Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Santa Claus no more!

« Older   Newer »
  Share  
Zio Carlo
view post Posted on 13/1/2008, 13:03




Carlo
Tommy voleva far uscire questa pellicola già l'anno scorso, quando era pronta, fatta e finita. Che dire, il film è "natalizio" ma non troppo, dato che si parla di un potenziale abbandono di Babbo natale, causa evidente stress da bambini malefici e incompetenza di elfi. Poi, essendo Natale, dopo varie vicessitudini, tutto si risolverà, in un modo o nell'altro. Una pellicola abbastanza divertente che non ha mai, però, quel colpo d'ala che ci si aspetta. Si vede che è stata scritta da Tommaso prima di altri film già usciti in sala, dato che lo stile ne risente un pochino. In sostanza, un gioco natalizio e nulla più.

VOTO: 6/10


Andrew
Un classico film di natale, che non ha niente da invidiare ai vari film televisivi che per ora intasano la tv, ma nemmeno niente di innovativo o di originale. Babbo Natale che si dimette è un classico, così come il Natale in pericolo. Il tutto finisce con uno strano lieto fine (non ho capito se poi effettivamente babbo natale torna a fare il suo lavoro o no).
Anche la figura di Dio è una delle classiche che si usano nei film.
Alcune scene sono comunque piacevoli e divertenti, specie quelle con gli elfi, che appaiono stupidi e riescono a far girare le scatole anche a chi legge, con i loro discorsi senza senso
Il film dovrebbe essere in digitale, anche se la locandina trae un pò in inganno.
Insomma, un film più che altro televisivo, che sta bene per il periodo natalizio, ma che non mi ha colpito particolarmente (anche per colpa di una mia sana antipatia verso questi tipi di film).

Voto: 5,5


Mac
Mah... che dire di questo filmetto? Che si fa leggere, che qualche sorriso lo strappa, ma nulla di più. Purtroppo però le battute vengono riciclate, e dopo un po' annoiano. Insomma, non mi è piaciuto molto... mi aspettavo qualcosa di più cattivo e più ironico, cosa che forse nelle intenzioni voleva essere, ma in cui fallisce.
Carino il personaggio di Dio, che, anche se poteva essere sfruttato decisamente meglio, rimane superiore a tutti gli altri. Babbo Natale noiosetto, Mamma Natale e gli elfi sono solo spalle comiche, che si adattano a schemi già visti e stravisti, dunque di scarso interesse. Certo, bisogna tener conto che sarebbe stata l'opera prima di Tommy, ma attendo da lui un nuovo "vero" film, che confermi Tom Rose e New York Gansters, film dopo i quali Tommy è sparito.
VOTO: 5+


Mary
Un film leggero e divertente (anche se un pò troppo blasfemo per i miei gusti) che ho letto in poco più di mezz'ora. Carino il personaggio di Babbo Natale, che ho trovato molto interessante e autoironico, mentre come ho già detto non mi è piaciuta tanto la figura di Dio. Originale e divertente la figura di Mamma Natale e tenerissima quella degli Elfi.


Arcadia
Questo film avrebbe dovuto uscire l'anno scorso e sarebbe stato l'esordio di Tommy, se ho capito bene. Purtroppo però il film non riuscì a essere nelle sale per tempo e quindi Tommy ha deciso di proporcelo quest'anno. E devo dire che ha fatto bene: l'idea alla base (Babbo Natale che si è stufato di essere Babbo Natale e decide di dare una svolta alla propria vita) è simpatica, e il film che ne è uscito fuori è leggero e piacevole. Non un capolavoro, ma un film piccolo che si prefigge di dare una mezzoretta di divertimento ai suoi lettori. La pellicola, secondo me, ci riesce anche grazie a una sceneggiatura ben scritta. A proposito: alcune situazioni che vedono interagire Dio con Babbo Natale potrebbero sembrare blasfeme o empie, ma così non è, perché si tratta di semplici e innocue battute. In definitiva, ripeto, non un capolavoro ma un film che ho letto con piacere.


Nuno
Filmetto natalizio senza grandi pretese, ma che funziona abbastanza. Forse effettivamente manca quello che Carlo chiama "colpo d'ala" ma la pellicola scorre abbastanza bene e i dialoghi sono spesso azzeccati. Davvero divertenti alcuni scambi. Filmetto in definitiva piacevole anche se con una storia più ampia e studiata avrebbe reso qualcosa di più.

VALUTAZIONE: 68%­
 
Top
canepa
view post Posted on 23/1/2008, 17:11




SANTA CLAUS NO MORE – Recensione by Tomcat
In un periodo non certo felice, mi sono ritrovato a vedere questo film d’animazione a sfondo natalizio; mi sembra l’unico di quest’anno (nel senso dell’animazione); ho detto che bello un film che mi può distrarre un po.
"Babbo Natale non ne può più di questo lavoro: bambini dispettosi, elfi deficienti e una moglie cretina. E il caro Babbo dice basta una volta per tutte!" Questo è l’incipit della pellicola.
Una sceneggiatura ad opera di Rudelli, che si inserisce tranquillamente nel filone dei film TV che invadono le televisioni nazionali, durante le sante festività. Una storia che vede un Babbo Natale direttamente al servizio di DIO (forse questa è una novità), che si è rotto di fare il suo lavoro, a causa dei bambini irriconoscenti e di elfi non proprio brillanti per intelligenza (il migliore è il filosofico vecchio elfo, con cui il vecchiardo guarda le stelle). Quindi una storia che non porta nessuna ventata di novità con qualche battuta interessante e simpatica. La caratterizzazione dei personaggi è abbastanza stereotipata, ma non è certamente piatta; carina l’idea di Mamma Natale che è un po rinco.
Una sceneggiatura che si basa molto sul fatto che ormai le feste hanno perso il loro vero significato e che sono solo un inno al consumismo. Un finale che vede il vecchiardo ai tropici a riposarsi e che è un tocco di classe.
Script scritto in maniera corretta e scorrevole, senza errori grammaticali o di forma. Forse per essere un film d’animazione, mancano delle immagini esplicative dei personaggi e della tecnica di realizzazione del film (2D? 3D? Stop motion? Plastilina alla “Wallace & Gormit”?).
Colonna sonora composta da pezzi tutti in tema e che si amalgano bene con le scene.
Sito che riporta solo lo script e la locandina; Una locandina che è realizzata magnificamente, ma che con l’animazione c’entra il giusto e in questo è forviante.
Concludendo è un film per le feste adatto a tutto il pubblico, senza infamia e senza lode; si fa guardare, strappa qualche risata, ma niente di più.
VOTO: 6
 
Top
Tommy Brando
view post Posted on 23/1/2008, 18:36




Grazie a Tomcat. Sono felice che comunque tu non lo reputi un brutto film.

Comunque è realizzato in digitale (non l'ho scritto? Ops!), alla maniera di L'Era Glaciale e Shrack, per intenderci...
 
Top
canepa
view post Posted on 24/1/2008, 09:07




CITAZIONE (Tommy Brando @ 23/1/2008, 18:36)
Grazie a Tomcat. Sono felice che comunque tu non lo reputi un brutto film.

Comunque è realizzato in digitale (non l'ho scritto? Ops!), alla maniera di L'Era Glaciale e Shrack, per intenderci...

Grazie a te per averlo realizzato.
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 18:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Up per uno dei film del ritornato Tommy!

Gli altri sono nelle recensioni archiviate, non ho trovato però gli script, anche di Jack Fearless (che completa i 4 film prodotti dalla Movie Planet: giusto per, penso che se gli attuali giocatori li recuperassero a tempo perso in questa fase estiva, Tommy troverebbe volentieri e prima il tempo di ricambiarvi... fate voi, tanto il progetto adotta un cinematikino me l'avevate infranto).
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2014, 18:40

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Grazie per aver uppato tutti i miei vecchi film, e per fortuna che Jack Fearless non riusciamo a riesumarlo. Fu un vero fiasco, ripensandoci non l'avrei proposto affatto :D

Comunque recupererò pian piano i film al cinema in questo momento. In ogni caso non dovrebbe essere difficile tenere il passo, visto che non ci sono un gran numero di pellicole in uscita!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 28/7/2014, 10:01




ce l'hai ancora la sceneggiatura di questo? magari recupero...
 
Top
6 replies since 13/1/2008, 13:03   52 views
  Share