Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 26/1/2014, 09:30




Grazie ancora per l'accoglienza!

Ho cominciato con un passo falso: il soggetto cui avevo pensato è giá stato realizzato di recente. Spero sia possibile annullare l'asta per i diritti.

A tal proposito vi chiedo se c'è un sistema rapido per capire se un soggetto sia già stato trasposto o meno.

Ora mi rileggo anche il regolamento, perchè ammetto timidamente di non aver capito bene cosa determina gli incassi al box Office!

Buona domenica!

P.s. Ho letto un po' di film ieri sera. Posso recensire anche pellicole molto vecchie o è preferibile che siano recensire quelle nelle sale?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/1/2014, 12:58




CITAZIONE (uomo_d @ 26/1/2014, 09:30) 
Grazie ancora per l'accoglienza!

Ho cominciato con un passo falso: il soggetto cui avevo pensato è giá stato realizzato di recente. Spero sia possibile annullare l'asta per i diritti.

A tal proposito vi chiedo se c'è un sistema rapido per capire se un soggetto sia già stato trasposto o meno.

Ora mi rileggo anche il regolamento, perchè ammetto timidamente di non aver capito bene cosa determina gli incassi al box Office!

Buona domenica!

P.s. Ho letto un po' di film ieri sera. Posso recensire anche pellicole molto vecchie o è preferibile che siano recensire quelle nelle sale?

Qua c'è la lista dei diritti acquistati.
Non ci sono ovviamente tutti i film tratti da libri, perchè la regola dei diritti l'abbiamo inserita solo qualche anno fa.
Infatti mi sa che Nuno non ha comprato i diritti di quel libro perchè allora non c'era ancora la regola. In ogni caso se tu volessi farlo, dovresti aspettare 5 anni dall'uscita del suo film, che se non sbaglio fu due anni fa (quindi altri tre :P).
Se sei interessato ad altri libri che non ci sono in quella lista, apri pure la discussione, al massimo ti diremo noi se ci sono problemi.

Di solito preferiamo che vengano recensite quelle nelle sale, ma per un discorso di awards: a fine semestre si tengono i nostri "oscar" dove assegnamo i premi e servono i votanti che abbiano letto i film del semestre in corso.
Ma siccome gli awards sono appena terminati, ora è iniziato il nuovo semestre e non ci sono ancora nuovi film, quindi leggiti pure tutti quelli più vecchi. Mi raccomando, facci sapere cosa ne pensi nella sezione recensioni.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 26/1/2014, 13:28




Andrew, tu che conosci il regolamento, considerato che il qui Afric Simone :P ci tiene a questo libro, se invece di comprare i diritti del libro facesse un remake del film di Nuno pagando a lui i diritti dovrebbe sempre aspettare 5 anni o riusciamo ad aggirare l'ostacolo? Così, giusto per sapere visto che manco io del nuovo regolamento ho letto nulla.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/1/2014, 13:31




CITAZIONE (Merlino* @ 26/1/2014, 13:28) 
Andrew, tu che conosci il regolamento, considerato che il qui Afric Simone :P ci tiene a questo libro, se invece di comprare i diritti del libro facesse un remake del film di Nuno pagando a lui i diritti dovrebbe sempre aspettare 5 anni o riusciamo ad aggirare l'ostacolo? Così, giusto per sapere visto che manco io del nuovo regolamento ho letto nulla.

Su questa cosa ne abbiamo parlato spesso quando stilavamo il regolamento, io ero contrario (col permesso del produttore vorrei poter fare un remake anche subito) ma alla fine ha prevalso la maggioranza che diceva che bisogna aspettare comunque i 5 anni. Il regolamento parla chiaro a proposito.
Se molti di voi la pensano diversamente, si potrebbe pensare di rimettere mano al regolamento e modificarlo per ridurne tale durata.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 26/1/2014, 16:35




Credo sia sensata come limitazione. Oltretutto io per primo sarei più stimolato a proporre qualcosa di inedito.
Ringrazio comunque Merlino per la lancia spezzata a favore mio e del nostro comune amico Afric Simone!
 
Top
Merlino*
view post Posted on 26/1/2014, 17:09




Grazie anche a te, dopo la visione del tuo avatar proprio ora sul mio piatto sta girando l'LP di Ramaya che era da un po' che non passava :P

a dingi dingi dingi ha ha ha
a dingu dingu brr Ramaya
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 17:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/1/2014, 13:31) 
CITAZIONE (Merlino* @ 26/1/2014, 13:28) 
Andrew, tu che conosci il regolamento, considerato che il qui Afric Simone :P ci tiene a questo libro, se invece di comprare i diritti del libro facesse un remake del film di Nuno pagando a lui i diritti dovrebbe sempre aspettare 5 anni o riusciamo ad aggirare l'ostacolo? Così, giusto per sapere visto che manco io del nuovo regolamento ho letto nulla.

Su questa cosa ne abbiamo parlato spesso quando stilavamo il regolamento, io ero contrario (col permesso del produttore vorrei poter fare un remake anche subito) ma alla fine ha prevalso la maggioranza che diceva che bisogna aspettare comunque i 5 anni. Il regolamento parla chiaro a proposito.
Se molti di voi la pensano diversamente, si potrebbe pensare di rimettere mano al regolamento e modificarlo per ridurne tale durata.

Più che altro si potrebbe rendere libera la contrattazione col produttore che ha i diritti.. magari Nuno gliene chiede 5, oppure 30, e a quel punto il nostro amico decide se preferisce tenersi i soldi per un altro progetto...
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 26/1/2014, 17:55




Ecco l'intervista:


-Ti va di presentarti? dati anagrafici, cosa fai nella vita?

Ma volentieri! Mi chiamo Luca e ho 31 anni, anche se ancora non mi capacito della fine dei venti...lavoro in banca, uno di quei lavori che nessun bambino ti direbbe che vorrebbe fare da grande. Non il lavoro dei sogni, ma visti i tempi, me lo tengo stretto...anche se il tempo libero non è più granché...soprattutto da quando, qualche mese fa, è entrata nella mia vita una bimba cicciottella.

-Come sei arrivato a Cinematik?

Per caso, vagando su google in cerca di tutt altro.

-Hai capito il funzionamento del gioco o hai bisogno di qualche consiglio?

Bella domanda. Spero di aver capito. Sicuramente mi sarà sfuggito qualche dettaglio decisivo! Per questo sono aperto a tutti i vostri consigli!

-Conti di esordire ufficialmente entro quanto tempo?

Una data precisa sarebbe un azzardo. Molto dipende dal tempo che riesco a ritagliarmi per la scrittura. Sparo, senza impegno: primi di marzo.

-Se hai già dato un'occhiata al cinema virtuale qual è il primo film che conti di vedere (o hai visto?) o t'ispira di più e perchè?

Il primo che ho visto è stato L'uomo che odiava Sherlock Holmes. Poi ho letto, ma molto in rapidità, gli altri in sala. Invece ho guardato con più attenzione 7000 giorni, dato che pensavo di fare un film su quel libro e L'allenatore nel pallone 2, e l'ho trovato decisamente superiore alla versione "reale"!

-Il forum è un "passatempo" al quale ti dedichi, o cominceresti apposta per noi?

Fino a qualche anno fa frequentavo assiduamente un altro forum. Ultimamente, con l'arrivo di Facebook, credo che l'epoca d'ora dei forum sia decisamente tramontata. Eppure trovo che FB sia estremamente limitante come strumento di discussione rispetto ai cari vecchi forum di una volta. Peccato che i "forumisti" più pigri non siano dello stesso avviso.

-Parlando invece di cinema reale... film, regista, attore e attrice preferiti?


Sul cinema non posso dire di avere un genere preferito in assoluto. Sono cresciuto guardando in seconda serata su rete4 i migliori b-movie italiani, per intenderci quelli che cita magistralmente Villaggio nel suo (a parer mio) miglior Fantozzi, il secondo: "l'esorciccio, giovannona coscialunga e la polizia s'incazza". Ma non mi sono fermato lì. La commedia italiana forse è quella che va per la maggiore, da Verdone a Villaggio, da Vanzina a Brizzi, da Virzì a Pieraccioni. Poi c'è stata la fase horror splatter e l'inevitabile attenzione ai film "must seen" tipo il Padrino, Apocalipse Now, Guerre Stellari, Lo squalo, L'esorcista...convincendomi che gli anni Settanta hanno regalato il meglio del cinema mondiale. Infine la passione dei fumetti ha contagiato hollywood, ed ecco 300, V per Vendetta, Watchmen e la saga di Nolan sul Cavaliere Oscuro...insomma...un confuso zibaldone...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 26/1/2014, 19:26




beh di trentenni qui ce ne sono parecchi (io sono uno di quelli, classe '82), visto come scrivi, i tuoi interessi, penso che sarai uno dei nostri molto presto. Ma si era capito già da come ti eri proposto sul forum. ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 27/1/2014, 20:54




classe '83, ma avendo fatto la primina è come se fossimo dello stesso anno...

la scrittura prosegue.
presto vi farò alcune domande tecniche sullo sviluppo...

una domandina da bancario. quanto posso aspettarmi di incassare, mediamente, con un film d'esordio? giusto per capire quanto posso spendere in media, quanti film posso eventualmente mettere in cantiere contemporaneamente senza rischiare di mandare la Ramaya Productions in bancarotta.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/1/2014, 21:40




guarda il box-office. Fiamma Imperitura con il suo primo film è primo al box-office già da qualche settimana. Diciamo che i margini di guadagno ci sono, anche perché non escono tanti film in questo periodo e potresti stagnare al box per un pò :P

Goditi il debutto comunque, ti rimarrà per sempre. ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 27/1/2014, 22:00




altro quesito.
se volessi fare un film ispirato vagamente (e parzialmente) ad una storia che ho letto su topolino (credo), tipo 22 anni fa, di cui non ricordo, ovviamente, gli auturi...dovrei comprare i diritti? ripescare il topolino incriminato dalla cantina dei miei?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/1/2014, 22:22




CITAZIONE (uomo_d @ 27/1/2014, 22:00) 
altro quesito.
se volessi fare un film ispirato vagamente (e parzialmente) ad una storia che ho letto su topolino (credo), tipo 22 anni fa, di cui non ricordo, ovviamente, gli auturi...dovrei comprare i diritti? ripescare il topolino incriminato dalla cantina dei miei?

No, in questi casi lasciamo correre :)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 27/1/2014, 22:24




bene. allora penso che presto comincerò a buttar giù anche questa storia.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/1/2014, 22:28




CITAZIONE (uomo_d @ 27/1/2014, 22:24) 
bene. allora penso che presto comincerò a buttar giù anche questa storia.

mi hai fatto ricordare che io anni fa volevo trasporre delle storie di topolino. Praticamente erano una sorta di spin-off, con i soliti personaggi che però erano ambientati in un contesto noir, alla Casablanca o simili. :wub:
 
Top
43 replies since 24/1/2014, 19:09   331 views
  Share