Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2013, 19:03
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Io invece non sono d'accordo con la recensione di Francis.
Secondo me l'ossessione, o meglio il turbamento, del protagonista emerge molto chiaramente dal film. Diversi comportamenti lo dimostrano: con la fidanzata non parla d'altor che della polio e di Dio, ogni volta che sa di qualche bambino ammalato gli prende un coccolone, non vuole neanche lasciare il parco giochi per via del suo senso del dovere...
Infatti quando si è capito che lui era un portatore della malattia ho subito immaginato che ciò l'avrebbe distrutto psicologicamente e con coerenza il film nel finale ci mostra prorpio questo.
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 2/10/2013, 12:53




Ricomincio i miei recuperi con:

NEMESI

Si prende un libro con un buon soggetto. Si scrive una scenegiatura solida, senza sbavature tecnicamente molto valida. Si sceglie un regista perfetto per questo tipo di film e uno dei più bravi attori del momento eeee.....BUM!...si fa il film perfetto. Bhè. quasi perfetto. Sicuramente però il migliore dei film che ho letto fino ad ora.

Ma andiamo con ordine. Il soggetto è buono. La vera forza del film è la sceneggiatura: solida, senza sbavature. Parte lentamente facendoci entrare pian piano nell'atmosfera dell'America anni 50, con le sue divisioni e i suoi pregiudizi. Ci coinvolge nella lotta contro la tremenda "polio", che pian piano miete sempre più vittime. Ci fa parteggiare in modo spudorato per David, che cerca, senza ovviamente riuscirci, di fermarla, e forse è proprio questo che ce lo rende più simpatico. Magari non "ti entra dentro", ma sfido chiunque a dire che non sperava che per David tutto finisse bene. E poi, finale riappacificatore ma non troppo. Come a dire che certe ferite, sia corporali ma soprattutto morali, non si rimarginano. Eastwood dirige con maestria un film nelle sue corde: la guerra che sia quella vera, con se stessi o con il vicino di casa. Gosling fa il film praticamente da solo e se la cava in modo egregio. Si poteva scegliere di meglio? Ni. Il resto del casta fa il suo. Azzeccata la colonna sonora. Forse qui si poteva fare di meglio. Ma credo che un omaggio di Clint a Clint (battutona!) ci stà bene.

Bravo, davvero.

VOTO: 85/100
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 15:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Superlele2013 @ 2/10/2013, 13:53) 
Sicuramente però il migliore dei film che ho letto fino ad ora.

Di sempre? Precedente "carriera" compresa?
 
Web  Top
Superlele2013
view post Posted on 2/10/2013, 15:07




CITAZIONE (marenarobros @ 2/10/2013, 16:02) 
CITAZIONE (Superlele2013 @ 2/10/2013, 13:53) 
Sicuramente però il migliore dei film che ho letto fino ad ora.

Di sempre? Precedente "carriera" compresa?

Hai ragione messa cosi sembra di sempre.

Comunque no il migliore letto dal mio ritorno "attivo".

Credo che il migliore in assoluto che abbia mai letto sia "Dante's Triangle", mi pare si chiamasse cosi ma non ne sono sicurissimo. Ma comunque parliamo di preistoria. A parimerito con un'altro film della preisotoria cinematikiana "Yerba del Diablo"...

Oddio...quanto sono invecchiato! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Superlele2013 @ 2/10/2013, 16:07) 
Credo che il migliore in assoluto che abbia mai letto sia "Dante's Triangle", mi pare si chiamasse cosi ma non ne sono sicurissimo. Ma comunque parliamo di preistoria. A parimerito con un'altro film della preisotoria cinematikiana "Yerba del Diablo"...

Nella top 100 li trovi entrambi, vedi come li hanno recensiti giocatori più "odierni"...
 
Web  Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1862 views
  Share