Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - La lunga notte del detective Johnny Merlo, Ramaya Production

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 10/9/2014, 17:05




La lunga notte del detective Johnny Merlo
Ramaya Productions


Genere: Commedia

Regista: Ben Stiller

Cast: Ben Stiller, Jack Black, Will Ferrell, Vince Vaughn, Maggie Gyllenhaal

Descrizione: E' una lunga notte quella che dovrà affrontare l'investigatore privato Johnny Merlo (Ben Stiller). Siamo a New Orleans, nel 1941, e Merlo dovrà fare i conti con il passato che torna a galla, aiutando Sarah (Maggie Gyllenhaal) a ritrovare suo marito, "il fumettista", misteriosamente scomparso.

- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Principalmente la voglia di mettere un po' di pepe nel cinema virtuale. So che è un film che posso realizzare agevolmente e rapidamente...per cui ho pensato di buttarlo in pista, così da riaccendere un po' la miccia, in attesa dei botti del Festival di Roma

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Nel momento in cui ho pensato di ambientarlo negli USA ho subito pensato a Ben Stiller e al "Frat Pack". Mi piace l'idea e mi sembra una cosa che potrebbe essere realistica, fatta eccezione per la fonte italiana.

- Come pensi che sarà accolto questo progetto?

Credo verrà apprezzato l'entusiasmo e la semplicità. Dopodiché ho capito che per vincere su CK le commedie non bastano, ma credo che possa comunque essere un film piacevole.

- A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?
Sono a buon punto, ma ora sto stringendo i tempi con il film per il festival di Roma, la coproduzione. L'uscita in sala? Considerando i tempi tecnici di sviluppo e questioni correlate l'uscita plausibile è per il 10 ottobre.

- Convinci la gente a votare il tuo film.

Il produttore del semestre ha bisogno di voi! ;-)

- Un altra commedia per te che sembri diventato l'unico alfiere di questo genere. Non temi che qualcuno storca il naso o ti dica di cambiare genere?

Non lo temo, perché già me l'han detto! Comunque è un genere che anche nella realtà prediligo. Comunque nel semestre ci sarà spazio anche per il dramma.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 19:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Luca, di te tutto il bene possibile. Ora serv(irebb)e che i cinematikini recuperassero Casablanca e un po' tutti quei film anni '40 a cui il tuo (e Ortolani) strizzano l'occhio... anche qua come per il progetto di Francis si poteva azzardare regia e nomi italiani, ma confido nel tuo adattamento.

ps: perchè qua zero risposte e a Francis subito un paio? Qual è la discriminante?
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:24

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 10/9/2014, 20:23) 
Luca, di te tutto il bene possibile. Ora serv(irebb)e che i cinematikini recuperassero Casablanca e un po' tutti quei film anni '40 a cui il tuo (e Ortolani) strizzano l'occhio... anche qua come per il progetto di Francis si poteva azzardare regia e nomi italiani, ma confido nel tuo adattamento.

ps: perchè qua zero risposte e a Francis subito un paio? Qual è la discriminante?

Semplice: io sono Francis. ;)

Andando al film, mi interessa, anche senza tirare in ballo il creatore di uno dei più bei fumetti italiani degli ultimi vent'anni, il talento di Luca per la commedia ho già avuto modo di apprezzarlo con L'assemblea condominiale, e mi aspetto un film molto piacevole. E se posso dare un consiglio: fregatene dei premi e scrivi quel che ti va di scrivere (poi, certo, sperimentare generi diversi è un'ottima idea).

Comunque, io domenica vado a vedere Il grande sonno: conta come recupero del noir?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/9/2014, 22:26




ti auguro buona fortuna che ortolani è difficilissimo da trasporre, quindi è una bella sfida.
Io riguardo a noir... Sin City vale? Ok, scherzavo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 10/9/2014, 23:24) 
Comunque, io domenica vado a vedere Il grande sonno: conta come recupero del noir?

Alla grande, c'è anche il topic aperto di recente da Arc ed è uno di quelli che mi manca (lo metto in lista di visione, almeno organizziamo filmchat come un piccolo cineforum, se no di che parliamo?).

Agnese, Sin City vale come genere cagata (anzi è il capostipite di un genere). Scherzo anche io :P
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 11/9/2014, 10:16




Ma questo bel progetto di Luca, non vi ricorda i due Leo Pulp, che usciro a loro tempo?
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 10:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Tomcat75 @ 11/9/2014, 11:16) 
Ma questo bel progetto di Luca, non vi ricorda i due Leo Pulp, che usciro a loro tempo?

E ci metterei pure il mio Sentiero dorato e Il caso Vertigo... se riesci, Luca, leggili!
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 11/9/2014, 10:46




grazie dei consigli!

riguardo il cast...inizialmente avevo pensato a Bisio e a un'ambientazione italiana...ma poi ho pensato che potesse funzionare anche nel filone di comicità un po' demenziale americana...e avevo voglia di cast internazionale.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/9/2014, 11:54




I due Leo Pulp erano i miei, forse non proprio riuscitissimi, però questo film di Luca mi attira, soprattutto perché sento la necessità di leggere qualcosa di diverso e divertente in questo periodo.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/9/2014, 12:03




Ho dato un'occhiata al fumetto di Ortolani, che non conoscevo. Vabbè, sono tante le cose che non conosco, ma è un discorso a parte!
Che dire? Luca ha il coraggio dell'incoscenza, perché andare a prendere un fumetto che, ho capito, è entrato quasi nel mito dei comics italici, e trasporlo cambiando ambientazione, decidendo di farlo dirigere a Ben Stiller, è già un bel segno di grande voglia di fare cose fuori da comune.
Di Ben Stiller regista ho visto "Tropic thunder", e mi è piaciuto. Ha un'ironia graffiante e intelligente.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 11/9/2014, 23:35




Di Luca sto leggendo (intendo adesso tra un post e l'altro) volevo solo vendere pizza e mi sta catturando.
Questo progetto è curioso, anche se Stiller alla regia non mi ha mai fatto impazzire.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 29/9/2014, 09:31




Posso dire una cosa?
Mi sono divertito un sacco a fare sto film (e personalmente, ne avevo bisogno)! Ora mi manca solo la colonna sonora...non essendo un gran conoscitore della musica degli anni Quaranta spero di non scivolare sulla buccia di banana!
A sceneggiatura finita resto convinto che, così come l'ho buttata giù, è più aderente a un certo tipo di film comico americano piuttosto che a un'interpretazione nostrana.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 10:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 29/9/2014, 10:31) 
Posso dire una cosa?
Mi sono divertito un sacco a fare sto film (e personalmente, ne avevo bisogno)! Ora mi manca solo la colonna sonora...non essendo un gran conoscitore della musica degli anni Quaranta spero di non scivolare sulla buccia di banana!

Il mio Sentiero dorato aveva una soundtrack anni '40, se vuoi ispirarti per qualche cantante/compositore...
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 29/9/2014, 10:17




CITAZIONE (marenarobros @ 29/9/2014, 11:04) 
CITAZIONE (uomo_d @ 29/9/2014, 10:31) 
Posso dire una cosa?
Mi sono divertito un sacco a fare sto film (e personalmente, ne avevo bisogno)! Ora mi manca solo la colonna sonora...non essendo un gran conoscitore della musica degli anni Quaranta spero di non scivolare sulla buccia di banana!

Il mio Sentiero dorato aveva una soundtrack anni '40, se vuoi ispirarti per qualche cantante/compositore...

Oppure vai sulle classifiche vecchie e cerchi i brani, tipo su questo link
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/10/2014, 21:08




bene, bene :)
 
Top
27 replies since 10/9/2014, 17:05   126 views
  Share