Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Promised Land
Poll choicesVotesStatistics
73 [100.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Promised Land

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 7/5/2014, 16:25




imm

Un film di Gus Van Sant. Con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Scoot McNairy. continua» Titolo originale Promised Land. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - USA 2013. - Bim uscita giovedì 14 febbraio 2013

Steve Butler, con un passato trascorso in campagna, è ora un agente in carriera di una grossa compagnia, la Global, che lo invia insieme a una collega a McKinley, una cittadina rurale. Il loro compito consiste nel convincere gli abitanti a cedere i loro terreni perché vi possano avvenire trivellazioni allo scopo di ricavarne gas naturale. Si prevede che, stretti dalla morsa della crisi, molti non avranno difficoltà a cedere le loro proprietà ma il compito si presenta invece meno semplice di quanto prospettato. Anche perché entra in gioco Dustin Noble, un attivista ambientale apparentemente intenzionato a impedire il successo della compagnia per cui Butler lavora.



Ho visto questo film senza sapere che fosse di Van Sant, regista che apprezzo molto. L'ho scoperto solo a fine visione e ci sono rimasto un po' deluso perchè mi aspettavo un regista qualunque, per via di una storia che fatica sempre a decollare. E' comunque un buon film, personaggio solido e memorabile, con un finale geniale, però fatico già a ricordarlo a distanza di un mesetto e qualcosa vorrà dire.

7
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 13:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Visioni casuali a go-go? O stai trovando solo ora il tempo di postare?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 8/5/2014, 13:43




CITAZIONE (marenarobros @ 8/5/2014, 14:33) 
Visioni casuali a go-go? O stai trovando solo ora il tempo di postare?

Quando guardo un film me lo segno in firma perchè spesso mi dimentico di commentarlo. Ieri avevo qualche oretta libera e ho postato tutti quelli in arretrato :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/5/2014, 16:35




Ce l'ho registrato su mySky da un mesetto ma ne rimando sempre la visione... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 08:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Raitre, lo sintonizzo senz'altro.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2015, 10:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Caprara:

Nuovo esemplare di un filone dedicato alla finta tranquillità dell’America rurale, “Promised Land” non va a occupare un posto di vertice nell’agguerrita filmografia di Gus van Sant. L’autore contro-hollywoodiano di “Elephant” vi racconta la missione di Steve e Sue (interpretati da ottimi attori come Damon e McDormand) incaricati dalla rapace società Global di acquistare terreni particolarmente adatti all’estrazione del gas naturale. Il guaio è che le trivellazioni in profondità fanno uso e abuso di micidiali sostanze chimiche che giocano con la salute delle future generazioni in cambio di un misero utile momentaneo. Dapprima i solerti funzionari fanno buoni affari, facendo leva soprattutto sulle pessime condizioni economiche delle giovani coppie e dei contadini impoveriti dalla crisi economica; ben presto, però, grazie all’imprevista opposizione organizzata da personaggi locali più consapevoli o sensibili alle tematiche ecologiste, la cittadina McKinley è attraversata da polemiche, trattative, dilazioni in serie. Il film non riesce a elettrizzare il suo percorso nobile quanto decisamente démodé sul piano stilistico, mentre il lato umano degli abitanti si confronta, confligge, si fonde con quello degli stranieri, l’uno più coinvolto e leale, l’altra più cinica e sbrigativa, in assenza di picchi emotivi speciali. L’aspetto inquietante, però, del simil-documentario è che si può scoprire a sorpresa come uno dei produttori esibisca la sigla di Abu Dhabi, uno dei paesi leader dell’esportazione di petrolio…

---
Visto ieri con Coly, quasi un film speculare per andamento e per tematiche alla nostra precedente visione, La vita allo zoo che ha visto anche Mastruccio... a cui lo consiglierei fortemente.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2015, 17:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Nel caso lo vedesse qualcun'altro, due recensioni interessanti e approfondite:

www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=4694
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 24/3/2015, 18:59




l'unico film di gus van sant che non mi viene voglia di guardarlo. Non so il perché, forse per il tema.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 19:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 24/3/2015, 18:59) 
l'unico film di gus van sant che non mi viene voglia di guardarlo. Non so il perché, forse per il tema.

Siamo già in due cinematikini a consigliartelo quindi fidati.

ps: tra l'altro doveva essere l'esordio alla regia di Damon, quindi Van Sant ha fatto un po' da tappabuchi per l'amico attore-sceneggiatore.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 26/3/2015, 14:03




Nel disperato tentativo di seguire Pap e avere almeno qualcosa di cui parlare (no, vabbé, ho già da un po' in corso un recupero dei Van Sant mancanti) mi sono visto anche questo.
Alla fine mi è piaciuto e me lo sono goduto alla grande ma è innegabile che non abbia un tocco speciale in grado di fare la differenza, l'America rurale non è quella di "Una storia vera" e Vas Sant è distante da Gerry o Elephant, qui siamo molto più dalle parti di un Will Hunting senza pretese ma pur sempre solido e di classe con un altrettanto bravo Matt Damon.
Un bel film che in mano di altri avrebbe potuto facilmente sbracare nella solita retorica e che Van Sant è riuscito cmq a mantenere su livelli più che buoni, per ora un 7 che non sono certo resisterà nel tempo ma meritatissimo per le due ore trascorse abilmente in bilico tra eleganza e rischio di cadute nel banale.
 
Top
view post Posted on 4/4/2015, 08:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Era stato off-line per un po' ma è tornato!

Guzzano:


PROMISED LAND

il Gus d'America

Regia di Gus Van Sant
Con Matt Damon, Frances McDormand, John Krasinski, Rosemarie DeWitt
Drammatico rurale Usa 2013

Matt Damon recita bene e scrive anche meglio. Torna alla sceneggiatura dopo i fasti da Oscar di “Good Will Hunting”, scritto con Ben Affleck. Qui il coautore è John Krasinski (nonché marito di Emily Blunt) che interpreta l'ambientalista che vuole salvare un paese di provincia dalle ruspe per l'estrazione del gas che il protagonista spaccia per portatrici di ricchezza. Ovvio che il rappresentante della megaditta abbia qualche ombra sulla coscienza e che alla fine venga fuori. La sua collega Frances McDormand (sublime) lo asseconda in sinistre strategie di vendita: <e' solo lavoro> battezza lo scempio di un'America disoccupata che Gus Van Sant incornicia grigia tra arcobaleni di speranza e i consueti cieli dai colori accelerati. Una metafora 'profonda' e immensa, affidata a una regia in stato di grazia che gira – tutta in sacrosanti esterni – la cronaca della battaglia perduta tra realtà e speranza. Freno a mano o cambio automatico? Blandire, corrompere o organizzare gare in trattore? Karaoke patetici o la promozione a New York? Dai bicchieri di alcol cade qualche goccia di retorica, ma la raffigurazione è sincera. Là dove c'era l'erba ora non si sa più cosa sia meglio metterci: la corsa all'oro è finita da un secolo e mezzo e sembra aver lasciato un'ampia fetta a stelle e strisce arretrata e sgomenta, con in bocca la saggezza dei vecchi e la voglia di sputare sul presente. E' il brodo di coltura di Matt Damon e Gus Van Sant, è il Paranoid Park extraurbano (c'è un'assonanza anche nel titolo) di fanciulli meno ciuffosi ma ugualmente depredati dell'età adulta. Uno dei migliori film dell'anno. Terra lontana, così vicina.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2015, 08:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera su Rai Movie, consigliato!
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 24/9/2015, 09:09




CITAZIONE (marenarobros @ 24/9/2015, 09:17) 
Stasera su Rai Movie, consigliato!

Sì, confermo, a me era piaciuto.
 
Top
12 replies since 7/5/2014, 16:25   77 views
  Share