Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
Rage5 [50.00%]
progetto senza titolo5 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

2° Specialone 2014, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 3/8/2014, 19:10 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 3/8/2014, 01:19) 
Rispondo a Pap dicendo che, prima del Signore degli Anelli, il fantasy non esisteva, esisteva semmai il fantastico, che però è categoria molto più vasta.

Ma in letteratura o al cinema? :blink:

CITAZIONE
Sul perché il cinema "adulto" non tratti il fantasy, be', credo che sia per la stessa ragione per cui non tratta (più) l'horror, anch'esso tornato ad essere in massima parte cinema per adolescenti: sono generi che si pensa siano più adatti a un cinema per ragazzi (e in questo, a parer mio, ha subito l'influenza dei film Marvel). Ciò non lo rende cinema di scarsa qualità (Emilz ha ragione in questo), ma certo non contribuisce a "sdoganarlo".

Sul discorso Marvel sfondi una porta aperta, sono mesi (anni?) che ormai lo dico, i cinefumetti stanno divorando e contagiando gli altri generi e la macchina cinema, il problema è che gli adolescenti si fanno abbindolare (come è giusto che sia, ci siamo passati anche noi), ma il guaio lo combinano gli "esperti", che un tempo erano cinefili/cinevori, oggi sono gli adolescenti di 15/20 anni fa autopromossi come guru nerd. Il resto del cinema per loro non esiste, non interessa, è intellettuale, è borioso, ecc.

CITAZIONE
Peraltro, sulla "maturità" di GoT, di recente un mio amico ha portato critiche abbastanza convincenti, che lo renderebbero, in fin dei conti, adolescenziale. Però forse è meglio parlarne altrove.

Aspetto su filmchat, ma prendo sempre con le pinze tutto ciò che può essere smentito.
 
Web  Top
25 replies since 23/7/2014, 09:46   177 views
  Share