Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Forrest Gump
Poll choicesVotesStatistics
91 [100.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
70 [0.00%]
80 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Forrest Gump, di Robert Zemeckis

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 20/12/2013, 12:57




imm

Un film di Robert Zemeckis. Con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 142' min. - USA 1994

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l'intensa vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d'America a metà degli anni quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia americana.




Oggi ho assistito a una discussione interessante riguardo questo film e dato che non c'era il topic aperto, ne ho approfittato. Ve la riporto:

-"Ho appena finito di vedere Forrest Gumpo e sto piangendo tutte le mie lacrime. Ho 17 anni e non so come ho fatto a vivere fino ad oggi senza vedere questo film. È il film più bello che io abbia mai visto, voglio fare un film cosi un giorno."
-Ahahahah.. E' assurdo come Zemeckis sia ricordato per questo film mediocre e non per quella genialata che è "Chi ha incastrato Roger Rabbit"
-Ma anche "Cast Away", con tutti i suoi difetti, è una spanna sopra.. Diciamo che alla fine "Forrest Gump" è tra i peggiori. Mi chiedo quanti altri film abbia visto questo qui per ritenerlo il migliore di tutti
-no, se diventerai regista promettimi che non farai film del genere XD altrimenti non li vengo a vedere
-Che cagata di film per americani sognatori
-è per americani di sicuro.
-è mediocre, facilone, ruffiano, ha qualche colpo di genialata perchè cmq zemeckis è zemeckis, è un geniaccio enorme.
[...]

Io, ingenuamente, pensavo fosse ancora considerato un capolavoro e non mi ero accorto di quanto astio ci sia tra i cinefili per questo film.
Voi che ne pensate?
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 20/12/2013, 14:03




Un grandissimo film, con un grandissimo Tom Hanks, tratto da un libro bellissimo.

E' vero è per americani, perchè magari, loro prima di criticare cercano di capire di cosa parla il film...
 
Top
Clint1994
view post Posted on 20/12/2013, 16:57




Lo dovrei rivedere perché sono passati molti anni, ma non c'è dubbio che sia un grandissimo film, di cui ho un ricordo più che positivo. Francamente non capisco proprio quei commenti.
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 17:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Urca, se si accorge Pynox di questo topic!
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2014, 08:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Rete 4, prima serata. Mi sa che anche questo lo ripropongono al cinema in occasione del ventennale. Come per Pulp Fiction, due film che hanno fatto epoca e che ancora dividono pubblico e critica.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 25/6/2014, 09:17




A me piacque molto. Memorabili alcune battute. "sono un po' stanchino", dopo aver macinato chilometri senza fermarsi mai, e la frase del cioccolatino, tanto per fare due esempi.
Tom Hanks nella sua interpretazione migliore di tutta la sua carriera, secondo me. Da incorniciare il doppiaggio di Francesco Pannofino.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 25/6/2014, 13:54




CITAZIONE (mastruccio @ 25/6/2014, 10:17) 
A me piacque molto. Memorabili alcune battute. "sono un po' stanchino", dopo aver macinato chilometri senza fermarsi mai, e la frase del cioccolatino, tanto per fare due esempi.
Tom Hanks nella sua interpretazione migliore di tutta la sua carriera, secondo me. Da incorniciare il doppiaggio di Francesco Pannofino.

ah quindi questo film l'hai visto? :woot:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 09:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Iris, ore 21. Un altro grande classico premiato con Oscar che il tempo tenderà a sgonfiare come Rain Man?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/12/2014, 09:49




secondo me s'è sgonfiato... cioè, resta anche un film piacevole e ben fatto, ma niente più.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 30/12/2014, 11:16




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/12/2014, 09:49) 
secondo me s'è sgonfiato... cioè, resta anche un film piacevole e ben fatto, ma niente più.

no dai, per me è un capolavoro.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/12/2014, 11:22




CITAZIONE (emilgollum @ 30/12/2014, 11:16) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/12/2014, 09:49) 
secondo me s'è sgonfiato... cioè, resta anche un film piacevole e ben fatto, ma niente più.

no dai, per me è un capolavoro.

appunto, per te :) per me è un buon film, ben fatto, ben recitato, ma niente più, ripeto.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 30/12/2014, 13:09




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/12/2014, 11:22) 
CITAZIONE (emilgollum @ 30/12/2014, 11:16) 
no dai, per me è un capolavoro.

appunto, per te :) per me è un buon film, ben fatto, ben recitato, ma niente più, ripeto.

non c'era bisogno di ribadirlo :P
 
Top
Pinox78
view post Posted on 30/12/2014, 13:59




Rimane uno dei miei film preferiti, ogni tanto passa su Premium e lo rivedo volentieri sempre se posso. E' stato il mio primo vero film al cinema, lo ricordo con affetto anche per questo... oltre a non aver per nulla intaccato nel tempo quel giudizio più che positivo (e per me capolavoro) della prima visione
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Per me 9 su Listal (e qua al sondaggio).

Guzzano:

FORREST GUMP

Regia di R. Zemeckis
Con T. Hanks, G. Sinise, R. Wright, S. Field
Commedia Usa 1994

Un ragazzo un po’ tardo dell’Alabama, forte dei consigli di mamma Sally Field, si convince che solo chi fa lo stupido è stupido davvero e attraversa a spedito passo di marcia (lui, paraplegico da bimbo) 30 anni di storia americana vista con l’occhio pratico che strizza sempre se stesso ai puri di spirito. Sarà campione di football, eroe del Vietnam, ispiratore di Elvis, Lennon e Gates, miliardario grazie alla pesca dei gamberi, guru del podismo, angelo consolatore del suo tenente mutilato (Gary Senise) e della bellissima ed agognata Robin Wright (non ancora signora Penn) che sarà infine sua fino alla dolorosa morte per Aids. Oscar come miglior film, regia (Robert Zemeckis) e a Tom Hanks (sensazionale nella parlata originale). Favola arguta con retrogusto amaro. Scatola di cioccolatini in cui ognuno ha buon gioco nell’identificare il preferito. Se gli Stati Uniti debbono essere per un latro millennio il più accanito produttore mondiale di favole adulte, speriamo assomiglino il più possibile a questa.

LA SCHEDA DI PAPELE

FORREST GUMP
(id., 1994, USA)
Drammatico
Regia di Robert Zemeckis
Con:
Tom Hanks
Robin Wright
Gary Sinise
Mykelti Williamson
Durata: 142 minuti (B/N e a colori)

Trama:
Forrest Gump è un giovane con un quoziente intellettivo inferiore alla media, ma, anche grazie all’incoraggiamento della madre, affronta, e supera con successo, le prove a cui la vita lo sottopone, attraversando trent’anni di storia americana.

Scene memorabili:
L’incontro tra Forrest Gump e Jenny a Washington nell’acqua, in mezzo a migliaia di manifestanti.

Battute memorabili:
“La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita”
“Stupido è chi lo stupido fa”

Curiosità:
Il film trionfò agli Oscar, vincendone sei: film, regia, Hanks miglior attore, sceneggiatura non originale, montaggio, effetti speciali visivi. Inoltre anche sette nomination: per Sinise migliore attore non protagonista, per il sonoro, le scenografie, le musiche, il trucco, la fotografia e gli effetti speciali sonori.

Gli effetti speciali del film sono della Industrial Light & Magic di George Lucas, e grazie a questi vediamo Forrest incontrare i presidenti Kennedy, Nixon e Johnson, e John Lennon.

Il ragazzino che per primo non fa sedere Forrest a fianco a lui nello scuolabus è Alex Zemeckis, figlio del regista, mentre la ragazzina dai capelli rossi è Elizabeth Hanks.

In tutte le foto che si vedono nel film Forrest ha gli occhi chiusi.

L’ospedale Bayou le Batre è in realtà Il centro artistico alla University of South Carolina
Così come nella Carolina del Sud furono girate anche le scene del Vietnam, a Fripp Island.

Quando Forrest spinge la sedia a rotelle con Dan, un tassista rischia di investirli, e Dan (nella versione originale) dice: “Hey! I’m walkin’ here! I’m walkin’ here!”. La frase è un omaggio al film “Un uomo da marciapiede” (1969).

Sally Field, che interpreta la madre di Tom Hanks, nel film “L’ultima battuta” (1987) era invece la sua ragazza.

La parte inferiore delle gambe di Gary Sinise erano avvolte in un telo di plastica blu, per poter essere poi rimosse al computer.

Il tenente Dan porta un rosario con una medaglia di San Cristoforo, con l’iscrizione “proteggici in battaglia”. Era del fratellastro di Gary Sinise, Jack Treese, che l’aveva portato in Vietnam tra il 1967 e il 1968.

Jim Hanks, fratello minore di Tom, fa da controfigura in molte delle scene della corsa di Forrest.

Tom Hanks decise di interpretare Forrest Gump con quell’accento dopo aver sentito il ragazzino che interpreta Forrest da bambino che parlava così.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/12/2014, 18:59




"9" mi pare esagerato. io gli do 7, ma in fondo son solo voti.
 
Top
19 replies since 20/12/2013, 12:57   116 views
  Share