Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il giorno del coniglio
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
82 [16.67%]
92 [16.67%]
61 [8.33%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il giorno del coniglio, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 2/1/2014, 13:52




Ringrazio anche Tomcat per la rece.
Sì, era anche un omaggio al film Clichè (a cui tra l'altro diedi un'insufficenza :P).
 
Top
Oren productions
view post Posted on 22/1/2014, 00:19




In mega ritardo, e scusandomi con Andrew, arrivo finalmente a recensire uno dei film più discussi del semestre. Ed ammetto subito che l'ho apprezzato molto per l'idea iniziale, mentre mi ha un po' deluso dal lato dei contenuti.
Goddard ha colpito Andrew, l'ha fatto a tal punto che alla prima occasione il produttore l'ha giustamente scelto per affidargli l'arduo compito di dirigere questa sua ultima e bizzarra opera. La scelta è perfetta, in quanto il film segue ed in alcuni punti si spinge oltre la "linea" segnata con quella casa nel bosco.
Per quanto Andrew si è sicuramente divertiti nello scriverlo, non posso fare a meno di storcere il naso davanti a certe scene che ho trovato forzatamente parodistiche. Alcune scene come quella dell'uccisione di Clarke, o l'inserviente che spesso guarda nella Mdp. Sono consapevole del fatto che è stato fatto di proposito, però non capisco il perché. Insomma, a parer mio si poteva ottenere lo stesso risultato restando su atmosfere più "serie".
Lo script è come sempre perfetto. scorre veloce e senza tanti fronzoli, anche se ho notato in questo caso l'utilizzo di qualche dettaglio in più.
Il cast è perfetto, volti non molto noti che si sposano benissimo con un film del genere. L'unico più famoso è indispensabile per dare un filo conduttore con il film dal quale è tratto.
Locandina molto originale e fuori dagli schemi (come tutto il film del resto) e che mi è piaciuta. Trasmette la giusta atmosfera che poi si ritrova nel film.
Anche le musiche lo ho trovate molto adatte alle scne ed al film.

Giudizio complessivo che forse non rende giustizia ad Andrew, purtroppo però la sensazione che mi ha trasmesso è quella di un giocattolo, ti strappa la risata, ma non ti porta nient'altro. E' stata sicuramente una scelta molto coraggiosa portare questo film nell'attuale "panorama" cinematikino, ma se togliamo il bel soggetto, il film somiglia troppo ad una parodia horror al limite fra il comico ed il demenziale. Non ho infatti capito come siano volati voti così alti.

Voto 65 per il coraggio ed il soggetto. L'avessi visto al cinema sarei uscito dal cinema incazzato e l'avrei giudicato da 5. Qui a Ck invece è qualcosa di fresco e coraggioso che si differenzia dalla massa e merita quindi qualcosa in più!

Aspetto la risposta del produttore che magari potrà dirmi cosa NON ho visto/percepito!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/1/2014, 13:12




Dato che ho lasciato i miei commenti ad altre recensioni, potresti iniziare col leggere quelli, così evito di ripetermi.

Comunque non sei andato poi tanto lontano dalla realtà, è un giocattolo in fondo, nessun intento troppo serio se non quello di prendere un po' in giro il cinema horror e cinematik. Ad alcuni ciò è bastato per renderlo un film memorabile, ad altri, come a te, evidentemente no. Ma ci sta.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 15:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non me ne voglia Clint ma ho recuperato prima il film di Andrew, glielo dovevo per l'onore di cui mi sono sentito rivestito con la sua scelta per il contest -sequel (alla quale per ora contribuisce solo il suo film).

Che dire, da una parte il commento sarebbe "tutto qui?", dall'altra mi insegnano sempre ad avere rispetto dei concept originali (anche se questo qui ne frulla un bel po' di già esistenti, ma almeno lo dichiara scherzosamente durante l'evolversi della sceneggiatura). Certo non ho capito a quale capolavoro hanno gridato gli altri (poi pentendosene) infatti voglio rileggermi le 5 pagine con calma e dirò la mia (tanto, c'è carenza di confronto, al solito). Andrew non sbaglia una virgola stavolta, e io gliele ho sempre rimproverate, ha avuto l'onore di essere il primo film cinematikino da me letto col Kindle, e Chranston proprio nun se po' sentì :P
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 22:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Rileggendo le 5 pagine devo dire che mi trovo straordinariamente sempre d'accordo con le mie opinioni espresse prima di aver visto il film, il che è un punto a favore di Andrew, che ha perculizzato un po' tutti, e un po' tutti si sono fatti fighi per escludersi dal girone dei perculizzati, finendoci lo stesso. La media (per me esagerata e anche falsata) dei voti ricevuti, le nominations, il terzo posto come miglior film del semestre, ma anche la delusione provata da Andrew che forse sperava SUL SERIO in un qualcosa in più, sono la ciliegina sulla torta dell'operazione Coniglio 2.

CITAZIONE (Clint1994 @ 28/10/2013, 19:56) 
CITAZIONE
Come se il film che abbiamo visto (con tutti i suoi stereotipi) rappresenti una specie di mondo delle idee da cui noi tutti (produttori) attingiamo quando vogliamo scrivere un film horror o meno (cadendo spesso in quelle soluzioni facili che il film sottolinea).

Uh, non ci avevo pensato, ma questa è una riflessione molto interessante...

Diciamo che Clint trova interessante il debito più eclatante che Andrew deve alla scelta Goddard... Quella casa nel bosco è tutto in questo concetto (da me, amante dell'horror, nemmeno troppo apprezzato, come già scritto su FilmChat).

CITAZIONE (mastruccio @ 28/10/2013, 23:40) 
RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
"sti cazzi!"

Amen. :B):

CITAZIONE
Tutto ciò fa letteralmente impallidire, al confronto, il papeliano "La notte eterna del coniglio", di cui questo della Chimera è il sequel, ma, quasi a scusarsi per essere migliore, lo omaggia a tal punto da rendergli un gran favore, giustificando in modo quasi geniale la boutade della frotta di coniglietti rosa urlanti che chiude quel film.

Altro che. :B):
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 5/2/2014, 22:26




Papele, che ne pensi dei vari commenti (per me a volte fuori luogo) che mettono a confronto i due film? Tra chi appunto dice che il mio giustifica il tuo finale e chi ha voluto cogliere le varie differenze.

p.s. a Tomo glie l'hai detto che l'ho omaggiato e forse anche per farmi perdonare quelle recensioni critiche nei confronti degli inferno verde? :P
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/2/2014, 12:50




Regia: Goddard lo conosco come sceneggiatore di Lost e di Alias. Il film "Quella casa nel bosco" non sono riuscito ancora a vederlo, ma vorrei farlo. Quindi non ho potuto apprezzare granché i riferimenti a quel film.
Soggetto & Sceneggiatura: Promosso. Primo, perché riuscire a replicare il successo del film di Papele era una scommessa più che azzardata, ma in fondo avevamo pensato a quel concorso proprio per metterci in gioco. Secondo, Andrew è riuscito a giocare con il genere, divertendosi, creando situazioni che richiamassero anche film cinematikini del passato (e la cosa mi ha fatto un piacere sconsiderato, perché pur con l'originalità di Andrea, ci ritrovo Tomo, Exy, quelli che erano più vicini a queste produzioni). La storia segue un suo percorso per poi ribaltarlo alla fine, tendere l'ultima trappola allo "spettatore". La scena dei conigli finale fa molto INLAND EMPIRE. :P
Cast: I personaggi sono vivi e vengono reincarnati da volti di attori del calibro di Bryan Cranston, vabbè Qwen doveva starci per forza, Elizabeth Perkins. Scelte oculate e per niente scontate. Buon Casting.
Locandina: A me è piaciuta molto. Perfetta per lo stile del film.
Musiche: Belle ascoltarle durante il film.
Sito: Avrei fatto il sito da "presa in giro", ma poi avrei indirizzato lo spettatore nel sito vero e proprio, così rimane vuoto, anche se fatto per stuzzicare. Ma non va bene.
Voto complessivo: Più che buono, con una scrittura forse troppo dettagliata, magari poco ancorata alla storia di Papele, ma che permette di andare oltre e rimanere negli stilemi classici di Andrew, con le domande sulla vita, sul dove stiamo, perché ci siamo...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/2/2014, 14:19




Grazie Emil, recupero graditissimo :)


p.s. ma alla fine solo io ho concretizzato il discorso del sequel/prequel cinematikino? -_-
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/2/2014, 16:14




CITAZIONE
p.s. ma alla fine solo io ho concretizzato il discorso del sequel/prequel cinematikino? -_-

io, molto lentamente, ci sto lavoricchiando. Ma ho un soggetto tra le mani DIFFICILE. Il seguito di Lightning Ray. Avrò per fortuna il sostegno di Fabrizio, perché ha già comunque scritto qualcosa, io dovrei portarlo a compimento.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/2/2014, 21:49




immagine pubblicitaria di cinematik di qualche anno fa. Ancora non avevo idea di fare questo film ^_^


155297_485864954777270_212699707_n
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/2/2014, 01:02




bellissima!
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 16:33
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 7/2/2014, 14:19) 
p.s. ma alla fine solo io ho concretizzato il discorso del sequel/prequel cinematikino? -_-

Io ammetto di essere ancora in alto mare. Non ricordo quanto tempo abbiamo dato a quest'iniziativa... se ci rientra anche il prossimo semestre posso sperare in un'illuminazione.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 13:26
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


- Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?

Ha guadagnato più di quanto pensassi, sì.


-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?

La rece di Hermes credo sia stata quella che mi ha fatto più piacere, con quel 10 ironico ma comunque bello da vedere. E a parte questo è anche stato tra quelli che si è più scervellato su cosa ci fosse dietro la trama.


-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?

Tra i più critici ci sono stati Francis, Oren e Papele che non hanno gridato al capolavoro come altri. Ovviamente concordo sia col primo che col secondo gruppo. E' stato un capolavoro, ma anche no.


-Ripensando agli Awards, c'è qualche premio che il tuo film avrebbe meritato di vincere?

Miglior sito.


-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?

No, va bene così :)
 
Top
72 replies since 25/10/2013, 21:32   1662 views
  Share