Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Le intermittenze della morte, le prime pagine...

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 17/4/2013, 21:28 by: Arcadia1983




ragà, ovviamente vi ringrazio per i consigli. tenete presente che è una prima stesura, poi quando lo finirò (credo per il 4-8 maggio, in modo da farlo uscire il 25), farò una bella revisione, e vedrò dove tagliare. comunque il romanzo è perfetto così come è (cambierò giusto il finale del libro, che comunque metterò sul sito), non vedo perché tagliarlo o modificarlo (ho comunque cambiato l'ambientazione del dialogo tra il cardinale e il primo ministro: nel romanzo si svolgeva via telefono durante il tragitto del primo ministro dal suo ufficio alla sua abitazione, e nel dialogo col ministro della sanità, la giornalista è un uomo, nel romanzo). comunque ci tengo davvero a questo film (uno è tanto per dire la protagonista, che come il protagonista uscirà nelle ultime pagine... ah, come ho scritto su FB, qui per fortuna siamo intelligenti, quindi le solite stronzate che Le dedicano di default - per esaltarmi attrici al Suo stesso livello... - ce le risparmiamo, per fortuna), per tanti motivi, quindi davvero ci lavorerò (nel tempo disponibile) nel migliore dei modi possibile.

per quanto riguarda l'ambientazione temporale: è volutamente fuori dal tempo. Saramago, a quanto ho capito (questo è il suo unico romanzo che ho finora letto), in molti suoi romanzi è metaforico (e infatti i suoi personaggi spesso non hanno nome...), io ho voluto rendergli omaggi con questa scelta. nel romanzo però si cita Outlook, il vecchio programma di posta della Microsoft, ma io passo. ho cercato di essere abbastanza "fuori dal tempo" anche in due scelte: la città è Lisbona (in omaggio a Saramago), la famiglia reale è quella spagnola (nel verso senso della parola, se andate sulla pagina di Wikipedia potete averne conferma). il cardinale invece fuma le Sobranie, le sigarette degli zar, degli sceicchi e di tutti questi uomini potenti.

lo so, non è facile, ma ci voglio provare, anche perché sento di avere l'esperienza giusta per affrontare un simile testo, che è comunque di quanto più lontano dal cinema ci sia, eh?
 
Top
24 replies since 16/4/2013, 10:52   189 views
  Share