Cinematik.it - Il gioco del Cinema


RetrospEStiva 2013: Profumo
Poll choicesVotesStatistics
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

RetrospEStiva 2013: Profumo

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 16/8/2013, 09:28 by: Sunset Boulevard Films




allora, come ti senti ad avere un tuo film scelto per la retrospettiva estiva di quest'anno?

Fa sempre piacere essere scelti per una retrospettiva, in questo caso la retrospettiva è interessante nel suo confronto tra reale e cinematikino, spero che nello specifico Profumo ne uscirà bene dal confronto col film reale di Tykwer...


Cosa ricordi del periodo in cui l'hai pubblicato? Cosa ti aspettavi?

E' un film di 9 anni fa, ormai, ricordo che pochi giorni dopo la "pubblicazione" del film partii per andare a fare il corso in Polizia, un po' lo vissi quindi come un mio "probabile ultimo film" o comunque un film dopo il quale sarei stato a lungo inattivo.
Ci furono un po' di divergenze con Papele, alla fine la spuntai io nel senso che venne fuori un filmone molto lungo, dove più che ridurre aumentai, aggiungendo situazioni e persino personaggi che nel libro non c'erano. Non fu tanto con l'intenzione di fare una "smargiassata", ma credo che il soggetto di Suskind mi affascinò così tanto, che mi sentii portato ad arricchire ulteriormente quella storia, più che a ridurla.

Il film ha anticipato la realtà, che paragone puoi fare col tuo film e con quello reale?

Il film di Tykwer l'ho visto e non è affatto male. Forse, nel paragone col nostro, funziona anche meglio, nel senso che Grenouille lì è meno "alieno" e più capace di suscitare empatia nel pubblico, nel nostro Grenouille rimane sostanzialmente il mistero che è, in qualche punto lo si "comprende" ma non si riesce mai a nutrire nei suoi confronti sincero "affetto" o empatia.
Sul resto, senza falsa modestia, dico che alcune trovate e certe scene, proprio per come descritte, battono il film reale in quanto a intensità, spettacolarità, persino uso della colonna sonora.

Col senno di poi, come lo giudicheresti se non fosse tuo?

Un film che oggi non rifarei, un kolossal vista la durata spropositata, ma allo stesso tempo un film che non mi pento di aver fatto (Pap un po' lo è e la cosa, tuttora, mi dispiace, mi lascia un po' di amaro in bocca). Lo considero un film di un'altra epoca, come un classico o un vecchio kolossal, e ben vengano anche film come questi nella storia del nostro gioco.
 
Top
7 replies since 4/8/2013, 10:32   1083 views
  Share