Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Ivan il terribile, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 16/6/2013, 20:09 by: Andrew.




IVAN IL TERRIBILE
Dreaming Studios


Genere: Drammatico

Regista: Francesca Archibugi

Cast: Brando Pacitto, Federico Russo, Ludovica Gargari, Sophie Marceau, Alessandro Preziosi, Chiara Mastroianni, Giorgia Gianietiempo, Maurizio Donadoni, Ivano Marescotti, Luisa Ranieri, Michele Riondino, Neri Marcorè

Trama: È la cattiveria di Ivan a essere così seducente? Oppure la sua tenerezza improvvisa, capace di annullare le barriere con cui gli altri ragazzi lo tengono a distanza? Soltanto in due a Roccafluvione hanno il coraggio di avvicinarlo, a poco a poco, al maneggio o a scuola: sono rivali, Sara e Federico, ed entrambi pensano di averlo conquistato, prima di scoprire la sua natura selvaggia. Alle spalle hanno storie familiari dolorose e sogni tenaci, come quello comune di partire in viaggio con Ivan, anche a costo di allearsi a sua insaputa. Un van per cavalli, una notte umida, un sogno in lontananza, un’eccitazione e una violenza che non credevano di desiderare. Ivan scioglierà le loro asperità, facendoli sentire vivi e in pericolo.





-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Dopo SuperMax, film originale e per famiglie con bimbi, avevo voglia di fare una trasposizione di un libro con una storia italiana e dai toni drammatici. Dopo una lunga ricerca, mi sono imbattuto in "Ivan il terribile" di Alcide Pierantozzi. Mi ha conquistato per lo stile letterario e per le tematiche trattate, e per il fatto che ha per protagonsti dei giovani adolescenti. Quindi dai bambini passo ai ragazzi più grandicelli, con problemi più particolari ed anche drammatici. Ho pensato subito che fosse la storia giusta.


-Parlaci delle scelte di cast e regia
.

Di Francesca Archibugi, all'esordio assoluto su Ck, avevo visto in passato il suo primo film "Mignon è partita", che reputai bellissimo. Successivamente ho visto anche "Il grande cocomero", e mi piacque tantissimo. Entrambi i film avevano protagonisti degli adolelescenti, e mi fecero ammirare la capacità della regista di trattare i ragazzini con garbo e intelligenza, facendo in modo che riuscissero a recitare con naturalezza.
Il cast è composto soprattutto da giovanissimi. Brando Pacitto, visto in diverse fiction da diversi anni, ha il ruolo di Ivan. I due ragazzi che recitano accanto a lui sono giovani attori con qualche esperienza alle spalle. Di contorno, in ruoli importanti abbiamo attori ed attrici italiani molto conosciuti ed apprezzati. Ho voluto chiamare anche Sophie Marceau, per il ruolo di un' attrice famosa ed in crisi, madre di uno dei ragazzi. Lei, che è stata un icona della mia adolescenza, protagonista del "Tempo delle mele", è la donna perfetta per quel ruolo, e mi sembra significativo che torni in un film recitato da adolescenti.


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Già ho reso pubblica la locandina, e dalle prime impressioni mi pare che il progetto sia stato accolto bene. Speriamo.


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Sono ancora alla pagina 1, ma mi metterò sotto nel mese di agosto, per farlo uscire al Festival di Roma.


-Convinci la gente a votare il tuo film.


E' una storia che tratta l'adolescenza con verità e crudezza, e tratteggia la società attuale con realismo e disincanto. Forse potrà sembrare irreale, nel senso che qualcuno potrebbe domandarsi se sia possibile che nell'Italia di oggi i ragazzini siano così come descritti nella storia. Vi assicuro che è realmente possibile. Quindi se vi interessa vedere questo film, votatelo.
 
Top
6 replies since 16/6/2013, 20:09   73 views
  Share