Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Sonic.exe - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
66 [60.00%]
52 [20.00%]
71 [10.00%]
41 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Sonic.exe - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2014, 22:01
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CORTIMATIK 2014 ESTATE


Sonic.exe (corto)

REGIA: James Wan
ATTORI: Colin Ford, Elijah Wood
SINOSSI: Uno strano gioco per computer finisce nella cassetta delle lettere di un ragazzo, una stranissima e raccapricciante mod di Sonic. Uno scherzo o qualcosa di terribile?


Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/9/2014, 22:47




Corto realizzato in maniera pressoché impeccabile, veramente di ottima fattura e particolare nello svolgimento tanto da immaginarmelo veramente come corto visivo, complimenti. L'unica pecca riguarda me, e cioè che sono dovuto andare a vedere cosa è Sonic e come funzionava ... insomma non lo conoscevo e di certo questo non ha giovato alla visione del corto che certamente entusiasmerà chi invece a suo tempo ci ha giocato.
...
Ripensandoci può essere però anche un difetto del corto, ha senso riesumare un gioco di oltre 10 anni fa per una storia simile? Non era meglio farlo con qualcosa di più attuale? (così, tanto per rompere le balle :P )

Corto di Mas?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/9/2014, 10:35




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Parto subito col giochino simpatico di provare ad indovinare di chi è: col beneficio del dubbio, secondo me è di Agnese.
Stessa "mania" di prendere spunti da videogiochi e mondo internet, stessa approssimazione nella rilettura dello script, e quindi stessi errori nella costruzione sintattica, praticamente stessa fretta nel voler "passare ad altro".
Il dubbio, però, rimane, poichè la sceneggiatrice romana ha ampiamente dimostrato di essere notevolmente migliorata nella scrittura. Vedremo.
In merito al corto, devo anticipare che del gioco chiamato "Sonic" non ne sapevo un tubo. Mi è perciò risultato praticamente impossibile riuscire a familiarizzare con i presonaggi che vengono via via presentati, e tanto meno provare anche un minimo di empatia per le loro efferate eliminazioni. Lo stesso per quanto riguarda il personaggio sterminatore.
Oltretutto, bisogna dirlo, appare quanto meno poco realistico che un giovane, immaginiamo appassionato di videogame, si faccia terrorizzare da dei pupazzetti disegnati come dei cartoni animati di un videogame d'annata, quando al giorno d'oggi di game truculenti ed estremamente realistici c'è l'imbarazzo della scelta.
E vabbè, prendiamo anche per buona quest'idea; la domanda che però mi è subito balenata per la testa è stata: "Ma perché cavolo non l'ha distrutto l'amico, il cd maledetto? Che motivo aveva di mandarlo a Tom?" Bastava spaccarlo in mille pezzi e tutto finiva lì.
E il finale? Sonic si è materializzato? Scontato!
Il corto non spaventa, ed è un peccato. L'idea era discreta, ma avrebbe dovuto essere sviluppata meglio, prendendo spunto da qualcosa di più conosciuto e di genere diverso.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/9/2014, 11:53




letto, mi appresto a recensirlo. nel complesso a me non è sembrato tanto male: intendiamoci, non è un capolavoro e forse non è nemmeno originale, però il ritmo cattura e in definitiva diverte (in senso lato). Wood non so quanto è adatto a interpretare il "cattivo" (anche se in effetti ha interpretato uno psicopatico in Sin City, quindi...), mentre l'attore protagonista non lo conosco: svolge un buon lavoro, anche se forse sul personaggio principale si poteva lavorare un po' di più. come si poteva curare meglio la sceneggiatura. comunque in definitiva un lavoro discreto.

come produttore dico Agnese.
 
Top
MadHatterPictures
view post Posted on 10/9/2014, 12:53




Sonic mi è sempre stato antipatico. Ed ero convinto che sotto quell'aria da "riccio buono" nascondesse un'anima da figlio di buona donna. E questo film mi da ragione!

Scherzi a parte, il corto, pur non essendo originalissimo è ben fatto. E' ben scritto, senza particolari errori. Forse, la pecca più grande è il soggetto, un pò troppo clichè horror.

Autore: Agenese.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/9/2014, 13:45




L'ennesima creepypasta non può che farci puntare il dito su Agnese, che avevo ipotizzato anche solo leggendo il titolo del corto. Come in quelle che ci ha proposto nel suo film, anche qua siamo alle prese con una leggenda web-metropolitana, quella del gioco di sonic che fa impazzire chi lo prova.
Devo dire che è riuscito nell'intento di incutere paura, merito di inquadrature azzeccate (di certo una versione filmata anzichè scritta farebbe saltare dalla sedia i meno coraggiosi).
Rovinato però dalla voce del protagonista che commenta tutto ciò che vede. Escamotage utile a farci intendere il suo pensiero, ma che al cinema non dovrebbe MAI esserci, perchè la gente reale quando è sola non sta tutto il tempo a commentare ciò che fa ad alta voce.
Regia e cast vanno bene, avrei evitato di mettere Wood al doppiaggio perchè la voce di Sonic me la sarei immaginata bene in formato "elettronico" e non c'era bisogno di scomodare un attore.

CITAZIONE
E vabbè, prendiamo anche per buona quest'idea; la domanda che però mi è subito balenata per la testa è stata: "Ma perché cavolo non l'ha distrutto l'amico, il cd maledetto? Che motivo aveva di mandarlo a Tom?" Bastava spaccarlo in mille pezzi e tutto finiva lì.

Lo dice nella lettera, che lui non riesce a distruggerlo e così lo ha inviato all'amico per farglielo fare al posto suo. Vabè, non sta in piedi comunque, ma per un cortometraggio che affronta una creepypasta si possono anche perdonare scelte simili, anche perchè lo vedrei bene come video che gira in rete piuttosto che a un festival del cinema, quindi certe cose possono essere accettate considerando il contesto e il target a cui è rivolto.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/9/2014, 15:53




Non mi è piaciuto granché, piuttosto semplice e scontato. Parte da un'idea astrusa (l'amico che invia il cd maledetto al protagonista - mmazza che cazzo di amico? :P), ma soprattutto la scelta del gioco in questione: un platform anni '90 mai e dico mai di genere Horror o comunque che abbia connotati ideali per ricavarci una storia di questo tipo. Francamente non capisco il perché l'autore abbia voluto puntare su questo franchise, anziché un gioco moderno o magari sconosciuto, senza dover per forza affidarsi alle fattezze di un personaggio a 8/16bit!

Voto: 5.5
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 16:22
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Invece a me è piaciuta proprio l'idea di trasformare un vecchio videogame puccioso come Sonic in un videogioco horror dalle atmosfere truculente. Troppo facile prendere da spunto i moderni videogame con la grafica fotorealistica.... dove sarebbe stato il bello, l'originalità?
Sicuramente è un corto molto nerd indirizzato agli appassionati (io non giocavo con Sonic ma con Super Mario e comunque sono entrato perfettamente nel mood del corto).
Mi aspettavo però qualcosa di più dal finale, Sonic che si materializza è troppo scontato. Speravo in un qualche twist.
Buona la scelta del regista.
Per il resto l'ho trovato simpatico e divertente anche se non particolarmente complesso e un po' prevedibile. 6,5
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/9/2014, 16:33




CITAZIONE (emilgollum @ 10/9/2014, 16:53) 
Non mi è piaciuto granché, piuttosto semplice e scontato. Parte da un'idea astrusa (l'amico che invia il cd maledetto al protagonista - mmazza che cazzo di amico? :P), ma soprattutto la scelta del gioco in questione: un platform anni '90 mai e dico mai di genere Horror o comunque che abbia connotati ideali per ricavarci una storia di questo tipo. Francamente non capisco il perché l'autore abbia voluto puntare su questo franchise, anziché un gioco moderno o magari sconosciuto, senza dover per forza affidarsi alle fattezze di un personaggio a 8/16bit!

Voto: 5.5

eh beh, sto commento mi puzza un po'. Non è che emil ci ha fregati tutti spacciandosi per Agnese?
Perchè da uno come lui amante dei videogames, non mi aspetterei una simile pugnalata nei confronti di un personaggio e un gioco che hanno fatto storia (e chi se ne frega se i bambinetti di oggi non gradiscono più gli 8 bit) e che merita senz'altro di far parte di una leggenda metropolitana.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 19:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


RAGIONIER SONIC

Un po' Nightmare, un po' The Ring, scritto benino (tranne il fantozziano congiuntivo "SONIC Non passerà molto tempo, prima che tu … diventa parte del mio gioco… "), i link multimediali fanno pensare a Mastruccio ma probabile ci sia Agnese dietro.

Sufficiente anche questo, ma ottima confezione e il produttore si è divertito sicuramente a scriverlo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:07

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Vi dirò la verità: io ho dei dubbi che sia Agnese ad averlo scritto. Sarà perché, come ama scherzarci sopra Pap, sono più "vicino" a lei e al suo stile di altri, ma proprio per questo non mi ha trasmesso la sensazione tipica dei suoi lavori. Certo, l'ispirazione e l'ambientazione sono molto suoi, il rimando alla creepypasta pure, anche un po' l'approssimazione stilistica... però di solito i suoi script hanno un sapore "ingenuo", sembrano quelli di una fangirl "bimbominkiosa" (fortunatamente il minimo indispensabile), il cui divertimento è quasi infantile e la cui immedesimazione in ciò che sta scrivendo totale. Questo corto non mi ha rimandato per niente una simile impressione: il divertimento da parte del produttore c'è, chiariamoci, ma è più cattivo, meno immaginifico, meno "sognatore" in un certo senso, come di qualcuno che quando scrive abbia più controllo su di sé e le sue emozioni, e quindi calcoli di più anche l'effetto sullo spettatore. E' per questo che lo attribuirei, personalmente, a Luca/Uomo_d: ce lo vedo, l'autore di Jerry Blatta, a scrivere una cosa simile, approssimazioni e scivoloni inclusi visto che pur sempre di esordiente si tratta.

Comunque, andando al corto. Io non ho mai giocato con Sonic, ma anche così non ho fatto per niente fatica a entrare nell'atmosfera: sarà perché, in fondo, ormai quei videogame sono parte così integrante della cultura popolare. Ho apprezzato molto le musiche, veramente inquietanti pur nello stile del videogioco, e la rielaborazione macabra degli scenari del gioco. Per il resto, la struttura è molto classica e ritocca alcuni cliché degli horror degli ultimi anni: non è proprio un merito, ma nei limiti di un corto, e per un esordiente, va bene anche così (e se invece è un produttore più anziano che si spaccia per esordiente, complimenti). Certo, le battute che esplicitano ciò che pensa Tom non sono MAI una grande idea, ha ragione Andrew, inoltre un paragrafo (quello della porta di casa) io ammetto che ho dovuto leggerlo due volte e anche allora non ho capito il movimento. Comunque un lavoro sufficiente, con in più il bonus del regalo per me di Elijah Wood che doppia Sonic: non c'è niente da fare, ho un debole per quell'attore.

VOTO: 6/10. Bel lavoro.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/9/2014, 22:19




il corto è preso da una creepypasta abbastanza popolare, incentrata su una mod del primo Sonic inquietante e fatta apposta per il racconto. La trasposizione però, ha qualche incrinatura che stona e molte scene non reggono in un copione. Però voglio dare all'autore (Emilz?) i complimenti per il coraggio perché è una gran bella prova, mi ha soddisfatto e mi ha pure fatto un po' paura.
voto 6
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 10/9/2014, 23:07) 
di solito i suoi script hanno un sapore "ingenuo", sembrano quelli di una fangirl "bimbominkiosa" (fortunatamente il minimo indispensabile), il cui divertimento è quasi infantile e la cui immedesimazione in ciò che sta scrivendo totale.

L'avesse scritta chiunque altro questa definizione di Agnese forse si sarebbe offesa... ma sono curioso di sapere se ci si ritrova.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2014, 08:58

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Senza offesa, ma siete proprio antichi a non conoscere Sonic :P (si fa per scerzare,non prendetevela).
Il corto é cosi cosi. Storia quantomeno che non scade nell'eccessiva banalitá. L'idea di fondo è buona,ma purtroppo la realizzazione non rispetta molto le attese. Perchè non fa particolarmente paura. Paradossalmente, l'idea buona di fondo coincide con il difetto maggiore: le scene che dovrebbero far paura si svolgono tutte all'interno del videogioco (tranne una,difatti la più riuscita), il che rende difficile spaventarsi davvero. Considerando la grafica "old style" di Sonic io non potevo che immaginarmi le scene all'interno del videogioco come fatte in stile videogiochi degli anni '90, ed è difficile spaventarsi vedendo del sangue fatto con pixel enormi.
Purtroppo ad allentare la tensione ci pensa anche la voce del protagonista, abbastanza fastidiosa nel "puntualizzare" ogni suo pensiero. Anche se capisco che, soprattutto in una sceneggiatura scritta (e non su schermo) fosse una tecnica quasi necessaria.

Rimane comunque la buona idea di prendere un personaggio buono e farne un cattivo. Anche se la sceneggiatura é colma di buchi (il che é grave in poche pagine di storia) e la paura latita. Il finale salva un po' la storia. Forse un po' scontato ma comunque efficace.

Voto: 5,5 (quindi, per eccesso, 6)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 11/9/2014, 13:40




Continuo a non trovarmi d'accordo con coloro i quali dicono che la grafica pixelosa non permetta di dare troppo spavento. Nel genere horror non sono gli effetti visivi a incutere paura, ma la componente psicologica. E trasformare un gioco a cui tantissimi bambini hanno giocato, in qualcosa di tanto straniante e diverso da quanto ci ricordavamo è un voler insinuarsi nelle menti di quei bambini e sfruttare i loro ricordi per incutergli paura. Un po' lo stesso concetto che c'è per le bambole assassine e cose simili.

Comunque, per chi volesse approfondire e capire di che si tratta:

Video
 
Top
32 replies since 9/9/2014, 22:01   343 views
  Share