Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Festival di Roma 2014, Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2014, 09:34

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Il regolamento di Luca è valido, e mi dispiace davvero dover purtroppo confermare il mio forfait. Non ho nulla di pronto, e non credo di riuscire a scrivere in due settimane, anche contando che ho il diploma di licenza da discutere in Normale. Come recensore, è un'altra storia, lì ce la faccio.

Per quanto riguarda la proposta di Papele, con vostra grande sorpresa, sono il primo a dire: "Ok". Cortimatik, contest "indipendenti", Cortimatik, contest "indipendenti". Si faccia.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2014, 10:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 6/12/2014, 09:34) 
Il regolamento di Luca è valido, e mi dispiace davvero dover purtroppo confermare il mio forfait. Non ho nulla di pronto, e non credo di riuscire a scrivere in due settimane, anche contando che ho il diploma di licenza da discutere in Normale. Come recensore, è un'altra storia, lì ce la faccio.

Per quanto riguarda la proposta di Papele, con vostra grande sorpresa, sono il primo a dire: "Ok". Cortimatik, contest "indipendenti", Cortimatik, contest "indipendenti". Si faccia.

Grazie per il primo ok (come vedi spavento gli altri anche quando sono propositivo e ottengo zero risposte in momento ipercritico di Cinematik). La seconda domanda spontanea però diventa: e chi li organizza? Alla fine con queste kermesse abbiamo infuso nel gioco una sorta di "mini-gare" che complicano a loro volta le cose (un sito ufficiale già c'è ed è già abbastanza complesso di suo - anche da gestire, a onore di Pynox che lo fa praticamente da solo da 15 anni), e il forum, che a questo tipo di spunti dovrebbe servire, è vissuto come un luogo in cui si è costretti a entrare solo per far notare la propria presenza, esclusivamente se si ha un film in sala o da proporre nei prossimamente.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 6/12/2014, 14:51




Ci penso.
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 17:16
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Io per organizzare Cortimatik ci sono e sono d'accordo sul fatto che il contest indipendente sia da riproporre (anche perchè dubito ci saranno film per un eventuale Love&smile). probabilmente i paletti che ci impone il festival indipendente sono in un certo senso d'aiuto in un momento come questo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 18:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 6/12/2014, 17:16) 
Io per organizzare Cortimatik ci sono e sono d'accordo sul fatto che il contest indipendente sia da riproporre (anche perchè dubito ci saranno film per un eventuale Love&smile). probabilmente i paletti che ci impone il festival indipendente sono in un certo senso d'aiuto in un momento come questo.

Ecco, diciamo che sarebbe carino avere due (tre?) contest indipendenti all'anno, divisi per tematica. Senza abolire L&S, e costringendo a certe misure anche i film halloweeniani.

Ragionamoci in fretta e proponiamo subito le cose e le intenzioni (questo sarebbe anche il periodo di uno specialone News per il 2015, che eviterei, tristemente), senza ricorrerei ai "sì dai, entusiasmo, faremo, ecc, bla bla".
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 6/12/2014, 20:36




sono d'accordo, i film "brevi" potrebbero essere una buona soluzione, almeno fino a che il periodo di crisi non verrà superato (ammesso che lo si superi) incentivarli è una buona idea. purtroppo io al festival non ci sarò, il film è pronto ma ancora da rivedere e preferisco fare con calma.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 7/12/2014, 09:27




Dal telefono non riesco a rispondere come si deve...martedì vi dico la mia.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 10:17

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Due-tre contest indipendenti l'anno... c'è un po' il rischio che diventiamo un gioco a contest, e che quindi questo vada a penalizzare il cinema virtuale "semplice". Però d'altra parte peggio di così non potrebbe andare, quindi avanti tutta.

Mi verrebbe da dire che forse la cosa migliore sarebbe agire su due fronti: (1) dare al L&S e ad Halloween (e anche a Roma?) alcune regole del cinema indipendente, come la lunghezza, (2) previa offerta di volontari, istituire un terzo contest nei mesi primaverili, magari "diluendolo" su due mesi pieni invece di uno solo, come aprile-maggio, e facendone coincidere la premiazione con gli Awards (o se non coincidere, precedere di poco), libero come tematiche ma collegato dalla lunghezza. Resterebbe così marzo per Cortimatik ed eventuali altri film di lunghezza variabile, così come giugno e novembre.

Mi sembra più difficile, devo dire la verità, fare qualcosa verso la fine dell'anno. Però io ammetto che un revival del "Once Upon a Time Contest" lo organizzerei volentieri.

Comunque, se si vuole fare lo Specialone, ci posso pensare io...
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 8/12/2014, 10:21




CITAZIONE (Francis Delane @ 8/12/2014, 10:17) 
Due-tre contest indipendenti l'anno... c'è un po' il rischio che diventiamo un gioco a contest, e che quindi questo vada a penalizzare il cinema virtuale "semplice". Però d'altra parte peggio di così non potrebbe andare, quindi avanti tutta.

Mi verrebbe da dire che forse la cosa migliore sarebbe agire su due fronti: (1) dare al L&S e ad Halloween (e anche a Roma?) alcune regole del cinema indipendente, come la lunghezza, (2) previa offerta di volontari, istituire un terzo contest nei mesi primaverili, magari "diluendolo" su due mesi pieni invece di uno solo, come aprile-maggio, e facendone coincidere la premiazione con gli Awards (o se non coincidere, precedere di poco), libero come tematiche ma collegato dalla lunghezza. Resterebbe così marzo per Cortimatik ed eventuali altri film di lunghezza variabile, così come giugno e novembre.

Mi sembra più difficile, devo dire la verità, fare qualcosa verso la fine dell'anno. Però io ammetto che un revival del "Once Upon a Time Contest" lo organizzerei volentieri.

Comunque, se si vuole fare lo Specialone, ci posso pensare io...

Dai, vai con lo specialone che sono un paio di giorni nei quali c'è un po' di luce, presto prima che si spenga! ;)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 8/12/2014, 10:24




mmm non so, io la regola della lunghezza la lascerei solo nell'indipendente e nel love and smiles. Nell'halloewwn è più facile si facciano dei fantasy e quindi che la lunghezza sfori.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 10:42

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Approfitto per riproporre un problema che Pap ha sollevato: ma questi contest, chi li organizza? Perché giustamente ora ne parliamo, ma nella pratica poi bisogna vedere chi li realizza.

Dunque, io la mia disponibilità, per il momento, la dò in forma teorica. Ovvero: non sono sicuro di poter adesso dire che sarò in grado di presiedere, ma valuterò caso per caso e, se posso, ben volentieri, specie per il L&S e il terzo Contest.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/12/2014, 11:48




Che facciamo lo organizziamo uno Speciale Summary del Festival di Roma? Ce la facciamo a farlo entro le prossime due settimane così testiamo il tutto e magari a gennaio iniziamo a rimpolpare subito il Cinema Virtuale?
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 13:08

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ci sto con l'idea di Merlo.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/12/2014, 14:04




ok, riprendiamo le regole e il calendario di Luca e aggiorniamolo:

Termine per le iscrizioni (e invio del materiale) il 18 dicembre.
Inizio del festival il 19 dicembre.
Termine votazioni il 28. Proclamazione risultati il 29 dicembre.

Minimo 1 film a testa (si spera) da: mastruccio, Pinox78, Andrew., marenarobros, World ^_^, Tomcat75, Francis Delane, emilgollum, Clint1994, Sunset Boulevard Films, Hermetico, Oren productions, Zio Davide, MadHatterPictures, Fiamma Imperitura, uomo_d, Mac!, Arcadia1983, yaniano, Merlino*, Giovanni D'Avola, SaschaGranato, Pinox78

I film presentati usciranno al cinema virtuale nel mese di gennaio 2015.

E ora facciamo l'appello, chi c'è?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 11/12/2014, 14:11




io ci sto lavorando ma vado a rilento hands
diciamo che c'è un 50% di sì
 
Top
191 replies since 5/9/2014, 22:57   1414 views
  Share