Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Volevo solo vendere pizza, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 4/3/2014, 19:51




Volevo solo vendere pizza
Ramaya Productions


Genere: Commedia
Regista: Marco Ponti

Cast: Silvio Orlando, Antonio Catania, Gioele Dix, Valentina Lodovini, Beatrice Fazi, Gabriella Golia, Ugo Dighero, Alice Teghil, Giulia Luzi

Descrizione: Luigi (Silvio Orlando) fa il giornalista, ma ha un sogno nel cassetto: aprire una pizzeria. Ne parla con il suo migliore amico e collega Andrea (Antonio Catania), che lo convince a buttarsi nell'impresa...
Ma, fra gentili consulenti (Valentina Lodovini), spietati esperti (Gioele Dix) e dipendenti non troppo fedeli (Beatrice Fazi, Ugo Dighero) Luigi affronterà una tragicomica Odissea burocratica (con tanto di marca da bollo).





-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Principalmente il piacere di mettermi in ballo. Si tratta di un libro che ho letto qualche anno fa che avevo trovato interessante e piacevole...e così ho pensato che potessere essere una buona base per un film che si iscrive perfettamente nel solco della commedia italiana.

-Parlaci delle scelte di cast e regia.

Silvio Orlando è il mio attore preferito e credo si presti perfettamente per interpretare il protagonista. Per gli altri ruoli la ricerca è stata meno facile. Per la moglie in particolare non volevo scegliere le "solite" mogli cinematografiche di Orlando, ci è venuta in mente la Golia ricordando il telefilm "Vicini di casa". Catania è un portafortuna del nostro cinema, ottimo dunque per essere l'amico del protagonista. Interpreti femminili, la simpatica consulente è la Lodovini, attrice, a mio parere, molto genuina. Gli altri sono tutti ruoli minori, eccetto quello della Fazi, di cui però non vorrei svelare troppo.
La regia è attualmente affidata a Marco Ponti, che ha realizzato A/R Andata + Ritorno, film secondo me sottovalutato dalla cinematografia e che su Cinematik ha firmato "Call center", film che vorrei recuperare ma che, dalle recensioni, mi è sembrato molto attuale. Un connubio dunque fra commedia e realismo, come vuol essere il film.

-Come pensi che sarà accolto questo progetto?

Non saprei. Penso che alimenterà la convinzione che la Ramaya Productions punti principalmente a film leggeri. Che per me non è assolutamente un insulto!

-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Ho scritto le prime scene, ma le idee su come svilupparlo sono ben chiare, dunque credo di poter uscire a inizio aprile.

-Convinci la gente a votare il tuo film.


Cinematik non sopravvive solo con i capolavori! Incentiviamo anche il cinema più leggero e sbarazzino!
 
Top
emilgollum
view post Posted on 4/3/2014, 20:43




Eh, anche questo molto carino. E hai fatto le scelte giuste questa volta. Molto contento della tua predilezione nello scrivere commedie, a Cinematik ci vuole come l'acqua fresca. ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/3/2014, 22:52




Questa casa di produzione mi inizia a piacere. Sembra avere idee ben chiare, per nulla presuntuosa, con una sua idea di fare un tipo di cinema che è da troppi snobbato ma che invece merita il giusto spazio.

Il soggetto, lo ammetto, non mi fa impazzire, ma ultimamente sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'italiano Smetto quando voglio che può definirsi simile per genere e tematiche, quindi sono predisposto a cambiare idea.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 00:15
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Lo ammetto, non è un film che correrei a vedere al cinema, ma non sarebbe la prima volta che Ck mi fa cambiare idea, quindi sono assolutamente aperto all'eventualità.
Il cast mi sembra credibile e ben scelto, Marco Ponti purtroppo non lo conosco.
Di sicuro con questi film la Ramaya va a coprire una lacuna clamorosa qui a Ck.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 6/3/2014, 18:28




Grazie. Effettivamente mi rendo conto di essere un po' in controtendenza rispetto alla media dei film proposti qui.
Sarà la riscossa del cinema virtuale italiano?
Speriamo!
 
Top
4 replies since 4/3/2014, 19:51   48 views
  Share