Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Director Deathmatch vol. 11, David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
yaniano
icon14  view post Posted on 14/5/2014, 13:30




REGOLE DEL TOPIC
- Si copia la lista dei film inserendo un voto a quelli visti, si può votare anche solo uno/due film.
- I voti in decimali vanno scritti in neretto alla fine evitando i “meno” e i “più”.
- Dopo la lista di film è possibile inserire commenti, chiarimenti su altri voti ecc…
- I commenti e i voti possono essere inseriti fino a mercoledì (ogni mercoledì uscirà un nuovo regista).

GLI ALTRI DDM
DDM1 - Spielberg
DDM2 - Tarantino
DDM3 - PT Anderson
DDM4 - Polanski
DDM5 - Coen bros.
DDM6 - Malick
DDM7 - Burton
DDM8 - von Trier
DDM9 - Aronofsky
DDM10 - W Anderson

David%20Lynch-AES-052722

Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977)
The Elephant Man (1980)
Dune (1984)
Velluto blu (Blue Velvet) (1986)
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990)
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)
Strade perdute (Lost Highway) (1997)
Una storia vera (The Straight Story) (1999)
Mulholland Drive (2001)
Inland Empire - L'impero della mente (2006)

Edited by marenarobros - 19/5/2014, 10:14
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/5/2014, 17:57




per "Eraserhead" e "Una storia vera" vado coi voti del ricordo perché non li rivedo da un pezzo, gli altri hanno revisioni anche recenti.

Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 8
The Elephant Man (1980) 7.5
Dune (1984) 5.5
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 9
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8.5
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992) 6.5
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 9
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 9
Mulholland Drive (2001) 10
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 9
 
Top
yaniano
view post Posted on 14/5/2014, 19:17




Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 10
The Elephant Man (1980) 7
Dune (1984) 5.5
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 9.5
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8.5
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 9.5
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 7.5
Mulholland Drive (2001) 10
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 8
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/5/2014, 21:36




Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 8
The Elephant Man (1980) 7,5
Dune (1984) 6 (ma ne ho solo ricordi vaghi di una visione da bambino)
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 8,5
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992) - l'unico non visto perchè mi manca la serie tv.
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 8,5
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 8
Mulholland Drive (2001) 10
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 9
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 08:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 7,5
The Elephant Man (1980) 10
Dune (1984)
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 10
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 9
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 10
Mulholland Drive (2001) 9,5
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 7
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 15/5/2014, 13:11




Considerato che in pochi andrebbero indietro nei post a ricercare idee e opinioni riporto qui una mia risposta al mio grande web-amico Piccettino nella quale c'è tutto quello che avevo/ho da dire su Lynch, poi magari qualcosa lo potrei aggiornare ma in linea generale il tutto è ancora abbastanza valido:

CITAZIONE
Merlino*
view post Inviato il: 8/12/2008, 15:58

Ciao Piccettino,

avevo cominciato con i quote ma credo non credo che l'importante sia rispondere punto per punto ma spiegati perché non ho apprezzato il film, cosa diversa dal dire che non mi è piaciuto perché come ho scritto le immagini sono bellissime e se come dici fu il primo film di Lynch che hai visto ci credo che ti ha fulminato, IE sotto questo aspetto non si discute.
La mia critica viene dal fatto che per sfortuna, data l'età, ma per fortuna, perché è stato un viaggio bellissimo, ho seguito Lynch dall'inizio (quasi... in quanto se non sbaglio Ereserhead non uscì in Italia e io e Davide riuscimmo a vederlo grazie a una videocassetta registrara dalla TV in piena notte subito dopo il successo di TP) e, sia ben chiaro, non come semplice vanto personale ma per chiarire il mio rapporto con lui e con le sue opere, seguo uno schema delle mie visioni che porterà a capire perché non amo IE e, perché no, ad ampliare il discorso su tutto Lynch, anche quello più classico che poi tanto classico non è.
1981 The Elephant Man
una pellicola capolavoro all'apparenza normale ma con all'interno una forza emotiva che non era data dalla pietà per il protagonista, come troppo spesso succede in questo tipo di film, ma dal film stesso, dalle immagini che erano allanima dello spettatore apaprivano "strane". Faticavo a capire il perché ma era entrato a far parte dei miei film preferiti.
1984 Dune
il film che stavo aspettando dai tempi di Guerre Stellari, l'opera maledetta che nessuno aveva avuto il coraggio di mettere in immagini e Lynch ci aveva provato. Un film che proprio per questo ho sempre difeso ma che non si può dire sia riuscitissimo. Fare di più forse era impossibile, l'alternativa era di ridurlo a un fanta-movie di bassa lega e il buon David ha fatto quello che ha potuto con ottimi risultati visto il materiale.
1987 Velluto Blue
La prima apoteosi. la scoperta di un genio. Dopo la visione rimasi a pensare per giorni a questo film che era un thriller ma superava i confini del genere arrivando dove mai un thriller era arrivato. Dovevo difenderlo quotidianamente dai detrattori ma ero convinto di essermi trovato davanti a una pellicola che aveva gettato in aria le carte da gioco e da quel momento per quel genere di films le cose non sarebbero state più le stesse.
1990 Cuore Selvaggio
La conferma. Questo tizio è una spanna sopra gli altri, un film come Cuore Selvaggio non è da tutti. Un road movie tale non è, un'esperienza per il corpo che ti costringe a lavarti dopo la visione per togierti dai pori della pelle i granelli di sabbia.
9 Gennaio 1991 I Segreti di Twin Peaks
Qui ci vuole la data precisa perché non fu un giorno come un altro. Essere davanti alla televisione, sentire quella musica, vedere quella pala girare sul soffitto cambiò veramente la TV, fu il momento in cui le strade di cinema e televisione per la prima volta nella loro storia si incontrarono. Indimenticabile! laura Palmer divenne un punto di riferimento e il mondo cambiò ... uno di quei momenti nei quali non si resiste dal dire "io c'ero".

Qui il genio di Lynch si blocca... sembrava impossibile continuare. La serie di TP continua ma comincia a girare sù sé stessa e pur rimanendo grande televisione non trova sbocco e finisce con un film..

1992 Fuoco cammina con me
... che sarebbe disonesto definire brutto perché non lo è, anzi volendo si potrebbe anche affermare che è il primo resoconto dell'operato di Lynch, ma appare anche come un compitino facile facile (per lui, sia chiaro!) nel quale mescolare tutto il suo passato senza aggiungere niente e, volendo essere maligni ma probabilmente realistici, fatto (o costretto a farlo?) per sfruttare il momento e capitalizzare il successo.

Per anni Lynch scomparve dalla mia vista. Mi capitava di difendere Velluto Blu ogni volta che si parlava di pellicole importanti ma la "delusione" per Fuoco Cammina Con Me era stata forte fino al 1998 ...

1998 Strade Perdute
La seconda apoteosi. Non conoscevo questo film e Davide lo portò una sera per una delle nostre serate horror e fu nuovo amore. Rimasi confuso all'inizio ma dopo poco cominciai a capire che mi trovavo di fronte a un nuovo capolavoro, diverso dagli altri ma un capolavoro. Quando il film terminò o, come in questo caso si potrebbe dire, tornò a cominciare, io e Davide ci guardammo e dicemmo un semplicissimo "però!" rimanendo a bocca aperta. Un "però!" che non aveva bisogno di altre parole.

2000 Una Storia Vera
Un film "normale" per Lynch? Forse sì, o forse, meglio dire, il più normale. Come nelle sue opere anche david era tornato da dove aveva cominciato, da quell'Elephant Man che fu la sua opera "normale" di partenza che però normale del tutto non era e anche Una Storia Vera ha nelle emozioni che emana qualcosa in più dell'assurdità di un semplice viaggio su un trattore... ha i granelli di sabbia di Cuore selvaggio e lo spettatore attento li può sentire sotto i denti.

2002 Mulholland Drive
La terza apoteosi - La perfezione. Non c'è nulla che si possa dire che non si sia già detto di questa pellicola ma forse la frase esatta è "non c'è nulla che si possa dire di questa pellicola". È un film che si vive, un'esperenza personale. Quando lo vidi mi rimase oscuro e forse ancora lo è, ma semplicemente per me è un viaggio dietro a tante di quelle tende rosse che piacciono al regista, e dietro ogni tenda forse c'è qualcosa di interessante, forse no, non importa. L'illuminazione della riga gialla sulla strada fu la stessa della pala a soffitto di Twin Peaks, un amore che mi è entrato dentro, non servono altre ragioni, la ragione è il film stesso.

Da questo momento Lynch scompare di nuovo e riappare dopo 6 anni con

2007 Inland empire - L'impero della mente
Un'altra esperienza? Sicuramente sì, ma solo visiva. Niente di nuovo questa volta, un semplice esercizio facile facile (ancora una volta sia chiaro, facile per lui!) che probabilmente stanco di stare senza far niente ha deciso di sfornare qualcosa buttando nel calderone tutto il suo passato e vedere cosa ne usciva fuori. Certo, si potrebbe dire che dentro c'è tutto il suo genio, ma il genio riscaldato si può chiamare ancora genio se messo svogliatamente lì tanto per fare? Se il tutto sembra più una prova di forza del "tanto io lo posso fare" che del sentire il bisogno di voler fare realmente qualcosa? Il rispetto del lavoro di un grande maestro ci vuole sempre, ma questa volta credo ci troviamo di fronte a uno dei momenti bassi del regista. Forse ancora una volta sarà il punto di partenza per raggiungere un nuovo apice? Spero Dio che sia così, spero di sbagliarmi io, ma il film è solo un mosaico di pietre preziose gettate sullo schermo senza senso. Se Lynch è una nuova scoperta allora va bene sorprendersi e gridare al miracolo, altrimenti è solo una grossa delusione. magari non è così, magari mi sbaglio.... magari!

Ciao ciao!
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/5/2014, 16:39




Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 8
The Elephant Man (1980) 8.5
Dune (1984) 6.5
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 10
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 7
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 9
Mulholland Drive (2001) 10
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 7
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/5/2014, 20:28




Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 8
The Elephant Man (1980) 8,5
Dune (1984) 6 (uno dei pochi film che avrebbe necessitato di un'ora in più)
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 10
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992) 6
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 9
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 9
Mulholland Drive (2001) 10
Inland Empire - L'impero della mente (2006) 9
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 22:25
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977)
The Elephant Man (1980)
Dune (1984)
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 9
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990)
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992) 6 (solo perché ho amato alla follia la serie)
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 8
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 7
Mulholland Drive (2001) 8,5
Inland Empire - L'impero della mente (2006)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 16/5/2014, 10:19




Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead) (1977) 7,0
The Elephant Man (1980) 8,5
Dune (1984) 6,5
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 10,0 (col cuore per evidenziare che è il mio preferito)
Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990) 8,5
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992) 6,0
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 9,0
Una storia vera (The Straight Story) (1999) 9,5 (e dal momento della visione in continua crescita)
Mulholland Drive (2001) 9,5
Inland Empire - L'impero della mente (2006) n.c.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 26/5/2014, 17:02




The Elephant Man (1980) 8
Dune (1984) 7
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 8
Strade perdute (Lost Highway) (1997) 8,5
Mulholland Drive (2001) 9
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 26/5/2014, 17:05




qui non so che dire.
Di Lynch ne ho visto uno solo, Mulholland Drive, e gli do 8,5.
Ho anche visto qualche puntata di Twin Peaks e mi piace pure, il problema è che questo stile di cinema tutto "metaforico" non fa proprio per me, il fatto che lo spettatore deve arrivare da solo alla trama... non so, non mi attira. Un conto è che hai una trama tua ma lasci l'interpretazione aperta, mettere immagini così e lasciare che lo spettatore ci arrivi da solo... boh...
Poi oh, Mulholland Drive l'ho visto che avevo 17 anni, dovrei vedere altro.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 26/5/2014, 21:00




CITAZIONE
mettere immagini così

vorrei citare tanto Nanni Moretti, posso?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 27/5/2014, 09:24




Ho visto poco.
The Elephant Man (1980) 9
Dune (1984) 7
Velluto blu (Blue Velvet) (1986) 7 e mezzo

Poi l'ho perso di vista. Perchè? Boh!
 
Top
view post Posted on 27/5/2014, 11:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 26/5/2014, 18:05) 
qui non so che dire.
Di Lynch ne ho visto uno solo, Mulholland Drive, e gli do 8,5.
Ho anche visto qualche puntata di Twin Peaks e mi piace pure, il problema è che questo stile di cinema tutto "metaforico" non fa proprio per me, il fatto che lo spettatore deve arrivare da solo alla trama... non so, non mi attira. Un conto è che hai una trama tua ma lasci l'interpretazione aperta, mettere immagini così e lasciare che lo spettatore ci arrivi da solo... boh...
Poi oh, Mulholland Drive l'ho visto che avevo 17 anni, dovrei vedere altro.

In pratica semplicemente non lo conosci. Non la farei così grave, ma perchè non hai voglia di recuperare il resto? Siccome non ti ritengo stupida, penso non solo che comprenderesti facilmente i suoi linearissimi film, ma li apprezzeresti pure per stile, innovazioni e tematiche... se poi ti fai condizionare dalla massa (alla quale appartieni, blogger, youtubbers, gente che onestamente io ritengo al 90% stupida e convinta invece di essere intelligente - boh - ma soprattutto superiori agli altri, cosa in realtà gravissima).

ps: Mastruccio, non riesco ancora a inquadrarti come spettatore/cinefilo. Sul serio. Poi se su Lynch è un caso ok, approfitta per recuperarli!
 
Web  Top
61 replies since 14/5/2014, 13:30   453 views
  Share