Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Kaishaku - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
65 [41.67%]
74 [33.33%]
53 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Kaishaku - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
yaniano
view post Posted on 8/3/2014, 02:11




CITAZIONE (Hermetico @ 7/3/2014, 23:05) 
Al di là di questo però il punto debole del corto non è la contestualizzazione (chissenè) ma la caratterizzazione dei protagonisti, carente e per nulla accennata. Rimane una messa in scena impeccabile, ma fredda. E per chi non mastica la cultura giapponese rimane anche meno.
Insomma, rimane esattamente quello che hai espresso tu sul corto Nell'abbraccio degli amanti: "non mi ha lasciato niente, trasposizione fredda di un (sostituisce racconto con) rituale". :P

sì, questa è una critica soggettiva che è perfettamente accettabile.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 12:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (yaniano @ 7/3/2014, 22:25) 
CITAZIONE (emilgollum @ 7/3/2014, 21:48) 
Non lo capisco? Colpa dell'autore. Colpa del fatto che non c'è una contestualizzazione. Eh, no. Non ci sto. :P

Ma mi domando pure di registi come Lynch o Miike o lo stesso Kitano o tornando indietro fino a Vertov che opinioni hanno i cinematikini. Per dire, prendiamo un film come Dead or Alive di Miike, fino a 10 minuti prima della fine si può dire che è un film quasi normale sulla yakuza giapponese, poi finisce nel modo più figo della storia. I critici per me si dividono tra chi avrebbe fatto finire quel film in modo convenzionale e quindi lo ritengono una ciofeca e chi invece l'avrebbe fatto finire come ha fatto Miike e lo ritengono un colpo di stile geniale che fa del film un capolavoro.

In un cortissimo che contestualizzazione ci può essere? all'inizio viene indicata data e luogo, mi sembra abbastanza :lol: (per chi non lo sapesse, questi eventi fino alla fine del 1600 erano dell'ordine di uno al giorno quasi e poteva essere inflitto l'ordine di fare seppuku da parte dello shogun quasi per qualsiasi stupidaggine che avrebbe potuto recare disonore al casato). Ma a parte questo, ripeto che non mi sembrano elementi rilevanti.
Certo è che se uno vuole la storiella/racconto va benissimo, ok, ma non è la potenza del cinema, dell'immagine in movimento che, come ho detto anche per il film Spring Breakers, è più rappresentazione che racconto (ci sono anche stati grandissimi registi come Wilder o Hitchcock che sono riusciti a racchiudere nei loro film entrambe le cose).

Tra l'altro Spring Breakers è un po' il padre putativo anche dell'altro corto "a interpretazione", quello di James Franco appunto... Dead or Alive di Miike lo metto in cima alle visioni dopo quello che hai detto. In ogni caso, Yano, la distinzione ormai da fare (e non significa che questi siano meglio di quelli) per i cinematikini è cinefili/non cinefilissimi (così non si offendono).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 13:09




CITAZIONE
la distinzione ormai da fare (e non significa che questi siano meglio di quelli) per i cinematikini è cinefili/non cinefilissimi (così non si offendono).

O anche cinefililissimi per quello che gli garba di più, come potrebbe essere nel mio caso.
Mi piace e perdono tutto a un corto sul Giappone perché mi ci immergo sempre volentieri, mi annoio e trovo freddo un corto nelle mille e una notte perché anche se mi affascina non mi interessa poi più di tanto.
Trovo rispettoso seguire il lento rito del seppuku (che qui poi nemmeno è seguito benissimo e con la dovuta lentezza), mentre trovo troppo letterario rispettare i dialoghi arabeggianti :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 13:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 8/3/2014, 13:09) 
CITAZIONE
la distinzione ormai da fare (e non significa che questi siano meglio di quelli) per i cinematikini è cinefili/non cinefilissimi (così non si offendono).

O anche cinefililissimi per quello che gli garba di più, come potrebbe essere nel mio caso.

Ovvio.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 8/3/2014, 14:18




Boh, io non capisco proprio la connessione tra questo corto e gli autori che hai citato. Qui non c'è niente di criptico che si presta a chissà quali interpretazioni e nessuno ha detto "non l'ho capito" o cose di questo tipo, come potrebbe succedere per i film da te citati. Qui si critica solo il fatto che manca una situazione entro la quale inserire il fatto che vediamo rappresentato (questo intendo per contesto, mica data e luogo, ti pare? :P ), il che è molto diverso da quello che dici tu. Io posso fare un corto su un tizio che si spara in testa e mostrare solo ed esclusivamente questa scena (e sarà difficile che trasmetta qualcosa), oppure posso fare un corto su un tizio che si spara in testa approfondendo un minimo la situazione, per esempio spiegando perché ha deciso di suicidarsi o facendo succedere qualcosa nel momento in cui si uccide (e in questo caso sarà più facile far immergere lo spettatore nella storia e farlo empatizzare col personaggio). Questo corto presenta la prima ipotesi, io dico che era meglio la seconda. Poi è vero che magari l'autore del corto puntava a ottenere determinate reazioni mostrando solo e unicamente la morte del personaggio, ma allora non credo che ci sia riuscito. Detto questo, a me questo corto è piaciuto più di altri che ho letto in quest'edizione, però con un minimo di approfondimento in più poteva essere anche meglio. Tutto qua. Inutile fare discorsi su cinefili/non cinefili, perché non c'entra niente con il discorso.
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/3/2014, 14:27




CITAZIONE (Clint1994 @ 8/3/2014, 14:18) 
Boh, io non capisco proprio la connessione tra questo corto e gli autori che hai citato. Qui non c'è niente di criptico che si presta a chissà quali interpretazioni e nessuno ha detto "non l'ho capito" o cose di questo tipo, come potrebbe succedere per i film da te citati.

Veramente proprio nei primi commenti, mi pare Merlino e Mastruccio si chiedevano le possibili interpretazioni e cosa potesse significare. Altro punto in comune con quegli autori mi pare sia la netta preminenza delle immagini sulla trama.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 15:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 8/3/2014, 14:18) 
Inutile fare discorsi su cinefili/non cinefili, perché non c'entra niente con il discorso.

Sì, per carità, con questo corto non c'entra ma in generale è un po' il tormentone delle ultime settimane, nella misura in cui non sempre sembrano esserci gli "strumenti" di esperienza/comprensione di cose che non sono immediatamente alla portata di tutti.

In questo caso sono stato il primo a dire che il difetto c'è ed è dello sceneggiatore che non è stato abbastanza furbo/sgamato (che poi l'abbiamo sgamato è un altro paio di maniche).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/3/2014, 16:24




è un corto molto descrittivo, nel senso che racconta una vicenda con tutta la dovizia di particolari necessari. c'è forse una piccola incongruenza: il servo chiama il suo signore col "lei", poi nella lettera che questi legge è usato il "voi", che credo fosse più appropriato nel Giappone del '600. forse si poteva spiegare un po' di più perché Sawabe compie il suicidio rituale. di Kitano ho visto solo un film, quindi non so quanto è adatto.

autore: Yaniano.

voto: 7
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/3/2014, 11:44




io penso che la freddezza del corto sia voluta, per dare l'idea della freddezza della morte, evidenziato anche dal sangue e dalla testa mozzata per metà. Un bel corto molto realistico. E per me è di Clint.

Voto 7
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/3/2014, 16:36




Credo che per poter apprezzare questo corto bisognerebbe masticare bene la cultura giapponese di cui si parla in esso.
La sensazione che ho avuto è che in questa storia fanno da protagoniste le emozioni dei personaggi, ad esempio l'orgoglio e la dignità, cose che nel mondo dei samurai sono risapute essere fondamentali, anche più della vita stessa. Per questo probabilmente questi riti fatti con armi per suicidarsi avranno un significato profondo che va al di là del semplice atto cruento, un significato che ahimè, non è dato conoscere a chi non mastica alla perfezione quella cultura.

Io sono tra questi e leggendo il corto, cosa ho capito? Che delle persone sono state invitate a un rito, che una di loro ha un ruolo particolare e per questo si è infuriato. Che in questo rito una persona deve uccidersi, ma qualcosa durante il rito va storto e qualcuno si arrabbia per questo.
Penso che se fossi riuscito a comprendere un minimo di quello che è accaduto, le emozioni non avrebbero tardato ad arrivare, invece non capendoci nulla, non ho potuto dare una spiegazione razionale alle reazioni dei personaggi, che quindi mi sono sembrate immotivate e da ciò l'assoluta freddezza finale.
Un po' come se fate guardare una partita di calcio a uno che il calcio non l'ha mai visto e in questa partita c'è un rigore, che il portiere riesce a parare. La persona sugli spalti vedrà alcune persone piangere di gioia, altre di tristezza, ma non capendone il motivo, lui resterà freddo.

Si parlava nelle recensioni della capacità di apprezzare un film o un corto senza basarsi sulla trama. Sono d'accordissimo su questo, vedi il corto diretto da Franco o tanti altri che non hanno una trama vera e propria ma si basano solo sul voler emozionare in qualche modo (schifando o facendo sorridere o deprimendo). Qua la trama in realtà c'è, ma è inserita in un contesto talmente estraneo a me, che mi è impossibile recepire le sensazioni dei personaggi, non capisco il pugno di rabbia, non capisco il significato del suicidio e le emozioni che ci sono dietro (orgoglio? vendetta? sacrificio?) per cui è impossibile che esse pervengano a me, sebbene sia consapevole del fatto che ci siano.

Voto: 6 (perchè è comunque un corto tecnicamente ineccepibile)

Produttore: yaniano
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 10:30
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Il mio voto è 6, perchè se da una parte il corto è scritto in maniera impeccabile, e la regia di Kitano ci sta tutta, dall'altra l'autore avrebbe potuto fare lo sforzo di scrivere il significato di alcuni termini, o almeno di quello che dà il titolo al corto. Non sarebbe stato affatto un errore (almeno non per me) e il voto sarebbe stato senz'altro migliore.

Produttore: a primo impatto direi Emil, ma vale lo stesso ragionamento che ho fatto per Paradise... forse Andrew?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 10/3/2014, 10:45




pensare che io giorno do po giorno l'ho rivalutato sempre più, ma già leggendo la discussione era chiaro che si tratta di un corto con tema moooolto nelle mie corde :wub:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2014, 10:53




CITAZIONE (Merlino* @ 10/3/2014, 10:45) 
pensare che io giorno do po giorno l'ho rivalutato sempre più, ma già leggendo la discussione era chiaro che si tratta di un corto con tema moooolto nelle mie corde :wub:

potreste iniziare con lo spiegare a noi altri le dinamiche delle relazioni tra questi personaggi, cosa che fin'ora mi sembra che nessuno abbia fatto.
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 11:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 10/3/2014, 10:53) 
CITAZIONE (Merlino* @ 10/3/2014, 10:45) 
pensare che io giorno do po giorno l'ho rivalutato sempre più, ma già leggendo la discussione era chiaro che si tratta di un corto con tema moooolto nelle mie corde :wub:

potreste iniziare con lo spiegare a noi altri le dinamiche delle relazioni tra questi personaggi, cosa che fin'ora mi sembra che nessuno abbia fatto.

Vabbè, ma spiegandolo comunque l'emozione è ormai passata. :P
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 10/3/2014, 12:26




CITAZIONE (marenarobros @ 10/3/2014, 11:13) 
CITAZIONE (Andrew. @ 10/3/2014, 10:53) 
potreste iniziare con lo spiegare a noi altri le dinamiche delle relazioni tra questi personaggi, cosa che fin'ora mi sembra che nessuno abbia fatto.

Vabbè, ma spiegandolo comunque l'emozione è ormai passata. :P

E poi io una qualche spiegazione ho provato a darla ma naturalmente per avere la risposta devo aspettare che si palesi il produttore.
 
Top
78 replies since 6/3/2014, 23:35   711 views
  Share