Cinematik.it - Il gioco del Cinema

The Raven - Incipit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 00:28

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ecco qui la prima scena e i titoli di testa del nuovo film del Gruppo Fraludada, in programmazione per metà/fine aprile.

Quattro lettere nere, in rapida successione, lampeggiano: F, L, D, D. Ricompaiono una alla volta, disponendosi a croce (le due D formano i lati orizzontali). Un cerchio le circonda: è il logo del Gruppo Fraludada.

IL GRUPPO FRALUDADA
Presenta



Schermo nero. Fuoricampo si sente il gracchiare di un uccello, e un rumore di ali.
Dettaglio dell’occhio di un corvo: grande, tondo, nero come tutto il suo piumaggio. Lo sbatte veloce, voltandolo verso un’altra direzione.

Una chiocciola scivola lenta sul ramo di un albero, lasciando una scia di bava. Il corvo schiude il becco, preparandosi. Gli artigli delle zampe si stringono attorno al ramo su cui è posato, che è più in alto rispetto a quello della chiocciola. La chiocciola continua a scivolare tranquilla.
Con un improvviso movimento, il corvo afferra la chiocciola con il becco.
La chiocciola viene sbattuta dal corvo contro il tronco dell’albero, nel tentativo di romperne il guscio. Dopo un po’, alcune crepe iniziano a formarsi nel guscio.
Il corvo sta mangiando di gusto la chiocciola, quando un gracchiare attira la sua attenzione. Un altro corvo è posato su un ramo più in alto, ma non sembra far caso al nostro corvo: e infatti, vola via.
La mdp lo segue, inquadrando così in CL una forca, da cui pende il cadavere di un impiccato. Numerosi corvi sono radunati attorno al cadavere.

CORVO (VFC, disgustato)
Certo che i miei simili non hanno proprio gusto...



E riprende a mangiare la chiocciola.

Inizio musica: Nightwish, Imaginaerum – Last Ride of the Day.

Il corvo prende il volo, seguito dalla mdp, che si alza con lui nel cielo della sera, percorso da nubi temporalesche.

Un film di
ROBERT ZEMECKIS


La tempesta scoppia in tutta la sua furia, ma il corvo continua a volare, affrontando la furia degli elementi. Tre fulmini disegnano nel cielo, uno dopo l’altro, il nome dei tre attori protagonisti.

GARY OLDMAN
IAN MCKELLEN
GEOFFREY RUSH


Un lampo più forte degli altri fa risaltare la figura del corvo contro il cielo nero, in fermo immagine. Compare il titolo:

THE RAVEN



Il corvo riprende a muoversi, dritto verso di noi. La sua figura nera copre lo schermo. Fumi di una qualche pozione disegnano i seguenti nomi, uno dopo l’altro:

NATALIE DORMER
HOLLIDAY GRAINGER
KIT HARINGTON


I fumi si dissolvono, lasciandoci vedere una pozione che bolle dentro un calderone. La mdp ci si tuffa dentro, nel liquido verde scuro e dal colorito poco sano, in cui compaiono i nomi conclusivi del cast:

BRUCE GREENWOOD
IMELDA STAUNTON
ALEXANDER LUDWIG
DOUGRAY SCOTT


Con uno scatto, la mdp si tira fuori dalla pozione, e inquadra dal basso tre ritratti di tre uomini (Vincent Price, Peter Lorre e Boris Karloff nell’originale The Raven), ognuno dei quali è appoggiato a un tavolo. Sul tavolo del primo (Price), c’è un libro aperto su un leggio, le pagine piene di strani simboli; su quello del secondo (Lorre), una palla di vetro e un mazzo di tarocchi; su quello del terzo (Karloff), strani alambicchi da alchimista.

Scritto da FRANCIS DELANE
dal film di ROGER CORMAN


Sotto il secondo quadro, c’è un armadio, che si apre rivelandoci un sontuoso abito da mago: la tunica azzurra trapunta di stelle, il cappello a punta blu scuro, una bacchetta appesa a un chiodo. E’ quest’ultima che fa spuntare sul pavimento, in alcune scintille, l’indicazione successiva.

Musica
NIGHTWISH


La scritta scompare in un’esplosione di mille colori, e la mdp si ritrova a percorrere le pagine di un libro che scorrono veloci: si fermano su una pagina dove, accanto a scritte incomprensibili, compare la seguente indicazione.

Prodotto da FRANCIS DELANE

Con un rapido e vertiginoso zoom all’indietro, la mdp inquadra in CL tutto lo studio del mago che ora abbiamo visto nei dettagli. Particelle di luce, nell’aria, compongono il nome del regista.

Diretto da ROBERT ZEMECKIS



Un lampo fa scomparire tutto lo studio: siamo di nuovo fuori nella tempesta. In panoramica, il corvo continua a volare verso l’orizzonte. Lampo e fine della musica.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 3/3/2013, 00:30




so già che sto film lo adorerò
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 00:54
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Gran bell'inizio. E che musiche, wow! Anche a me penso piacerà parecchio...
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 19:49
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bello, mi è piaciuto. Molto creepy e ricco di atmosfera.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 5/3/2013, 10:17




Un incipit molto ben scritto. Complimenti. Il particolare del corvo che pensa e di cui abbiamo sentito la VFC, che sappiamo essere uno dei maghi protagonisti, vuole rendere l'idea di un film fantasy ma dal sapore anche ironico. Ci riesce benissimo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2013, 10:52




Bell'incipit, che potrebbe essere anche un trailer. Molto realistici gli effetti con cui appaiono i nomi e ci spostiamo da un oggetto all'altro, del resto è proprio di questo che parlavamo quando discutevamo del pregio di francis, cioè sembra di guardare un trailer vero.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 16:45

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Logo del Gruppo Fraludada. Panoramica di un villaggio nella campagna inglese del Cinquecento, apparentemente tranquillo.

CRAVEN (VFC, pacata)
Ho abbandonato quella vita, Marshall. Non ho intenzione di farmi coinvolgere ancora nelle beghe della Confraternita.



574822_427881687293911_1463320897_n



Craven (Gary Oldman) sta parlando con un uomo che non vediamo in una bottega da erborista, mettendo a posto degli scaffali con vari barattoli.

UOMO
Ma... ma lei è il figlio di Roderick Craven, il nostro presidente più rinomato...

CRAVEN
Ma non sono mio padre. E per quanto mi riguarda, la magia non esiste.



Durante l'ultima battuta di Craven, una dissolvenza ci ha mostrato un corvo rimasto incollato a un ramo, che si dondola per liberarsi, e riesce a fare un giro completo attorno al ramo, ma cade fra le mani di un cacciatore.

BEDLO (VFC)
Ok, questo non era previsto.



UN FILM DI
ROBERT ZEMECKIS



Musica: Nightwish, Last Ride of the Day.

Craven è al lavoro su un calderone fumante, i cui vapori gli circondano il volto. Vediamo poi Bedlo che, da corvo, ritorna essere umano (Geoffrey Rush).

576496_430985256983554_1164277797_n



CRAVEN
Perché è venuto da me, Bedlo? E' da anni che non pratico un incantesimo!

BEDLO
Nessun altro può sciogliere l'incantesimo di Scarabus, se non un vero mago!



Craven inorridisce, vedendosi di fronte il fantasma di una donna dai lunghi capelli corvini (Natalie Dormer).

Anne-Boleyn-natalie-dormer-as-anne-boleyn-22238458-415-625



BEDLO (VFC)
E poi... non è detto che Scarabus non la voglia colpire.



In cima a un enorme scalone, vediamo Scarabus (Ian McKellen), con un sorriso sul volto, verso Craven, Bedlo e due giovani in basso.

Ian-Mc-mag



SCARABUS
Dr. Craven, che gradita sorpresa! A cosa devo il piacere?

CRAVEN
Purtroppo non è un piacere, dr. Scarabus.



Un cadavere si alza dalla sua tomba di marmo, afferrando Craven al collo. Scarabus osserva qualcosa in uno specchio magico. La donna dai capelli corvini, china su Craven, accarezza il suo viso. Un fulmine, entrando da una finestra, incenerisce Bedlo, che ancora intero ma completamente nero sviene. Rexford Bedlo (Kit Harington), appeso a una corda, pende da una finestra, mentre dietro di questa Estella Craven (Holliday Grainger) lo osserva preoccupata.

Kit+Harington+S4485DzpG_Am 525424_427893070626106_889286294_n

SCARABUS
Vogliono che mi sfidi? Bene, Craven, diamogli quello che vogliono.



In una grande sala di pietra, Craven e Scarabus alzano le mani, piene di quelle che sembra luce, fissandosi in cagnesco. Un corvo gracchia nella notte. Flash.

THE RAVEN

Gary Oldman
Ian McKellen
Geoffrey Rush

Prossimamente su CK



P.S. Siate clementi, i teaser trailer non mi vengono mai bene.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/3/2013, 17:26




Non è un teaser trailer esaltante, ma nella sua semplicità è tutto sommato abbastanza ben fatto. Attendiamo tutti questo film con grande curiosità :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/3/2013, 00:09




Dico candidamente che non ci ho capito molto, non volermene Francis. Tanto sono sicuro che lo script sarà come al solito ricchissimo e comprensibilissimo :)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 28/3/2013, 00:10




semplice ma non banale, sto film mi sa di epico però
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 01:29

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 28/3/2013, 00:09) 
Dico candidamente che non ci ho capito molto, non volermene Francis. Tanto sono sicuro che lo script sarà come al solito ricchissimo e comprensibilissimo :)

Un teaser trailer non è fatto per capire la storia, quella funzione spetta al trailer ufficiale, di solito.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 28/3/2013, 09:09




E' vero, dal teaser trailer non si capisce poi molto (ma si intuisce comunque abbastanza), pertanto riesce nel suo intento di far crescere la curiosità e l'attesa intorno a un progetto che anche stavolta si preannuncia molto molto francisiano... quando arriverà nelle sale, più o meno?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 28/3/2013, 10:36




Non è molto comprensibile, ma rende viva la curiosità. Attendiamo il vero trailer ufficiale.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/3/2013, 11:19




CITAZIONE (Francis Delane @ 28/3/2013, 01:29) 
CITAZIONE (Andrew. @ 28/3/2013, 00:09) 
Dico candidamente che non ci ho capito molto, non volermene Francis. Tanto sono sicuro che lo script sarà come al solito ricchissimo e comprensibilissimo :)

Un teaser trailer non è fatto per capire la storia, quella funzione spetta al trailer ufficiale, di solito.

Non parlo della storia ma delle scene in sè, dell'interazione coi personaggi, mi è venuto difficile proprio capire che sta accadendo.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 28/3/2013, 15:46




Anch'io non ci ho capito molto. Quindi non chiedetemi perchè... Ma mi piace. :)
 
Top
40 replies since 3/3/2013, 00:28   90 views
  Share