Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il dolore - Cortimatik 2013
Poll choicesVotesStatistics
72 [66.67%]
81 [33.33%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Il dolore - Cortimatik 2013

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 8/4/2013, 00:02




Corto interessantissimo, molto complesso. La crudele punizione di un folle nei confronti di un poliziotto dal grilletto facile. Il pazzo infatti farà in modo, grazie ad un piano studiato a tavolino, che il poliziotto uccida la propria moglie per farlo vivere per sempre col rimpianto. Il poliziotto a sua volta si vendicherà lasciandolo vivere nella sofferenza della sua malattia.
Un corto bellissimo che spero non venga giudicato fuori concorso.
Voto 8
Per me è di Andrew!
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 10:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Anche qua devo concedere più critiche che elogi (vedo che le pagine di topic sono già due, prima di leggere le rece altrui, e già immagino il perchè).
Cast in palla ma viene scomodato Van Sant (cacchio, è Cortimatik! Qualcuno ci tiene troppo a ricevere riconoscimenti anche per il proprio talento da mini-sceneggiatore?). L'idea di fondo mi ha ricordato in qualche maniera C'era una volta in America (o almeno una scena del Capolavoro) e qui l'equilibrio dell'idea e delle scene è maggiore forse che negli altri due corti che ho citato come esempi di ottimi soggetti per lungometraggi, mal sfruttati nella riduzione a cortometraggio. Anche se l'ho trovato un po' intricato.

ps: i riferimenti nella rece sono generici, ma qui mi lancio nell'indovinello (dico: Andrew) per una frase nello script: "entra con aria calma e NEL viso un'espressione stanca". Se certe cose non cambiano mai, c'ho preso.

Aggiornamento post-lettura recensioni altrui:

eh eh, anche World ha notato la cosa leoniana... le 2 pagine di topic mi avevano fatto pensare a Clint (che ha il vizio di spezzettare i giudizi che riceve e portare la discussione a livelli infiniti :ph34r: ), ma questo ruolo l'ha stranamente avuto Andrew, a questo punto meritevole del premio Oscar se il corto è suo (e non mi dire che hai sforato apposta i caratteri per vedere se qualcuno se ne accorgeva!). Comunque con soli 10mila caratteri in più viene fuori un lungometraggio, secondo me dobbiamo un po' ritrovarla questa dimensione su Ck, soprattutto per gli script originali. Poi è ovvio, non riusciranno a competere con le mega-produzioni, ma il gioco ne gioverebbe.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 16/4/2013, 12:12




Anche qua qualche chiarimento.

Intanto, la questione degli spazi.
Ammetto di non aver messo la dovuta attenzione nel contare i caratteri e un po' me ne vergogno dato che essendo l'organizzatore avrei dovuto io per primo contare quelli miei.
Infatti non appena mi è stato fatto notare da mastruccio, la prima cosa che ho detto è che il corto avrebbe partecipato fuori concorso.
Poi ho notato che il motivo dei caratteri extra era la conversione da celtx a word. Ho usato per la prima volta questo programma e nel convertirlo non ho fatto caso al fatto che mantenesse tutti gli spazi vuoti. Poi l'ho convertito in un altro modo (potete vedere qua) e mi sono reso conto che in realtà non superavo i 12.000 caratteri e come me anche gli altri corti che avevano lo stesso problema (quelli di Oren), quindi essendo con la coscienza a posto ho deciso di aprire il sondaggio per far decidere la maggioranza.


Riguardo il corto in sè, ringrazio chi lo ha votato portandolo alla vittoria.
Si tratta di una storia originale scritta a tavolino in un attimo di ispirazione. Ammetto di non aver pensato minimamente a C'era una volta in America, anche se dopo che me lo avete fatto notare, anch'io ho trovato qualche somiglianza, ma alla lontana. L'ispirazione anzi mi è venuta dal meno eccelso Saw, di cui ho voluto imitare la costruzione e renderlo più drammatico.

Papele: sì, effettivamente si potrebbe allungare e fare un lungo e hai ragione sul fatto che dovremmo ritrovare questa dimensione e "abbassarci" anche a fare piccoli film. Ci penserò. Riguardo il regista, ti invito a rispondere alla discussione su Tredici, in pratica il discorso è lo stesso: so che il corto è ben fatto e che potrà piacere, prendo un regista che immagino sia all'altezza, anche per accrescere il valore del corto stesso e avere riconoscimenti. E allora? Siamo in una competizione, punto anche a vincere oltre che a far leggere le mie opere e non capisco dove sia il problema. Se il corto fosse stato una schifezza, io per primo avrei preso un regista meno noto, ma a quanto pare è piaciuto abbastanza, quindi perchè non avrei dovuto scomodare virtualmente Van Sant?


Qualcuno (Arcadia e World se non ricordo male) ha parlato di corto troppo ambizioso o pretenzioso, come se l'ambizione fosse un difetto del corto. Mi chiarite il perchè?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 16/4/2013, 14:46




CITAZIONE (Andrew. @ 16/4/2013, 13:12) 
Qualcuno (Arcadia e World se non ricordo male) ha parlato di corto troppo ambizioso o pretenzioso, come se l'ambizione fosse un difetto del corto. Mi chiarite il perchè?

per quanto mi riguarda, l'ambizione non è mai di per sé un difetto. se ho parlato di ambizione è perché si parla di temi importanti, ecco tutto. forse non mi sono spiegato bene, e di questo mi scuso.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 16/4/2013, 14:51




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 16/4/2013, 15:46) 
CITAZIONE (Andrew. @ 16/4/2013, 13:12) 
Qualcuno (Arcadia e World se non ricordo male) ha parlato di corto troppo ambizioso o pretenzioso, come se l'ambizione fosse un difetto del corto. Mi chiarite il perchè?

per quanto mi riguarda, l'ambizione non è mai di per sé un difetto. se ho parlato di ambizione è perché si parla di temi importanti, ecco tutto. forse non mi sono spiegato bene, e di questo mi scuso.

Avevi scritto: "Non male, forse un po' ambizioso, ma ci sta. "
E messa così sembra parlassi di un difetto. E non c'è bisogno che ti scusi, avete scritto la vostra rece e stavo semplicemente chiedendovi una spiegazione più dettagliata, la mia non è una lamentela, era solo un non aver capito cosa intendevate :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 16/4/2013, 14:53




sì, non mi ero spiegato bene, ecco tutto :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 11:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Qua per esempio perchè Van Sant? (in questo caso è un regista che conosco poco quindi non ammiro nemmeno)
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 17/4/2013, 11:48




CITAZIONE (marenarobros @ 17/4/2013, 12:37) 
Qua per esempio perchè Van Sant? (in questo caso è un regista che conosco poco quindi non ammiro nemmeno)

E' un regista che secondo me si è sempre mosso bene nel genere drammatico (Paranoid Park, Last Days), affrontando anche tematiche dure e di violenza (Elephant, Pshyco). A volte ha anche fatto qualcosa di più commerciale tipo Will Hunting, insomma è abbastanza eclettico e ha già affrontato i generi e le tematiche che erano nel mio corto.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 17/4/2013, 12:04




L'ambizione non è mai un difetto... ma un'opera può diventare pretenziosa o troppo ambiziosa se punta in alto e non c'entra pienamente l'obiettivo, ed è quello che secondo me capita con Il dolore. Il corto è buono ma secondo me non sfrutta appieno quelle che erano le sue potenzialità e le sue intenzioni ambiziose.
Magari, passando dal cortometraggio al lungometraggio, potrà sfruttare meglio le ampie possibilità che ha.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 12:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 17/4/2013, 13:04) 
L'ambizione non è mai un difetto... ma un'opera può diventare pretenziosa o troppo ambiziosa se punta in alto e non c'entra pienamente l'obiettivo, ed è quello che secondo me capita con Il dolore. Il corto è buono ma secondo me non sfrutta appieno quelle che erano le sue potenzialità e le sue intenzioni ambiziose.
Magari, passando dal cortometraggio al lungometraggio, potrà sfruttare meglio le ampie possibilità che ha.

Però se fossi un produttore vero, davanti a un cortometraggio vero, nonostante la vittoria e certi giudizi meno entusiastici da una certa critica più responsabile, non allungherei una lira per renderlo un lungometraggio (anche se forse la sua vera estensione doveva essere quella).
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 17/4/2013, 13:28




Infatti è un'ipotesi.
Secondo me, costruendoci una bella trama intorno con una lunga guerra psicologica tra i due e inseguimento gatto-topo (coi ruoli che si invertono) un simile soggetto può rendere bene come film "lungo", Papè.
Il difetto del corto di Andrew, se vogliamo chiamarlo difetto, sta proprio in questo... è fatto da un incipit tragico e da un finale, si intuisce che dev'esserci stato qualcosa in mezzo, ma nel corto - per necessità di brevità - tutto questo non c'è, quindi si arriva al finale con una sensazione di incompletezza.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 19:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


In pratica ha vinto il miglior "script treatment".

ps: non è un ping pong con Andrew ma un tenativo di far venire fuori qualche altro commento di cinematikini troppo impegnati a parlare solo delle loro news, dei loro progetti, dei loro film in sala. Sono noiosi, non trovate?
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 21/4/2013, 20:02




Se intendi che ha vinto un cortometraggio che aveva un soggetto da lungometraggio e che sembrava quindi un "film tagliato", allora avrebbe dovuto vincere La grande mano
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 22:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 21/4/2013, 21:02) 
Se intendi che ha vinto un cortometraggio che aveva un soggetto da lungometraggio e che sembrava quindi un "film tagliato", allora avrebbe dovuto vincere La grande mano

Infatti secondo me anche se esistesse sul serio questa categoria (Cortimatik 2013 è stata un po' l'edizione del "riciclo" e del taglia e cuci) è stato comunque "scippato" il vero vincitore. Ma la democrazia è sacra, posso chiedere semmai ad Andrew il solo resoconto dei primi posti nelle nostre cinquine?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 22/4/2013, 09:12




Nel topic dei vincitori ho pubblicato l'intero file coi conteggi.
 
Top
33 replies since 2/4/2013, 10:51   1244 views
  Share