Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Vuoi giocare con me? - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
76 [75.00%]
62 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Vuoi giocare con me? - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2014, 22:16
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CORTIMATIK 2014 ESTATE


Vuoi giocare con me?


REGIA: Scott Derrickson
ATTORI: John Cusack, Rachel Hurd-Wood, Jessica Harper
SINOSSI: Cindy è la giovane segretaria dell'avvocato Duncan. Rimasta la sera in studio per sbrigare un lavoro urgente, Cindy si annoia e non vede l'ora di terminare e tornare finalmente a casa. Qualcosa, però, accade all'improvviso, e le sconvolgerà la vita per sempre: una bimba che le chiede di giocare con lei.


Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:44

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Premetto che il giudizio sarà inevitabilmente condizionato dal mio non amore per gli horror.
Un corto abbastanza "lineare" nel senso che promette certe cose e le rispetta. Nel senso che dalla prima riga all'ultima sappiamo di essere dentro a un corto horror, il che all'inizio permette alla storia di creare un po' di atmosfera e di "angoscia", quella tipica di chi sa che dovrà succedere qualcosa ma non sa quando e come.
Questa "linearità" peró scade inevitabilmente nella banalità quando ci accorgiamo che la storia manca di fantasia ma è una somma di decine di cliché da film dell'orrore.
Non ho amato nemmeno la linearità della storia nel senso di "FATTO-SPIEGAZIONE-FINALE". Di questi tre "capitoli" l'unico convincente è il fatto, perchè ben fatto (perdonate il gioco di parole): riesce a creare un po' di paura e lo fa grazie a una buona descrizione dettagliata ma che non si dilunga.
La spiegazione invece è abbastanza inutile ai fini della storia, nel senso che, dal momento che viene posta dopo che la scena di tensione è già finita, non aggiunge niente in termini di suspence, oltre al fatto di non essere per niente originale.
Stessa cosa per il finale. Problema mio, ma trovo abbastanza fastidiosa questa tendenza di terminare gli horror con un colpo ad effetto che spesso ha poco significato, soprattutto alla luce della spiegazione precedente. Insomma, è solamente un modo per chiudere il corto perchè non si ha idea di come farlo terminare.

I difetti che ho elencato comunque si sommano al buon effetto della scena clou.

Bene il regista (sarebbe andato bene qualunque regista di film horror, per la veritá), buon cast (a parte il buon John Cusack che,nonostante non sia nuovo di questi film, non l'ho mai apprezzato particolarmente,non riuscendo mai a spaventare davvero).

In definitiva, contando pregi e difetti, il mio voto è 6.
(Sarebbe 5,5 ma arrotondo per eccesso dai)
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/9/2014, 13:31




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Sembra proprio che in quest'edizione estiva di Cortimatik vada di moda il genere horror.
Questo corto, pur scritto molto bene, è una sechhiata di clichè e convenzioni trite e ri-trite viste in innumerevoli pellicole di questo genere. Non che sia un male, ci mancherebbe. Anche perché il crescendo di ansia e paura è ben sviluppato, i colpi di scena sono d'effetto e funzionano, e i personaggi sono buoni.
Cosa non funziona, allora? Il fatto, appunto, che sia tutto già visto, e quindi il pubblico affezionato al genere sa già a cosa va incontro. Quello non affezionato, al cinema non ci sarebbe proprio andato.
Invece, sarebbe stato necessario inventarsi qualcosa di nuovo, inusuale, che rendesse il corto più interessante di quello che, alla fine, è.
L'autore misterioso potrebbe essere Nuno.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 15:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ero curioso di sapere se fosse un soggetto originale (infarcito di clichè, ma per un horror non sempre è un male, vedasi American Horror Story, la serie in cui questo corto ci starebbe benissimo come intro o flashback di un episodio) e i titoli di coda mi hanno tolto il dubbio.

Penso sia di Hermes o di Mastruccio, scritto bene, nessuna virgola o verbo fuori posto. Curiosa la vaghissima attinenza di soggetto col corto "caso" Sonic.exe (addirittura la battuta Vuoi giocare con me viene ripetuta anche lì se non sbaglio, ma sono tutti debitori di Shining).

Insomma, si sta già creando un'atmosfera halloweeniana, speriamo nei lungometraggi per il contest.

Leggendo le altre recensioni stupisce la sufficienza di Mas e la "quasi" di Tommy... siamo a 4 corti e onestamente questo è di gran lunga il migliore (e il mio voto è un 7 al sondaggio che si traduce in un più che sufficiente, il convento per ora questo passa)... le motivazioni: per uno è pieno di clichè, per l'altro "l'horror non è il mio genere"... un po' pochino insomma, magari questo Aaron Scott è il nuovo Stephen King. ^_^ :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 15:42

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Eh peró non mi sembra giusto ridurre il mio commento ad un "non è il mio genere", non mi sembra di essermi fermato alla mia antipatia per gli horror :P
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/9/2014, 15:53




Concordo con Pap e come scritto anche come commento su Ck 2.0 questa seconda giornata mi è sembrata decisamente superiore alla prima.
Il corto è scritto molto bene e quindi si lascia vedere con attenzione e soddisfazione senza distrazioni di altro tipo.
Il regista, astro in ascesa dell'horror, è perfettamente in linea con il corto anche se i suoi film, solitamente, sono sì infarciti di stereotipi ma riescono a giocare con gli stessi e non ne sono succubi come in questo caso.
Gli attori appaiono a loro agio e la scelta della mitica e indimenticata Jessica Harper di Suspiria la dice lunga sull'attento casting fatto da Mas che ce la mette tutta per dimostrare di essere in grado di primeggiare anche nel genere horror, e le premesse sono buone.
Non nego che alla fine non ho visto nulla di nuovo e tutto è filato via liscio e senza particolari sussulti, ma l'ottima fattura me lo ha fatto ugualmente apprezzare.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/9/2014, 18:21




carino, un po' prevedibile, ma ci sta. l'ho trovato scritto bene, il ritmo è abbastanza buono, anche se forse qualche descrizione è un po' ridondante (parlo di forma, non di contenuto: a un certo punto si legge "in un'espressione di totale sbigottimento", poteva andare bene un "è davvero sbigottito"). il difetto principale è che è appunto prevedibile e che magari si poteva provare a essere più "cattivi" con lo splatter (ma capisco anche che questo è un horror d'atmosfera). il casting l'ho trovato nel complesso buono. del regista non ho visto nulla, quindi non so quanto è adatto: di per sé fa un buon lavoro, molto semplice e in linea con lo script.

come produttore dico Hermetico.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 18:44
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Un buon corto, per la verità un po' anticlimatico, nel senso che la parte migliore e più efficace è indubbiamente la prima con il "gioco" tra Cindy e la bambina. Atmosfera horror ricreata a dovere e ansiogena al punto giusto. Poi il corto sembra come sgonfiarsi anche perché la visione della donna impiccata e della bambina sanguinante sono di per sé già abbastanza esplicite e già da sole praticamene tutto. Il resto del corto appare quindi quasi superfluo perché non aggiunge nulla a ciò che già sappiamo. Peccato.
Azzeccata e "stilosa" la scelta di Derrickson alla regia. Brava Rachel Hurd-Wood che in fin dei conti è la vera protagonista del corto. 7
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/9/2014, 19:21) 
questo è un horror d'atmosfera

Hai fatto contento il produttore, chiunque egli sia. ^_^
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 11/9/2014, 23:22




CITAZIONE (Merlino* @ 11/9/2014, 16:53) 
(...) la scelta della mitica e indimenticata Jessica Harper di Suspiria la dice lunga sull'attento casting fatto da Mas che ce la mette tutta per dimostrare di essere (...)

:huh: Io? :huh:
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 07:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 12/9/2014, 00:22) 
CITAZIONE (Merlino* @ 11/9/2014, 16:53) 
(...) la scelta della mitica e indimenticata Jessica Harper di Suspiria la dice lunga sull'attento casting fatto da Mas che ce la mette tutta per dimostrare di essere (...)

:huh: Io? :huh:

Eh beh, si tira a indovinare. ;)
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 09:05




CITAZIONE (marenarobros @ 12/9/2014, 08:28) 
CITAZIONE (mastruccio @ 12/9/2014, 00:22) 
:huh: Io? :huh:

Eh beh, si tira a indovinare. ;)

Invece di scriverlo alla fine ero così convinto che mi è venuto naturale scriverlo durante la recensione ;)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 12/9/2014, 09:17




corto molto inquietante, con una buona atmosfera horror e un certo senso "gotica moderna". Forse si è inclinato un po' verso la fine ma non mi deluso affatto. Io dico che è di Hermes
voto 7
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/9/2014, 13:30




Ennesimo corto horror, dallo svolgimento un po' telefonato, ma non per questo poco efficace. La sceneggiatura è scritta talmente bene che potrebbe anche incutere paura e si nota comunque che lo sceneggiatore è avvezzo al genere, essendo riempito di clichè horror che sono comunque perfetti.
Certo, se non ci fosse stata una frase il mio giudizio sarebbe stato anche più alto. Quell'"Ora prendo la giacca e vado a casa" mi ha fatto lo stesso effetto di un tizio che sbuca dallo schermo e mi prende a schiaffi dicendomi "Stai guardando un film! Questa non è una cosa realmente accaduta!".
Insomma, stesso difetto che c'era nell'altro corto dove si fa parlare i personaggi da soli in scena, rendendoli assai poco credibili.

Produttore: merlino.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 13:34




CITAZIONE (Andrew. @ 12/9/2014, 14:30) 
Ennesimo corto horror, dallo svolgimento un po' telefonato, ma non per questo poco efficace. La sceneggiatura è scritta talmente bene che potrebbe anche incutere paura e si nota comunque che lo sceneggiatore è avvezzo al genere, essendo riempito di clichè horror che sono comunque perfetti.
Certo, se non ci fosse stata una frase il mio giudizio sarebbe stato anche più alto. Quell'"Ora prendo la giacca e vado a casa" mi ha fatto lo stesso effetto di un tizio che sbuca dallo schermo e mi prende a schiaffi dicendomi "Stai guardando un film! Questa non è una cosa realmente accaduta!".
Insomma, stesso difetto che c'era nell'altro corto dove si fa parlare i personaggi da soli in scena, rendendoli assai poco credibili.

Produttore: merlino.

... mmmmm... , :angry: ( :P )
 
Top
32 replies since 10/9/2014, 22:16   321 views
  Share