Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Will Hunting - Genio Ribelle
Poll choicesVotesStatistics
81 [50.00%]
71 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Will Hunting - Genio Ribelle, di Gus Van Sant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 08:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il film per cui vinse l'Oscar, dopo svariare nominations.

Regia di G. Van Sant
Con R. Williams, M. Damon, B. Affleck, S. Skarsgaard, M. Driver
Drammatico

Cresciuto nei sobborghi di Boston, Will Hunting (Matt Damon) è un ragazzo di pochi mezzi, molti amici (Ben Affleck e soci vivono per vederlo trionfare), grande memoria che gli consente quintali di letture e dotte citazioni e qualche grana con la polizia. E’ un genio della matematica, ma l’università la frequenta solo perché ne lava i pavimenti. La soluzione di un’equazione lasciata a metà su una lavagna ne fa il pupillo di un professore (Stellan Skarsgaard, ama e odia il ragazzo dello stesso sentimento che Salieri provava per Amadeus) che lo affida a Robin Williams (premiato con l’Oscar), psicologo dai modi originali che, come il ragazzo, ne ha passate di brutte in famiglia. Il giovanotto fa l’arrogante: è pieno di donne, ma disprezza i legami (finché non ci casca), analizza gli analisti, dà lezione ai docenti, arringa gli avvocati, impressiona gli impressionisti. Si finisce nella commozione generale del lieto fine e della redenzione. Una trama irritante, insomma. Ruffiana e in forte odore di melassa. Insolita tra le mani di Gus Van Sant. Eppure concepita divinamente (Damon ed Affleck l’hanno scritta, portata in giro eroicamente per anni e condotta all’Oscar), dotando il film di un effetto speciale aggiunto: i suoi dialoghi. Sorprese della celluloide: si può essere scontati, ma non banali. Teorema cinefilo: la somma delle parti deboli di una storia può essere inversamente proporzionale al gradimento di chi la segue. Davanti a ”Will Hunting” sentiamo crollarci addosso quelle quattro certezze di matematica cinematografica che ci consentivano di capire tutto almeno al cinema. (Guzzano)
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2014, 18:18
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Sì, è vero la storia di per sé è stucchevole e buonista eppure il film funziona dannatamente bene. Sarà per gli interpreti (Williams su tutti ma anche Damon), sarà per la mano sapiente del regista che c'è dietro, ma questo è un film che potrei rivedere decine di volte sempre con piacere, grazie anche a una delle migliori interpretazioni di Williams.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 19/8/2014, 16:27




Avrà tutti i difetti che i detrattori non faticheranno a trovare ma io quando ci passo sopra mi fermo ogni volta a guardarlo.
Per me un gran bel film, con una sceneggiatura che tiene benissimo dall'inizio alla fine e con attori in gran forma, al/i quale/i do un 8 senza problemi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 15:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Rai Movie. Mai visto e non penso accadrà stasera, mi spiace.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 16/10/2014, 16:15




CITAZIONE (marenarobros @ 16/10/2014, 16:58) 
Stasera su Rai Movie. Mai visto e non penso accadrà stasera, mi spiace.

Fai contenta tua moglie per una volta ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Rai Movie, prima serata.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 17/3/2015, 10:30




CITAZIONE (marenarobros @ 17/3/2015, 09:06) 
Rai Movie, prima serata.

Grazie per avermi avvisato, devo stare attento a non passarci sopra :P
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 09:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Visto ieri in tv, carino, invecchiato un po', bello poter ammirare Robin Williams e i giovani Damon e i fratelli Affleck.

Un po' involontariamente sto recuperando un tassello ciascuno per i registi affrontati nei DDM... mi chiedo se ha senso aprirne comunque altri.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 10:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ps: persino sull'IMDB giocano al fantacinema: dove sarebbe oggi dopo quasi 20 anni Will?
 
Web  Top
8 replies since 12/8/2014, 08:22   99 views
  Share