Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Domenica d'agosto, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 18/4/2014, 19:25 by: Andrew.




Domenica d'Agosto
Ramaya Productions

Commedia

Diretto da: Giovanni Veronesi
Cast: Christian De Sica, Tosca d'Acquino, Isabella Ragonese, Marco Giallini, Anna Bonaiuto, Cinzia MAscoli, Sergio Fiorentini, Filippo Timi, Giulia Elettra Goretti, Martina Pinto, Andrea De Rosa, Daniele De Angelis, Piera degli Esposti, Marisa Laurito, Giacomo Poretti.


Un condominio di periferia, in una calda domenica d'agosto, fa da teatro alle vicende dei suoi inquilini: la tresca amorosa dell'assessore alla sanità, la routine di un generale in pensione, le agognate ferie di un architetto neo-papà, un'eredità contesa, il misterioso contenuto di una scatola consegnata a degli studenti fuori sede e una vecchia impicciona che ha fatto fissare un'assemblea condominiale...che intreccerà le vite dei vicini di casa.




Cosa ti ha spinto a produrre questo film?

"L'appartamento sotto terra". Un file word che giaceva in un hard disk esterno del produttore. Un racconto scritto nel 2008; dopo l'incoraggiante uscita de "L'onironauta" ho pensato di poter adattare certe mie vecchie creazioni e trasformarle in sceneggiatura. Sono partito da quel racconto. Poi mi sono lasciato prendere dall'ispirazione e ci ho infilato un po' di storie da condominio, ovviamente romanzando parecchio. Per certi versi è quasi un film tratto da una storia vera. E quando ho "visto" De Luigi e De Sica come adatti ai ruoli è stato ancora più divertente e facile andare avanti.

Parlaci delle scelte di cast e regia.


Come ho scritto sopra i due protagonisti si sono accaparrati il ruolo già durante la primissima stesura, così come Fiorentini, cui ho pensato subito per il ruolo del generale. Trattandosi di un film volutamente leggero ho scelto Veronesi, che ha già fatto film a episodi, come per certi versi è questo, anche se poi sono storie intrecciate.
Poco a poco poi si è completato il cast, scegliendo fra caratteristi e comprimari degni del genere e qualche voto meno legato alla commedia all'italiana, ma secondo me ben calato nel ruolo.

Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Beh, non conosco tutta la storia di CK, ma scorrendo l'elenco dei film prodotti noto che opere di questo tipo non sono certo all'ordine del giorno. L'aspettativa non sarà alta, non ci rimarrò male. Spero che il film svolga bene il suo compito: strappare sorrisi.

A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Il film è finito, mancano solo un po' di dettagli e di correzioni. In particolare per rendere più semplice la comprensione del film, dato che ci sono tanti personaggi, chiamati a volte per nome talvolta per cognome, pensavo di inserire più volte le foto degli interpreti.
L'idea sarebbe di farlo uscire il primo weekend estivo.

Convinci la gente a votare il tuo film?


Votate il mio film, tanto prima o poi una risata ci seppellirà.
 
Top
5 replies since 18/4/2014, 19:25   73 views
  Share