Cinematik.it - Il gioco del Cinema


My last movie - Cortimatik 2014
Poll choicesVotesStatistics
86 [50.00%]
75 [41.67%]
41 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

My last movie - Cortimatik 2014

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 5/3/2014, 18:32




Questo mi è piaciuto molto, dagli attori allo svolgimento.
Buona l'idea degli utenti youtube e delle loro reazioni, in particolare il bimbo che spara con la pistola.
Simpatica furbata di un vecchio regista, che dimostra di non essere affatto finito e denuncia di questa società troppo legata a internet e tutto quello che internet propina. Nel bene e nel male.
Voto 8
 
Top
mastruccio
view post Posted on 5/3/2014, 22:25




Un cortissimimo solo per immagini, ma che dice molte più cose di altri corti che parlano, parlano, parlano...
Mi è piaciuto molto, e il grande Michel Piccoli riesce perfino a dare un certo spessore al personaggio, seppur in pochissimo spazio e senza dire una parola. La regia di Virzì è plausibile, per lo sguardo fortemente critico sulla web-generation, che rimane emotivamente impassibile davanti le immagini del suicidio.
Voto: 7 e mezzo, perchè l'idea di questa messa in scena è originale e riuscitissima
Per me è di Andrew.
CITAZIONE (Tomcat75 @ 5/3/2014, 18:28) 
Piccola riflessione: Noto che in questo festival i voti tendono al ribasso in confronto a quelli che vengono dati al cinema lungo. Come mi è parso, vedendo specialmente le prime tre recensioni, che molti critici abbiano diviso in due la critica, portando a voti antitetici. Cosa che con i cortometraggi succede di meno. Non sarà che queste due cose sono figlie del fatto che il festival è anonimo e quindi ci si sente più liberi di osannare o uccidere il produttore sconosciuto?
Meditate gente.

Senza alcun dubbio, sì. Qui ci si può permettere di mettere da parte il buonismo. Ci serva d'insegnamento, e quando recensiamo i film facciamo finta di non sapere di chi è. Magari riusciamo ad essere più schietti.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 13:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Anche qua la parolina magica è Black Mirror.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 6/3/2014, 13:38




CITAZIONE (marenarobros @ 6/3/2014, 13:19) 
Anche qua la parolina magica è Black Mirror.

Sì, anche io ci ho pensato.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 6/3/2014, 14:10




CITAZIONE (Merlino* @ 6/3/2014, 13:38) 
CITAZIONE (marenarobros @ 6/3/2014, 13:19) 
Anche qua la parolina magica è Black Mirror.

Sì, anche io ci ho pensato.

Ma lo sapete che non l'ho capita? Specchio nero=?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/3/2014, 14:12




Si fa riferimento a questo capolavoro: Black Mirror
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/3/2014, 19:04




il mio primo pensiero: figaaata
secondo pensiero: questo qua è di Andrew, ne sono sicura.
La storia di un regista che vuole far capire di essere ancora in pieno forma, e lo fa gabbando i suoi spettatori, ma è anche una critica all'internet che sta spazzando via il cinema, ormai siamo tutti registi alla fine.
Il messaggio è rcepito alla perfezione e Piccoli per la parte è ottimo

Voto 8
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/3/2014, 22:44




bel corto, abbastanza interessante e ricco di spunti. va diritto al punto, poi, senza mettere carne al fuoco che sarebbe stata indigesta (che metafora culinaria, eh? sarà che forse mio fratello sta guardando MasterChef? :D). Piccoli lo conosciamo, ed è perfetto. forse però Virzì (regista che apprezzo) non girerebbe una storia simile, ma forse mi sbaglio.
Per me è di Andrew.

Voto: 7-.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 09:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Se fosse di Andrew, onore al merito, ma non pensate che le sue idee originali siano sempre e comunque "derivative"?

(qua magari può aiutarci Arc)
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/3/2014, 11:44




CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 09:58) 
Se fosse di Andrew, onore al merito, ma non pensate che le sue idee originali siano sempre e comunque "derivative"?

(qua magari può aiutarci Arc)

ma guarda, io penso che tutti ci rifacciamo a quello che vediamo/leggiamo... solo che le decliniamo con le proprie sensibilità, ossessioni, cose del genere.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/3/2014, 19:22




In questo cortissimo a tema ho visto un gioco tra passato e presente. Il vecchio regista ormai alla fine della sua carriera che si prende una rivincita nei confronti dei giovani, battendoli al loro stesso gioco. Da questo punto di vista funziona bene, anche perchè il finale è arrivato piuttosto inaspettatamente e alla fine ti lascia con un sorriso in volto, forse anche felici del fatto che non abbia deciso di fare realmente quel gesto stupido. Forse c'è anche qualche critica nei confronti della società, dei vari reality, di internet, ma è anche vero che c'è troppo poco spazio per parlare di tutte queste cose.

Voto: 7,5

Produttore: Papele ce lo vedrei bene.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 13:36
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Quante volte troviamo su Facebook, Youtube et similia, delle emerite, bufale, e spessissimo ci crediamo pure? My last movie parla proprio di questo, con un regista che inscena la propria morte, la posta su internet e tutti ci credono. Piccoli adattissimo per il ruolo, Virzì alla regia un po' meno...

Voto: 7

Produttore: Papele?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/3/2014, 13:59




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/3/2014, 11:44) 
CITAZIONE (marenarobros @ 7/3/2014, 09:58) 
Se fosse di Andrew, onore al merito, ma non pensate che le sue idee originali siano sempre e comunque "derivative"?

(qua magari può aiutarci Arc)

ma guarda, io penso che tutti ci rifacciamo a quello che vediamo/leggiamo... solo che le decliniamo con le proprie sensibilità, ossessioni, cose del genere.

concordo, qualsiasi idea originale è comunque derivata da qualcos'altro, vi sfido a trovare cervelli "vergini", non contaminati.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/3/2014, 14:17




CITAZIONE (Andrew. @ 8/3/2014, 13:59) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/3/2014, 11:44) 
ma guarda, io penso che tutti ci rifacciamo a quello che vediamo/leggiamo... solo che le decliniamo con le proprie sensibilità, ossessioni, cose del genere.

concordo, qualsiasi idea originale è comunque derivata da qualcos'altro, vi sfido a trovare cervelli "vergini", non contaminati.

Flavia Vento? :P
 
Top
38 replies since 4/3/2014, 23:39   400 views
  Share