Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Raven
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
82 [20.00%]
62 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Raven, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 2/7/2013, 00:00 by: mastruccio




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Per gli ultimi film del semestre, mi avvalgo della versione breve:
Soggetto: Non ho visto il film originale, ma come storia credo che sia molto buona, adatta ad uno sviluppo di sceneggiatura che possa intraprendere strade diverse e originali: in fondo a quei tempi un film così ironico e divertente sul mondo della magia sarà stata una gran bella novità, no? Erano ancora lontanissimi i tempi del primo "Hanry Potter". Voto: 70/100
Sceneggiatura: Dopo il suo film migliore, Looking for Hope, anche Francis ha dovuto rilassarsi con un film cosiddetto minore. Senza però trascurare l'aspetto tecnico, anche qui ottimo, pieno di movimenti di macchina, dettagli succulenti di scena, un incipit e dei titoli di testa davvero ben fatti, personaggi ben delineati e dai caratteri sufficientemente sfaccettati. Che altro dire? Un aspetto che forse poteva essere poteva essere più curato, secondo me, è quello del ritmo. Si, è un film molto veloce, forse fin troppo (siamo sotto le 60 pagine), e tutto succede senza un attimo di respiro. Ecco, forse qualche piccola pausa andava abilmente messa qua e là. Voto: 73/100
Regia: Robert Zemeckis mi pare proprio adatto ad un film come questo, con tanti f/x e un filo ironico e surreale che lega la vicenda. Voto: 75/100
Cast: Mi è parso ben amalgamato, soprattutto nei ruoli affidati a Geoffrey Rush e Ian McKellen, mentre non mi ha convinto del tutto Gary Oldman, forse perchè nella mia immaginazione mi raffiguro il Dr. Craven con altre fattezze. Ma è un'impressione del tutto personale. Gli altri del cast svolgono il loro compito con diligenza, ma senza bucare molto lo schermo. Voto: 68/100
Locandina: Così così. Rush ha abiti non adatti al ruolo, i visi sono troppi e fanno perdere importanza all'unica cosa buona, la silouette del corvo. Inoltre la grafica e i colori del titolo e dei credits non sono secondo me ben scelti. Voto: 63/100
Musiche: Gradevole, con qualche brano più adatto di altri, ma nel comlplesso apprezzabile. Voto: 70/100
Sito: Nello stile di Ck, graficamente povero ma denso di contenuti, con curiosità e addirittura il link all'originale film del 1963. Voto: 72/100
Voto complessivo: Ben pochi al mondo riescono a sfornare due capolavori di fila, e Francis non ne ha mai avuto l'intenzione, immagino. Apposta si è dedicato ad una gradevole operetta, che senza particolari slanci emotivi e chissà quali messaggi da trasmettere, diverte comunque lo spettatore.
Voto: 72/100
 
Top
29 replies since 11/5/2013, 17:42   1364 views
  Share