Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Crepuscolaria
Poll choicesVotesStatistics
79 [75.00%]
63 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Crepuscolaria, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2014, 15:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Sito locandina e soundtrack già da 8. Spero non sia troppo lungo...

di Nuno bisogna approfittare quando ha un film in sala, quindi qua e in privato bombardiamolo di richieste, interviste e aggiornamenti! :P

In bocca al lupo per il film!
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 16/3/2014, 16:20




Buona notizia! Lo davamo per disperso e invece eccolo qua.
Domani in treno lo leggo!

Edited by uomo_d - 17/3/2014, 20:55
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 16/3/2014, 16:53




CITAZIONE (marenarobros @ 16/3/2014, 15:50) 
Sito locandina e soundtrack già da 8. Spero non sia troppo lungo...

di Nuno bisogna approfittare quando ha un film in sala, quindi qua e in privato bombardiamolo di richieste, interviste e aggiornamenti! :P

In bocca al lupo per il film!

Raga, purtroppo la mia saltuaria presenza sul forum non è dettata dall'avere o meno un film in sala ma dai problemi che mi sta causando Fastweb per il trasloco della linea (da metà dicembre.....siamo già oltre i 90 giorni....roba da pazzi).
Detto questo.....bombardatemi pure come e quando volete. ;)

Sulla lunghezza....no, questo non è lunghissimo, si legge tranquillamente in 2 ore massimo.
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 18/3/2014, 15:51




"CREPUSCOLARIA"

Soggetto & Sceneggiatura: Soggetto davvero molto interessante (che già conoscevo...per un periodo ho seguito anche io Girola...), soprattutto perchè parte come un "normale" film apocalittico e si trasforma in un film di fantascienza ucronica mischiando anche un bel pò d'azione.La storia Inizia in sordina, e poi piano piano ti attira dentro la storie ed è davvero difficile staccarsene. Tutto questo è sostenuto da una sceneggiatura precisa, dal ritmo incalzante, molto adatta a questo tipo di produzione. Anche se, personalmente, alcune situazioni, le avrei "trattate" con un pò più di calma, (sto parlando soprattutto del finale e delle decisioni difficili dei protagonisti). I dialoghi mi sono sembrati ben curati, forse un tantinello frettolosi.

Cast: Cast ben scelto e ben amalgamato. Bene, anzi benissimo Rosario Dawson nella parte, forse un pò abusata, ma sempre attuale, di ragazza tosta. Bene anche Michael Stahl-David, che ho trovato molto in parte. Il mio preferito, però rimane Ian Mc Shane, che ha la faccia adatta per dar vita ad un personaggio, come quello di Marshall, che personalmente è il più interessante (nonostante il finale).

Regia: JJ Abrams ci stà alla grande.

Musiche: Soundrack da urlo. Tra l'altro, mi sono sembrate ben scelte.

Sito: Bellissimo graficamente ma anche di semplice navigazione e completo nelle informazioni.

Locandina: Bella, davvero.

Conclusioni: Nuno ci regala un film veloce, dal ritmo serrato, che mescola bene horror e azione. Certo, non ci saranno grosse riflessioni filosofiche o morali, ma diverte e come ho detto prima, è difficile staccarsene prima della fine.

VOTO: 78
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/3/2014, 18:11




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
- Mi piaceva il soggetto di Alessandro Girola. E' stato un bel po' in cantiere ma alla fine sono riuscito a farlo uscire.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

- Un 7 sincero.

- Un pregio del tuo film?

- Si legge abbastanza velocemente. Un buon passatempo.

- Un difetto del tuo film?

- L'azione e il ritmo lasciano poco spazio agli approfondimenti psicologici dei personaggi.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

- Faccio sempre fatica a rispondere a questa domanda. Quindi passo e lascio la parola ai critici.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

- Dopo un anno buio gli ultimi miei due film sono andati bene al box-office quindi abbiamo un po' risanato le casse. L'asticella per "Crepuscolaria" è fissata a ripetere i risultati ottenuti di Hideout, quindi incasso sui 250 milioni e l'obbiettivo di centrare i primi tre posti. Per la durata ho la sensazione che non supererà la primavera quindi direi 10 settimane.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

- Sono sincero, in questo caso non ho un grosso legame emotivo col film. Mi piace la storia, mi piacciono i personaggi e in definitiva sono abbastanza soddisfatto di come è venuto. Tutto qua.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

- Su alcuni aspetti sì. Ad esempio dopo la pioggia di critiche alla colonna sonora di "L'uomo che odiava Sherlock Holmes" ho fatto molta attenzione alla parte musicale. E mi sembra che la critica abbia apprezzato.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

- "Otherworld". Ma solo perché ho fatto una locandina abbastanza simile. E perché è l'unico altro mio esperimento sul genere fantascienza.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

- Non mi viene al momento. Scusate.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

- Nella stesura ho avuto un po' la testa al cinema post-apocalittico e simile. Ma ho cercato di tenere anche sempre presente che lo stava girando J.J. Abrams.

- Il tema e/o il messaggio del film?

- Che a volte il cittadino normale ignora quello che realmente fanno i governi e le super potenze. Ma credo sia ormai acclarato.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

- Un buon action con ottime ambientazioni e non molto impegnativo.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

- Godibile.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

- Aspetto di vedere le critiche per capire i personaggi più apprezzati dal pubblico. Ma direi che la Dawson potrebbe avere qualche chance e Mac Shane potrebbe essere una delle rivelazioni della stagione essendo all'esordio su Cinematik.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

- Troppo chiusa la scatola, il semestre è appena iniziato.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

- Ce ne sono, ma sto iniziando a recuperarli. Ora tocca a Tarantino, poi avevo un vecchio progetto fermo da tanto che ho ripreso in mano in questi giorni per farne una serie tv. Visto quanto vado spedito credo di mettermi subito in moto per diritti e sviluppo e potrebbe partire già in primavera.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?
- Un paio di film a semestre e una serie tv all'anno. Recensioni. E presenza più stabile sul forum quando fastweb accoglierà le mie suppliche....
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 19/3/2014, 18:15




Ringrazio Superlele per la rece tempestiva, mi fa piacere ti sia piaciuto.

Sì, è vero, il film corre veloce, forse un po' troppo in alcuni punti. Ma volevo evitare di farlo troppo lungo e ho scelto di dargli un taglio veloce ed immediato, tipico dell'action e perdendo poco tempo sulle storie e le psicologie dei personaggi.

Mi fa piacere il tuo commento sul cast e condivido il parere su Ian Mac Shane.

In definitiva mi fa piacere ti sia piaciuto, grazie delle belle parole.

Dopo "Spectrum" e "Il ladro di anime" avere azzeccato il terzo film di fila ha ridato linfa alla mia autostima..... :D


Ah, colgo l'occasione per sottolineare (con un certo orgoglio, ebbene sì) che "Crepuscolaria" è il 30esimo film prodotto dalla Nuno Productions. Il che la fa la quarta casa di produzione più prolifica della storia di Cinematik dopo Marenaro (39), Chimera (38) e E&G (36), affiancando in quella posizione una delle madri fondatrici del gioco, la Cadillac Ranch. ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 19/3/2014, 19:39




Complimenti! Bel numero!

Domani finisco la lettura e entro sabato avrai la mia recensione.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 21/3/2014, 08:49




Il film in un tweet:
Un gruppo di sventurati si sveglia in una città troppo grigia, ma un gentile gruppo di frati e di militari mostrerà loro la strada di casa.

La Nuno Productions ci presenta il suo film numero 30. Complimenti al produttore per la longevità.
Il film che stiamo per vedere sembra in perfetta continuità con le scelte del produttore, che si propone più come autore di pellicole da intrattenimento piuttosto che a caccia di statuette. Si tratta di una constatazione, nè un elogio, nè, tantomento, una critica.
La premessa è fondamentale perché ritengo che l'aspettativa sia un aspetto fondamentale per valutare un film. In particolare, dunque, "Crepuscolaria" risponde alle aspettative.
Il film narra la vicenda di un gruppo di sfortunati che si risveglia in una città deserta, senza capira come e cosa gli stia accadendo. Le reazioni dei personaggi appaiono, a mio giudizio, improbabili. Il gruppo si incontra nei pressi dell'ospedale e comincia a fuggire da spietati frati vittime di mutazioni genetiche. L'ennesimo film sugli zombie? Affatto. Il gruppo raggiunge un college in cerca di risposte e trovano un loro simile, che comincia a dargliene. Anche qui siamo chiamati nuovamente a una sospensione dell'incredulità, perché vediamo Tom e Iarada (la tassista) trasformarsi in provetti tiratori e soldati. Giunti a questo punto del film cominciamo a capire che il gruppo di sopravvissuti è in una trappola a cavallo di due mondi, vittima di un complotto orchestrato da un dittatore post-sovietico (ahimè l'attualità rende alquanto triste questo aspetto) e una spietata multinazionale che ha scoperto un varco dimensionale. L'intrigo è però più intricato, perché è in atto una multipla lotta fra fazioni, nello staterello di Crepuscolaria: i frati, la quinta colonna, i regolari e il figlio traditore del generale. Un po' troppo?
Il gruppo comunque prosegue nel suo tentativo di tornare a casa. Uno di loro manovra elicotteri, un altro impugna il kalashnikov...
Intanto le beghe di Crepuscolaria vengono al pettine, come nodi, e assistiamo allo showdown finale: gli inglesi attraversano il varco, i cattivi si eliminano a vicenda e Crepuscolaria va incontro a un incerto futuro, in mano ai ribelli.

Tanti, tanti interpreti ballano in questo action movie ben orchestrato da JJ Abrams, che svolge egregiamente il compito. La storia, però, mette forse in campo troppo aspetti, finendo per penalizzare ciascuna delle piccole sottotrame e sminuendo le storie di ciascuno dei personaggi. Inoltre, in un film di questo genere, si ha l'idea che uno snellimento della trama avrebbe giovato all'azione.
Sono diversi, inoltre, i momenti in cui ci appare davvero "sovraumano" lo sforzo di alcuni di essi.

Il risultato complessivo, forse un po' lungo, è comunque piacevole e sicuramente si esce dal cinema ben intrattenuti dalla pellicola.

Complimenti al produttore per l'aspetto grafico di contorno al film, di altissimo livello.

Voto complessivo: 72

p.s. oggi volevo tornare sul sito per rileggere e rivedere alcuni passaggi, ma non mi si apre.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 22/3/2014, 17:50




Regia: Come ci fa notare Nuno sul sito, J.J. è stato usato una sola volta a Cinematik, "Il pianeta degli Dei" della Chimera. E' un regista che nasce più come produttore (soprattutto televisivo) che come direttore di pellicole. Ha girato quattro pellicole, di cui due Star Trek che io ho trovato ben fatti, pur con qualche ingenuità, Super 8 (omaggio Spielberghiano) e Mission Impossible III, quello che mi è piaciuto di meno rispetto agli altri. Sappiamo tutti che è stato selezionato dalla Disney per girare Star Wars, vedremo in quel caso, quale sarà lo stile adottato, perché fino a adesso mi ha dato l'impressione di essere quello che attacca il buchetto (essendo abbastanza bravo con il genere action/fantascienza), a parte con Super 8, ha ereditato franchising già avviati che magari avevano bisogno di essere spolverati. Insomma il vero banco di prova dovrebbe essere stato con Super 8 ma non è che ne è uscito così bene, tutto sommato. Bando alle cianche comunque in una storia del genere, Nuno ha pensato di scritturarlo, perché il nome ce l'ha, ci sono parecchi ingredienti che potrebbero fare al caso suo, insomma meglio andare sul sicuro. Quando ho letto il suo nome e dopo aver visto il film, ho pensato che in fondo il nome non dovrebbe scontentare nessuno, ed è quello che avrà pensato anche il produttore. :P
Soggetto & Sceneggiatura: Il soggetto è abbastanza semplice, ci sono parecchi rimandi a un certo tipo di storie dove la realtà non è quello che sembra (Lost fra tutti), i risvolti fantascientifici, la divisione netta tra buono e cattivo (non troppo mascherata), personaggi lineari tagliati con l'accetta e il finale speranzoso. L'idea di fondo non mi ha fatto impazzire, sono sincero, non capisco cosa possa aver colpito così tanto Nuno da pensare di adattarlo per Cinematik, di film "apocalittici" (multidimensionali non mi viene in mente niente, in effetti, magari la serie di Star Gate?) ce ne sono tanti, ma questo non va a dire niente rispetto al resto della massa. E' questo che mi ha lasciato un pò interdetto. Perché scegliere un soggetto simile? Me lo chiedo, perché Nuno ha fatto tanti film, le scelte hanno sempre avuto una loro logica (orientate sul giallo, il mistero che qui è presente, sia chiaro ma che non sovverte niente delle regole classiche dei film di questo tipo. La lettura di questo film è concisa tra l'altro con la visione di Snowpiercer e ho notato che in un certo senso, le storie apocalittiche, con una predominante critica verso la politica di un certo tipo (si scimmiotta sempre Orwell), hanno personaggi sempre simili, o poco inclini alla redenzione (da un passato burrascoso) o sgargianti nel loro cambiamento sensazionalistico (sempre nel finale). Insomma spendersi per un prodotto di puro intrattenimento mi sta bene, ma che fornisca anche elementi diversi da quello a cui siamo abituati. O sono io a non aver visto niente di così eclatante nelle due ore spese a leggere questa storia?
Cast: Nuno fa sempre un'ottima ricerca dei volti per i propri personaggi. Poi sono tutti volti che collegati ai propri personaggi ci azzeccano parecchio. Forse avrei evitato di prendere Fishburne come il solito predicatore che racconta al gruppo cosa stia succedendo :P
Locandina: Nuno è un altro che ha dei gusti molto ben definiti nella scelta delle immagini per il proprio film e il soggetto desolante con la città sullo sfondo rende molto bene l'idea del film che andremo a vedere.
Musiche: Belle, molto di atmosfera, ma soprattutto legano con le scene del film.
Sito: C'è tutto e è anche bello da vedere.
Voto complessivo: Forse una delle opere meno importanti di Nuno che si guarda volentieri, ma non aggiunge niente di nuovo, sia rispetto alla filmografia dell'autore (noto comunque una presenza costante al cinema virtuale, c'è quindi la voglia di scrivere e lasciare il segno, ma non vorrei che fosse una scrittura "tanto per...") che alle storie a cui siamo abituati. C'è anche qualche errore di troppo (per trovarli fastidiosi io, ce ne vuole) dovuto forse a disattenzione (?) oppure a una rilettura non troppo minuziosa. 6.5

Edited by emilgollum - 23/3/2014, 15:34
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 23:50
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Il nuovo film di Nuno è un roboante blockbuster a stelle e strisce che conserva tutti i pregi e i difetti delle pellicole di questo tipo.

Soggetto e sceneggiatura: la storia ha un incipit, per quanto non originalissimo, decisamente efficace. Soggetto e script ricreano una riuscitissima atmosfera cupa e inquietante (ai confini con l'horror) che catapulta personaggi (e spettatori) in uno stato di smarrimento e sottile tensione. Crepuscolaria è davvero lugubre e gli strani indizi sparsi nella prima metà della pellicola non fanno altor che stimolare nello spettatore un deciso lavoro di fantasia per cercare di prevedere e risolvere il mistero che si cela dietro questa città abbandonata. L'aggiunta poi di elementi vagamente orrorifici, come i frati incappucciati (che mi hanno ricordato subito I Fiumi di porpora), sono la ciliegina sulla torta di quella che secondo me è una delle cose più riuscite del film: l'atmosfera.
Poi, esattamente a metà, c'è l'incontro con Nelson che, con un lungo spiegone, chiarisce in un batter d'occhi tutto il mistero dietro Crepuscolaria, togliendo molta della magia su cui si reggeva il film. Nella seconda parte infatti, la pellicola cambia decisamente pelle e si trasforma in un action duro e puro, con ufficiali, sottomarini, lanciarazzi e tutto il repertorio. Il problema di questa seconda parte è che non aggiunge più nulla, o quasi, a quanto già sapevamo dopo lo spiegone di Nelson e quindi tutto si risolve a uno spara-spara con l'unica incognita di sapere chi tra i protagonisti (probabilmente) morirà. Non ci sono grandi colpi di scena , né l'introduzione di qualche elemento destabilizzante che rimescoli le carte (tranne la scoperta di un gruppo di incappucciati buoni e sani di mente), e quindi per la seconda parte rimane un buon action che però vola un po' basso (per via anche dei limiti di genere, come la caratterizzazione davvero basic dei personaggi). Nuno quindi ha giustamente puntato tutto su uno script agile, veloce e carico di ritmo (è forse lo script più breve che io abbia letto di Nuno). Ha tirato fuori il meglio che poteva da un soggetto che parte molto bene ma poi perde progressivamente di mordente con il dispiegarsi della storia. Giustamente quindi ha puntato molto sulle scene action, sulla componente spettacolare e sul ritmo, evitando di perdersi in inutili approfondimenti che avrebbero solo annacquato ulteriormente la storia.
Regia: direi che la scelta di J.J.Abrams è assolutamente in linea con il tenore della pellicola (un tipico blockbuster). Ci sono gli elementi fantascientifici, gli universi paralleli, lo spettacolo e l'azione, quindi Abrams è perfetto.
Cast: la scelta del cast, come sempre nei film di Nuno, è molto oculata e vengono giustamente evitati quei grandi nomi che in una pellicola così leggera e di intrattenimento avrebbero stonato. Perfettamente a fuoco la Dawson in un ruolo stereotipato ma che le calza a pennello. Fishburne ormai è condannato a fare Morpheus in qualsiasi film. :P Buone anche le prove di Michael Stahl-David e Ian Mc Shane. Ovviamente, vuoi per il genere di appartenenza, vuoi per il tenore della storia, i personaggi sono tutti caratterizzati il minimo sindacale. Nuno ha scelto giustamente di puntare sulla componente action, quindi inutile rifinire ulteriormente i personaggi che si muovo in un universo piuttosto rigido e codificato.
Musiche: ottime e perfette per una pellicola action come questa.
Locandina e sito: sito come sempre molto curato nella grafica e con le curiosità del caso. Locandina che ha un'immagine efficacissima e suggestiva. Un po' troppi nomi nella parte bassa, ma sono piccolezze.
Voto complessivo: Crepuscolaria è un Blockbuster che parte molto bene, con una grande e opprimente atmosfera, ma poi si rivela un action come tanti, piuttosto scontato che risolve la storia con sparatorie ed eserciti in guerra, in maniera quasi indolore. Peccato perché le premesse erano ottime, lo script era dettagliato ma sufficientemente agile. Il problema è alla base e credo che Nuno abbia tratto il massimo da un soggetto di questo tipo, ovvero un solido action senza grandi pretese ma che fa il suo dovere. 68/100
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 27/3/2014, 12:40




Recensione della Granato Production

Il soggetto non è tra quelli più originali, ma ho apprezzato moltissimo l’incipit del film e il suo approccio immediato. “Crepuscolaria”, ci proietta in questa realtà surreale, dove regnano il silenzio e la desolazione. Un contesto urbano privo di alcuna forma di vita; niente persone, niente animali, niente auto. Il vuoto assoluto. In questo contesto apocalittico si risvegliano i nostri protagonisti: Un senzatetto, una coppia di sposi, un paziente ospedaliero e una poliziotta. Il caso, li condurrà in un ospedale, anch’esso abbandonato e li farà incontrare. Da qui, inizierà la loro odissea e il tentativo di abbandonare la città.

Riassunto così, alla bell'e meglio, potrebbe sembrare un film banalissimo, molto simile ai tanti survival movie hollywoodiani, ma non è così. La storia ha dei risvolti interessanti e introduce tanti personaggi che arricchiscono la narrazione. La sceneggiatura è piuttosto breve, si legge in fretta, e descrive suggestivi paesaggi urbani, ricchi di atmosfera. Probabilmente, c’è un solo difetto.
Mano a mano che l’azione raggiunge livelli alti, e la storia e prossima all’epilogo, si percepisce un calo di tensione. Come se l’ispirazione dell’autore, e la sua pazienza nella scrittura, venissero a mancare e ci fosse solo il desiderio affrettato di concludere il film. Forse è stata solo una mia impressione, ma da metà film in poi ho dovuto impegnarmi molto per cogliere “il bello” della storia. Alcune sequenze scivolano via come se non avessero poi molta importanza, mentre la prima metà dell’opera mi è rimasta molto più impressa. Merito, a mio giudizio, di una sceneggiatura molto più ispirata ed efficace. Un’ispirazione che tende a scemare fino a sfumare del tutto. Qualcuno ha evidenziato gravi errori ortografici. Purtroppo non ne ho visti... tendo a commetterne anch'io di gravissimi, perciò devo solo stare zitto XD

J.J.Abrams è una buona scelta, il film è nelle sue corde, e la sua regia è palpabile per buona parte dello script. Anche qui c’è un calo. Con l’avanzare del tempo, la sceneggiatura, si limita a raccontare l’essenziale e perde d’efficacia. Da copione cinematografico a semplice racconto.

Per quanto riguarda il cast, non ho molto da dire. Alcuni volti li ho riconosciuti, ma la maggior parte dei nomi non li conosco. Il mio giudizio si limita solo ed esclusivamente sull'aspetto psicologico dei personaggi, molto più evidente nella prima parte dell'opera e meno presente nella seconda metà del film, incentrato molto più sull'azione e sull'intreccio narrativo. Restano impressi alcuni personaggi, Marshall in particolare!

Altra nota positiva riguarda la colonna sonora. Le musiche sono tutte belle e arricchiscono l’atmosfera crepuscolare del film. Nuno è sempre stato bravo nel selezionare le musiche. I suoi horror sono ricchi di soundtrack efficaci. A parte “L’uomo che odiava Sherlock Holmes”, dove la selezione dei brani fu approssimativa per questioni legate al tempo presumo.

Continuo a non apprezzare come soluzione, quella di scrivere il film direttamente sul sito. Inoltre, ho riscontrato più volte dei difetti molto fastidiosi. Durante la lettura capitava di passare dalla "scena 6" alla "scena 11" senza niente in mezzo. O dalla "scena 16" alla "scena 21". Perfino il finale, passava subito dalla "scena 28" ai titoli di coda. Per ovviare a questo inconveniente, bisognava uscire dal sito e ricaricare la pagina. E' successo soltanto a me?
A parte questo credo sia giusto evidenziare l'ottimo lavoro grafico eseguito da Nuno, sia per il sito e sia per la locandina. Ci scapperà senz'altro una nomination!!!

Voto 70/100

Probabilmente non è il miglior film della Nuno Production, ma è un discreto Blockbuster con il quale potrà togliersi qualche piccola soddisfazione. Adesso attendiamo con ansia Tarantino ;)

Edited by SaschaGranato - 27/3/2014, 13:00
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 28/3/2014, 23:40




come molti hanno detto, il soggetto non è originale, ma riprende molto alcuni classici della fantascienza: i protagonisti vengono presi e buttati in un luogo dove devono sopravvivere. Il fatto è che qui è un macabro gioco di un mondo parallelo per vedere chi muore per ultimo a una situazione post nucleare. Ma Crepuscolaria ha degli spunti molto originali e l'atmosfera post apocalittica si sente molto, la desolazione dei luoghi, il pessimismo che può avere un americano se immagina una terza guerra mondiale vinta dai russi grazie alla bomba atomica. Però, devo dire, che nello script si legge una certa fretta, come se Nuno non vedesse l'ora di pubblicare il film, tutto si muove prima con spiegoni e dialoghi, poi tutto va di fretta, o almeno io l'ho visto così. Ma è l'unico difetto che ho trovato in una pellicola ottima, distopica e che dà i brividi a ogni descrizione. In alcuni momenti mo ha ricordato Ken Il Guerriero nell'ambientazione desolata e nelle città distrutte.
JJ Abrams ci sta, e anche il cast anche se alcune volte mi dimenticavo i volti degli attori e non riuscivo ad associarli ai personaggi, l'unico è stato Hauer. Colonna sonora fatta di pezzi strumentali ottimi e che creano atmosfera.

Voto 7
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 12:49
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


7 anche per me, finito stamattina.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 30/3/2014, 10:20




Sto terminando di leggerlo, dopo una lunga pausa fatta a metà. Certo che quando leggo le scene con "Marshall e Lily" non riesco a non ridere, immaginando loro:

Marshall+e+Lily
 
Top
38 replies since 16/3/2014, 15:26   538 views
  Share