Cinematik.it - Il gioco del Cinema


RetrospEStiva 2013: Seta
Poll choicesVotesStatistics
72 [66.67%]
61 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

RetrospEStiva 2013: Seta, Arcadia Prod.

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 16/7/2013, 08:42 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


[QUOTE]
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 15/7/2013, 00:21) 
allora, come ti senti ad avere un tuo film scelto per la retrospettiva estiva di quest'anno?

Onorato e felice: mi fa davvero piacere che un piccolo film come questo, uscito ormai 11 anni fa, sia ancora vivo nel ricordo dei partecipanti al gioco. Dico che bisogna leggerlo, però, non tanto perché sia un bellissimo film (ha molto probabilmente difetti di scrittura e struttura), ma perché in questo piccolo film di 11 anni c'è in nuce quella che è la mia produzione cinematikina: all'epoca cercavo di tenere i piedi in "due staffe", facendo film più personali e film più "commerciali". Invece ora mi sono spinto più sui film personali.

Devo dire che già in questo film si vedeva lo spirito che ha contraddistinto Arcadia nel resto della sua carriera cinematikina, cioè la scelta di soggetti molto letterari e se vogliamo poco facili da trasporre, per cui è curioso che nella rassegna ci sia anche lui (il film reale dovrei vederlo... ehm, ma ho una lista lunghissima a precederlo).
Il film lo lessi all'epoca e come me anche Tomo, ne ho un discreto ricordo, come il giudizio che gli diedi a caldo, ma è significativo secondo me ricordare la pellicola a grandi linee quasi 10 anni dopo, no?


CITAZIONE
Cosa ricordi del periodo in cui l'hai pubblicato? Cosa ti aspettavi?

Ricordo che vinse il premio della giuria alla prima unica edizione del Festival di Caprera organizzato da Fabrizio e Gaetano (e forse anche l'attore). E ricordo che restò in sale 3 settimane, la qual cosa scatenò in me una rabbia incredibile: pubblicai, sul vecchio Forum (quello su quaqua, ormai scomparso), un post rabbioso (intitolato "La rabbia e l'orgoglio", pensate un po'), in cui montava su un casino incredibile e me la prendevo con Merlino per una cosa che aveva detto e che io avevo frainteso: me la presi con lui e con gli Scardigno (l'altra coppia storica di fratelli con Pap e Tomo), poi comunque ci chiarimmo. Però c'è da dire che quell'incidente di percorso mi permise di aprirmi di più alla comunità: prima infatti postavo pochissimo (anche se leggevo), così poco che molti pensavano fossi World sotto altro nome (il fatto è che l'iscrizione la feci da casa sua, quindi l'IP era lo stesso). Che mi aspettavo? Forse buone recensioni (e le ebbi, nel complesso, ora però credo che sarebbe molto criticato, come film) e un buon incasso, che non ebbi: me l'aspettavo anche in virtù della buona accoglienza al Festival che dicevo.

:ph34r: :D

Vero tutto: il primo (di tanti poi seguiti, purtroppo :P ) post rabbiosi di Arc, la durata nelle sale (ah, quando c'era la concorrenza spietata... o erano le fazioni a decretare le uscite lampo?), appunto le fazioni (di cui Arc era un componente inconsapevole, fummo soprannominati "I soliti sospettosi", io, World, Tomo, e il povero Arc e Tomo che non gliene fotteva un cacchio), la storia dell'IP (si controllava per essere sicuri che nessuno giocasse con due profili diversi per avvantaggiarsi :rolleyes: ), insomma altro che il Trono di Spade, questa è epica cinematikina che faremo studiare ai nostri marmocchi!

CITAZIONE
Il film ha anticipato la realtà, che paragone puoi fare col tuo film e con quello reale?

La cosa che ci colpì di più a tutti fu appunto che fu scelta la Knightley! ^_^

CITAZIONE
Col senno di poi, come lo giudicheresti se non fosse tuo?

Dipende: se fosse scritto come è stato scritto 11 anni fa, gli darei 6 e mezzo: ripeto che ci sono difetti di scrittura e struttura. Se fosse scritto oggi, con gli opportuni cambiamenti e uno stile di scrittura anche "maturo", forse anche 8, è comunque un tipo di storia che mi tocca molto.

Onestamente (e mi dispiace non ritrovare le vecchie recensioni) per me era un 7 e a distanza di anni resta un 7, anche se i canoni cinematikini probabilmente si sono elevati... sarà merito di Baricco (mah!) ma la storia a distanza di anni si fa ricordare.
 
Web  Top
17 replies since 13/7/2013, 20:02   1170 views
  Share