Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La regina dei cuscini - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
75 [55.56%]
84 [44.44%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La regina dei cuscini - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2014, 22:14
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CORTIMATIK 2014 ESTATE

La regina dei cuscini


REGIA: Andrew Niccol
ATTORI: Jake Gyllenhaal, Naomi Watts


Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/9/2014, 12:54




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Il titolo del corto, mi ha leggermente spiazzato. Non riuscendo minimamente ad immaginarmi che volesse rappresentare, mi sono fiondato nella lettura. Quindi, il primo colpo a segno, il misterioso - mica tanto - autore dello script l'ha messo in saccoccia: accendere la curiosità e invogliare il pubblico a leggere. Bravo.
La storia ha un concept abbastanza consueto, un misto fra fantascienza filosofeggiante e metafisica trascendentale, con le domande che, come al solito, non trovano risposta: "cosa" è Isaacson? Qual'è il suo ruolo? Perché non deve essere consentito a Rose di svelare la sua scoperta? Fino al classico finale "Quale Dio esiste?"
E' bella l'idea che i due si siano conosciuti in un sogno infantile della ragazza, e certamente l'innamoramento di Isaacson per Rose è quel tocco di romanticismo che non guasta.
Insomma, un bel corto, scritto con mano esperta e tecnica ragguardevole, che si pone in cima alla lista, fra quelli visti fino ad oggi, per il primo premio.
Di chi è? Bè, mettici gli ingredienti che ho citato all'inizio, un duo d'attori perfetti e un regista non convenzionale... la risposta è fin troppo ovvia: Andrew.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 15:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Un po' Matrix, un po' Black Mirror: ma il corto trasuda cinematografia made in Chimera ;) , perciò sparo Arcadia (per alcuni dettagli insistiti e per il casting) o Hermes, perchè potrebbe anche essere un soggetto adatto a lui.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 17:00

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Piccola premessa: una persona che conosco abbastanza bene lavora al Cern di Ginevra, quindi mi ha fatto sorridere la descrizione del posto, quasi in stile bat-caverna :D

Un corto ben studiato e abbastanza complesso, che cerca di lasciare un segno con la storia. Ci riesce, almeno in parte.
Costruito molto bene, in poche pagine si cela una storia che arriva sin dall'infanzia della ragazza. La storia prende e coinvolge lo spettatore, curioso di sapere la risposta a molti interrogativi (risposta che, in realtà, non giunge mai).
Diciamo che è stato abile l'autore a "mascherare" qualche buco della sceneggiatura facendo capire che è una domanda a cui non darà risposta. Esempio perfetto è l'input iniziale, cioè la scoperta della particella indivisibile...per quale oscura ragione quella scoperta (neanche tanto precisa) scatena tutto questo putiferio?
Azzeccata l'idea che dà il titolo al corto, intelligente e interessante il quesito finale. Così interessante che quello che succede alla ragazza nel finale passa quasi in secondo in secondo piano, come se la sua morte (scusate lo spoiler) sia un mero e scontato gesto melodrammatico, fatto solo per mettere in risalto il quesito "filosofico".
In effetti, non ho capito bene perché lei stava sulla scogliera e perché aveva quell'intenzione. O ha perso la testa nell'incidente o non si spiega perché uno dovrebbe pensare al suicido senza alcun motivo.

Ottimi gli attori e la regia, azzeccati.

Voto: 6,5 (arrotondato è 7)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/9/2014, 18:27




no, non l'ho scritto io, per quanto ci sia una delle mie attrici preferite: peraltro chi l'ha prodotto (Andrew? Papele?) ha anticipato la realtà, perché è notizia di questi giorni che Watts e Gyllenhaal lavoreranno insieme in Demolition, diretto dallo stesso regista di Dallas Buyers Club.
a parte questa notazione, devo dire che non mi è dispiaciuto: all'inizio m'ero un po' spaventato per la lunghezza (ma è forse dovuta anche anche all'impaginazione) ma devo dire che me lo son goduto tutto. il ritmo trascina e i dialoghi sono buoni, magari si poteva lavorare di più per renderli più caratterizzanti, ma nel complesso è stato fatto un buon lavoro.
il finale mi è piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 19:06
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bel corto. Incipit riuscito e coinvolgente grazie anche all'alone di mistero che pervade le scene. Il corto non è mai marcatamente esplicito e si svela (sapientemente) piano piano, lasciando la curiosità di scoprire cosa verrà rivelato nella scena seguente. Alla fine, la verità a cui si approda, non è così sconvolgente e tutto sommato abbastanza telefonata, ma è indubbiamente carica di fascino e anche se tanti film ne hanno già parlato, riesce sempre a catturare e a far perdere l'immaginazione in riflessioni mistico-filosofiche.
Bravi entrambi gli interpreti e perfetta la scelta di Niccol. Corto assolutamente a fuoco, dall'inizio alla fine. 7,5
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La mia benedizione, quella di Arc, di Mas, di Hermes: abbiamo il vincitore (dato che di solito siamo quelli che trovano il pelo nell'uovo a tutti).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/9/2014, 23:14




Decisamente bello e studiato nei minimi dettagli. Riuscito perché nelle poche pagine riesce a trattare una storia dall'inizio alla fine infarcendo tutto con dettagli intriganti che mantengono attento lo spettatore dall'inizio alla fine, aggiungiamoci una coppia di grandi attori e abbiamo il miglior corto delle prime due giornate.
E se fosse Tommy che arriva e sbanca?
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 01:46

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 00:14) 
E se fosse Tommy che arriva e sbanca?

Magari! Purtroppo non ho partecipato con nemmeno un corto, ma mi piace la fiducia che hai nelle mie abilità :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 07:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 00:14) 
E se fosse Tommy che arriva e sbanca?

E se fossi proprio tu l'autore? :B):
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 09:02




CITAZIONE (marenarobros @ 12/9/2014, 08:43) 
CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 00:14) 
E se fosse Tommy che arriva e sbanca?

E se fossi proprio tu l'autore? :B):

Anche questa è una delle (purtroppo poche) possibilità :B):
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 12/9/2014, 09:22




di Niccol ho visto In Time e The Host, e ci sta bene per questo corto di fantascienza leggera. Anche quasi filosofica, viste poi le riflessioni della protagonista alla fine. Grandi gli attori entrambi ben entrati nella parte
io dico che è di Andrew
7
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 11:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 12/9/2014, 10:22) 
di Niccol ho visto In Time e The Host

Bellissimo il suo Gattaca, purtroppo exploit rimasto solitario.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 12/9/2014, 14:18




Un corto che ho trovato innegabilmente ben fatto, mi riferisco alla tecnica, alla descrizione, alla scelta del cast. Ma riguardo la trama...così come l'horror "vuoi giocare con me?" trasuda clichè horror, così questo ne trasuda di fantascienza.
Mi è piaciuto il passaggio onirico, che lo contraddistingue, ma complessivamente, si è sviluppato esattamente come me lo aspettavo dopo poche battute.
Se a Sonic ho dato 6++ questo merita un 7--
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 12/9/2014, 15:18) 
Un corto che ho trovato innegabilmente ben fatto, mi riferisco alla tecnica, alla descrizione, alla scelta del cast. Ma riguardo la trama...così come l'horror "vuoi giocare con me?" trasuda clichè horror, così questo ne trasuda di fantascienza.
Mi è piaciuto il passaggio onirico, che lo contraddistingue, ma complessivamente, si è sviluppato esattamente come me lo aspettavo dopo poche battute.

Oh no, adesso il produttore si attaccherà alle tue parole per spiegarti per filo e per segno perchè non è come dici tu. :shifty:
 
Web  Top
23 replies since 10/9/2014, 22:14   189 views
  Share