Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 11/3/2014, 19:17 by: Clint1994




Ne ho già parlato, ma lo ripeto per difendere il personaggio della Chastain. E' vero, mi piaceva l'idea di presentarla come una sorta di femme fatale tentatrice, per poi ribaltare del tutto il personaggio e rivelarne invece tutta la fragilità, facendone una vittima. Ma a parte questo, credo che non ci sia nessuna incoerenza nella sua caratterizzazione. Se nella prima parte del film si comporta in un certo modo è solo perché deve valutare se fidarsi o meno di Malcolm, e quindi lo stuzzica e lo mette alla prova, approcciandosi a lui nel modo che conosce (d'altronde è una prostituta), ma è solo una facciata; quando poi capisce di potersi fidare di lui, getta la maschera e si rivela per quello che è davvero, ossia una donna disperata e bisognosa di aiuto. Non si tratta quindi di un cambiamento del personaggio: semplicemente nella prima parte finge e nella seconda mostra la sua vera natura. Una volta che si è capito questo, per quanto brusca possa sembrare questa "trasformazione", le critiche al personaggio dovrebbero cadere. Tra l'altro Jessica Chastain ha vinto l'Award, quindi la maggior parte dei giocatori ha apprezzato il suo personaggio.


Ringrazio Papele per la bella recensione. Inutile dire che dei commenti così belli, fatti da un veterano del gioco come te, mi hanno riempito di gioia.
:)

CITAZIONE
Cast: 8; ormai i giochi ai Ck Awards sono stati fatti, ma ho proprio apprezzato il cast nella sua coralità, un cinema di volti, di sguardi, come recita il titolo... nessuna scelta banale, Phoenix da Oscar (l'ha vinto?).

Sì, Phoenix, Harris e la Chastain hanno vinto l'Award rispettivamente come protagonista e non protagonisti.

CITAZIONE
1)Clint, pensi che il tuo film (all'intervista inizia non rispondesti) sia il migliore del semestre, e nel particolare, migliore rispetto a Ivan il terribile? (la stessa domanda posso rigirarla a Mastruccio)

Non lo so, non spetta a me dirlo. Sinceramente quando ho fatto uscire L'ultimo sguardo non mi aspettavo tutto il successo che ha avuto, proprio perché si tratta di uno script originale, di cui ovviamente conosco tutti i retroscena (per come l'avevo pensata all'inizio la storia doveva essere un po' diversa - se vi interessa ve la accenno anche, per esempio il personaggio della Chastain non era presente nell'idea iniziale -, poi si è sviluppata pian piano, ho fatto delle modifiche in corso d'opera...). Insomma, è uno di quei casi in cui non posso giudicare in maniera imparziale il mio lavoro, e quindi non me la sento di fare confronti con gli altri film migliori dello scorso semestre. Posso dire comunque che se avesse vinto Ivan il Terribile non ci sarebbe stato niente di scandaloso: chiaramente ci sarei rimasto un po' male, ma avrei riconosciuto che non aveva demeritato. Ecco, se li poniamo sullo stesso livello, probabilmente come ha detto anche Mas gioca a mio vantaggio il fatto che L'ultimo sguardo sia originale.
Piuttosto, invece, posso fare il confronto con l'altro mio film dello scorso semestre, Lo sconosciuto n.89, e devo dire che secondo me la sproporzione con cui sono stati accolti quei due film secondo me è un po' eccessiva (prima di ricevere le recensioni per L'ultimo sguardo, non avrei saputo dire su quale dei due dovevo puntare maggiormente agli Awards, per dire).




 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share