Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Totò, Il più grande di tutti., Chi lo conosce lo ama.

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 16/9/2013, 14:04




Avevo pensato ad un sondaggio sui film di Totò, ma sono 97! Impossibile, ed anche volendo fare una scrematura severa, riducendo il numero a quelli veramente importanti, come si fa a scegliere? Ogni film, anche quello più avvilente dal punto di vista della sceneggiatura (se mai c'era, perchè moltissime volte era solo un canovaccio) ha comunque una sequenza, una scena, anche solo una battuta, nata estemporaneamente e improvvisa, che da sola vale l'intero film.
Ecco chi era Totò, un geniale attore che da solo riusciva a reggere l'intera fragile impalcatura e la consolidava con le sue improvvisazioni, incredibili ed esplosive, tanto che grazie al suo cinema, e ai miliardi di soldi che ha fatto incassare ai produttori che lo sfruttavano e lo consideravano la gallina dalle uova d'oro, si è potuto realizzare anche il cinema d'autore che tutto il mondo ci ha invidiato fino a qualche decennio fa.
Vi riporto un link, incredibilmente completo, con tutta la sua filmografia. Per ogni titolo avete la pagina di riferimento, un video, altri link, etc. etc. C'è di che passarci il tempo, per conoscere meglio questo grandissimo artista.
www.antoniodecurtis.org/films.htm

Se poi, qualcuno vuole dichiarare quei film che predilige, lo faccia.
I miei preferiti sono:
1) Guardie e ladri
2) Uccellaci e uccellini
3) Miseria e nobiltà
4) La banda degli onesti
5) Totò, Peppino e la malafemina
6) I due marescialli
7) Chi si ferma è perduto
8) Siamo uomini o caporali
9) Totò le Mokò
10) Un turco napoletano

Poi, vi confesso che a Totò devo anche il mio primo incubo orrorifico. E' incrdibile, vero?
Quando ero proprio piccolo (6/7 anni) andavamo spesso al cineforum parrocchiale, roba da anteguerra, che però mi ha fatto nascere l'amore per il cinema (mi affascinava quel gabiotto di legno e il proiettore che emanava una luce che mi stregava). Un giorno, era come sempre domenica pomeriggio, proiettarono "Totò diabolicus". Rimasi terrorizzato dalla vocina di Diabolicus, e per alcuni anni non riuscii più a vederlo. Mio fratello, cornutone, mi faceva lo scherzetto ogni volta che dovevo attraversare il lungo corridoio che avevamo a casa, per buona parte al buio. Si nascondeva e rifaceva la vocina. Minchia, che spavento, ogni volta. Qualche anno dopo l'ho rivisto in tv, e mi sono fatto 8 risate! :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


è ancora terrorizzante oggi invece Che fine ha fatto Totò Baby, altro che Bette Davis.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 16/9/2013, 18:34




Strana questa cosa del terrore derivato da comici. A me è successo con un film di Stanlio e Ollio, del quale ora non ricordo il titolo, ma nel quale a un certo punto si ritrovavano a dormire in una locanda con presunti fantasmi :P
 
Top
mastruccio
view post Posted on 16/9/2013, 23:28




CITAZIONE (Merlino* @ 16/9/2013, 19:34) 
Strana questa cosa del terrore derivato da comici. A me è successo con un film di Stanlio e Ollio, del quale ora non ricordo il titolo, ma nel quale a un certo punto si ritrovavano a dormire in una locanda con presunti fantasmi :P

Chissà che ne ricaverebbero certi psicologi! :alienff:
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/9/2013, 12:34




Totò in I soliti ignoti, nelle scene in cui è presente, si mangia Gassman e Mastroianni, non due qualsiasi.

 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 11:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


i miei magnifici 9:

Napoli milionaria Eduardo De Filippo
Miseria e nobiltà Mario Mattoli
L'oro di Napoli Vittorio De Sica
La banda degli onesti Camillo Mastrocinque
Totò, Peppino e la malafemmina Camillo Mastrocinque
I soliti ignoti Mario Monicelli
Totò truffa 62 Camillo Mastrocinque
Totò, Peppino divisi a Berlino Giorgio Bianchi
Che fine ha fatto Totò Baby? Ottavio Alessi


proviamo un confronto incrociato con IMDB e Listal sulle preferenze del pubblico?
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 18/9/2013, 13:06




Totò truffa 62 e Napoli milionaria vengono all'11° e 12° posto.
Non ho capito come si faccia il confronto che proponi, perchè non so nemmeno cosa sia Listal. Quindi io mi tirerei indietro, lasciando il posto a uno che ne abbia più dimestichezza.
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 13:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


dall'IMDB:


(7.88) - I soliti ignoti (1958)
(7.18) - Uccellacci e uccellini (1966)
(7.14) - Totò, Peppino e... la malafemmina (1956)
(7.13) - Guardie e ladri (1951)
(7.13) - Miseria e nobiltà (1954)
(6.94) - La banda degli onesti (1956)
(6.91) - Totò e Carolina (1955)
(6.90) - Totòtruffa '62 (1961)
(6.86) - L'oro di Napoli (1954)
(6.82) - Il giorno più corto (1963)
(6.81) - Signori si nasce (1960)
(6.81) - Il comandante (1963)
(6.80) - Risate di gioia (1960)
(6.79) - L'uomo, la bestia e la virtù (1953)
(6.79) - Totò diabolicus (1962)
(6.78) - San Giovanni decollato (1940)
(6.77) - Totò, Peppino e i... fuorilegge (1956)
(6.76) - Napoli milionaria (1950)
(6.75) - La legge è legge (1958)
(6.75) - Arrangiatevi! (1959)
(6.72) - Un turco napoletano (1953)
(6.72) - Siamo uomini o caporali (1955)
(6.72) - Capriccio all'italiana (1968)
(6.71) - Dov'è la libertà...? (1954)
(6.71) - I due colonnelli (1962)
(6.70) - Totò le Moko (1951)
(6.68) - Destinazione Piovarolo (1956)
(6.67) - Operazione San Gennaro (1966)
(6.65) - Totò a colori (1953)
(6.64) - La mandragola (1965)
(6.63) - I due marescialli (1961)
(6.62) - 47 morto che parla (1952)
(6.62) - Totò, Peppino e... la dolce vita (1961)
(6.59) - Il padre di famiglia (1967)
(6.55) - Totò al giro d'Italia (1948)
(6.55) - Lo smemorato di Collegno (1962)
(6.55) - Gli onorevoli (1963)
(6.54) - Totò e Peppino divisi a Berlino (1962)
(6.53) - Il medico dei pazzi (1954)
(6.53) - Letto a tre piazze (1961)
(6.53) - Totò contro i 4 (1963)
(6.52) - L'imperatore di Capri (1949)
(6.49) - Totò all'inferno (1955)
(6.49) - Totò a Parigi (1960)
(6.48) - I tartassati (1959)
(6.47) - Totò cerca casa (1950)
(6.46) - Fifa e arena (1948)
(6.46) - Totò e i re di Roma (1951)
(6.46) - La cambiale (1959)
(6.46) - Chi si ferma è perduto (1960)
(6.46) - Il monaco di Monza (1962)
(6.45) - Sua Eccellenza si fermò a mangiare (1961)
(6.44) - Fermo con le mani (1937)
(6.44) - I due orfanelli (1947)
(6.39) - Totò cerca moglie (1950)
(6.39) - Totò, lascia o raddoppia? (1956)
(6.39) - Totò e Marcellino (1958)
(6.39) - Totò, Eva e il pennello proibito (1959)
(6.39) - Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960)
(6.32) - Totò sceicco (1950)
(6.26) - Totò, Peppino e le fanatiche (1960)
(6.26) - Totò d'Arabia (1966)
(6.25) - Che fine ha fatto Totò baby? (1964)
(6.23) - Totò, Vittorio e la dottoressa (1957)
(6.18) - Totò e le donne (1952)
(6.15) - Totò nella luna (1958)
(6.12) - Totò e Cleopatra (1963)
(6.12) - Le streghe (1967)
(5.89) - Totò contro il pirata nero (1964)
(5.85) - I ladri (1959)
(5.72) - Totò Tarzan (1950)
(5.68) - Racconti romani (1955)
(5.58) - Totò contro Maciste (1962)

da Listal (la cosa è un po' più laboriosa):

Big Deal on Madonna Street
Big Deal on Madonna Street (1958)
Movie directed by Mario Monicelli
List: Watched Wanted Custom
8.1
123 Watched 35 Want to

Cinema Paradiso
Cinema Paradiso (1988)
Movie directed by Giuseppe Tornatore
List: Watched Wanted Custom
8.1
794 Watched 316 Want to

Toto, Peppino, and the Hussy
Toto, Peppino, and the Hussy (1956)
Movie directed by Camillo Mastrocinque
List: Watched Wanted Custom
7.8
56 Watched 5 Want to

Poverty and Nobility
Poverty and Nobility (1954)
Movie directed by Mario Mattoli
List: Watched Wanted Custom
7.7
47 Watched 8 Want to

The Hawks and the Sparrows
The Hawks and the Sparrows (1966)
Movie directed by Pier Paolo Pasolini
List: Watched Wanted Custom
7.4
51 Watched 17 Want to

The Band of Honest Men
The Band of Honest Men (1956)
Movie directed by Camillo Mastrocinque
List: Watched Wanted Custom
7.2
32 Watched 0 Want to

Cops and Robbers
Cops and Robbers (1951)
Movie directed by Mario Monicelli, Steno
List: Watched Wanted Custom
7.2
39 Watched 6 Want to
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 18/9/2013, 14:24




:o: :wacko:
Ecco, ulteriore conferma che non ci capisco una mazza. Urge spiegazione.
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 15:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 18/9/2013, 15:24) 
:o: :wacko:
Ecco, ulteriore conferma che non ci capisco una mazza. Urge spiegazione.

be i titoli sono in inglese e poi c'è una media voto ben riconoscibile... gli altri sono dati che in effetti non interessano.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2013, 18:19

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Be', se i voti sono in inglese, non sorprende che I soliti ignoti sia il più noto: il film di Monicelli ha avuto un successo strepitoso all'estero, e i film veramente "di Totò" sono difficilmente esportabili.

Totò... eh, che dire di Totò? Cosa posso dire, io, di Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi, che non sia già stato detto? Solo i miei ricordi. Il suo primo film che ho visto è stato 47 morto che parla, avrò avuto 11 anni. In parrocchia da me, c'era la collezione delle cassette, tutte quelle che contavano, quelle importanti. Fu amore a prima vista: credo di aver consumato alcune cassette a furia di rivedermi certi film. Fu il Principe ad accendere la mia cinefilia nascente, perché la curiosità per il suo cinema mi portò a scoprire I soliti ignoti, da lì Monicelli senza Totò, e il resto ve lo potete immaginare. Ancora adesso, non ho perso la vecchia passione, e ogni tanto mi riguardo su YouTube qualche spezzone, quando sono particolarmente giù di morale.

Dividerei le mie preferenze in due categorie: i "film di Totò" e i "film con Totò". Nella prima categoria, rientrano i film che in pratica sono basati solo sul Principe e sulla sua comicità, nella seconda quelli, invece, in cui una forte personalità registica ha usato la maschera del Principe in unione con la propria, personale estetica. Le categorie non sono in ordine.

FILM DI TOTO'

- 47 morto che parla: il primo Totò non si scorda mai. E la scena sulla morte del cavallo assieme a Croccolo fa morire.
- L'imperatore di Capri: un must intramontabile, dove la maschera del Principe getta all'aria tutte le manie e i tic dell'alta società di Capri, oltre che il perbenismo della piccoloborghesia democristiana.
- Totò e le donne: perché, diciamoci la verità, chi non si è mai rifugiato in soffitta a inveire contro il genere femminile almeno una volta nella vita? E poi, è il primo film di Totò e Peppino!
- Totò sceicco: capolavoro. Non ho bisogno di spiegare perché.
- Totò, Peppino e i fuorilegge: lo so, dovrei mettere la Malafemmina, se non altro per le scene della lettera e del vigile che sono tra le mie preferite di sempre, ma preferisco questo perché la trama sentimentale ha meno spazio, Franco Interlenghi è comunque più simpatico di Teddy Reno, e perché accanto alla coppia d'oro c'è il valore aggiunto dell'inossidabile Titina De Filippo.
- Totò contro Maciste: la scena dell'arringa ai "Tebani di Tebe" è un mio cult personale.
- Signori si nasce: il tombone! Ommioddio, il tombone! Ancora rido se ci penso... Il miglior film di Totò e Peppino, credo.
- Totò, Peppino e la dolce vita: parodia dell'omonimo capolavoro felliniano, che lo stesso Federico (grandissimo ammiratore di Totò) apprezzò molto.
- Miseria e nobiltà: capolavoro da un capolavoro, come Totò fa la maschera di Felice Sciosciammocca non lo fa nessuno. La napoletanità al suo meglio.
- Un turco napoletano: "la donna è mobile, e io mi sento un mobiliere!"
- Totò a colori: ho messo per ultimo quello che forse doveva essere il primo. E' il film dell'onorevole Trombetta, e ho detto tutto (come direbbe Peppino).

FILM CON TOTO'

- Napoli milionaria: Eduardo porta al cinema la sua omonima commedia (già capolavoro di suo), crea un personaggio apposta per il Principe e gli affida la scena del finto morto. L'unica collaborazione fra don Antonio e don Eduardo.
- Guardie e ladri: Steno e Monicelli dirigono Totò e Aldo Fabrizi in una grande tragicommedia sull'Italia della ricostruzione e dell'arte di arrangiarsi, paese di poveracci che tenta di risollevarsi. Meritatissimo Nastro d'Argento al Principe.
- Totò e Carolina: massacratissimo dalla censura, è la storia di un poliziotto (Totò) che arresta una ragazza incinta (Anna Maria Ferrero) durante una retata di prostitute, ne sventa il suicidio e poi si vede assegnare il compito di riportarla a casa e affidarla a qualcuno. Il miglior film di Monicelli con Totò.
- I soliti ignoti: sono ancora oggi convinto che sia la miglior commedia italiana di sempre, e Totò che, nel ruolo dello scassinatore in pensione, dà lezione a Gassman e Mastroianni, è una delle più belle immagini di passaggio di consegne della storia del cinema.
- Arrangiatevi!: Mauro Bolognini usa Totò e Peppino per affrontare un tema delicato, quello dell'appena approvata legge Merlin (1959). Peppino è un povero calzolaio che, per trovare casa alla sua famiglia, acquista un'ex casa chiusa; Totò è suo suocero. Non il solito film comico.
- Uccellacci e uccellini: si può discutere all'infinito se Pasolini abbia veramente capito Totò, oppure l'abbia semplicemente 'usato' dandogli significati suoi propri; non si può negare che questo sia un film poeticissimo. Però è ancora meglio Che cosa sono le nuvole?, episodio di Capriccio all'italiana e ultimo lavoro in assoluto del Principe.
- L'oro di Napoli: il Principe si arrabbiò con De Sica, perché quest'ultimo gli aveva dato il primo episodio del film, quello che a teatro è notoriamente il più debole. Si sbagliava.

Completo la lista con due film di Totò che non ho visto, ma che vorrei assolutamente vedere prima o poi.

- Risate di gioia: Monicelli, Totò e (udite udite) ANNA MAGNANI. Vale a dire, l'unico film di quella che, negli anni '40, prima di Roma città aperta, era la coppia d'oro dell'avanspettacolo italiano.
- L'uomo, la bestia e la virtù: e qui tenetevi forte. Il film è tratto da una commedia di Pirandello, e va be'. Dirige Steno: pazienza. Ma veder recitare assieme Totò e Orson Welles (sottolineo, TOTO' E ORSON WELLES) credo sia un'esperienza più unica che rara.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2015, 08:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


(magari Mastruccio fa un salto e vede che lo pensiamo ancora)

E' scomparso Giacomo Furia, caratterista di tanti film con Totò (indimenticabile ne La banda degli onesti) e protagonista di uno degli episodi di L'oro di Napoli, capolavoro di De Sica.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/6/2015, 10:23




CITAZIONE (marenarobros @ 6/6/2015, 09:32) 
E' scomparso Giacomo Furia, caratterista di tanti film con Totò (indimenticabile ne La banda degli onesti)

rip :(

CITAZIONE
e protagonista di uno degli episodi di L'oro di Napoli, capolavoro di De Sica.

quello con la Loren. film da me molto amato...
 
Top
12 replies since 16/9/2013, 14:04   125 views
  Share