Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Martyrs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2009, 00:11
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


image

AL CINEMA PROSSIMAMENTE

TRAMA (Da www.filmscoop.it)


Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

COMMENTO

Un solo aggettivo per definire questo film: devastante. E' in assoluto il film più cattivo, disturbante, crudele, malato, triste e negativo che io abbia mai visto. Un'ora e mezza di calvario fisico e interiore, sia da parte delle due protagoniste, Lucie e Anna, sia da parte di chi guarda. Dopo Alta tensione, Frontiers, A l'interieur (quest'ultimo ancora inedito in Italia), i francesi alzano ulteriormente il tiro. Oltre alle scene di sangue e violenza fisica (che abbondano), questa pellicola mostra anche la sofferenza interiore sia di chi è sopravvissuto all'inferno, sia di chi ci si trova in quel momento. E nessuna traccia di bontà o redenzione, solo carnefici e vittime tout court.

Edited by freddy_k - 31/3/2009, 18:26
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 27/3/2009, 00:34




Questo non l'ho visto, però ho avuto il piacere ( :D ) di vedere "Alta tensione" (in italiano), "Frontier(s)" e "A l'interieur" (in francese coi subs) e devo dire che se si muoverà in quella direzione, per gli amanti del gore non ci sarà da lamentarsi. Oh, tutto questo tralasciando il fatto che non si tratta di semplici splatter, ma che in tutti e 3 i titoli citati c'è un certo spessore, insomma, con la scusa delle frattaglie si parla di tutt'altro.
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 00:48
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Zio Carlo @ 27/3/2009, 00:34)
Oh, tutto questo tralasciando il fatto che non si tratta di semplici splatter, ma che in tutti e 3 i titoli citati c'è un certo spessore, insomma, con la scusa delle frattaglie si parla di tutt'altro.

Esatto, e in questo più che mai. Se ti piace il genere dacci un'occhiata, lo trovi anche in streaming.


P.S.: ritiro "se ti piace il genere", visto il tuo avatar la risposta è evidente... :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 14:37
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Uscito al cinema venerdì, finalmente!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 13:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (freddy_k @ 15/6/2009, 15:37)
Uscito al cinema venerdì, finalmente!

mi spiegate questo film e gli altri citati in cosa hanno spessore (per saperne di più non è una provocazione) ?
Anche spoilerando, tranquilli.

Quando sento parlare di film "devastanti" e quant'altro, un po' mi insospettisco...
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 8/5/2010, 13:43




image


Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne. Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros
Horror
durata 97 min.
Francia, Canada 2008.


Una bambina rapita e torturata riesce a fuggire dai suoi rapinatori e sarà trovata dalla polizia. Iniziano le indagini per la ricerca di queste persone, ma l'indagine viene presa in mano dalla stessa bambina, che ormai è cresciuta ed è diventata una ragazza. Ad aiutarla ci sarà un'amica, insieme arriveranno a trovare i colpevoli, ma da quel momento in poi le cose cambieranno.
Il film si compone di due parti, la prima a sfondo più sovrannaturale (almeno nelle apparenze), la seconda più realistica.
A una prima occhiata lo si potrebbe definire il classico film sulle torture che segue il filone Saw, ma il film è qualcosa di più. La trama intanto è più complessa è diversa rispetto alle solite monotone (sebbene divertenti) torture dell'enigmista, c'è spazio anche per immergerci nella psiche della ragazza che è consumata dai mostri del suo passato, ma anche in quella dei "cattivi", del loro scopo ultimo che è quello di martirizzare le persone alla ricerca di qualcosa di più grande, ovvero la conferma dell'esistenza di un aldilà.
Ovviamente sconsigliato ai deboli di stomaco e a chi non regge la violenza (sia fisica che psichica), perchè se ne vede veramente tanta, ma è un film che gli amanti dell'horror non dovrebbero perdersi.

Voto: 8
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/5/2010, 13:44




Ah, alla fine l'hai visto. ^_^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/5/2010, 14:17




Scusate per il doppio topic.
Comunque sì, grazie a Ian e Nuno che mi hanno fatto incuriosire.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/9/2010, 00:50




In assoluto uno dei migliori film della scorsa stagione, poi ne torno a parlare in dettaglio perché è veramente più complesso di un semplice horror.
Nulla a che vedere con i filmetti stile tortura ai quali potrebbe far pensare, qui si entra nel profondo.

Ciao ciao!
 
Top
Merlino*
view post Posted on 5/9/2010, 12:53




Da CK Facebook:


Gigi Sagheddu
Bellissimo, ma non sono riuscito a vederlo una seconda volta...

Marcello Bonini

Sono l'unica persona al mondo che lo trova un film insulso? O_o

Maurizio Giannini
premesso che io lo considero molto bello, volendo forse potrei capire se lo si trova esagerato, violento, disgustoso, brutto, presuntuoso, ma insulso direi che forse sì, sei l'unico :)

Raffaele Marino
devo ancora vederlo...

Maurizio Giannini
e poi, sono due films in uno, che vuoi di più?

Marcello Bonini
Allora, secondo me, è il solito, scontato, film di tortura, lanciato da "Saw" e perfezionato da "Hostel". In un'ora e mezza di film c'è un'ora abbondante dedicata alla tortura; il resto è una cornice talmente abbozzata da essere pressoché i...nesistente. Nel senso: è vero che al contrario di molti film di questo genere, le torture hanno una loro ragione, e non sono più fatte da un pazzo maniaco (o da una famiglia di pazzi maniaci), ma davvero, è solo un accenno. Ci dobbiamo accontentare di una o due battute che dovrebbero giustificare tutto: "lo facciamo per questo motivo". Punto. Questo secondo me non solo non vale come "approfondimento del genere", ma proprio non vale e basta. Il nocciolo, anzi, no, il film tutto, rimane costituito nella sua interezza da scene di torture (che siano poi più o meno eccessive è assolutamente secondario -anche perché c'è ben di peggio, in giro). Tutto ciò, per me, non può che costituire un film insulso: nel senso che non ha ragione di essere, se non quella di tutti gli altri film simili, solleticare i sensi di tanti teenagers in giro per il mondo, che hanno bisogno di emozioni forti per svegliarsi dalla loro apatia. E non lo si può dire neanche presuntuoso... che presume? Niente. Anche quel finale, di una scontatezza da scivolare nel ridicolo... non aggiunge nulla a un'ora di torture.Mostra tutto

Maurizio Giannini
Sarà che a un cristiano la cosa, forse, può "dar da pensare" più che a un panteista ma per me quel finale non è stato scontato e un po' mi ha "dato da pensare", poi chiaro che si tratta di emozioni personali che non sono giudicabili da altr...i. Io, per esempio, le torture le ho viste nella prima parte, poi per me sono passate in secondo piano.
Cmq, bella discussione, dovrebbero essercene di più sia qui che sul forum. Ciao.

Andrea Carbone
Marcello, quello che dici può in parte essere vero, ma non è vero che il film si basa solo sulle torture. Tutta la prima parte è completamente diversa, è un misto tra un thriller e un horror psicologico (con il mostro che rappresenta la mo...struosità che la ragazza ha dovuto affrontare).
Per me, nel complesso, è stato un bel pugno sullo stomaco.

Marcello Bonini
Oddio... thriller... una tizia entra in una casa e fa una strage. Non sarà da film di tortura, eh, ma il concetto è sempre quello: scene di altissima violenza. Ovviamente la violenza non mi da fastidio in sé, quanto piuttosto per avere come... unico scopo di colpire la retina di un tipo di pubblico ben preciso... secondo me, non c'è altro. Anzi, mi permette di essere cattivo (ingeneroso)? Fondamentalmente, è uno snuff movie (questo, come i millanta altri film simili).
PS: dispute religiose! XD

Raffaele Marino
ho sempre amato le prese di posizione piene di autoconvinzione. Automaticamente so di stare dall'altra parte XD

Edited by Merlino* - 5/9/2010, 23:42
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 18:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Visto ieri con Coly (che, delusa dall'evoluzione finale, ha comunque azzardato un parallelo con Rosemary's Baby): di sicuro non è che lascia freddi, ci sono almeno tre potenziali film in uno solo, col rischio che rimanere scontenti dalla prima o dall'ultima mezz'ora di film infici il giudizio sul complesso dell'opera. Convenzionale ma coinvolgente la prima parte, disturbante la seconda (col ritrovamento della ragazza sotto la casa), si fa un salto di genere nella terza, in cui apparentemente siamo davanti all'ennesimo film di tortura (io non ho mai visto un Saw, Hostel mi ha fatto divertire, ignoravo ci fossero tante discussioni sul "torture porn" sul web) e invece il tema cardine che si va a toccare è quello della fede.

Aspetto Merlo per parlarne diffusamente, chi non l'ha visto fa prima a non entrare nel topic perchè vogliamo essere liberi di spoilerare. :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 19/9/2010, 18:49




Alla fine ti è piaciuto o no? Non si capisce :P
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 18:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 19/9/2010, 19:49)
Alla fine ti è piaciuto o no? Non si capisce :P

E cosa cambia? ;)
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 20/9/2010, 00:24




CITAZIONE (marenarobros @ 19/9/2010, 19:45)
Aspetto Merlo per parlarne diffusamente, chi non l'ha visto fa prima a non entrare nel topic perchè vogliamo essere liberi di spoilerare. :P

Di che vogliamo diffusare? ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 22:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 20/9/2010, 01:24)
CITAZIONE (marenarobros @ 19/9/2010, 19:45)
Aspetto Merlo per parlarne diffusamente, chi non l'ha visto fa prima a non entrare nel topic perchè vogliamo essere liberi di spoilerare. :P

Di che vogliamo diffusare? ;)

CITAZIONE
Sfuggita da ragazzina a un’orrida prigionia, l’autolesionista Lucie non si è liberata da passate torture e sensi di colpa. Fa irruzione nella domenica mattina di quella che sembra una normale famiglia e ne castiga la colazione a pallettoni, ma il tormento non la abbandona. Né riesce a salvarla l’amica innamorata, quella che la ricuce da 15 anni: dai brutti tempi delle terapie post-trauma. Sarà lei la nuova vittima della setta altolocata che sta dietro ai brutali sequestri, motivati con un’originale (ma delirante) ‘terapia della sofferenza’ che spiega il titolo. Il francese Pascal Laugier girerà il prossimo “Hellraiser” e questo spiega molte cose. Qui non esita a mostrare corpi incatenati, corpi consumati, corpi piagati, corpi mutilati, corpi morti ammazzati, corpi quasi decomposti, corpi martoriati, corpi abbrustoliti… Se ne compiace, è vero. E, complici le more protagoniste occhiute, rischia più volte di sbandare nel fatiscente horror d’oriente. Ma riesce a mantenere un accattivante tono solenne e un rigoroso occhio da Argento Vivo che sottraggono la trama al rigor mortis, la resuscitano, la spingono alla Visione. Non è poco.

A te in cosa ha dato da pensare?


 
Web  Top
42 replies since 27/3/2009, 00:11   374 views
  Share