Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Solo il tempo di finirlo - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
91 [11.11%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Solo il tempo di finirlo - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2014, 16:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 8/3/2014, 15:47) 
se il finale è sbagliato, diventa sbagliato tutto il film.

Non concordo: se il finale è sbagliato, è un finale sbagliato (penso a A.I.); se un finale è perfetto, semmai, nobilita un intero film (che sia stato per lo meno buono fin lì). Portami anche tu degli esempi, siamo qui apposta.

Giudicare poi i cortometraggi dai finali... molto rischioso. Come hai detto tu comunque hai dato un 7 e quindi tutto è bene ciò finisce bene, ti prendo alla lettera ^_^
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/3/2014, 16:52




mi è piaciuto. l'autore è riuscito a raccontare la storia di un uomo in pochissime pagine, senza peraltro essere stucchevole o mieloso. la sceneggiatura è molto buona (però se leggo la prossima volta cose tipo "fa una faccia imbarazzata" boccio senza pietà: non solo il suono che si viene a creare è bruttissimo, ma "fare una faccia" implica una finzione, siccome noi scriviamo cose realistiche non dovremmo proprio scriverlo), la scelta di Aronofsky è interessante, anche se qui è molto classico, quasi alla PTA. buono il cast.

purtroppo non sono io l'autore (mi sarebbe piaciuto, però). è Andrew per me, l'impaginazione è simile alle sua.

Voto: 7,5
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2014, 09:20




[QUOTE]
CITAZIONE (marenarobros @ 8/3/2014, 15:39) 
CITAZIONE (Andrew. @ 8/3/2014, 13:56) 
Sono un tipo che ama questo tipo di storie, con scene che si intersecano tra di loro in modo da creare un collage di immagini che ha lo scopo di esprimere una sensazione straniante e ai limiti della realtà.

Supercazzola?

Ma veramente penso di aver detto una cosa molto chiara :P


Riguardo il finale, son d'accordo sul fatto che un finale pessimo rischia di rovinare quanto di buono fatto fino a quel momento in un film. Ma in questo caso non sarei così severo, non si tratta di un finale che sconvolge quanto visto fino a quel momento, nè fuori dallo schema generale del corto, fatto per lo più di flashback e situazioni inverosimili. Penso che l'autore abbia voluto semplicemente lasciare il dubbio nello spettatore, forse esagerando, nel senso che avrebbe anche potuto mostrare cosa stesse accadendo. Però se lo scopo era quello di far discutere, allora forse ha centrato l'obiettivo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 10:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


[QUOTE=Andrew.,10/3/2014, 09:20 ?t=68316320&st=30#entry553407193]
CITAZIONE
CITAZIONE (marenarobros @ 8/3/2014, 15:39) 
Supercazzola?

Ma veramente penso di aver detto una cosa molto chiara :P


Riguardo il finale, son d'accordo sul fatto che un finale pessimo rischia di rovinare quanto di buono fatto fino a quel momento in un film. Ma in questo caso non sarei così severo, non si tratta di un finale che sconvolge quanto visto fino a quel momento, nè fuori dallo schema generale del corto, fatto per lo più di flashback e situazioni inverosimili. Penso che l'autore abbia voluto semplicemente lasciare il dubbio nello spettatore, forse esagerando, nel senso che avrebbe anche potuto mostrare cosa stesse accadendo. Però se lo scopo era quello di far discutere, allora forse ha centrato l'obiettivo.

Già: qua sembra che nel finale il condannato si volti verso la mdp e si abbassi i pantaloni in segno di sprezzo della morte! :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2014, 12:38
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Il migliore dei corti letti finora, non era semplice incastrare tante scene e diversi piani temporali in così poco spazio. Anch'io sono rimasto perplesso dal finale, speriamo che l'autore, una volta svelato, ci illumini. Regista e protagonista scelti davvero bene.

Voto: 9

Produttore: Papele?
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 22:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Corto complesso e francamente anche un po' contorto, ma di sicuro fascino. Fantasia, realtà storica, desideri, immagini si intrecciano in maniera non facile da distinguere. Uno scrittore tenta di finire un romanzo che narra probabilmente la sua vita. Al tempo stesso, nasconde due donne ebree in casa sua, e per questo viene deportato un lager. Passato, presente e futuro si mescolano. Bello e non semplice, e per questo un po' freddo alla fine.

VOTO: 7/10.
POSSIBILE AUTORE: Andrew?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 15/3/2014, 14:33




Anche questo è mio. Quest'anno mi avete scoperto subito con entrambi, dannate preposizioni! :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/3/2014, 14:36




complimenti, era ben fatto davvero. gestire così bene i tempi non è da tutti. io ho provato a fare una cosa simile per una sceneggiatura del corto, e non penso di esserci riuscito.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/3/2014, 15:14




Qualche chiarimento a chi parlava delle scene della festa. Avete in parte ragione, è un po' slegata dal resto, perchè in realtà l'avevo scritta tempo fa, prima di rimettere mano al corto e modificarlo in modo esteso.
Alla fine ho comunque deciso di tenerla perchè mi piaceva l'atmosfera che si respirava, fatta di gente ricca che si insulta a vicenda, creando qualcosa di malsano. Se mi chiedete cosa c'entra con la storia, ricordate che si tratta di visioni/sogni/romanzo di un individuo che ripercorre i momenti fondamentali della sua vita e all'interno di queste stesse visioni convivono sia il suo io del passato che quello del presente, che contemporaneamente rivivono l'evento. E' quindi semplicemente un evento della sua vita, che lui sta rivivendo, assieme ad altri.

Riguardo il finale invece ho poco da aggiungere a quanto avete detto voi. Ho esagerato nel farlo così aperto? Probabile. Me ne pento? No, è un finale che vi ha fatto discutere un bel po', vi ha fatto fare congetture su quanto possa essere accaduto e ha mosso riflessioni, in fondo lo scopo era anche quello e pazienza se qualcuno pensa che abbia rovinato il corto, a me piace così :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 15:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 15/3/2014, 15:14) 
Ho esagerato nel farlo così aperto? Probabile. Me ne pento? No, è un finale che vi ha fatto discutere un bel po', vi ha fatto fare congetture su quanto possa essere accaduto e ha mosso riflessioni, in fondo lo scopo era anche quello e pazienza se qualcuno pensa che abbia rovinato il corto, a me piace così :)

Però, se un finale è aperto, è possibile che un lettore "decida" che significhi qualcosa e che questa sua congettura rovini l'intero lavoro?
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2014, 16:13
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Io nel corto ci ho visto dei riferimenti meta-cinematikini. E' così o è un mio delirio?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/3/2014, 18:12




CITAZIONE (Hermetico @ 15/3/2014, 16:13) 
Io nel corto ci ho visto dei riferimenti meta-cinematikini.

Spiegati.
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 18:45
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Verso la fine, quando il vecchio e Jud parlano di quanto scritto mi è sembrato come se volesse rappresentare il modo in cui noi (o chiunque deve inventare un racconto) arriviamo alla genesi di una storia, che poi trasporremo. Ci interroghiamo sul finale, che spesso non è come ci eravamo prefissati. Ci chiediamo se può funzionare (il vecchio dice che c'un po' di tutto, romanticismo, dramma, momenti divertenti... la ricetta acchiappa awards?). Ah, e poi lo scritto di Jud è pesante, riferimento agli script sempre più lunghi qui a Ck?
Mi sa che ho preso un po' troppo il largo con la fantasia! :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 10:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 15/3/2014, 18:45) 
Verso la fine, quando il vecchio e Jud parlano di quanto scritto mi è sembrato come se volesse rappresentare il modo in cui noi (o chiunque deve inventare un racconto) arriviamo alla genesi di una storia, che poi trasporremo. Ci interroghiamo sul finale, che spesso non è come ci eravamo prefissati. Ci chiediamo se può funzionare (il vecchio dice che c'un po' di tutto, romanticismo, dramma, momenti divertenti... la ricetta acchiappa awards?). Ah, e poi lo scritto di Jud è pesante, riferimento agli script sempre più lunghi qui a Ck?
Mi sa che ho preso un po' troppo il largo con la fantasia! :P

Un po' forzata ma ci avevo pensato anche io.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 16/3/2014, 14:14




Forse involontariamente l'ho fatto, anche se in realtà il discorso voleva essere più generale, rivolto alle "storie" in senso largo.
 
Top
53 replies since 6/3/2014, 23:39   486 views
  Share