Cinematik.it - Il gioco del Cinema


21 grammi
Poll choicesVotesStatistics
82 [66.67%]
71 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

21 grammi, di Alejandro González Iñárritu, 2003

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 10/6/2013, 13:23




244bott

Titolo originale: 21 grams
Regia: Alejandro González Iñárritu
Cast: Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea Duvall, Danny Huston, Charlotte Gainsbourg, Eddie Marsan, Melissa Leo, Denis O'Hare
Soggetto: Guillermo Arriaga
Sceneggiatura: Guillermo Arriaga
Casa di produzione: This Is That Productions, Y Productions, Mediana Productions Filmgesellschaft
Casa di distribuzione italiana: Bim Distribuzione
Trama: Christina, una donna che ha perso marito e figlie in un incidente, Paul, un matematico seriamente ammalato, e Jack, un ex criminale ora redento attraverso la fede, si ritrovano per caso uniti dal destino. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. 21 grammi è, in sostanza, il peso dell'anima. (da trovacinema)

Anzitutto mi scuso se è un topic doppione (ma in lista non ho trovato niente).

Visto stamattina, in replica sul sito di La7, che ha trasmesso il film sabato sera alle 23. Ogni tanto, dico sul sito, c'erano delle brevissime pubblicità, vabbe'. Comunque, è il primo film del regista che vedo, e credo che a questo punto recupererò anche gli altri suoi film, perché 21 grammi mi è piaciuto davvero molto, l'ho trovato davvero emozionante e molto intenso, con bellissime scene, e recitato magnificamente da tutti gli attori, su tutti il terzetto protagonista: Penn sempre bravissimo, Del Toro grande interpretazione come suo solito, Naomi sublime e intensa come sempre, grazie a questo film lei ottenne la sua prima nomination agli Oscar (ma perse a favore di Charlize Theron in Monster): amo letteralmente Naomi quando è così intensa. Una delle cose migliori è anche la sceneggiatura di Arriaga: i personaggi son descritti bene (soprattutto quello di Del Toro e di Naomi), approfonditamente, e tutto il "sottotesto" filosofico non è superficiale, anzi. Molto bella anche la fotografia. Davvero un bel film, che rivedrò sempre con piacere.

Voto: 8
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/6/2013, 13:26




anche per me è un 8, ma gli preferisco il meno hollywoodiano Amores Perros che per fortuna ho visto prima di questo, molto più autentico.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/6/2013, 13:29




CITAZIONE (emilgollum @ 10/6/2013, 14:26) 
molto più autentico.

non so, a me questo è sembrato molto sincero.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/6/2013, 13:40




L'ho visto anni fa e ricordo che mi piacque molto (sul 7,5 - 8), anche se ora faccio un po' fatica a ricordarne la trama.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/6/2013, 13:50




CITAZIONE (Andrew. @ 10/6/2013, 14:40) 
anche se ora faccio un po' fatica a ricordarne la trama.

questo forse è dovuto al fatto che il regista (che userò, prima o poi, e chissà perché alla fine mi è venuto da pensare a La danza immobile, uno dei migliori film di Pap e Ck in generale) usa un montaggio non narrativo (una scelta che all'inizio può spiazzare un po', ma che mi è piaciuta).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/6/2013, 00:21




La cosa incredibile è che da subito ne ho avuto un ricordo nebuloso ma al tempo stesso di un film molto bello. Sicuramente la struttura a tangram non aiuta a ricordare tutti i dettagli ma alla fine tutto è stato così perfetto che la sensazione alla fine fu di grande soddisfazione. Ci sono film brutti che poi ti lasciano un bel ricordo o film inizialmente belli che a distanza di poco tempo non ti lasciano nulla, se invece di una pellicola non ti ricordi più i dettagli ma ti lascia ugualmente la sensazione di aver visto un gran bel film come lo classifichi?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/6/2013, 14:27




CITAZIONE
se invece di una pellicola non ti ricordi più i dettagli ma ti lascia ugualmente la sensazione di aver visto un gran bel film come lo classifichi?

sensazioni sopravvalutate che sono andate scemando.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/6/2013, 14:54




CITAZIONE (emilgollum @ 11/6/2013, 15:27) 
CITAZIONE
se invece di una pellicola non ti ricordi più i dettagli ma ti lascia ugualmente la sensazione di aver visto un gran bel film come lo classifichi?

sensazioni sopravvalutate che sono andate scemando.

Non male come possibilità :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/12/2014, 09:42




stasera su laeffe. un bel film con delle prove attoriali magnifiche.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 11:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Se lo becco dall'inizio ci provo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 10:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L'ho visto con Coly (anche se nel finale un po' barcollavo). Strano che anche io abbia pensato al mio La danza immobile :wub:

In due giorni ho visto - casualmente - due film del 2003 molto "popolari" (strano accostarli) come School of Rock e 21 grammi, i cui registi 10 anni dopo si sfidano probabilmente per gli Oscar.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 16/12/2014, 11:12




CITAZIONE (marenarobros @ 16/12/2014, 10:36) 
L'ho visto con Coly (anche se nel finale un po' barcollavo). Strano che anche io abbia pensato al mio La danza immobile :wub:

;)

CITAZIONE
In due giorni ho visto - casualmente - due film del 2003 molto "popolari" (strano accostarli) come School of Rock e 21 grammi, i cui registi 10 anni dopo si sfidano probabilmente per gli Oscar.

già. comunque spero che, grazie al traino, Boyhood torni nei cinema.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 19:55
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Anche io sinceramente ricordo poco della trama (tranne appunto la storia del peso dell'anima), ma ricordo perfettamente che era uno dei film più tristi e deprimenti che abbia mai visto. Alla lunga (e il film mi pare che non fosse proprio breve) avevo avvertito la pesantezza di questa atmosfera così deprimente, quasi a voler instillare la commozione a tutti i costi. Anche io gli ho preferito Amores Perros che certo non è un film gioioso ma l'ho trovato più genuino.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 09:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Film figo per fare i fighi, ma avendolo visto con così tanti anni di ritardo un po' voglio difenderlo, regge ancora il peso degli anni (e dell'anima :P ), anche se ovviamente parlare di capolavoro sarebbe davvero troppo.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/12/2014, 10:56




CITAZIONE (marenarobros @ 17/12/2014, 09:51) 
anche se ovviamente parlare di capolavoro sarebbe davvero troppo.

capolavoro no, però è un film che mi è rimasto dentro, pur a mesi della visione. è già qualcosa, via.
 
Top
16 replies since 10/6/2013, 13:23   136 views
  Share