Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Caimano
Poll choicesVotesStatistics
83 [75.00%]
71 [25.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Il Caimano , di Nanni Moretti, 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2013, 01:00
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


ilcaimano

Regia: Nanni Moretti
Interpreti: Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Giuliano Montaldo, Antonio Luigi Grimaldi, Paolo Sorrentino
Durata: h 1.52
Nazionalità: Italia 2006
Genere: drammatico

Un produttore cinematografico di film di serie B, Bruno Bonomo, che negli anni settanta si dedicava al cinema trash con la moglie, attraversa un momento difficile, sia professionalmente sia umanamente; la sua casa produttrice è sull'orlo del fallimento ed il suo matrimonio sta andando in pezzi. La sua unica ancora di salvezza sembra essere il copione di una giovane regista, Teresa, che decide di girare un film intitolato Il caimano, con l'intenzione di raccontare la storia di Silvio Berlusconi.
(da Wikipedia)

Spinto da curiosità dopo averne visto alcune scene sul programma In onda di La7, e avendolo nell'hard disk da parecchio tempo, ho deciso finalmente di guardarlo.
Che dire? Per me è riuscito solo a metà. La trama spesso si perde, soprattutto nella parte centrale in cui più di una volta ci si annoia: la travagliata lavorazione del film-nel-film e il rapporto del protagonista con moglie e figli non sono state rese al meglio: come se Moretti stesse pensando di calcare il pedale sul drammatico ma non avesse il coraggio di farlo. E questo è un peccato perchè l'inizio e (soprattutto) il finale sono davvero ottimi, e la recitazione di Silvio Orlando a dir poco eccezionale, un personaggio davvero "umano". Margherita Buy è brava ma fa sempre lo stesso ruolo (moglie nevrotica in crisi) e Jasmine Trinca si fa valere nel ruolo della giovane regista entusiasta ma totalmente inesperta,
anche se potevano risparmiarci la "rivelazione" della sua omosessualità, che non aggiunge nulla al carattere del personaggio.
Scena finale che fa davvero rabbrividire, ora più di allora attuale e, visti i fatti recenti, niente affatto inverosimile.

Voto 6.5 (7 al sondaggio, per Orlando e per lo splendido finale): da uno come Moretti mi sarei aspettato che osasse di più, e nella parte centrale il film ha girato spesso a vuoto, non riuscendo ad appassionarmi come avrebbe potuto se fosse stato allo stesso livello dell'inizio o della fine.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/3/2013, 14:04




L'ho visto un paio di anni fa e ne ho un buon ricordo. Non un capolavoro cinematografico ma un film divertente fatto per il solo scopo di dire la sua sulla situazione politica.
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 15:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 18/3/2013, 15:04) 
L'ho visto un paio di anni fa e ne ho un buon ricordo. Non un capolavoro cinematografico ma un film divertente fatto per il solo scopo di dire la sua sulla situazione politica.

Posso concordare sul "non un capolavoro" (io ho dato 8 al sondaggio), ma sul resto non concordo... film divertente fino a un certo punto (si può ridere col cuore leggero quando Moretti nella scena più grottesca sostiene che Berlusconi ha vinto comunque, con gli italiani, in questi 20 anni? A sentire queste parole, l'ennesima conferma), certo cerca di virare anche sul drammatico e sull'attualità senza riuscirci molto, ma gli ultimi 10 minuti sono da brividi di terrore puro. E già prima di Habemus Papam, Moretti è stato profeta (non in patria, ma questo succede dai tempi di Gesù).

ps: Orlando e anche Michele Placido indimenticabili.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 31/3/2013, 19:51




maddai il personaggio di Pulici (Placido ispiratissimo) che ricorda le battaglie con Gian Maria e poi si svende per fare "il solito Colombo per la fiction" è meraviglioso. anche io ho votato 8 al sondaggio. per me il capolavoro del Moretti nelle vesti di regista-borghese
comunque ricordo una discussione su questo film, se non sbaglio lo commentai pure, boh...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/4/2013, 21:36




l'ho rivisto per i due esami, come detto. in uno dei libri che ho studiato, riguardo a questo film si citava un aforisma di Godard: non è un film politico, ma un film fatto politicamente, perché quello che conta è la riflessione dello spettatore...
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 08:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La7, prima serata. Film profetico (quasi, poi è stato superato dagli eventi, giustamente), come sempre un film a sè, come tutti quelli di Moretti.

Sarei curioso ne parlassimo con i "nuovi" cinematikini.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 20/4/2015, 20:57




Non volevo nemmeno sporcarmi le mani a riportarlo su ma per dovere di buon cinematikino eccolo qua.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 08:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Vedo che al sondaggio avevo dato 8, su Listal 9, in effetti oscillo un po' tra i due voti. La visione al cinema comunque indimenticabile.
 
Web  Top
7 replies since 18/3/2013, 01:00   82 views
  Share