Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il termometro, puntata nr. 2

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 25/4/2014, 09:43




Buongiorno producer(s)!

- SPECIALE CINEMATIK FESTIVAL DEI FILM INDIPENDENTI -


Rieccoci con la mia umile rubrica che cerca di tastare il polso di CK!
Lo so, alcuni di voi storceranno il naso a leggere il mio continuo tentativo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, ma secondo alcuni dottori il primo passo per la guarigione del paziente è quello di convincersi che guarirà. C'è chi crede che sia la via della provocazione quella per ottenere le reazioni, ma è una scuola di pensiero che non ho mai sposato. Io invece sono della scuola dell'ottimismo terapeutico.
Vi farò sapere come andrà con mia figlia quando sarà più grande! :D

Il box office si è finalmente riempito di film usciti nel 2014, con il solo 1Q84 a resistere (ancora per poco?).
Fondamentale per quella che Merlino ha definito "operazione CIFF" è stato il festival del cinema indipendente.

Apro e chiudo una parentesi, ringraziando Merlino per la rubrica del BO dico che questa dovrebbe essere fondamentale per il gioco, e mi è spiaciuto vedere settimane di vacanza o con poche risposte...

Il Festival ci ha dato l'occasione di vedere quattro pellicole molto interessanti e anche diverse fra loro. Forse pensando al cinema indipendente non avremmo immaginato questo tipo di film, ma comunque parliamo di opere interessanti e alcune anche "insolite".
Cosa resterà di questa prima edizione del festival? Sicuramente, inutile girarci intorno, il finale di Mind the gap, un pugno allo stomaco che ha diviso la platea dei cinematikini come nessun altra pellicola dall'inizio dell'anno. E forse, sebbene le recensioni negative non piacciano a nessuno, è comunque qualcosa di cui potersi vantare nella carriera di produttore!
Ma non c'è solo questo: faranno parlare anche le scelte di Andrew, che dichiara di aver aperto un nuovo corso nella sua carriera produttiva, decidendo di fare di necessità virtù artistica. C'è poi il ritorno in sala di Arcadia, con un altro film che, forse meno di Mind the gap, comunque ha diviso il pubblico fra chi, come me, ne è rimasto estasiato, pur nella sua ampollosa brevità, e chi invece l'ha trovato un po' secco, asciutto.
Il film più "cinematikino" dei quattro, quello che probabilmente avrebbe avuto maggior successo al box office se non limitato dalle 100 sale, è invece "La fune", che si presenta con un soggetto molto accattivante ma che rischia, confrontato con gli altri quattro, di risultare il più pulito, e dunque il meno "indipendente", meno chiacchierato, ma che comunque potrebbe risultare vincitore.

In attesa della premiazione ufficiale la sensazione è di "equilibrio" e incertezza. Difficile lanciarsi in una previsione sui vincitori dei premi.
Scommettere che "Il giorno dell'abdicazione..." vinca quello di film "più indipendente" potrebbe non essere un azzardo.
Il miglior attore probabilmente avrà la gonna, poiché sono spiccate le interpretazioni della Redgrave e di Rebecca Hall.
Le quattro regie sono molto differenti e sbilanciarsi sembra davvero un'operazione complessa. Non prevedo un plebiscito per nessuno dei quattro, ma Mike Cahill secondo me parte in testa.
Il miglior film? Qui è un terno al lotto. Se vox populi equivale a vox dei, allora La fune, come scritto sopra, pur avendo fatto parlare meno degli altri, è statisticamente in vantaggio su Anni senza fine. Ma farei la figura di un sondaggista a decretarne la vittoria a urne ancora aperte...

Salutando il festival indipendente che si avvia alla chiusura buttiamo l'occhio al calendario e vediamo un gustoso elenco di filmoni in uscita:
26 aprile - Jerry Blatta (Ramaya Productions)
17 maggio - Enter Night (Sunset Bouleverd Films)
17 maggio - Totò (Dreaming Studios)
31 maggio - E poi siamo arrivati alla fine (Arcadia Productions)

Oltre agli annunciati Go-Go Girls of Apocalypse e Rage...

Fra questi si nasconde, malamente, l'asso pigliatutto degli awards? C'è chi ci metterebbe la mano sul fuoco.
Ai posteri l'ardua sentenza, diceva uno.


CITAZIONE
RIEPILOGO RECENSIONI 1° SEMESTRE 2014



CITAZIONE
L'ONIRONAUTA: Hermes, Lele, Mastruccio, Agnese, Andrew, Freddy, Papele, Emil, Nuno, Tomcat, Clint, Francis.
IL NAO DI BROWN: Hermes, Lele, Mastruccio, Agnese, Andrew, Freddy, Papele, Uomo, Nuno, Tomcat, Clint, Francis.
CREPUSCOLARIA: Hermes, Lele, Mastruccio, Agnese, Andrew, Freddy, Papele, Emil, Uomo, Tomcat, Sascha.
LA GUARDIA DEL CORPO: Hermes, Lele, Mastruccio, Agnese, Andrew, Uomo, Tomcat, Emil, Papele.
VOLEVO SOLO VENDERE PIZZA: Hermes, Lele, Mastruccio, Andrew, Agnese, Freddy, Papele, Emil, Nuno.
LA FUNE: Nuno, Uomo, Agnese, Mastruccio, Papele, Lele, Andrew, Arcadia.
ANNI SENZA FINE: Hermes, Lele, Arcadia, Uomo, Mastruccio, Agnese, Papele, Nuno.
IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA: Hermes, Lele, Mastruccio, Emil, Uomo, Agnese, Andrew, Papele.
MIND THE GAP: Hermes, Andrew, Uomo, Agnese, Nuno, Papele, Lele, Arcadia.

Film ancora da recensiore per produttore:

Hermes, Uomo, Agnese, Mastruccio, Lele, Papele, Andrew:
NESSUNO.

Nuno:
LA GUARDIA DEL CORPO, IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA.

Emil:
LA FUNE, ANNI SENZA FINE, MIND THE GAP.

Tomcat:
VOLEVO SOLO VENDERE PIZZA, IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA, LA FUNE, ANNI SENZA FINE, MIND THE GAP.

Freddy:
LA GUARDIA DEL CORPO, IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA, LA FUNE, ANNI SENZA FINE, MIND THE GAP.

Arcadia:
L'ONIRONAUTA, IL NAO DI BROWN, CREPUSCOLARIA, LA GUARDIA DEL CORPO, VOLEVO SOLO VENDERE PIZZA.

Clint:
CREPUSCOLARIA, VOLEVO SOLO VENDERE PIZZA, IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA, LA FUNE, ANNI SENZA FINE, MIND THE GAP.

Sascha:
L'ONIRONAUTA, IL NAO DI BROWN, LA GUARDIA DEL CORPO, VOLEVO SOLO VENDERE PIZZA, IL GIORNO DELL'ABDICAZIONE DI ANNA MAGDALENA, LA FUNE, ANNI SENZA FINE, MIND THE GAP.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 26/4/2014, 22:55




CITAZIONE (uomo_d @ 25/4/2014, 10:43) 
26 aprile - Jerry Blatta (Ramaya Productions)
17 maggio - Enter Night (Sunset Bouleverd Films)
17 maggio - Totò (Dreaming Studios)
31 maggio - E poi siamo arrivati alla fine (Arcadia Productions)

Oltre agli annunciati Go-Go Girls of Apocalypse e Rage...

Fra questi si nasconde, malamente, l'asso pigliatutto degli awards? C'è chi ci metterebbe la mano sul fuoco.
Ai posteri l'ardua sentenza, diceva uno.

Non credo di sbagliare, ma ho l'impressione che tra questi titoli ci sia il film che vincerà l'Award come migliore film.
Uomo_d ha dimostrato con i suoi due precedenti film di essere all'altezza di competere con le major più titolate, e "Jerry Blatta", prima pellicola di respiro internazionale, può essere la vera sorpresa di questo fine semestre.
Interessantissima e inedita nella storia di Ck, la contemporanea uscita al cinema dei due attesissimi biopic preannuncia una bella sfida a due, e credo che ne vedremo delle belle. Agnese si è gettata a capofitto in questo progetto sui Metallica, abbandonando per la prima volta la sua prolificità che l'aveva fin'ora contraddistinta. Segno di maturità e desiderio di concentrarsi per bene su un film importante, e se aggiungiamo che si è avvalsa della collaborazione preziosa di Arcadia che cura l'edizione dello script, posso affermare che "Totò" avrà di che temere.
Il mio film parte favoritissimo, a detta di tutti, ma è meglio che tocchi ferro. Sono cosciente di aver fatto un gran bel film, ma è meglio aspettare i giudizi dei colleghi.
Arcadia ha annunciato l'uscita a fine mese del suo "E poi siao arrivati alla fine", e sono curiosissimo di vederlo, ma dopo aver letto il tailer del film di Tarantino, l'attesa del film di Nuno è schizzata alle stelle. Speriamo che esca ai primissimi di giugno, perchè altrimenti potrebbe pagare il fatto che esce alla fine del semestre. Per delucidazioni si rivolga ad Hermes, che esattamente un anno fa si è giocato il premio proprio per questo.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 27/4/2014, 04:37




CITAZIONE (mastruccio @ 26/4/2014, 23:55) 
dopo aver letto il tailer del film di Tarantino, l'attesa del film di Nuno è schizzata alle stelle. Speriamo che esca ai primissimi di giugno, perchè altrimenti potrebbe pagare il fatto che esce alla fine del semestre. Per delucidazioni si rivolga ad Hermes, che esattamente un anno fa si è giocato il premio proprio per questo.

Uscirà il 24 Maggio. :B):
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/4/2014, 10:52




Rubrica ancora una volta interessante e che con la sua mezza positività va a riequilibrare un momento che, pur vedendo l'uscita di parecchi film, non è tra i migliori per partecipazione e impegno. Impegno che cmq, pur a volte chiaramente forzato e svogliato, c'è da parte della maggior parte dei cinematikini che dimostrano di volere bene alla loro creatura. Le prossime 5 uscite già confermate (anche Arc ha confermato?) riusciranno a salvare anche questa stagione e dalla prossima avanti con i contest "leggeri" che a questo punto, e fino a quando Renzi non porterà definitivamente Ck fuori dalla crisi, potrebbero essere la salvezza del gioco permettendo ai produttori più prolifici di prendere una boccata d'ossigeno tra un filmone e l'altro, e a chi non riesce a fare di più di essere presente almeno con una piccola pellicola indipendente (o quasi).
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Quindi 13 film sicuri, se va bene 15. E vincerà tutto Totò, dato che ai pur lodevoli indipendenti la nomea di film "piccoli" appunto toglierà i voti importanti alla fine. Non so voi, però senza un film più forte di Andrew e Clint, e col ritorno di Emilz che per ora non prevede un bis, o Hermes tira fuori un asso dalla manica, o Mastruccio si può cominciare a grattare, facendosi anche aiutare perchè è l'unico favorito possibile.

ps: per me Uomo D. (comunque ancora acerbo, per quanto entusiasta e contagioso) si farà pure concorrenza da solo, con i tre film. Volete i ritorni, e siamo tutti d'accordo, ma oltre al mio, non vi chiedete quanti altri produttori potreste cercare di far tornare? E sul fronte "nuovi", ci affidiamo sempre al caso e all'inerzia, senza mai prendere davvero in mano la situazione Facebook, Pubblicità e passaparola CONTINUO. Peccato, peccato davvero.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 27/4/2014, 11:15




Sì probabilmente Totò ultra-super favorito, per il momento e a scatole ancora chiuse, ma così come gli ho difeso fino alla fine il suo Supermax e anche Ivan Il Terribile (almeno fino alla visione del film di Clint) perché molto nelle mie corde, questa voltà con Totò dovrà darsi molto da fare perché, so che ora verrò linciato, a me Totò non è che faccia impazzire e il biopic su di lui non è certo il film che attendo di più.
OK, ora potete togliermi l'amicizia su Fb :P
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/4/2014, 13:12




Ci sarò anche io. :ph34r:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/4/2014, 13:30




Farò di tutto per esserci con un altro film ed essere competitivo in vista awards. E' scritto solo per un quinto al momento, ma mi bastano i giorni giusti di ispirazione per riuscirci.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 13:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 27/4/2014, 12:15) 
Sì probabilmente Totò ultra-super favorito, per il momento e a scatole ancora chiuse, ma così come gli ho difeso fino alla fine il suo Supermax e anche Ivan Il Terribile (almeno fino alla visione del film di Clint) perché molto nelle mie corde, questa voltà con Totò dovrà darsi molto da fare perché, so che ora verrò linciato, a me Totò non è che faccia impazzire e il biopic su di lui non è certo il film che attendo di più.
OK, ora potete togliermi l'amicizia su Fb :P

senza rinvangare vecchi tempi, ci sono bestemmie e bestemmie. Ormai si perdona tutto. :P
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 13:45
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Io vorrei esserci con un altro film ma sono molto indietro con la scrittura quindi non so se ci riuscirò. Devo correre ma spero di farcela.

Mastruccio deve incrociare l'incrociabile perché l'etichetta di vincitore annunciato non porta mai molta fortuna. :ph34r:
Uomo d con i suoi 3 film ha praticamente salvato il semestre quindi award produttore del semestre assicurato e pure una statua in suo onore.
Poi c'è Go go girls di Nuno che potrebbe essere il terzo incomodo che rimescola le carte sovvertendo ogni pronostico...
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 14:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


mas, ma Totò è pronto?
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2014, 14:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 27/4/2014, 11:52) 
e fino a quando Renzi non porterà definitivamente Ck fuori dalla crisi

Aè, stiamo freschi!
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 4/5/2014, 11:01




CITAZIONE (marenarobros @ 3/5/2014, 15:56) 
CITAZIONE (Merlino* @ 27/4/2014, 11:52) 
e fino a quando Renzi non porterà definitivamente Ck fuori dalla crisi

Aè, stiamo freschi!

Era esattamente quello che intendevo ;)
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/5/2014, 11:30




CITAZIONE (marenarobros @ 27/4/2014, 15:09) 
mas, ma Totò è pronto?

Sarebbe pronto, ma devo ancora inserirre i link alle musiche e ai video.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 15:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 4/5/2014, 12:30) 
CITAZIONE (marenarobros @ 27/4/2014, 15:09) 
mas, ma Totò è pronto?

Sarebbe pronto, ma devo ancora inserirre i link alle musiche e ai video.

Quindi per quel che interessa a me potresti anche mandarmelo... ;)
 
Web  Top
22 replies since 25/4/2014, 09:43   162 views
  Share