Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ma cosa hanno in testa i giovani d'oggi? - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
54 [50.00%]
63 [37.50%]
71 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Ma cosa hanno in testa i giovani d'oggi? - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 13/9/2014, 15:10




CITAZIONE (marenarobros @ 13/9/2014, 14:57) 
CITAZIONE (Merlino* @ 13/9/2014, 14:27) 
guarda che so benissimo che ci sono tre persone (certe) che il forum lo leggono per intero, eh.

Non ho capito su cosa state polemizzando, onestamente. :blink:

Noi polemizziamo a prescindere :lol:

CITAZIONE (emilgollum @ 13/9/2014, 15:29) 
CITAZIONE (marenarobros @ 13/9/2014, 14:57) 
Non ho capito su cosa state polemizzando, onestamente. :blink:

niente, probabilmente il corto è di Merlino e non ha digerito la mia recensione.

Ulteriore possibilità, visto che nessuno mi ha nominato ci tenevo a farlo notare :P
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 15:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il riferimento al professore, all'inglese, a Mastruccio e a chi è in pari con tutto il forum... boh!

ps: ma perchè ci legge e recensisce NON vota al sondaggio? INCONCEPIBBILE! (cit.)

CITAZIONE (emilgollum @ 12/9/2014, 19:04) 
Non so quanto sia efficace una campagna del genere, eh?

beh, se la si prende come ironica e cinica, funziona; se è davvero stato proposto come spot contro l'omofobia, diffidare sempre di chi invita all'indifferenza (ci fu uno spot italiano molto simile che criticai ampiamente, cerco se la discussione fu fatta su Ck Pub).
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2014, 21:29

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Sarò sincero: non mi ha trasmesso niente. Al di là del messaggio che comunque non mi colpirebbe affatto, io non l'ho trovato nemmeno particolarmente intelligente o arguto come equivoco. Se faccia il suo dovere di spot, non lo so, quello che dico è che come cortissimo è troppo corto e neanche così pungente. Scritto abbastanza bene (ma la mancanza di punteggiatura in un paragrafo!) e con due mostre sacre che fa sempre piacere rivedere, ma non basta.

VOTO: 5.

Come autore, quasi quasi mi viene da dire proprio Merlino, perché Mastruccio non avrebbe questo tono così poco sentimentale e di Agnese manca il tocco "ingenuo" che ho descritto altrove.
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 16/9/2014, 07:37




troppo veloce, l'autore é riuscito a trovare una buona idea ma é stato un po'troppo frettoloso. anche lo slogan finale si poteva evitare.

6-
non ho idea di chi possa essere
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 10:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Media al sondaggio: 5.6
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 18:56
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Effettivamente, a distanza di tempo, mi sembra il corto più debole. Nonostante l'abbia trovato simpatico e abbia colto perfettamente l'ironia che c'è dietro (troppo "sottile e sofisticata" per l'italiano medio), il tutto è veramente troppo esile per poter essere giudicato come un corto. Bastava magari far scambiare qualche battuta alle due vecchiete, caratterizzarli in maniera veloce e preparare così il terreno più efficacemente per il "colpo di scena" finale.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 17/9/2014, 17:34




Corto cortissimo con un cast per metà ottimo e per un quarto vomitevole. (Emis Killa????)
Effettivamente simpatico, difficile forse da sviluppare maggiormente, ma davvero troppo "flash".
Si poteva fare di più.

Voto 6.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 17/9/2014, 18:33




Ma cosa hanno in testa i giovani d'oggi?
Semplicemente non è un corto, ma uno spot. Come d'altronde ha scritto l'autore in calce al corto. Oltretutto non ho apprezzato affatto la ripetizione delle foto continuativa e l'impaginazione dello script. Sarà anche un corto a sfondo sociale contro l'omofobia, ma sembra quasi che il problema sia più l'abbigliamento, il trucco, il parrucco e i tatuaggi. Alla fine cos'è perchè due si tengono per mano devono per forza essere Gay?.
Da lodare il ripescaggio di due glorie italiane come la Valeri e la Cardinale.
VOTO: 48
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 08:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Tomcat75 @ 17/9/2014, 19:33) 
Ma cosa hanno in testa i giovani d'oggi?
Semplicemente non è un corto, ma uno spot. Come d'altronde ha scritto l'autore in calce al corto. Oltretutto non ho apprezzato affatto la ripetizione delle foto continuativa e l'impaginazione dello script. Sarà anche un corto a sfondo sociale contro l'omofobia, ma sembra quasi che il problema sia più l'abbigliamento, il trucco, il parrucco e i tatuaggi. Alla fine cos'è perchè due si tengono per mano devono per forza essere Gay?.
Da lodare il ripescaggio di due glorie italiane come la Valeri e la Cardinale.
VOTO: 48

Infatti, potevano anche essere due ragazzoni di 50 anni con la camicia e la cravatta a tenersi per mano. La pubblicità progresso quasi sempre contiene il germe della discriminazione, non c'è niente da fare.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 24/9/2014, 22:48




Per concludere non ho nulla da aggiungere a quanto scritto nella mia auto-recensione dove c'è già la spiegazione a tutto.
Tutte le critiche sono però condivisibili e devo fare un grosso mea culpa per avere rovinato questa bellissima idea che inizialmente avevo inviato in fretta e furia, come da molti giustamente consigliato, senza slogan finale ma poi essendomi trovato con un paio di giorni a disposizione grazie al calendario ho aggiunto foto e raddrizzato l'impaginazione e alla fine ho toppato clamorosamente mettendoci anche quello slogan che decisamente stona in un corto. Poi avrei dovuto anche rimpinguare il dialogo delle due vecchiette ma niente, non era il mio Cortimatik :( , peccato perché il corto era potenzialmente ottimo.
Per rispondere a Pap sì, La pubblicità progresso quasi sempre contiene il germe della discriminazione, non c'è niente da fare, perché è su quella che si deve far leva se la si vuole scardinare, se non la si mette bene in evidenza mostrandola per quel che è come negativa, o in questo caso ancora più coraggiosamente come "indifferente", si rischia che chi la deve vedere non la veda. Che poi persone come te non abbiano bisogno di questo tipo di spot è un altro discorso, ma l'originale è tra gli spot più apprezzati dal mondo GLBT.
Ah! Franca Valeri e Claudia Cardinale non sono state scelte a caso, entrambe sono state madrine gay la prima al Queen of Comedy di Milano e la seconda al Togay di Torino.
Insomma, se non avessi fatto un pasticcio ne sarebbe uscito un corto che, se realizzato davvero, a mio avviso sarebbe credibile e impreziosirebbe la TV italiana checché ne dica Emil, la cui recensione non ho nascosto di aver trovato irritante e spocchiosa ben al di là dei miei limiti nel realizzare il corto, che semplicemente ha dato l'idea di non aver ben chiaro di cosa stesse scrivendo (tanto per non perdere la voglia di polemizzare dove si può e con chi si può :P )
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/9/2014, 12:46




Anch'io ho notato un certo accanimento nei confronti di questo corto che ho ritenuto eccessivo. Non sarà il capolavoro del secolo, è più simile a uno spot pubblicitario, ma non si può dire che faccia schifo o che lo sceneggiatore abbia toppato, perchè voleva mandare semplicemente un messaggio in un paio di pagine, certo se vi aspettavate il nuovo Brokeback Mountain, ci credo che non sia piaciuto :P
 
Top
Merlino*
view post Posted on 25/9/2014, 12:55




CITAZIONE (Andrew. @ 25/9/2014, 13:46) 
Anch'io ho notato un certo accanimento nei confronti di questo corto che ho ritenuto eccessivo. Non sarà il capolavoro del secolo, è più simile a uno spot pubblicitario, ma non si può dire che faccia schifo o che lo sceneggiatore abbia toppato, perchè voleva mandare semplicemente un messaggio in un paio di pagine, certo se vi aspettavate il nuovo Brokeback Mountain, ci credo che non sia piaciuto :P

Brokeback Mountain con Emis Killa e Alessio dei Dear Jack? L'idea perfetta per il film campione d'incassi dell'anno e campione di incazzamenti e separazioni tra coppiette con lei che lascia lui perché non vuole seguirla al cinema :P
 
Top
26 replies since 11/9/2014, 22:24   243 views
  Share