Cinematik.it - Il gioco del Cinema


2° Specialone 2014
Poll choicesVotesStatistics
Rage5 [50.00%]
progetto senza titolo5 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

2° Specialone 2014, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 3/8/2014, 00:19 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Rispondo a Pap dicendo che, prima del Signore degli Anelli, il fantasy non esisteva, esisteva semmai il fantastico, che però è categoria molto più vasta. La storia infinita è un film fantastico, non un fantasy, intendendo per "fantasy" una storia ambientata in un mondo che può avere o meno rapporti col mondo reale, ma rispetto ad esso è autonomo perché da esso separato (la Terra di Mezzo è un mondo parallelo, e così Narnia, la stessa Hogwarts non coincide con il Mondo Babbano).

Aggiungerei, inoltre, che il fantasy è stato relegato al cinema per ragazzi, ma di per sé non lo sarebbe affatto, e che non è del tutto vero che le fonti sono poche, contando che Le Cronache di Narnia letterarie sono in pratica teologia in forma di fiaba, che La bussola d'oro di Pullman affronta tematiche filosofiche, che la pentalogia della LeGuin ha al suo centro una magia molto diversa da quella cui siamo abituati, che Le nebbie di Avalon della Zimmer Bradley è un'interessante rivisitazione della Tavola Rotonda, etc etc. Sul perché il cinema "adulto" non tratti il fantasy, be', credo che sia per la stessa ragione per cui non tratta (più) l'horror, anch'esso tornato ad essere in massima parte cinema per adolescenti: sono generi che si pensa siano più adatti a un cinema per ragazzi (e in questo, a parer mio, ha subito l'influenza dei film Marvel). Ciò non lo rende cinema di scarsa qualità (Emilz ha ragione in questo), ma certo non contribuisce a "sdoganarlo".

Peraltro, sulla "maturità" di GoT, di recente un mio amico ha portato critiche abbastanza convincenti, che lo renderebbero, in fin dei conti, adolescenziale. Però forse è meglio parlarne altrove.
 
Web  Top
25 replies since 23/7/2014, 09:46   177 views
  Share