detto.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 12/11/2014, 19:34




Grazie Marco e Pap.
Marco, ovviamente è stato difficile, ed è difficile, parlare di TUTTE le trame del libro, quindi ho dovuto sfoltire e lasciare il collegamento al libro, che comunque credo faccia cambiare molto la mentalità della maggior parte dei personaggi. Soprattutto di Juliana che considero la protagonista indiscussa del libro.
E poi scusa, il film è ambientato nel 62, è normale che molti personaggi reali siano ancora vivi in quel contesto :D

CONTINUA
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 09:16
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 12/11/2014, 19:34) 
:D

Questo emoticon comunque lo usi spesso in risposta alle critiche e onestamente non lo trovo nè onesto nè corretto...
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2015, 14:00
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Le 5 domande 5 ad Agnese per l'uscita del film dalle sale.

-Il tuo film ? uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
direi abbastanza. Insomma 250 milioni non sono pochi e sono anche molto sorpresa

-Qual ? la recensione che ti ha fatto pi? piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
mmm direi quella di pap. Dopo l equivoco iniziale l ho letta meglio e mi sono accorta che ha inquadrato bene il film.

-Qual ? stata invece la recensione pi? critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Andrew. E penso che ogni critica sia giusta finchè è costruttiva ma qui è difficile che si critichi a cacchio

-Quali premi il tuo film meriterebbe di vincere ai prossimi Awards?
non lo so non mi esprimo ad awards ancora non fatti

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
No va bene così
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 14:18




eccomi, mi scuso con Agnese per il ritardo.
riletto, perché come si sa ho rivisto lo script. allora, ricordo bene il film di World, anche se ormai sono passati 12 anni... secondo me, Agnese ha fatto un buon lavoro, per quanto in effetti secondo me poteva essere un po' più dettagliata sul mondo "giappo-nazista" e sulla "violenza" (fisica e psicologica) tra i personaggi (e sfruttare meglio dettagli come l'I-Ching e il libro nel libro). perché in generale il film funziona: ok, McQueen forse non è adattissimo, ma per come è stato scritto, perché secondo me un'ucronia simile potrebbe adattarglisi (ma lui, appunto, mostrerebbe la spietatezza senza remore), il cast (a parte Vaporidis) è scelto bene.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 15:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 4/1/2015, 14:00) 
7
-Quali premi il tuo film meriterebbe di vincere ai prossimi Awards?
non lo so non mi esprimo ad awards ancora non fatti

E così una domanda fu resa inutile per sempre.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 13/1/2015, 15:32




è una mia scaramanzia, non voglio fare pronostici tutto qui.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 15:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 13/1/2015, 15:32) 
è una mia scaramanzia, non voglio fare pronostici tutto qui.

Ok allora trasformo la domanda: tra questo e Dracula pensi di racimolare in assoluto nominations? I film son pochi quindi puoi ben sperare... ma la critica con l'horror e il flop al box office di questo non ti scoraggiano?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 13/1/2015, 23:32




Dopo aver accertato che la mia recensione effettivamente non c'è eccomi qui a distanza di 4 mesi e dare la mia opinione a questo film. Forse la recensione mi si è cancellata al momento della pubblicazione, ma pensando a quanta fatica feci a guardarmi questo film è possibile che una volta arrivato alla fine fossi così sfinito da non scrivere nemmeno due parole. Sì perché, mi dispiace per Agnese che sa quanto sia stato benevolo verso altre sue produzioni criticate dai più, in questo caso ho dovuto iniziare più e più volte la lettura arrivando al termine solo dopo innumerevoli tentativi e interruzioni. Colpa di Agnese? Forse sì che ha lasciato tutto molto confuso e vago come se il mondo descritto fosse reale e conosciuto allo spettatore, o forse è proprio il racconto ad essere così freddo e distaccato, non saprei, rimane il fatto che mi sono annoiato molto. Eppure lo script non è particolarmente lungo e i dialoghi abbastanza scorrevoli, ma niente da fare, coinvolgimento pari a zero e attori che appaiono più cartonati che in carne e ossa, per non parlare del regista che pare scelto coi bussolotti. Fortunatamente come sempre Agnese sa rivitalizzare i suoi lavori con ottime musiche e anche questa volta c'è riuscita alla grande. Spero Agnese mi scuserà se ammetto candidamente che non è un film film che rimarrà nella mia memoria ma che probabilmente accompagnerà alcuni dei miei sogni, come già ha fatto qualche mese fa. :P
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 19/1/2015, 17:35




Recensione della Granato Production

Confesso di essermi molto annoiato. Non me ne voglia Agnese, ma la verità è questa. Dopo Enter Night, suo indiscusso Capolavoro, la Sunset si cimenta in un progetto fanta-storico altrettanto ambizioso, ottenendo un risultato discreto, ma senza mordente. L'opera è corale, ricca di personaggi. Le loro vite s'intrecciano e danno vita ad una storia piuttosto breve rispetto alle effettive esigenze della narrazione. Un film di questa portata avrebbe meritato uno sviluppo più corposo, per dare forma a fatti e persone. Questo non avviene e si ha la sensazione di leggere un prodotto incompleto. Complice la fretta, forse? O il semplice desiderio di non appesantire il film con troppa storia e filosofia? Scelta condivisibile se parlassimo di un blockbuster movie, ma non accettabile per un film d'autore firmato, Steven McQueen.
La sceneggiatura predilige un approccio leggero, senza valorizzare il punto di vista e lo stile del regista. Agnese dimostra una certa dimestichezza dietro la macchina da scrivere, ma non riesce ad afferrare il toro per le corna e condurre il film in una direzione precisa. C'è poca autorevolezza e molta indecisione per quanto riguarda le scelte autoriali. Forse la mia recensione è fin troppo drastica e non coglie quelli che sono i punti di forza del film, poiché i protagonisti stessi non mi hanno entusiasmato, così come le loro vicende. Probabilmente nutrivo aspettative troppo alte, ma l'assenza di pathos è una componente gravosa che svilisce il prodotto, rendendolo, ai miei occhi, piatto e noioso.

Purtroppo non ho letto il romanzo e non posso fare un raffronto tra il libro e il film, così come non posso valutare la bontà del lavoro svolto da Agnese in fase di scrittura. Tuttavia è palpabile la difficoltà che deriva nell'affrontare un soggetto così complicato. Il coraggio di Agnese è ammirevole, ma il coraggio da solo non basta. Servono le idee, la benzina che da moto ad ogni singolo ingranaggio.

Voto 60/100
 
Top
58 replies since 26/9/2014, 23:05   646 views
  Share