Cinematik.it - Il gioco del Cinema

2° Specialone 2014, Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 10:28







SECOND TIME
Genere: Fantascienza (originale)

Regia: Richard Kelly

Cast: Ezra Miller, Emma Roberts, Jodie Foster, Colin Firth, John Malkovich ...

Sinossi: Anno 2113. Noah è un ragazzo di 18 anni, confinato nella sua stanza a causa di un’aggressiva forma di tumore che la medicina non è ancora riuscita a sconfiggere. Eve, una ragazza schiva e con disturbi alimentari, è la sua unica amica che, nei furtivi incontri notturni, gli porta in regalo frammenti di mondo esterno. Proprio quel mondo che Christine, la madre di Noah, cerca in tutti i modi di tenere lontano da suo figlio. Madre e figlio sono sempre più distanti, entrambi con i loro segreti: Christine che esce di nascosto, in piena notte e Noah con il suo bisogno, sempre più irrefrenabile, di abbattere quelle mura e vivere sulla sua pelle il mondo fuori dalla finestra, magari proprio insieme a Eve. Ma una serie di sconcertanti verità si abbatteranno sul ragazzo e lo costringeranno a un‘ultima lacerante scelta.

Tre aggettivi: intimista, imprevedibile, intenso


INTERVISTA



1) Parlaci dei progetti che hai presentato. Perché queste scelte?
Purtroppo mi vedo costretto a ripresentare il progetto dello scorso semestre perché nonostante ormai ce l’abbia tutto bene in testa non sono riuscito a trovare il tempo per andare avanti con la scrittura. Comunque con le ferie di agosto conto di riuscire a finirlo e pensare in maniera seria anche ad altri eventuali progetti. Riguardo Second Time, ci tengo a portarlo a termine perché sarebbe il mio secondo film completamente originale e il mio esordio nella fantascienza (giocosa ma affascinante come è tipico di Richard Kelly).

2) Su quale progetto punti maggiormente?
Direi su questo, considerando anche che è l’unico progetto presentato. Ma ho anche altre idee per la testa e non escludo che possa uscire qualcos’altro. Per ora però è tutto a uno stadio talmente embrionale e confuso che ho preferito non fare promesse. Ma appena avrò le idee più chiare ne parlerò.

3) Qualche curiosità in merito a scelte di regia e di cast?
Nessuna in particolare. Sono piuttosto sicuro dei nomi scelti per i protagonisti, solo Firth è ancora in bilico. Per il resto spero che la Foster faccia una bella figura perché secondo me è una grande attrice troppo poco utilizzata qui a Ck (ancor meno nel mondo reale, specialmente ora che si sarebbe ritirata).

4) Come prevedi che si evolva la tua carriera cinematikina? Che strade intendi percorrere?
Ho smesso di guardare alla mia “carriera” cinematikina come a una sorta di percorso evolutivo in cui dover affrontare i tanti e numerosi generi al fine di raggiungere una sorta di “stadio superiore”. Ho deciso di concentrarmi solo su ciò che mi piace, sulle storie che mi piacciono, perché prima di tutto voglio divertirmi. Quindi anche se dovessi rimanere ancorato sempre alle solite tematiche e ai soliti generi non mi importa, purchè non venga mai meno il piacere e il divertimento. Sono quindi pronto a tenermi l’etichetta di “macellaio” di Ck da qui per i prossimi anni.

5) Il primo semestre di quest'anno ha denunciato una grave situazione di crisi e stanchezza del gioco. Che soluzioni proporresti per aiutare a rinnovare un entusiasmo apparentemente spento?
Magari film più brevi e agili da leggere aiuterebbero, come anche il prendersi un po’ tutti meno sul serio ricordandoci che questo è un gioco prima che un concorso di scrittura. Il solito grande problema è che siamo in pochi, sempre meno a giocare, e quindi se anche nasce una discussione si esaurisce in poco tempo. Servono nuove leve come Luca, perché per quanto ci si possa impegnare, siamo rimasti davvero in 4 gatti a giocare in maniera continuativa.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 11:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Hermes, spero vivamente che non produrrai solo un film ma almeno altri due oltre a questo... i leader produttori e produttivi diano l'esempio che nuovi e anzianotti ormai stanchi vi verranno dietro, ne sono certo.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 23/7/2014, 18:15




Hermes ci propone un solo progetto, peraltro già presentato allo scorso specialone. Sono speranzoso, però, che il suo semestre avrà anche altre storie da raccontare.
Quella che presenta, comunque, sembra molto interessante. Si tratta di un soggetto originale, dunque un ulteriore sforzo produttivo e di immaginazione, la fantascienza sembra un genere "semplice", ma non sono sicuro che sia vero...
 
Top
mastruccio
view post Posted on 23/7/2014, 23:07




Anche Hermes sta vivendo la stessa crisi di Andrew? Vorrei che non fosse così, ma il modo con cui si è mantenuto, in un certo senso, distante dalle discussioni più accese degli ultimi tempi, mi pare, fanno pensare che la Hermes Production abbia deciso di navigare con molta più lentezza. Non per niente ha proposto solo un titolo (e sarebbe credo la prima volta). Un titolo che promette benissimo, forse il film da battere ai prossimi Award. Sempre che si riescano a vedere almeno 12 film fatti e finiti.
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 09:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 24/7/2014, 00:07) 
Anche Hermes sta vivendo la stessa crisi di Andrew? Vorrei che non fosse così, ma il modo con cui si è mantenuto, in un certo senso, distante dalle discussioni più accese degli ultimi tempi, mi pare, fanno pensare che la Hermes Production abbia deciso di navigare con molta più lentezza.

Vero, stessa impressione mia: e in questo caso chiedo apertamente di dircelo, chiarirsi, parlarne... anche noi sbagliamo, io senz'altro più di tutti, in un certi tira e molla... ma non vogliamo altri Clint, altri Francis, altri Dave e Mac, che abbandonano il gioco per il clima pesante sul forum (clima che diventa pesante però perchè non si contribuisce a renderlo allegro).
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 18:50
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 24/7/2014, 10:22) 
CITAZIONE (mastruccio @ 24/7/2014, 00:07) 
Anche Hermes sta vivendo la stessa crisi di Andrew? Vorrei che non fosse così, ma il modo con cui si è mantenuto, in un certo senso, distante dalle discussioni più accese degli ultimi tempi, mi pare, fanno pensare che la Hermes Production abbia deciso di navigare con molta più lentezza.

Vero, stessa impressione mia: e in questo caso chiedo apertamente di dircelo, chiarirsi, parlarne... anche noi sbagliamo, io senz'altro più di tutti, in un certi tira e molla... ma non vogliamo altri Clint, altri Francis, altri Dave e Mac, che abbandonano il gioco per il clima pesante sul forum (clima che diventa pesante però perchè non si contribuisce a renderlo allegro).

Al di là del clima a volte non proprio allegro sul forum (ma a questo contribuiamo un po' tutti), il motivo della mia presenza un po' più blanda è solo il fatto che ho meno tempo. Lavoro in un call center e quando torno a casa, vuoi per il nervosismo vuoi per la semplice stanchezza, ho poca voglia di mettermi di nuovo al computer (e sì, a volte il clima un po' pesante del forum non aiuta, ma ripeto basta poco per cambiarlo, ad esempio la settimana di Cortimatik quest'anno è stata uno dei momenti più "felici" del forum). Ma la voglia di partecipare c'è e anche di giocare. Infatti mi è dispiaciuto molto questo semestre non aver portato un altro film per sfilare l'award dalle mani di Mastruccio! :P
Per il prossimo spero di riuscire a portarne due, perché le intenzioni ci sono tutte (ma appunto ho preferito non fare altre promesse).
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 09:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 24/7/2014, 19:50) 
e sì, a volte il clima un po' pesante del forum non aiuta

Cerchiamo di remare nella stessa direzione: pesante in che senso? In quale modo?

Se invece parliamo di mortorio è ovvio che si debba contribuire tutti ad aprire i topic, se non c'è niente da commentare...

Per dire, spesso mi sento accusato di rendere il clima pesante, ma notate il numero di topic che apro e le risposte che dò ogni giorno... se mi risparmiassi anche io di cosa vi lamentereste?
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 25/7/2014, 15:23




L'unico dubbio su questo progetto è Richard Kelly, un pò sparito dalla circolazione (ha toppato gli ultimi film), quindi un pò rischioso usarlo.
Titolo del film da rivedere (secondo me - non proprio bello).

CITAZIONE
Per dire, spesso mi sento accusato di rendere il clima pesante, ma notate il numero di topic che apro e le risposte che dò ogni giorno... se mi risparmiassi anche io di cosa vi lamentereste?

no, il fatto è che non si lamentano proprio.
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 18:54
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 25/7/2014, 10:51) 
CITAZIONE (Hermetico @ 24/7/2014, 19:50) 
e sì, a volte il clima un po' pesante del forum non aiuta

Cerchiamo di remare nella stessa direzione: pesante in che senso? In quale modo?

Il fatto è che spesso entro sul forum e tutto quello che leggo è un elenco delle cose che non vanno, di quanto siamo inadeguati ecc ecc. Ck è un gioco e dovrebbe portare leggerezza dopo una giornata con i vari impegni che ognuno di noi ha. E invece leggendo sempre di quanto Ck stia morendo e non sia più quella di un tempo viene un po' di pesantezza.
E ovviamente siamo tutti d'accordo che le cose non vanno, quindi non sto dicendo che gli interventi tuoi o di Emil siano sbagliati, anzi il contrario, dite cose giuste, ma la coperta è troppo corta. I giocatori attivi al momenti chi sono? Io, mastruccio, Agnese e Luca. Se poi aggiungiamo che ognuno può avere i suoi impegni o essere "legittimamente" (intendo per suoi gusti) disinteressato a qualche argomento (tipo su filmchat) ecco che il forum langue. Ma ripeto siamo pochi, è difficile anche pretendere molto di più.
Quindi che devo dire, ognuno ci metta del suo, remiamo verso la stessa direzione, cerchiamo di essere un po' più positivi ed evitiamo di ricordarci che CK sta morendo ogni 3x2. :(
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 19:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 19:54) 
CITAZIONE (marenarobros @ 25/7/2014, 10:51) 
Cerchiamo di remare nella stessa direzione: pesante in che senso? In quale modo?

Il fatto è che spesso entro sul forum e tutto quello che leggo è un elenco delle cose che non vanno, di quanto siamo inadeguati ecc ecc.

Lo trovo francamente ingiusto e falsato, questo discorso. Se entri sul forum, in bacheca elenco gli argomenti "aperti" (non solo da me) in cui servono risposte, per portare avanti confronti e discussioni spero piacevoli. La coperta corta è quella dell'inadeguatezza dietro la quale spesso ci si nasconde ("non so farlo", "non ne ho il tempo", "oh, ma parli parli, perchè non lo fai tu", ecc. ecc.).

CITAZIONE
Ck è un gioco e dovrebbe portare leggerezza dopo una giornata con i vari impegni che ognuno di noi ha. E invece leggendo sempre di quanto Ck stia morendo e non sia più quella di un tempo viene un po' di pesantezza.

Ck è un gioco e ti faccio un semplice esempio: ora che siamo tutti in pari, mai nessuno che recuperi un film vecchio, appunto, PER PIACERE. E vorrei vedervi in un semestre improduttivo (in pratica la mia carriera da svariati semestri) a bazzicare ugualmente il forum e a leggere tutto quello che vi passa per le mani. E non per dovere, la parolina magica che non citate mai... se vivete Ck come dovere, perchè vi aspettate qualcosa in cambio, allora sì, avete sbagliato palazzo.

CITAZIONE
I giocatori attivi al momenti chi sono? Io, mastruccio, Agnese e Luca. Se poi aggiungiamo che ognuno può avere i suoi impegni o essere "legittimamente" (intendo per suoi gusti) disinteressato a qualche argomento (tipo su filmchat) ecco che il forum langue. Ma ripeto siamo pochi, è difficile anche pretendere molto di più.

Sì, ma cerchiamo di fare chi il doppio, chi il quadruplo, proprio per questo. E invece di fermarsi alle lamentele del sottoscritto e di Emilz, dimostrateci di avere ragione voi col vostro ottimismo. Che noi il gioco l'abbiamo sempre portato avanti con i rimbrotti e coi fatti (e vivendolo sempre, dalla A alla Z, senza mai tirarsi indietro con scuse varie... e nella vita vera che fate, vi date malati al primo raffreddore?). Qua la mano e avanti più forti di prima, ognuno a modo suo, ma parlandosi con sincerità, dai.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2014, 20:31
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2014, 20:03) 
CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 19:54) 
CITAZIONE (marenarobros @ 25/7/2014, 10:51) 
Cerchiamo di remare nella stessa direzione: pesante in che senso? In quale modo?

Il fatto è che spesso entro sul forum e tutto quello che leggo è un elenco delle cose che non vanno, di quanto siamo inadeguati ecc ecc.

Lo trovo francamente ingiusto e falsato, questo discorso. Se entri sul forum, in bacheca elenco gli argomenti "aperti" (non solo da me) in cui servono risposte, per portare avanti confronti e discussioni spero piacevoli. La coperta corta è quella dell'inadeguatezza dietro la quale spesso ci si nasconde ("non so farlo", "non ne ho il tempo", "oh, ma parli parli, perchè non lo fai tu", ecc. ecc.).

Dai su, non piccarti per ogni minima cosa. :P Non era una critica ai tuoi interventi. Volevo solo spiegarti cosa intendo per atmosfera pesante quando si leggono tanti post tutti con un unico tenore. Magari ogni tanto cercherei di vedere quel poco di positivo che c'è. Anche perché a giudicare dalle risposte di diversi produttori non sono l'unico che avverte un certo pessimismo.

CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2014, 20:03) 
CITAZIONE
Ck è un gioco e dovrebbe portare leggerezza dopo una giornata con i vari impegni che ognuno di noi ha. E invece leggendo sempre di quanto Ck stia morendo e non sia più quella di un tempo viene un po' di pesantezza.

Ck è un gioco e ti faccio un semplice esempio: ora che siamo tutti in pari, mai nessuno che recuperi un film vecchio, appunto, PER PIACERE. E vorrei vedervi in un semestre improduttivo (in pratica la mia carriera da svariati semestri) a bazzicare ugualmente il forum e a leggere tutto quello che vi passa per le mani. E non per dovere, la parolina magica che non citate mai... se vivete Ck come dovere, perchè vi aspettate qualcosa in cambio, allora sì, avete sbagliato palazzo.

Io, per piacere, quando ho potuto mi sono recuperato L'elisir di Afrodite, Dante's triangle, Pussy war, La notte eterna del coniglio... per dire. Non lo vivo come un dovere. Anzi, facciamo una prova: il prossimo semestre non produco nulla e vediamo se riesco a leggere tutto quello che mi passa per le mani, ok? :P
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 09:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/7/2014, 21:31) 
Volevo solo spiegarti cosa intendo per atmosfera pesante quando si leggono tanti post tutti con un unico tenore. Magari ogni tanto cercherei di vedere quel poco di positivo che c'è. Anche perché a giudicare dalle risposte di diversi produttori non sono l'unico che avverte un certo pessimismo.

Ma nei Consigli per gli acquisti (a zero risposte), nei topic di filmchat, nei topic gestionali (vedi Tomcat che sta aggiornando i listini) mica diffondo pessimismo... però viene fuori la vostra voglia di fare, perdonami se lo dico a te e agli altri tre attivi che hai citato...

CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2014, 20:03) 
Io, per piacere, quando ho potuto mi sono recuperato L'elisir di Afrodite, Dante's triangle, Pussy war, La notte eterna del coniglio... per dire. Non lo vivo come un dovere. Anzi, facciamo una prova: il prossimo semestre non produco nulla e vediamo se riesco a leggere tutto quello che mi passa per le mani, ok? :P

Beh, la tua provocazione però è fuori luogo... in passato molti se ne sono andati proprio con discorsi del genere: questo semestre non produco quindi non leggo e recensisco, a voi che cambia? Morale: morte progressiva del gioco (e pessima reputazione del giocatore in questione). Se Ck funzionasse a pieno regime, con due uscite settimanali, lo capirei... ma oltre ai 12 film a semestre al quale ormai ci siamo assuefatti, 4/5 film vecchi si recuperano facilmente. Come mai, secondo te, nessuno lo fa? Già è troppo impegnativo così, Ck? Allora ditelo e promuoviamo sul serio uno snellimento generale di regole e paletti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 20:31
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 28/7/2014, 10:03) 
CITAZIONE (marenarobros @ 27/7/2014, 20:03) 
Io, per piacere, quando ho potuto mi sono recuperato L'elisir di Afrodite, Dante's triangle, Pussy war, La notte eterna del coniglio... per dire. Non lo vivo come un dovere. Anzi, facciamo una prova: il prossimo semestre non produco nulla e vediamo se riesco a leggere tutto quello che mi passa per le mani, ok? :P

Beh, la tua provocazione però è fuori luogo... in passato molti se ne sono andati proprio con discorsi del genere: questo semestre non produco quindi non leggo e recensisco, a voi che cambia? Morale: morte progressiva del gioco (e pessima reputazione del giocatore in questione). Se Ck funzionasse a pieno regime, con due uscite settimanali, lo capirei... ma oltre ai 12 film a semestre al quale ormai ci siamo assuefatti, 4/5 film vecchi si recuperano facilmente. Come mai, secondo te, nessuno lo fa? Già è troppo impegnativo così, Ck? Allora ditelo e promuoviamo sul serio uno snellimento generale di regole e paletti.

No, intendevo dire: il prossimo semestre non scrivo nulla di mio e mi dedico unicamente alla lettura dei film degli altri e alle recensioni. Dimostrerei l'amore per il gioco come hai detto tu stesso perché pur non avendo nulla in gara continuerei a leggere e partecipare. Ma se tutti facessero così il gioco morirebbe lo stesso, perché nessuno produrrebbe più film. Quindi se c'è ancora chi scrive anche un solo misero film, sosteniamolo e non "diamogli addosso" perché ne ha scritto solo uno e potrebbe fare di più. Lo vedi anche tu che i film non si scrivono da soli, no?
Sul perché nessuno, o quasi, recupera film vecchi non ti so dire, meglio chiederlo agli interessati. Io quando avevo curiosità nei confronti di una storia, tempo e serenità mentale l'ho fatto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 08:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 29/7/2014, 21:31) 
CITAZIONE (marenarobros @ 28/7/2014, 10:03) 
Beh, la tua provocazione però è fuori luogo... in passato molti se ne sono andati proprio con discorsi del genere: questo semestre non produco quindi non leggo e recensisco, a voi che cambia? Morale: morte progressiva del gioco (e pessima reputazione del giocatore in questione). Se Ck funzionasse a pieno regime, con due uscite settimanali, lo capirei... ma oltre ai 12 film a semestre al quale ormai ci siamo assuefatti, 4/5 film vecchi si recuperano facilmente. Come mai, secondo te, nessuno lo fa? Già è troppo impegnativo così, Ck? Allora ditelo e promuoviamo sul serio uno snellimento generale di regole e paletti.

No, intendevo dire: il prossimo semestre non scrivo nulla di mio e mi dedico unicamente alla lettura dei film degli altri e alle recensioni. Dimostrerei l'amore per il gioco come hai detto tu stesso perché pur non avendo nulla in gara continuerei a leggere e partecipare. Ma se tutti facessero così il gioco morirebbe lo stesso, perché nessuno produrrebbe più film. Quindi se c'è ancora chi scrive anche un solo misero film, sosteniamolo e non "diamogli addosso" perché ne ha scritto solo uno e potrebbe fare di più. Lo vedi anche tu che i film non si scrivono da soli, no?
Sul perché nessuno, o quasi, recupera film vecchi non ti so dire, meglio chiederlo agli interessati. Io quando avevo curiosità nei confronti di una storia, tempo e serenità mentale l'ho fatto.

Sì sì, non fa una grinza.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2014, 17:43

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ok, una parola sola: rimbocchiamoci le maniche, e che Dio ce la mandi buona.

Il film di Hermes, in sé, è molto interessante. Già con altri film Matteo ci aveva dimostrato di saper fare a meno della macelleria alla Lucio Fulci (con tutto il rispetto che ho per il regista in questione) ed essere invece capace di storie delicate, complesse, intimiste. Questa, inoltre, ha il valore aggiunto datole dall'elemento fantascientifico, che ha sempre un suo fascino, anche per chi - come me - non è fan sfegatato, anche se ammetto che a una prima lettura non risulta molto evidente dove sarebbe la fantascienza, datazione a parte. Cioè, mi spiego: che ci siano forme di tumori che la medicina non è riuscita a sconfiggere, è più o meno normale, no? Lo so che sono domande cui il film risponderà, però le faccio lo stesso.

Richard Kelly è il regista di Donnie Darko. Non ho visto né quel film (dalla mia ex giudicato il più brutto che avesse mai visto) né i successivi, ma credo ci possa stare. Cast con grandi nomi che attirano senza dubbio l'occhio e l'attenzione.

Atteso? Sì.
 
Web  Top
17 replies since 23/7/2014, 10:28   125 views
  Share