Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il termometro del semestre

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 10/3/2014, 22:36




Ci avviciniamo alla metà del primo semestre 2014...
Le sale cinematografiche in questi due mesi e mezzo hanno visto uscire "L'Onironauta" e "Il Nao di Brown".

Di qui alla fine del semestre cosa ci dobbiamo aspettare?
Quali film finora annunciati allo sviluppo faranno fare le file ai botteghini?
Come si arriverà (?) all'ambita quota 12?


SVILUPPO GENNAIO:

La lega degli straordinari Gentelman - Arcadia Productions (Avventura)
Enter Night - Sunset Boulevard Films (Biografico)
Lo squadrone - Julius (Poliziesco)

SVILUPPO FEBBRAIO:

Il Nao di Brown - E&G Ltd. (Drammatico)
Crepuscolaria - Nuno Productions (Fantascienza)
L'Empire de BDSM: Forniphilie - Magia Production (Drammatico)
The Blue Book - Hound Studios (Fantascienza)
L'onironauta - Ramaya Productions (Commedia)
Re del nulla - BoxMovies Ent. (Fantastico)
Don't leave me alone - Stefany Simon (Thriller)

In rosso i film usciti, in viola quelli annunciati.


Lo sviluppo di GENNAIO presenta il progetto di un esordiente di cui pare si siano perse le tracce. Possibilità di uscita nel semestre? 5%. Il film sui Metallica invece sappiamo procedere con ritmi altalenanti e pare lo vedremo nelle sale autunnali. Del remake proposto da Arcadia, invece, non ho notizia. Sarà un lieto passatempo per un week end primaverile oppure un cinepanettone?

Più prolifico invece lo sviluppo di FEBBRAIO. Due film usciti e uno che esce sabato. Enormi perplessità sul misterioso Stefany Simon e il suo thriller. Forse non appare più per esagerare il colpo di teatro? Anche qui non scommetterei sull'uscita. Buone invece le aspettative per l'opera della Magia Production, che dovrebbe gareggiare al festival del cinema indipendente. Sarà il quarto film di questo sviluppo nelle sale del 2014? Oppure ci farà una sorpresa la Hound Studios, con il suo film sugli alieni, tanto atteso? Il produttore latita, eppure in molti si era convinti che l'avremmo visto debuttare nel cinema virtuale. Voi a quanto lo quotate?

Fin qui zoppichiamo un po'...ma...

Ancora in attesa di risultati lo sviluppo di MARZO, che potrebbe dare un po' di linfa alla rubrica del BOX OFFICE.

Il noir di Clint e la commedia della Ramaya Production si propongono di uscire in primavera. Una debuttante, la Metalli Srl, sembra volersi prendere tutto il tempo necessario per lanciare il suo film fantasy, difficile dunque ipotizzare se sarà estate oppure lo vedremo col cappotto, ma le possibilità di uscita, stavolta, mi paiono buone. Da questo sviluppo, inoltre, si propongono di uscire due film per il festival del cinema indipendente, uno della Chimera e l'altro del Gruppo Fraludada.

Facendo due conti, dunque, abbiamo 2 film in sala e 1 prossimo a entrarci, cui si sommano 3 film molto probabili per il festival di aprile e altri 2 papabili per marzo. Siamo a quota 8, cui sommare le incognite già citate, che porterebbero il totale a 10.

L'iniezione di fiducia data da Cortomatik, poi, sembra far alzare la colonnina del mercurio, che prima stazionava su un 35, sintomo di debolezza.

Lo stato di salute, insomma, non pare così preoccupante! :P
O la mia diagnosi sarà smentita? :wacko:

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/3/2014, 00:30




Andrew ha già un film pronto, Clint anche, Nuno è in dirittura d'arrivo.
Gli altri facessero sentire la propria voce.

n.b. bravissimo uomod.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 11/3/2014, 07:32




Grazie! Penso di aver colmato una piccola lacuna. Sarebbe bello se nella home page il link al calendario non riportasse il secondo semestre 2013...
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 11/3/2014, 09:01




wow non ,i ero accorta di questa rubrica, complimenti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 09:11
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bravo per la rubrica, ma la diagnosi è molto ottimista. 2 film in 3 mesi è da ricovero urgente, se ne escono altri 10 nei restanti 3 griderei al miracolo ma il paziente comunque è rimasto sulla sedia a rotelle.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/3/2014, 09:28




Nonostante le difficoltà l'intenzione di fare il mio film c'era già tutta, ora con questa rubrica e la sua voglia di fare uomo_d mi ha dato un ulteriore iniezione di voglia di fare, bravo!
Diagnosi molto ottimista ma speriamo che tu abbia ragione.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 11/3/2014, 09:56




cmq autunno è esagerato, penso che per maggio ce la faccio.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/3/2014, 11:11




Bravo bravo e ancora bravo! Una rubrica che invoglia a fare più di quanto facciamo, ma non tanto per il contenuto, che ora commento, ma più per l'entusiasmo genuino e contaggioso del nostro Uomo_d (ma nome più "normale" no? :P ), che mostra come ci sia bisogno che tutti ci rimbocchiamo le maniche.
In merito al contenuto, credo che sia più adatto a misurare la temperatura fare la verifica dei progetti presentati nello specialone, perchè per la verità i film allo sviluppo mensile hanno 12 mesi di tempo per poter essere realizzati, e quindi io posso presentare un film ora e farlo uscire nel 2015. Nello specialone, invece, abbiamo tutti presentato pregetti che dichiaratamente dovrebbero uscire entro fine giugno 2014.
Per quanto riguarda me, ho finito di scrivere "Totò", che uscirà certamente a maggio. L'altro progetto, "Mind the gap", previsto per il festival dei film indipendenti, lo inizio ora, e in un mese dovrei riuscire a finirlo.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 11/3/2014, 18:38




Devo darvi atto che la scelta del nickname è alquanto assurda. Non ricordo nemmeno io come mi sia venuto in mente!n

Prendo atto della tua obiezione, alcuni meccanismi ancora non sono l'abc. Gli speciali li ho letti appena iscritto, e mi pareva di aver notato che molti film avessero come data presunta di uscita anche il secondo semestre. Certo è che se non son ancora stati presentati per lo sviluppo non è un buon presupposto per vederli realizzati entro il trenta giugno.

La diagnosi ad alcuni pare ottimista. Ma nessun paziente sicura dicendogli che non ha scampo, no?
Io penso che a dodici ci arriviamo se tutti i produttori fanno quanto promesso nelle interviste. Tra l'altro, faccio auto spoileraggio, io ho il mio terzo film già pronto.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/3/2014, 18:39




Bell'iniziativa, Uomo_d! ;)

Io intanto farò uscire La guardia del corpo nel giro di un paio di settimane, poi si vedrà. Ho un po' di progetti in ballo ma non so dire quale sarà il successivo né se riuscirò a fare altri film per questo semestre. Mi auguro comunque di farne uscire un altro, oltre a La guardia del corpo, per mantenere la mia media di due film a semestre.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 11/3/2014, 18:38) 
Ma nessun paziente si cura dicendogli che non ha scampo, no?
Io penso che a dodici ci arriviamo se tutti i produttori fanno quanto promesso nelle interviste. Tra l'altro, faccio auto spoileraggio, io ho il mio terzo film già pronto.

Mi zittisci in una maniera così sincera, ottimista e piena di fiducia ed entusiasmo, che ti metterei sul comodino. Ma non solo il mio, ti distribuirei a tutti i cinematikini. :P

Se ognuno riesce a finire 2/3 film la quota 12 la superiamo di gran lunga, il punto è: chi e quali sono attualmente i cinematikini davvero attivi al 100%?
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2014, 21:27
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Io ho scritto 3/4 de La fune. Sistemo il cast e lo presento allo sviluppo. Non dovrei avere problemi a portarlo al festival indipendente.
Riguardo l'altro film in programma, Second time, devo cominciare a scrivere da 0 ma è (quasi) tutto nella mia testa. Spero di riuscire a farlo uscire entro giugno.

Cmq sì, la situazione comincia a farsi "preoccupante". Non tanto per i pochi film usciti fino ad ora ma per i pochissimi annunci per i prossimi mesi. Speriamo nella solita impennata a fine semestre.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 11/3/2014, 22:54




la mia idea è questa: quando arrivo alla scena in Svezia, (e non spoilero) sono a metà.
Il fatto è che sono "lontana" ancora 3 anni, da quella scena, ma se riesco a scrivere 10 scene ogni 2 giorno a fine aprile-metà maggio dovrei farcela.

riguardo la situazione, penso che ci sar il solito impennamento di fine semestre, ma intanto in molti si stanno dando da fare.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 12/3/2014, 17:50




Ma il film di Nuno esce sabato?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/3/2014, 09:03




Intanto bravo per la rubrica, ci voleva. E oggi vado ad aggiornare il calendario, quando c'è qualche nuovo volenteroso come te, è il minimo che noi altri possiamo fare.

Riguardo le aspettative, se come dici tu uscissero 10 film, sarebbe un semestre pessimo (per dire, nel peggiore semestre di sempre ne sono usciti 12 e 13). Speriamo di arrivare almeno al doppio e le possibilità ci sono ;)
 
Top
23 replies since 10/3/2014, 22:36   217 views
  Share