Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'enfant penchèe - Festival di Roma
Poll choicesVotesStatistics
77 [70.00%]
82 [20.00%]
61 [10.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'enfant penchèe - Festival di Roma, Chimera films

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2013, 16:30
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ecco le 5 domande 5 in occasione dell'uscita del film dalle sale (avvenuta qualche settimana fa).

-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Non ci siamo arricchiti più di tanto, ma non era quello lo scopo.

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Quella di Tomcat. Sia perchè è piovuta come un fulmine a ciel sereno (credo sia stata la prima dopo il suo allontanamento) sia perchè ha colto bene i vari punti salienti del film (ma anche altre recensioni sono state altrettanto apprezzate).

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Voti alla mano, il voto più basso è stato di Nuno (65), ma la più critica forse è stata quella di World (67) che ha visto nella "superficialità" non tanto una caratteristica del film, quanto un difetto che lo ha reso un film poco riuscito.
Avrei apprezzato di più però un voto ancora più basso, insomma una cosa o è carne o è pesce, o piace o non piace

-In vista degli Awards, quale premio (o premi) pensi che L'enfant penchèe meriterebbe di portare a casa?
I risultati del festival mi dicono che non poterò granchè a casa con questo film. All'inizio pensavo alla Seydoux come protagonista, ma se è già stata superata, dubito che avrà qualche possibilità.
Magari una nomination (e il premio?) al soggetto potrebbe meritarli.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
Era il più vecchio in sala, quindi va bene così.


Intanto ringrazio Andrew per aver risposto alle domande in tempi brevissimi.
Quindi, tirando un po' le somme, come pensate sia andato L'enfant penchèe (film un po' atipico e sperimentale)? E' stata una scommessa vinta da parte di Andrew oppure no? Ha avuto il successo che meritava o meritava di raccogliere di più in termini di premi e critiche?
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 29/11/2013, 18:37




CITAZIONE
Ecco le 5 domande 5 in occasione dell'uscita del film dalle sale (avvenuta qualche settimana fa).

-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Non ci siamo arricchiti più di tanto, ma non era quello lo scopo.

Se lo scopo era emozionare con me ci sei riuscito bene.

CITAZIONE
-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Quella di Tomcat. Sia perchè è piovuta come un fulmine a ciel sereno (credo sia stata la prima dopo il suo allontanamento) sia perchè ha colto bene i vari punti salienti del film (ma anche altre recensioni sono state altrettanto apprezzate).

:wub: Effettivamente era la prima del mio rientro. E se devo essere sincero ho dato un occhiata veloce a quelle degli altri e non mi trovanano concorde su alcune critiche.

CITAZIONE
-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Voti alla mano, il voto più basso è stato di Nuno (65), ma la più critica forse è stata quella di World (67) che ha visto nella "superficialità" non tanto una caratteristica del film, quanto un difetto che lo ha reso un film poco riuscito.
Avrei apprezzato di più però un voto ancora più basso, insomma una cosa o è carne o è pesce, o piace o non piace

Mi sembra strano in una superficialità di Gaetano. Ma ci può stare. Comunque concordo con te quando dici che o ti garba o non ti garba e di consenseguenza il voto va da se.

CITAZIONE
-In vista degli Awards, quale premio (o premi) pensi che L'enfant penchèe meriterebbe di portare a casa?
I risultati del festival mi dicono che non poterò granchè a casa con questo film. All'inizio pensavo alla Seydoux come protagonista, ma se è già stata superata, dubito che avrà qualche possibilità.
Magari una nomination (e il premio?) al soggetto potrebbe meritarli.

Secondo me anche gli FX. Però concordo sul soggetto.

CITAZIONE
Intanto ringrazio Andrew per aver risposto alle domande in tempi brevissimi.
Quindi, tirando un po' le somme, come pensate sia andato L'enfant penchèe (film un po' atipico e sperimentale)? E' stata una scommessa vinta da parte di Andrew oppure no? Ha avuto il successo che meritava o meritava di raccogliere di più in termini di premi e critiche?

Come ho avuto modo di dire in fase recensoria, a mio avviso il film di Andrew, oltre a mostrarci un'altra sfaccettatura della sua ecletticità, ha portato una sana ventata di aria nuova con qualcosa di particolare e magico. A leggere poi delle recensioni e da quanto detto dal produttore, credo che meritasse di più. Per quanto ho potuto vedere fino ad adesso, se la gioca con mio fratello. Ma ho diversi film da recuperare.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 26/12/2013, 12:23




Rece & Soda con Merlino
Un po' costretto dalla situazione e un po' per rinnovare il mio vecchio metodo di recensire, dopo il tentativo dello Spettatore Addormentato dello scorso semestre questa volta ho pensato di non scrivere una vera e propria recensione ma di invitare i produttori dei film che vedo a sedersi con me per un aperitivo durante il quale potremo parlare della loro opera e scambiarci qualche opinione in più su di essa.
Comincio con il film di Andrew perchè è il primo che ho visto durante questo periodo di vacanze.

Andrew, la storia che hai scelto mi è piaciuta perché pur all'apparenza semplice e infantile racchiude quel piccolo grande mondo del problema della diversità e dei problemi che si possono creare nelle persone che non rispecchiano al 100% le aspettative drl la società, e questo nel tuo film lo si può notare non solo nella storia della bambina pendente ma anche in quella del pittore che vede qualcosa in più degli altri e che per questo non viene compreso. Proprio il personaggio interpretato da Duris è quello che più mi è piaciuto. Un punto in più per la scelta dl regista che, a parte per l'indigesto e soporifero Amelie, ricordo con piacere per le atmosfere sotterranee di Delicatessen che in qualche modo sono riprese nel tuo film dalle ricerche del pittore che con la sua arte scava dove gli altri non possono e non riescono a vedere. O forse sono io che stravedo?

Verso il mio espresso caldo sui cubetti di ghiaccio e attendo che il mio café con hielo prenda consistenza.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/1/2014, 13:40




Mi era sfuggita questa recensione di Merlino, che ringrazio, lieto che hai potuto apprezzare il regista che ha fatto altro oltre ad Amelie.

Sempre un piacere leggere le tue recensioni :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/1/2014, 14:09




CITAZIONE (Andrew. @ 2/1/2014, 13:40) 
Mi era sfuggita questa recensione di Merlino, che ringrazio, lieto che hai potuto apprezzare il regista che ha fatto altro oltre ad Amelie.

Sempre un piacere leggere le tue recensioni :)

Ah! ti era sfuggita, mi pareva strano che proprio tu non ti fossi seduto con me a conversare del tuo film :P Con questo metodo di "recensione aperta" dove inizio a dire qualcosa aspettando commenti e/o domande più specifiche avevo iniziato con te perché pensavo si sarebbe aperto un dialogo sul tuo film e mi ero stupito del tuo silenzio :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/1/2014, 14:19




CITAZIONE (Merlino* @ 26/12/2013, 12:23) 
Rece & Soda con Merlino
Un po' costretto dalla situazione e un po' per rinnovare il mio vecchio metodo di recensire, dopo il tentativo dello Spettatore Addormentato dello scorso semestre questa volta ho pensato di non scrivere una vera e propria recensione ma di invitare i produttori dei film che vedo a sedersi con me per un aperitivo durante il quale potremo parlare della loro opera e scambiarci qualche opinione in più su di essa.
Comincio con il film di Andrew perchè è il primo che ho visto durante questo periodo di vacanze.

Andrew, la storia che hai scelto mi è piaciuta perché pur all'apparenza semplice e infantile racchiude quel piccolo grande mondo del problema della diversità e dei problemi che si possono creare nelle persone che non rispecchiano al 100% le aspettative drl la società, e questo nel tuo film lo si può notare non solo nella storia della bambina pendente ma anche in quella del pittore che vede qualcosa in più degli altri e che per questo non viene compreso. Proprio il personaggio interpretato da Duris è quello che più mi è piaciuto. Un punto in più per la scelta dl regista che, a parte per l'indigesto e soporifero Amelie, ricordo con piacere per le atmosfere sotterranee di Delicatessen che in qualche modo sono riprese nel tuo film dalle ricerche del pittore che con la sua arte scava dove gli altri non possono e non riescono a vedere. O forse sono io che stravedo?

Verso il mio espresso caldo sui cubetti di ghiaccio e attendo che il mio café con hielo prenda consistenza.

Vedi bene, Delicatessen è proprio uno di quei film a cui mi riferivo quando difendevo la scelta del regista. Ma tu dici che è davvero come dicono gli altri? Avrei dovuto farne un film più lungo, più ambizioso, competitivo?
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 2/1/2014, 14:25




E' un genere di film che non amo particolarmente. Ma il soggetto è senz'altro buono e la sceneggiatura è adatta ad un film per bambini, ma con buoni spunti anche per un pubblico più maturo. Credo sia stato accolto con il giusto rispetto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 2/1/2014, 21:16




CITAZIONE (Andrew. @ 2/1/2014, 14:19) 
Ma tu dici che è davvero come dicono gli altri? Avrei dovuto farne un film più lungo, più ambizioso, competitivo?

Mah! Certo è facile dire che un film più lungo, con un maggiore approfondimento psicologico dei personaggi, sarebbe risultato più completo e naturalmente avrebbe potuto avere più ambizioni ma poi si sarebbe mantenuta quella delicatezza di fondo che il film riesce a trasmettere dall'inizio alla fine? Con la scelta che hai fatto di realizzare la storia utilizzando non solo immagini reali ma creando un mondo animato parallelo già penso tu ti sia dato la risposta decidendo di puntare su un soggetto che vuole arrivare a noi spettatori con la leggerezza che in certi casi solo attraverso immagini estranee dal mondo che viviamo ogni giorno è possibile trasmettere, quasi come fossimo bambini che esplorano un mondo a loro sconosciuto, scavando e cercando qualcosa - o qualcuno - che completi le loro vite, che li aiuti nella loro crescita e che li renda sereni e felici.
Oddio, forse c'è troppo whisky nell' Irish Coffee!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/1/2014, 23:45




Se questo è l'effetto, offrine un po' anche agli altri!
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/1/2014, 01:09




CITAZIONE (Andrew. @ 2/1/2014, 23:45) 
Se questo è l'effetto, offrine un po' anche agli altri!

Mi devo vedere a breve con Superlele ma se continuo così a forza di aperitivi alcolici addio fegato, devo passare a acqua tonica e bitter analcolici :lol: .
Cmq con te mi pare che ci siamo capiti, per quanto mi riguarda hai fatto un gran bel film, ben studiato e ben realizzato in una maniera bella e originale, bravo, ci vediamo in occasione della tua prossima opera. Prosit!
 
Top
39 replies since 15/9/2013, 21:54   1728 views
  Share