Cinematik.it - Il gioco del Cinema

1° Specialone 2014: E&G L.T.D., Presentazione listino

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 26/12/2013, 16:18








Bentornati allo Specialone del primo semestre 2014.
Dopo l'abbuffata natalizia, ci rituffiamo nell'abbuffata di titoli e progetti delle major cinematikine.
E' il turno di una storica casa di produzone, la "E&g l.t.d." di Emilz. Dopo un periodo di inattività, il ritorno sugli schermi è previsto nei prossimi mesi con un solo titolo molto interessante. Essendo solo uno il film, non si è aperto il sondaggio.


Titolo: IL NAO DI BROWN

regia: Lone Scherfig

cast: Rinko Kikuchi, Alice Eve, Nick Frost, David Mitchell

Sinossi: Nao è affetta da un “disordine ossessivo – compulsivo” che si manifesta in pensieri e comportamenti violenti che non ricorda una volta passata la crisi.
Oppressa da problemi nel lavoro e nelle relazioni sentimentali, Nao cerca di vivere con più leggerezza possibile. Alla ricerca di un completamento di se stessa, questo sembra arrivare nelle sembianze di uno stranissimo riparatore di lavatrici, capace di donarle la prospettiva esistenziale di cui ha bisogno.

Tre aggettivi: Disequilibrato - Delicato - "Brown" (marrone)


Purtroppo non abbiamo il piacere di poter porre delle domande al produttore, in quanto non si è reso disponibile per la conferenza stampa. Peccato.
Comunque, anche per il manifesto del suo film è stato riservato uno spazio nel Palacinematik.

 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 21:58

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Trama e film interessanti, e soprattutto curiosità per il ritorno di Emiliano. Però almeno la conferenza stampa poteva farcela.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/12/2013, 11:50




Ho visto e sfogliato questo graphic novel in libreria e mi sembra un ottimo soggetto, perfettamente nelle corde di Emilz. Regia e cast ben scelti. Mi piace molto.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/12/2013, 12:18




se mi avessi mandato le domande avrei risposto. :P
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 27/12/2013, 13:02




come film mi sembra buono, la trama ha il classico "tizio che scoinvolge la vita già sconvolta dei protagonisti" ma non vuol dire che non sarà bello. Dai, voglio vedere emilz in azione!
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 19:31
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Il nao di brown ormai lo conosciamo da un pezzo. E' un progetto molto originale che ha suscitato fin dall'inizio il mio interesse. Chissà, magari questo sarà il semestre giusto e lo vedremo in sala. Della regista ho visto solo One Day, film effettivamente molto delicato e piacevole.


CITAZIONE (emilgollum @ 27/12/2013, 12:18) 
se mi avessi mandato le domande avrei risposto. :P

Abbiamo intasato la chat per giorni a forza di mandare email, richiedere indirizzi e chi più ne ha più ne metta. Non ti eri accorto che c'era un po' troppo movimento rispetto al solito? :P
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 19:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/12/2013, 19:31) 
Abbiamo intasato la chat per giorni a forza di mandare email, richiedere indirizzi e chi più ne ha più ne metta. Non ti eri accorto che c'era un po' troppo movimento rispetto al solito? :P

vabbè, Mastruccio provvederà adesso.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 28/12/2013, 00:51




CITAZIONE (marenarobros @ 27/12/2013, 19:50) 
CITAZIONE (Hermetico @ 27/12/2013, 19:31) 
Abbiamo intasato la chat per giorni a forza di mandare email, richiedere indirizzi e chi più ne ha più ne metta. Non ti eri accorto che c'era un po' troppo movimento rispetto al solito? :P

vabbè, Mastruccio provvederà adesso.

Chiedo pubblicamente scusa ad Emiliano, perchè ero convinto di aver mandato anche a lui le domande, ed invece no.
Ho provveduto a farlo ora. Quindi presto, se lui vorrà, la conferenza stampa sarà on line.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 28/12/2013, 13:16




Ti ho risposto. ;)
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/12/2013, 00:56






Per cause tecniche, la conferenza stampa della E&G l.t.d. si è potuta tenere solo stasera. I giornalisti sono stati messi in allerta già da stamattina, e poichè l'attesa e la curiosità di incontrare uno dei veterani di Cinematik, in occasione del suo ritorno in attività, è altissima, la sala del Palacinematik già un ora prima dell'ora fissata è già piena.
Il fillm che Emilz presenta al pubblico, in programma per il prossimo semestre, è "Il nao di Brown".


Finalmente la conferenza stampa ha inizio.

D: Dopo un lungo periodo di inattività produttiva, ma non di assenza dal forum, torna in sala con un film molto particolare. Intanto può raccontarci perchè ha aspettato tanto a produrre un nuovo film?
R: In verità era mia intenzione partecipare al Festival di Roma, ma la scrittura di "Un cielo radioso" non stava riuscendo poi tanto bene, ho preferito interromperla e cercare un soggetto più sulle mie corde. Il mio ultimo film su cinematik risale al 2010 (Final cut in Vietnam), da quel film in poi ho cercato disperatamente di farmi una vita, lavorare, sono partito per Londra, sono ritornato, ho fatto decine di lavori diversi (tutti precari!), poi mi sono riaffacciato su Cinematik (in modo troppo polemico, probabilmente), ma la voglia di scrivere e leggere i film c'è sempre, solo che questa volta mi manca proprio il tempo per farlo, soprattutto scrivere. Almeno un film all'anno penso di poterlo garantire. Lo spero.

D: Cosa l'ha spinta a scegliere questo progetto?
R: Il Nao di Brown è una storia bellissima, perché i personaggi respirano di vita propria, sono tutti particolari, ma rispecchiano l'andamento della società moderna. Poi c'è Nao che ha quel disturbo ossessivo compulsivo, rende il tutto ancora più imprevedibile, almeno nella sua testa!

D: Questo film rappresenta il ritorno in campo definitivo?
R: L'ho detto più su. Almeno un film dovrei poterlo scrivere. Ma dal momento che ritorno in competizione, senz'altro leggerò e recensirò gli altri film. Magari con tempi biblici, ma lo farò.

D: La graphic novel tratta un tema delicato come la malattia. Intende trasferire sullo schermo gli stessi stili narrativi di Glyn Dillon, che riesce a trattare il tema con delicatezza e leggiadria, o intende impostare il film su un suo personale stile?
R: Per forza di cose dovrò apportare delle modifiche, fare degli spostamenti in sede di montaggio, ma in line di massima la delicatezza, le scene madri verranno inserite nella sceneggiatura.

D: Da veterano di Cinematik, cosa ne pensa della nuova leva di produttori che è emersa da qualche tempo?
R: Molti di loro hanno acquisito un grado di scrittura molto alto, anche la scelta dei soggetti è ben ponderata. Alla nuova comunità o semplicemente quella che ha preso posto alla nostra, rimprovero la scarsa voglia di competizione, e un'attenzione verso il forum davvero bassina. Per il resto (versante film) ci siamo e anche oltre le aspettative.

D: Con chi di questi nuovi producers potrebbe pensare di collaborare in una coproduzione e per quale genere di film?
R: Beh, "Fiamma Imperitura" ha appena sfornato "Il Silmarillion". L'ho iniziato a leggere. Ho sempre pensato che non si potesse trarre un film da quel libro, invece questo produttore ci ha provato e se avessi avuto il giusto entusiasmo mi sarei proposto per una co-produzione. Anche perché Tolkien rimane uno dei miei scrittori più importanti.

D: Che film è conservato nel cassetto dei sogni di Emilz?
R: Il terzo film di Lars von Trier che vada a chiudere la trilogia (ideale) aperta con Pussy War e Black. Ma è un film tutto da costruire, ho solo delle linee guida mentali.

D: Un giovane neo produttore che si affaccia per la prima volta su Cinematik le chiede il consiglio su ciò di cui non si può fare a meno per cominciare la propria carriera nel migliore dei modi. Lei cosa gli risponde?
R: Leggere i film degli altri produttori è il primo banco di prova per chiunque si voglia affacciare al gioco.

D: Che cosa si sente di promettere ai suoi vecchi e nuovi fans?
R: No, nessuna promessa. Meglio i fatti, Cinematik ha sempre più bisogno di cose concrete.

Grazie, mr. Emilz. Certamente gli utenti collegati in rete saranno curiosi di conoscere altro di lei e del suo progetto. Quindi, a voi la parola.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 30/12/2013, 13:58




L'intervista mostra un Emil che fortunatamente non ha perso la voglia di giocare, anche se è giustamente diminuita rispetto a un tempo dove lo ricordo attivissimo come produttore.
Gli auguro di tornare attivo quanto prima, perchè basterà rompere il ghiaccio con un film per capire se varrà la pena restare con noi o meno.

Ecco la mia domanda:

C'è stato un evento particolare o un pensiero particolare che ti ha spinto ad abbandonare il gioco qualche anno fa, oppure è stato un lento disinnamoramento? E di rimando, cosa ti ha spinto a tornare, di recente?
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 30/12/2013, 14:06




Il film sembra molto interessante, ma anche molto complicato.

E' sono molto contento che un'altro grande vecchio torni a giocare con noi.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 31/12/2013, 15:22




CITAZIONE
C'è stato un evento particolare o un pensiero particolare che ti ha spinto ad abbandonare il gioco qualche anno fa, oppure è stato un lento disinnamoramento? E di rimando, cosa ti ha spinto a tornare, di recente?

Quanta memoria corta. Devo rispiegarlo, davvero? :P
No, passo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 31/12/2013, 17:31




CITAZIONE (emilgollum @ 31/12/2013, 15:22) 
CITAZIONE
C'è stato un evento particolare o un pensiero particolare che ti ha spinto ad abbandonare il gioco qualche anno fa, oppure è stato un lento disinnamoramento? E di rimando, cosa ti ha spinto a tornare, di recente?

Quanta memoria corta. Devo rispiegarlo, davvero? :P
No, passo.

:P
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 10:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Sai che manco io so di preciso perchè ti sei allontanato? Cioè, gli impegni, la ricerca del lavoro, la trasferta a Londra, o screzi con qualcuno?
 
Web  Top
17 replies since 26/12/2013, 16:18   214 views
  Share