Cinematik.it - Il gioco del Cinema

State of Play

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2009, 21:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Brad Pitt lascia il film State of Play e il regista Kevin MacDonald e' contento.Nel film, un thriller sulle relazioni tra informazione e politica, Pitt avrebbe dovuto interpretare il protagonista, un giornalista che subisce il potere politico, ma ha abbandonato il progetto nella fase di pre-produzione. 'Sembrera' strano' ha detto il regista,'ma sono contento che non gli sia piaciuta la sceneggiatura e abbia abbandonato il suo ruolo'.
 
Web  Top
2001
view post Posted on 23/3/2009, 00:41




Pitt ha abbandonato il progetto per andare a fare tree of life di terry malick,quindi bravo pitt,ottima scelta.
malick è uno dei più grandi registi nella storia del cinema mentre mcdonald è uno dei tanti registi medio-mediocri che ci sono in circolazione e a quanto pare è anche uno che rosica.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 23/3/2009, 10:49




d'accordo con 2001! Malick è sempre Malick.
 
Top
Plissken86
view post Posted on 3/5/2009, 10:33




Gran bel film che, come si suol dire, vale ampiamente il prezzo del biglietto: Russell Crowe è in palla e lo dimostra interpretando alla grande il ruolo di Cal, esperto e trasandato reporter del Washington Globe. Battute pungenti, che contribuiscono anche a far riflettere, fiuto da detective, Crowe il giornalista ha un solo interesse: scoprire la verità. Lo stesso scopo che qualsiasi reporter serio e onesto dovrebbe avere: e per scoprire la verità si scontra con tutti. Contro le lobby di potere, contro il proprio direttore, contro un politicante ex amico, che si spinge fino ad ordinarne la morte. Ma Cal/Crowe va avanti: conosce i trucchi del mestiere, sa come scoprire una notizia, sia in solitudine, sia accompagnato da una giovane collega, acerba e inesperta, ma, almeno, piena zeppa di passione.
State of play ha il merito di denunciare, di far riflettere e, contemporaneamente, di attirare l'interesse dello spettatore, grazie a una suspence costante, che ti porta a fare il tifo per un uomo solo che rischia perfino la vita in nome del proprio lavoro e della verità.
Ottimo il cast: di Crowe ho già parlato, ma ho apprezzato molto anche la giovane reporter Rachel MacAdams e la sboccata direttrice Helen Mirren. Un gradino sotto gli altri, ma lo prevedevo, Ben Affleck.

Voto: 8

P.S. Se qualcuno volesse leggere una mia riflessione un po' più seria vi rimando a questo link: http://claudiocordova.wordpress.com/2009/0...-state-of-play/
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 12:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non è un film che mi interessa, ma notavo anche da un altro commento letto online "Forse agli occhi del giornalismo nostrano, incapace di fare due sane domande non solo ai politici, ma persino ai calciatori" un rimando alla discussione che abbiam fatto sulla lite Bignardi-Brunetta (ma solo come ultimo esempio).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/5/2009, 08:04




L'ho visto ieri pomeriggio. Un buon film, abbastanza appassionante e con un buon ritmo. Bravissimo (come sempre) Crowe nei panni del protagonista, un giornalista imbolsito, sciatto ma con un forte senso dell'amicizia e della giustizia e che cerca la verità a ogni costo (il film trova i suoi momenti migliori proprio nell'investigazione da parte del team di giornalisti di cui Crowe è il perno), insomma un giornalista come vorremmo ci fossero. Bravo anche Affleck: alcuni hanno ritenuto che sia troppo giovane per la parte, ma a me è piaciuto, anche perché mi è sembrato in linea col personaggio (oltretutto, come Crowe, lui è una seconda scelta: il suo personaggio doveva essere interpretato da Norton, mentre quello di Crowe da Pitt). Bravi anche la Mirren nel ruolo del direttore (i suoi duetti con Crowe sono fantastici) e la McAdams nel ruolo della giovane reporter, inesperta ma piena di talento. La sceneggiatura è molto classica, ma non è detto che sia un difetto, regia buona. Insomma, come dicevo, un buon film. Inoltre, il protagonista è ben poco incline all'autocensura, che è oggi il maggior problema del giornalismo.
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 7/5/2009, 09:11




Sono curioso, anche per motivi ovviamente professionali. Ma prima mi piacerebbe vedere la miniserie della BBC dalla quale è tratto il film.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 15:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Stasera in tv (Rete 4, se non ho incollato male).
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 09:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ieri era su Iris ma mi sono addormentato a metà. Se ci scappa di nuovo in tv, lo finisco di vedere, non malaccio.
 
Web  Top
8 replies since 20/3/2009, 21:01   37 views
  Share